Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Truss Rod - Due Domande
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Truss Rod - Due Domande 
 
Domanda 1: Da poco ho preso un basso usato. Ho provato a regolare il manico, ma la brugola gira a vuoto essendo smussati gli spigoli all'interno della vite a testa cava esagonale. L'unica possibilit? ? sostituire l'intero truss rod?

Domanda 2: Regolando il truss rod di un basso nuovo con una brugola, quanto ? alto il rischio di rovinare irreversibilmente la vite a testa cava esagonale in modo da rendere impossibile una regolazione del manico? Ci sono bassi la cui vite a testa cava esagonale ? fatta di metalli scadenti e quindi si smussa con pi? facilit??

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Vampiro Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
1) No, basta svitare il dado rovinato e sostituirlo con uno nuovo: dalla tua affermazione probabilmente non hai idea di come funzioni un truss-rod.
2) Il rischio ? pari a zero PURCHE' si utilizzi un utensile di qualita e della giusta misura: un danno come quello che riporti tu potrebbe esser stato causato dal tentativo di regolare un trussrod con dado in POLLICI attraverso una chiave METRICA. La differenza di misura, molto piccola, ha causato il danno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
marcinkus ha scritto:  
1) No, basta svitare il dado rovinato e sostituirlo con uno nuovo: dalla tua affermazione probabilmente non hai idea di come funzioni un truss-rod.
2) Il rischio ? pari a zero PURCHE' si utilizzi un utensile di qualita e della giusta misura: un danno come quello che riporti tu potrebbe esser stato causato dal tentativo di regolare un trussrod con dado in POLLICI attraverso una chiave METRICA. La differenza di misura, molto piccola, ha causato il danno.


Infatti ancora non ne ho idea.
Che significa dado in pollici con una chiave metrica? Il dado del truss rod non ha la stessa misura i tutti i bassi? Come posso in pratica tirare fuori la vite dal manico?
Grazie dell'aiuto
 




Io uso: plettro e dita
 
Vampiro Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
Vampiro ha scritto:  

Infatti ancora non ne ho idea.
Che significa dado in pollici con una chiave metrica? Il dado del truss rod non ha la stessa misura i tutti i bassi? Come posso in pratica tirare fuori la vite dal manico?
Grazie dell'aiuto


Negli USA non usano il "metro", ma il "pollice". Tutti i trussrod americani hanno dei dadi/brugole in pollici. Ad esempio un dado da 1/4 di pollice ? una misura intermedia tra il 6mm e il 7mm. Se usi una chiave da sette rovini il dado. Per tirar fuori la vite dal manico meglio portarlo a un liutaio ed evitare il fai da te.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
Mica sai quanto costa in media un lavoro del genere?
 




Io uso: plettro e dita
 
Vampiro Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
Vampiro ha scritto:  
Domanda 1: Da poco ho preso un basso usato. Ho provato a regolare il manico, ma la brugola gira a vuoto essendo smussati gli spigoli all'interno della vite a testa cava esagonale. L'unica possibilit? ? sostituire l'intero truss rod?

Domanda 2: Regolando il truss rod di un basso nuovo con una brugola, quanto ? alto il rischio di rovinare irreversibilmente la vite a testa cava esagonale in modo da rendere impossibile una regolazione del manico? Ci sono bassi la cui vite a testa cava esagonale ? fatta di metalli scadenti e quindi si smussa con pi? facilit??

Grazie


A me ? accaduta la stessa cosa con il mio Roscoe Beck acquistato usato. Ho richiesto alla Fender la testa del Truss Rod originale (costo inferiore a 10?) e l'ho fatta sostituire dal mio liutaio.

Lavorando con imperizia la possibilit? di rovinare la testa irreversibilmente c'? e come, e il mio basso lo dimostra. Il truss nel mio strumento ? molto "duro" da regolare e trovandosi nello scavo all'interno del corpo, alla base del manico, inserendo obbliquamente la chiave a brugola, e poi forzando, hanno probabilmente portato alla spaccatura della testa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
antonio76 ha scritto:  

mi sa che c'? poco da fare.... da quel che dice il suo truss rod non ha il dado ma la testa come quello qui sotto ed in molti tipi di truss rod non si pu? cambiare

ciao
Antonio


Peccato che la foto perde nitidezza proprio nel punto-chiave, per? da quel che si vede sembra proprio che hai ragione: somiglia molto al mio dado.Mi sta venendo il dubbio che la mia brugola esagonale non va bene per regolare quel truss specifico, per? ancora non capisco se ? sbagliata la forma della brugola o se ? un problema di misure come suggeritomi da marcinkus. Esistono brugole di forma diversa da quella esagonale?
 




Io uso: plettro e dita
 
Modificato da ganesh, Mar 13 Giu, 2006 14:32: Ocio ai quote!
Vampiro Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
Alcune teste sono a croce e non a brugola.

Hai pensato di farlo visitare da un buon liutaio? Per un'occhiata non credo ti faranno pagare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
Vampiro ha scritto:  

Mi sta venendo il dubbio che la mia brugola esagonale non va bene per regolare quel truss specifico, per? ancora non capisco se ? sbagliata la forma della brugola o se ? un problema di misure come suggeritomi da marcinkus.


Normalmente doverbbe dipendere dalla misura sbagliata.
In alcune ferramenta si possono trovare le chiavi esagonali con misure in pollici...

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
Sui truss rod, specialmente gli americani ci sono sempre problemi...
sul mio fender victor bailey, l'ho dovuta limare per raggiungere la misura americana e tagliare perch? lo scasso ? piccolino....
ho provato a cercarla nei ferramenta ma ? difficile trovarla...
la misura giusta del mio era tra la 3 e la 3,5
gli americani fanno una via di mezzo...
bisogna stare attenti a fare questi lavori...
e soprattutto mai agire con una chiave pi? piccola...
 




Io uso: plettro e dita
 
Anbassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod - Due Domande 
 
Ci son problemi se non hai gli attrezzi giusti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Varie domande sugli effetti mpcbass Ampli&Co. 11 Ven 27 Ott, 2006 18:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giajobass
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Action Fender Jazz Bass American Deluxe (t... andrea91fnc Bassi&Co. 2 Lun 28 Ott, 2013 11:46 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario