Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status?

Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status? 
 
Amici bassisti,

? da un po' di tempo che mi frulla nella testa l'idea di assemblarmi un J senza tasti. L'idea che ho ? di un basso che mi consenta di essere sia molto lirico nel fraseggio solistico, che stoppato, quasi "grezzo" nel walking, facendo dipendere tutto dal tocco che gli imprimo, ma chiaramente non solo

Sono molto dubbioso sia sui pickup che sulla scelta del manico.

Per i pickup, credo che la consueta configurazione del J sia gi? sufficiente, per la seconda caratteristica non lo so, ho provato J fretless ma hanno sempre molta coda nelle note, caratteristica che per esempio molti di voi, stando a quanto ho letto in giro, non hanno trovato nell'Acoustibass di Manne (e per molti questo ? un difetto... per me potrebbe non esserlo!).

Per il manico, il dubbio ? semplice: manico in acero con tastiera in ebano, o Status?

A voi la parola



 
Ultima modifica di Izze il Mer 08 Dic, 2010 11:08, modificato 1 volta in totale 
Izze - Profilo Invia Messaggio Privato  
Izze [ Mer 08 Dic, 2010 11:06 ]
 


Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status?
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status? 
 
Izze, io se fossi in te proverei uno stingray fretless..



 
pastorius87 - Profilo Invia Messaggio Privato  
pastorius87 [ Mer 08 Dic, 2010 11:44 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status? 
 
pastorius87, non ho mai avuto l'occasione di provarlo, purtroppo, n? saprei dove andare a cercare, tra negozi e conoscenze Ho provato a cercare dei sample su Youtube (meglio di niente, per farsi un'idea), e non mi ? sembrato cos? aderente al suono che ho in testa.

Qualche altra opinione?



 
Izze - Profilo Invia Messaggio Privato  
Izze [ Ven 10 Dic, 2010 09:23 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status? 
 
Izze, a mio modo di vedere un bela PJ con tastiera in ebano per me ? la soluzione giusta.
Ti dico P+J perch? ti permette una scelta di timbrica maggiore, io me lo sono assemblato cos?e devo dire che fa il suo lavoro in maniera eccellente, col P tono met? o anche meno e suonato al manico ? molto contrabbassoso, poi stoppando leggermente le corde con l'esterno della mano destra (ma suonando a pollice tipo reggae) stoppi di molto. Col entramabi o meglio i J al ponte e toni aperti corde round miagola che ? una meraviglia.
A per me per avere un suono stoppato avrai bisogno di un'action moolto bassa, in maniera di far vibrare la corda contro il manico e quindi limitare la risonanza della stessa nel tempo.
Io scarterei il manico satus perch? IMHO il suono ? moolto p? alto e lungo con un sustain forse difficile da gestire se effettivamante vuoi un suono pi? stoppato.
C'? per? da dire che gestendo la mano destra potresti ottenerlo.

Questo ? il mio parere poi come sempre ognuno dir? la sua, ed i consigli si chiedeno per non ascoltarli



 
maniandrea72 - Profilo Invia Messaggio Privato  
maniandrea72 [ Ven 10 Dic, 2010 09:51 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Jazz Fretless Assemblato - Quali Pickup? Manico Acero/ebano O Status? 
 
uhhmm la grafite d? pi? sustain d qualsiasi legno ed in pi? se loo stoppato non ? ben controllato t partono armonici non voluti, valuta..



 
highvilledog - Profilo Invia Messaggio Privato  
highvilledog [ Lun 27 Dic, 2010 23:05 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1