Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
pensando altri modi con i quali maltrattare il mio jazz di cartone, mi ? venuta in mente una domandina particolare.
a cosa servono le ali del body? a salvare gli slip?
come influiscono sulle caratteristiche di uno strumento? aumentano il sustain, l'attacco, boh..
non ho ricordi d'aver visto strumenti senza un corpo, a parte la foto di un bassetto costruito con l'asse di un cesso, oppure qualche steinberger che ha un body minimale. quindi vuol dire che hanno una loro utilit?.. quale?
poi, gli strumenti sono generalmente asimmetrici: cosa vieta di costruirne un corpo, basso o chitarra che sia, senza l'ala "destra"?
come suonerebbe un basso dalla forma di uno stick?
 




Io uso: solo le dita

____________________
kodama
 
bianco inverno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
bianco inverno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pensando altri modi con i quali maltrattare il mio jazz di cartone, mi ? venuta in mente una domandina particolare.
a cosa servono le ali del body? a salvare gli slip?
come influiscono sulle caratteristiche di uno strumento? aumentano il sustain, l'attacco, boh..
non ho ricordi d'aver visto strumenti senza un corpo, a parte la foto di un bassetto costruito con l'asse di un cesso, oppure qualche steinberger che ha un body minimale. quindi vuol dire che hanno una loro utilit?.. quale?
poi, gli strumenti sono generalmente asimmetrici: cosa vieta di costruirne un corpo, basso o chitarra che sia, senza l'ala "destra"?
come suonerebbe un basso dalla forma di uno stick?


La forma del corpo ha un effetto pressocch? nullo sul timbro dello strumento.
L'importante ? che il corpo abbia una buona rigidezza, caratteristica che non manca mai, grazie alle generose dimensioni dello spessore.

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
ciao Gianni, quindi a tuo parere la forma del corpo in uno strumento solid body ? in funzione di due soli fattori, estetico e funzionale (comodit? e bilanciamento) ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
kodama
 
bianco inverno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
Concordo con l'ing capo.
E' probabile che le differenze generate da una forma diversa del corpo siano cosi' minime da non riuscire neanche ad essere misurate(e' chiaro che cmq esistono, e' il concetto di identita')
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
se le differenze fossero davvero minime non avrebbe senso distinguere un corpo single-cut da uno double-cut.
eppure (parlo per sentito dire.. smentitemi pure se non fosse cos?) tali differenze esistono.
opinionzz?
 




Io uso: solo le dita

____________________
kodama
 
bianco inverno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
il single cut ? caratterizzato anche da una particolare giunzione tra manico e corpo, credo sia questa la particolarit?... ok, lascio la parola agli esperti





iperC
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
 
iperC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
Giustissimo, cambia la superfice di contatto tra manico e corpo e cambia quindi la trasmissione delle vibrazioni tra i due elementi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Corpo In Uno Strumento Solid Body 
 
bianco inverno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se le differenze fossero davvero minime non avrebbe senso distinguere un corpo single-cut da uno double-cut.
eppure (parlo per sentito dire.. smentitemi pure se non fosse cos?) tali differenze esistono.
opinionzz?


Il single cut non ? una semplice differenza di forma!!!

Come hanno osservato gli altri, opera un impressionante incremento di rigidezza del MANICO...
Quello si che modifica pesantemente la timbrica dello strumento...

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi VOX AC30SS (solid State) Da Riparare sarvamala Il resto del Mondo 6 Ven 15 Mag, 2015 09:59 Leggi gli ultimi Messaggi
sarvamala
No Nuovi Messaggi Il ruolo di Pickup Ed Elettronica nel timb... plasson Bassi&Co. 4 Gio 07 Dic, 2006 00:08 Leggi gli ultimi Messaggi
plasson
No Nuovi Messaggi Versatilit? di uno strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 21 Lun 21 Gen, 2008 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
kranio
No Nuovi Messaggi Manutenzione strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 28 Mer 29 Ott, 2008 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
sanchotirli
No Nuovi Messaggi Info su strumento indefinibile stormyV Bassi&Co. 102 Mar 02 Nov, 2010 14:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario