Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Salve a tutti.
Sto cercando un'elettronica per il mio Thumb con pickup Seymour Duncan attivi AJB5 in sostituzione della Mec 2 bande di serie (anni 90) la quale ha una frequenza di intervento deli alti che non mi piace (troppo bassa per essere una frequenza alta).
Dato che non trovo sull'usato la Basslines STC2-a (che sarebbe l'ideale) e data l'impossibilit? di montare l'Emg BTC System che ho trovato in vendita qua sul black market che va bene solo ed esclusivamente con pickup Emg, pensavo a sto punto di valutare il montaggio di un'elettronica a 3 bande in modo da avere, grazie al controllo dei medi, una maggiore versatilit?, nella considerazione che il Thumb ? il mio unico basso e ci devo fare di tutto.
Il problema ? che il suddetto ha 3 fori per i potenziometri e non so quale elettronica esiste sul mercato che preveda:

- un pot push/pull con volume e balance
- un pot coassiale con alti e medi
- il pot dei medi (possibilmente coassiale con selettore della frequenza)

L'unica elettronica che abbia questa configurazione ? la Mec che montano i Thumb di nuova generazione:

http://www.mec-pickups.de/modules/p...tID=15045&cl=EN

ma non intendo togliere una Mec per una Mec e soprattutto se costa cos? tanto!

In definitiva: qualcuno conosce una marca di elettroniche che produca prodotti del genere?

Grazie  

P.S. So che potrei rivolgermi ad un liutaio tipo Terracina o Ari? ma il costo ? un fattore determinante e un'elettronica di liuteria immagino costerebbe un pochetto....mentre se trovo un'elettronica industriale c'? la probabilit? che riesca a trovarla anche usata.
P.P.S. Non proponetemi preamp esterni perch? odio tutto cio' che non sia basso-cavo-ampli (non uso nemmeno l'accordatore).  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Vin, se ti pu? andare bene questa configurazione:

- vol-vol stacked sullo stesso potenziometro
- medi sul secondo potenziometro + push/pull freq medi (400/800Hz)
- alti e bassi stacked sul 3? potenziometro

puoi prendere l'aguilar obp3 (configurata alti e bassi stacked + medi push/pull per frequenza) ...pi? un potenziometro doppio e coassiale per i due volumi che dovresti cablare tu (o chi per te). http://aguilaramp.com/products_preamps_obp3.htm (modello OBP-3SK/PP)

esiste anche una EMG configurata uguale alti/bassi stacked + medi parametrici (stacked) + doppio volume che dovresti aggiungere (come sopra). http://emgpickups.com/products/index/105/146/4

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Dandu, che tempestivit?! Grazie!  

Ad essere onesto non sono abituato ad avere due volumi, ho sempre avuto il balance...comunque ottimo suggerimento, non avevo spulciato a dovere i siti di Aguilar e Emg.
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Vin, il problema del blend ? che ? gi? un potenziometro doppio, se vuoi metterci anche il volume diventerebbe triplo... forse ci sono ma non saprei dove reperirli. Prova a vedere qui: http://www.banzaimusic.com/Potentiometers/

...oppure sul catalogo RS.... tieni conto che devono essere da 25K (pickups attivi) e che la parte filettata per fissarlo al body deve essere di profondit? adeguata per il legno.

Ma poi...siamo sicuri che quell'elettronica EMG BTC System non vada bene per due SD attivi ???...? a 2 vie solo (tu volevi anche i medi, giusto?) ma il fatto che voglia solo pu emg (IMHO) ? perche ha gi? cablati il balance e il volume ...che appunto sono da 25K....secondo me va bene con qualsiasi tipo di pickup attivo....

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
C'? da considerare anche che la Aguilar la puoi cablare in maniera da ottenere i medi semi-parametrici montando un pot al posto dello switch.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Un'elettronica AD, oltre a suonare benissimo, ti costa meno della Aguilar
Io stesso avevo montato una AD 3 vie sul Thumb.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Vin, stavo guardando le Nordstrand, ma purtroppo su 3 manopole non penso ci sia la versione 3 bande per due pickup (quindi due volumi). Puoi provare a chiedere a boxguitar (mi viene in mente perch? ne vendono tante versioni) se magari esiste la possibilit? di averla cablata in modo diverso.

Altrimenti la Audere JZ3?
Visto che ? concepita per jazz bass non hai problemi di spazio e di montaggio (la control plate la appendi in camera), 3 bande su 3 manopole con tanto di blend
(questa configurazione: Volume, Z-Mode switch, Mid/Balance stack, Treble/Bass stack, LED Battery Meter, & Output Jack.)
http://www.audereaudio.com/JZ3.htm

In realt? per? non so se funziona con pickup attivi, mi ? venuta in mente perch? si parlava di 3 pots

EDIT: mi rimangio tutto sulla audere, c'? specificato che non va bene con pickup attivi, scusami per l'errore
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Vario il Gio 22 Apr, 2010 15:15, modificato 1 volta in totale 
Vario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Dandu, vab?, alla fine mi potrei abituare anche ai 2 volumi...non ? un problema rilevante. Circa la Emg...non so...sono un po' dubbioso...diciamo che "a naso" mi orienterei pi? sulle altre elencate.

SerEgno, buono a sapersi. Un punto a favore della Aguilar.  

Mr Rabble, dimmi qualcosa di pi?. Hai preso tutto il malloppo da Ari? oppure hai preso il solo pre e hai cablato tu tutto il resto? Risultati? Spesa complessiva? Racconta che sono molto curioso.  

Vario, avevo letto qualcosa sulle Audere infatti ho visto il Sito e ho letto anch'io che non vanno con gli attivi. Grazie comunque.  

Ragazzi, il fatto ? che io di elettronica capisco poco o niente, tuttavia mi piacerebbe avere tutti i componenti e le istruzioni per montare meccanicamente il tutto e risparmiare i soldi del liutaio. Ho visto ad esempio una Aguilar Obp3 usata. Non ho contattato il venditore per? dubito che abbia annessi i potenziometri cos? come li desidero quindi mi toccherebbe comprarli altrove e "armeggiare" con schemi, impedenze e cavetti rischiando di fare danni.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Vin, anche se la comprassi nuova dovresti armeggiare con cavetti e pot vari, visto che te li forniscono "nudi e crudi".
inoltre la aguilar ha taaaaaaaaaaaaaaaanti cavetti da saldare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
^^^ Ecco!  
Beh, finch? si tratta di saldare seguendo uno schema ce la perdo pure mezza giornata (previsione ottimistica). Andrei nel panico se invece avessi la sola scatoletta del pre e dovessi comprare online gli altri componenti...non sono uno paziente.
Hai montato tu stesso una Aguilar? Nel caso come ti ? andata?
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Vin, considera che le saldature le devi fare una volta sola, poi la lasci l? eh.
non l'ho saldata io, per? non credo sia difficile, ho fatto un sacco di saldature pi? complesse.
sono 3 pot da 25k mi pare, procurarseli non ? difficile, basta andare in negozi di elettronica.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Vin, ne ho montate 6 sui miei bassi...lo schema lo scarichi dal Sito in pdf ed ? molto chiaro. I potenziometri che ti servono per le frequenze sono da 50K lineari con il click centrale, li trovi in giro, sono abbastanza comuni. Senn? li puoi ordinare da bestbassgear.com....ha gli originali .... puoi provare da thomann oppure rockinger in europa, ma ti consiglio il bestbassgear. Ho avuto alcune fregature con potenziometri un po' troppo economici negli altri posti. Problemi di fruscio.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Vin ha scritto:  

...Mr Rabble, dimmi qualcosa di pi?. Hai preso tutto il malloppo da Ari? oppure hai preso il solo pre e hai cablato tu tutto il resto? Risultati? Spesa complessiva? Racconta che sono molto curioso.  
...


Gli avevo chiesto di farmi gi? i collegamenti ai potenziometri
Non ricordo esattamente quanto spesi, sono passati 3 anni...!
L'elettronica ? davvero eccezionale, veramente trasparente in flat (suono identico a quello ottenuto escludendo l'elettronica con il push/pull).
Le frequenze di intervento sono efficaci e musicali, anche con settaggi "estremi".
La tolsi poi per passare ad una configurazione banalmente geniale: solo pickups e controllo di tono passivo, come sun un normalissimo Jazz.
Se ti interessa metterti in contatto con Ariu, che credo non sia pi? utente attivo di questo Forum, mandami un PM
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Mr Rabble, e com'era configurata st'elettronica? Che funzioni avevano i 3 pot?
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
Non credo di avere pi? lo schema, vado a memoria:
- Volume con push pull per escludere elettronica
- Coassiale con controllo attivo medi + muscelatore pickups
- Coassiale con controllo attivo bassi + controllo attivo alti
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica 3 Bande In Soli 3 Potenziometri: Quali Marche? 
 
^^^
E' perfetto!!
Se puoi mandarmi un PM col recapito di Ari? mi fai un piacere.  
Un'ultima cosa. Il tuo Thumb immagino avesse, cos? come il mio, un coassiale e 2 pot normali in principio. Hai trovato le manopoline originali (control knobs) del coassiale aggiuntivo da qualche parte oppure le hai dovute cambiare tutte? Sai, sarebbe brutto avere un controllo diverso dagli altri due...
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario