Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Ponte Su Basso Tipo Gibson EB-3
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Ponte Su Basso Tipo Gibson EB-3 

Salve a tutti e bentrovati!  

Volevo chiedervi aiuto per un nuovo arrivato... Ho comprato a poco prezzo un basso vintage (30-40 anni credo), tipo Gibson eb-3 a scala corta, probabilmente assemblato da qualcuno... Vorrei riportarlo a nuova vita riverniciando il corpo (e su questo mi sto leggendo un bel po' di articoli), ma soprattutto, prima ancora di riverniciarlo, cambiando il ponte con uno un po' pi? serio perch? ? veramente tremendo...

Ora quello che mi chiedo ?: innanzi tutto, si trovano ponti adatti a questo tipo di strumento? Quelli che ho visto cercando un po' su internet/ebay hanno uno spazio tra le corde di 19 mm, il mio invece avrebbe uno spazio inferiore, circa 14-15 mm... Per il posizionamento del nuovo ponte invece, vale la regola della scala, vale a dire la lunghezza fino al 12o tasto moltiplicata per due, giusto? Ma dal momento che la tastiera ha una specie di zero fret, di tasto zero, la lunghezza va considerata dal tasto e non dal capotasto vero e proprio, oppure no?

Grazie mille dell'aiuto!

Io uso: plettro e dita

groucho80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Ponte Su Basso Tipo Gibson EB-3 

Se postassi un foto, potremmo capire che tipo di monte monta.
Molto probabilmente ? un bar bridge
http://www.flyguitars.com/graphics/part27a.jpg
potresti nel caso sostituirlo con un un semplice  three-point http://www.flyguitars.com/graphics/part30a.jpg
che ? montato su quasi tutti i bassi gibson...
Snaturare il basso con un ponte troppo moderno non mi convince...E poi sarebbe alquanto distante dall'attenzione che invece stai riservando per capire che tipo di vernice usare per restaurare il tuo eb...

cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live

effettivamente il ponte non ? troppo diverso come concezione da quello che mi hai indicato, ma probabilmente ? fatto artigianalmente pure quello...

questo ? il basso:

img_1006_mod

e questo il bridge:

img_1007_mod
 img_1008_mod

ma per quanto riguarda il posizionamento? cosa mi consigli?

grazie mille!

Definirlo rudimentale ? un complimento...
Direi di lasciare il ponte in una posizione tale che nn comprometti il diapason dello strumento...
Per il ponte magari si potrebbe optare per un semplice lamierino tipo fender simile a questo
http://www.fender.com/themes/produc...90804100_xl.jpg
in maniera tale da poter stringere assecondare l'intercorda del tuo simil gibson...
Bisogna capire che dimensioni ha il tuo ponte e se questo ? compatibile o meno...
Ma per una buona intonazione credo sia opportuno cambiare quella cosa...

eheh in effetti il ponte ? mooolto rudimentale!

del resto anche il basso lo ?, il corpo ? quasi sicuramente fatto in casa pure lui, infatti la verniciatura ? molto scadente... per? il suono mi piace, ha una bella tastiera e l'ho pagato una sciocchezza! per questo mi piacerebbe rimetterlo in sesto senza spenderci troppi soldi, mi piace ma di certo non ? un Gibson!

i ponti tipo Fender, per quello che sono riuscito a capire finora, hanno una distanza tra le corde parecchio maggiore (19 mm)... forse per? potrei mettere un three-point come suggerivi tu e a quel punto lasciarlo a vista senza borchia (dal momento che ? pi? grande e non entrerebbe nella borchia stessa) e sarebbe comunque bello a vedersi!

quello che mi lascia un po' dubbioso ? che, dovendolo sostituire con un ponte diverso, comunque il diapason va riaggiustato... spero che mi tornino i conti con le misure!

Credo proprio che ci sia bisogno di ricalcolare il diapason con un nuovo ponte
http://www.allparts.com/3-Point-Bass-Bridge-p/bb-0333-001.htm su All parts c'? un replacement 3-point
Credo che vada bene...
sui bassi scrausi che suonano bene non ho nulla da dire...anzi

s?, a questo punto penso proprio di optare per il 3 point oggi o domani faccio un salto in qualche negozio di strumenti e vedo se ne vendono e a quanto, magari riesco a evitare le costose spese di spedizione dagli USA...

gracias!  

senza aprire un nuovo topic, provo a proseguire su questo...

faccio un appello ai possessori di Epiphone o Gibson EB0 o EB3 (a scala corta): qualcuno potrebbe farmi la cortesia di misurare al ponte la larghezza delle corde? sul mio simil-EB3 il ponte ? artigianale e devo riuscire a capire se ha lo stesso string spacing o no!!! sta diventando difficile trovare un ponte che si adatti

grazie mille a tutti

ciao, non so dirti bene la misura dell'EB0-1-2-3, ma quel basso probabilmente ? un prodotto italiano anni 60-70 o simile e sicuramente avr? una intercorda strettissima (anzi: vedo ora che ? cos?) e il "3-point gibson" non va bene, non va bene nemme un ponte tipo "bronco" (che avevo preso apposta) poich? anche con intercorda 17 ti ritrovi mi e sol a filo dei frets.
c'? da dire che molti bassi dell'epoca hanno le corde proprio cos?, ma probabilmente non erano concepiti appunto per suonarci assoli fin li, stavi nei primi tasti e sfruttavi tra l'altro la bassosit? dell'insieme (scala corta, PU, materiali, corde lisce...).
io ho un manico di quelli, ho ricostruito un ponte, se vuoi dopo ti mostro la mia soluzione, che alla fine non ? altro che un ponte a due selle tipo quello del P51 calibrato per l'intercorda stretta. pure il mio ? artigianale e spartano, ma lo si pu? sempre coprire con il suo copriponte.

altra soluzione che potresti studiare potrebbe essere quella di costruirti una placchetta tipo ponte danelectro (diciamo che ? un "3 punti"ma l'inverso del gibson: un punto di trazione e due di pressione) e barretta di palissandro, cos? sei a posto e mantieni pure una certa filologia di semplicit? e comunque ? un accorgimento che non stona per i suoi per cui erano progettati questi strumenti.

edit:
purtroppo nel cassetto dei lavori non trovo le viti per montarlo e mostrartelo, ma ? identico a questo che ho fatto per il P, solo con l'intercorda adatta. la placchetta ? in ferro e l'ho presa al castorama\briko, le sellette sono ricavate con due dubi di ottone concentrici. le filettature sono fatti con quei kit di 20 pezzi a 5 euro di cui NE SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE L'ACQUISTO ma di prenderne uno che costa un solo pezzo 5-6 euro. comunque si tratta di filettatura M4. L'altra soluzione se vogliamo ? ancora pi? semplice poich? non devi filettare niente (ponte tipo dano) e puoi sempre partire da placchette simili. ricavi nella "spalla" posteriore i 4 fori all'intercorda che ti serve e sistemi la placchetta di palissandro in maniera simile a come ? fissata nel dano, con una vitina.

immagine_6

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di sonapipian il Gio 08 Lug, 2010 10:07, modificato 1 volta in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato

ciao sonapipian
grazie innanzi tutto per la risposta! per? vedi, nel mio caso dovrei (e spero di non sbagliare) rientrare nelle misure dell'EB0, quindi (sempre se non succedono altri disastri   ) dovrei risolvere con un ponte di quel genere... e gi? un ponte cos? non ? che sia comunissimo, e quei pochi costano parecchio

l'autocostruzione sinceramente la eviterei, anche perch? gi? mi sono messo in testa di sverniciarlo e riverniciarlo, e cmq non vorrei spendere pi? soldi di tanto, visto che l'ho pagato poco e non so fino a che punto varrebbe la pena! quindi diciamo che vorrei fare un compromesso: "fatto in casa" fino a un certo punto e risparmio dall'altro!  

forse riesco a rimediare, tramite ebay, o un 3 point di un Epiphone, oppure un ponte tipo Hipshot con spacing variabile dai 17 mm in su... solo che vorrei essere sicuro prima di fare stronzate!!!  

Forse ? una cosa che snatura un po lo strumento, ma se prendi 4 sellette singole per ogni corda? (ora non so come si chiami il tipo di ponte... ma penso che hai capito) e poi ti regoli la distanza l'una dall'altra. Forse ti restano i buchi del vecchio ponte a vista, ma puoi sempre coprire tutto con un copriponte come quello che gi? monti, una cosa del genere te la puoi fare pure a mano, basta piegare una lastra di alluminio.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Gio 08 Lug, 2010 14:10, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

s? ? vero, ? che in effetti lo stile ? un po' troppo diverso, un po' troppo moderno... stonerebbero!

Tra il ponte "antico" e il "3 point", gli EB0-3 nel 1965 uscivano con questo ponte: http://www.flyguitars.com/graphics/part24a.jpg
per cui un ponte a 4 sellette non ? una scelta esagerata e poco filologica.

Ma a parte il fatto che il ponte in dotazione sia tremendo (e lo ?): fa bene il suo lavoro?
perch? se il basso ? intonato, se le corde sono all'altezza giusta...
Io lo lascerei orgogliosamente dov'?...
basso economico, ponte economico ---> e magari suona pure sufficientemente bene.

Comunque se hai intercorda 14-15 mi sa che siamo sotto (o ben sotto) i valori dei gibson.
L'intercorda del "3 punti" dovrebbe essere 17.7 o 18, ma da chiedere conferma perch? ? una estrapolazione presa da una immagine: ? incredibile, ma in tutta internet non sono mai riuscito a trovare l'intercorda di questo basso... dev'essere un dato segreto  

Ti chiedo questo: quanto ? largo il tuo manico al 20 tasto? il mio 5 cm, e ti assicuro che se usassi intercorda 17 mi e la non sono nemmeno a filo fret, ma proprio a filo manico, praticamente insuonabili (ma se vedi i bassi vox di quel periodo hanno lo stesso "problema"). Ho trovato in rete la misura al 12? tasto dell'EB0 Gibson ed ? 5,36 cm, il mio manico ha 5 cm al 20?. Se anche il tuo ha un manichetto stretto (come ? probabile visto che dovresti trovarlo recensito qui: http://www.fetishguitars.com/ ) sicuramente non va bene il ponte Gibson.

Comunque un consiglio che ti do ? quello di allentare le corde esterne e montarle sul bordo superiore del ponte in modo da verificare dove vanno a cadere se le mettessi a intercorda 17-18, ma penso che stiano veramente troppo esterne...

PS: una cosa vista rileggendo su: "quello che mi lascia un po' dubbioso ? che, dovendolo sostituire con un ponte diverso, comunque il diapason va riaggiustato... spero che mi tornino i conti con le misure!".
Se il basso al momento ? intonato, se c'? una cosa da non fare ? ricalcolare il diapason, che per forza di cose ? uno e resta identico a prima con qualunque ponte.

edit: cercando su talk bass dicono che l'intercorda di quel ponte ? circa 18mm, menter in un altro Sito dice 17mm, comunque sia ? troppo per quel basso che ha intercorda 15 o forse meno. a parte che non ? un classcio ponte con 4-5 vitine piccole e corte, si deve far l'impianto corretto con il trapano a colonna (ci vorrebbe anche pe i lamierini, ma essendo corte si pu? farne a meno), un minimo di manualit?, e soprattutto verificare con che legno avresti a che fare, perch? se troppo tenero con quel sistema di costruzone scusciano fuori.

Ultima modifica di sonapipian il Lun 12 Lug, 2010 15:33, modificato 4 volte in totale 

sonapipian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma a parte il fatto che il ponte in dotazione sia tremendo (e lo ?): fa bene il suo lavoro?
perch? se il basso ? intonato, se le corde sono all'altezza giusta...
Io lo lascerei orgogliosamente dov'?...
basso economico, ponte economico ---> e magari suona pure sufficientemente bene.

guarda, purtroppo oltre ad essere tremendo non ?  n? all'altezza giusta n? intonabile...

Citazione:
? incredibile, ma in tutta internet non sono mai riuscito a trovare l'intercorda di questo basso... dev'essere un dato segreto  

? verissimo! non sai quanto ho penato per capirlo! l'intercorda del 3 point dovrebbe essere 17 mm... ma cmq poi controllando meglio ho visto che anche il mio ha 17 mm, quindi quella spaziatura andrebbe bene

Citazione:
PS: una cosa vista rileggendo su: "quello che mi lascia un po' dubbioso ? che, dovendolo sostituire con un ponte diverso, comunque il diapason va riaggiustato... spero che mi tornino i conti con le misure!".
Se il basso al momento ? intonato, se c'? una cosa da non fare ? ricalcolare il diapason, che per forza di cose ? uno e resta identico a prima con qualunque ponte.

beh, non vorrei dire cacchiate, ma cambiando il ponte (che non ha gli stessi attacchi del vecchio), non vorrei sbagliare ma cmq dovr? riprendere le misure... o no?  

Citazione:
edit: cercando su talk bass dicono che l'intercorda di quel ponte ? circa 18mm, menter in un altro Sito dice 17mm, comunque sia ? troppo per quel basso che ha intercorda 15 o forse meno. a parte che non ? un classcio ponte con 4-5 vitine piccole e corte, si deve far l'impianto corretto con il trapano a colonna (ci vorrebbe anche pe i lamierini, ma essendo corte si pu? farne a meno), un minimo di manualit?, e soprattutto verificare con che legno avresti a che fare, perch? se troppo tenero con quel sistema di costruzone scusciano fuori.

oh, il punto ? pure quello... che il 3 point mi sembra un po' pi? complesso da installare... finch? si tratta di fare dei buchi e mettere delle viti non credo di aver problemi, ma se si tratta di di preparare delle sedi vere e proprie magari mi viene qlc dubbio in pi?...
e poi c'? anche un altro discorso: il body ? fatto di un multistrato (eeeh lo so     ), quindi temo che si potrebbero anche slabblare le sedi del 3 point e non reggerebbe... forse ? meglio andare sul semplice e prenderne uno "tipo Hipshot" che ho trovato sull'ebay tedesco...

e poi c'? anche un altro discorso... oggi ho fatto vedere il basso al liutaio, e quello mi ha sconsigliato di spenderci soldi, perch? secondo lui non vale la pena... e anzi mi ha detto che lui le mani non ce le metterebbe, perch? teme che lavorandoci possa rompersi altro...  
il problema ? che temo proprio che lui abbia ragione, quindi non so se valga la pena spenderci tempo e soldi...   uffa  

allora: per quanto riguarda il ponte se quello ? intonato, l'eventuale ponte nuovo va messo in modo che le sellette coincidano pi? o meno con la selletta del sol e poi lo intoni di fine, quindi dovrai solo prendere le misure dei nuovi fori visto che la posizione del diapason ? gi? nota.
se invece vuoi dargli una controllata basta che dal 12? tasto misuri una lunghezza uguale alla distanza capotasto --> 12? e ottieni il valore teorico della tua scala, su questo valore posizioni il centro della selletta del sol dandogli la possibilit? di spostarsi in avanti di 4-5 mm, le corde pi? grosse andranno a retrocedere...
domani se vuoi controllo, ho un ponte per il bronco e vedo che intercorda ha, ma mi pare sia 17,3. nel caso ti conviene provare ad allargare l'inercorda come ti avevo detto per vedere se MI e SOL stanno dentro la tastiera... se cos? fosse: ti conviene prendere un ponte simile: costa due soldi rispetto quello che hai visto e fa il suo lavoro. altra cosa, ma ci vuole un minimo di manualit? e di banco di lavoro: prendere un ponte epr basso a 5 o 6 corde (parlo sempre di ponti economici da 13-15 euro...) e tagliare gli estremi: questo pu? essere un trucco proprio perch? di ponti con intercorda 17 ne vedo pochi...

sul legno beh: tu prima di tutto hai detto che ti piace il suono quindi quella ? l'unica cosa da considerare. ? uno strumento di un certo periodo e di una certa fascia, e cos? vengono fatti. mi pare che su questo basso http://www.youtube.com/watch?v=2RRFLJ-0OCw non ci sputi nessuno, eppure ? fatto di compensato hollowbody, e questo invece di compensato pieno: http://www.youtube.com/watch?v=OobRkocOvyQ e i pare che il loro lavoro lo facciano...
sulla tenuta di viti e perni sul compensato... tipende che compensato ?. compensato non ? automaticamente sinonimo di scarsa qualit?...

a sto punto tienilo cos?, magari vedi che riesci a combinare per il ponte, magari metti quelllo a posto e poi lo suoni  

calcolare il diapason ? veramente facile : il 12 esimo tasto si trova esattamente a meta fra nut e ponte per cui misuri la distanza fa 12esimo tasto e nut e controlli sia la stessa tra 12esimo e ponte .
per me ha ragione sonapipian , ci vuole qualche soluzione artigianale

ps se decidi di venderlo mi farebbe comodo il manico

daniele_218 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Posizione PU, tipo di legni ed effetto sul... LegaliZena Bassi&Co. 86 Mar 25 Nov, 2014 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Panazza voleva un basso nuovo? Molto megli... panazza Ampli&Co. 86 Sab 11 Mar, 2006 20:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucahost
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber

Lista Permessi