Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Modifica Elettronica Mec 2 Bande
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Salve a tutti.  

Come sventolo a destra e a manca ho un warwick thumb nt del 90.  
Dato che ne preferisco di gran lunga il suono in passivo porgo la seguente domanda ai pi? esperti:

? possibile fare in modo che il potenziometro degli "alti" funzioni da "tono" nel momento in cui uso il basso in modalit? passiva?

Vorrei apportare questa modifica con in pi? la possibilit? di escludere totalmente la batteria durante l'utilizzo da passivo, in modo che sia possibile suonare anche in sua assenza (allo stato attuale, anche utilizzando il basso in passivo, se la batteria non c'? il basso non suona).
L'esigenza deriva dal fatto che non voglio eliminare la Mec visto che spesso mi capita di dover modificare l'equalizzazione dal basso, e tantomeno voglio aggiungere un potenziometro in pi? con annesso scasso sul body (GIAMMAI!).

Attendo riscontri.  

P.S. Se la sezione corretta ? "bass building" spostate pure.
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Vin, purtroppo senza schemi elettrici ? difficile rispondere. In linea di massima in generale
- ? possibile avere acuti attivi + tono passivo sullo stesso asse a patto di trovare un potenziometro dal valore opportuno. Il valore dipende dallo schema attuale e non sempre esistono potenziometri adeguati.

- ? possibile spegnere l'elettronica quando in passivo. Sono quasi certo di aver anche pubblicato uno schema tra i miei post qualche tempo fa.

Attenzione ad una cosa: una modalit? passiva in cui il basso non suona senza batteria semplicemente NON ? una modalit? passiva.

Pur non conoscendo l'elettronica in questione direi che lo switch di cui parli non ? un "attivo/passivo" ma un bypass dell'equalizzatore.

Inoltre, se i pickup sono attivi (non so, non ho verificato ma mi pare di ricordare che lo fossero) non ? fisicamente possibile avere una modalit? passiva per il basso, e quindi si ha certezza matematica che lo switch non ? "attivo/passivo" ma un "on/bypass" di qualche sezione dell'elettronica del basso (presumibilmente l'equalizzatore o uno stadio di gain)
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Nabla ha scritto:  

Attenzione ad una cosa: una modalit? passiva in cui il basso non suona senza batteria semplicemente NON ? una modalit? passiva.


In che senso?  Tecnicamente o formalmente?

Nabla ha scritto:  

Pur non conoscendo l'elettronica in questione direi che lo switch di cui parli non ? un "attivo/passivo" ma un bypass dell'equalizzatore.


Non saprei... Aprendo il vano elettronica potrei notare qualcosa che me lo faccia capire?

Nabla ha scritto:  

Inoltre, se i pickup sono attivi......


Non lo sono. Sono Seymour Duncan passivi messi dal precedente proprietario in sostituzione dei precendenti Mec attivi.

Ovviamente non ho schemi dell'elettronica e dubito di trovarne in rete dato che si tratta di un basso di 20 anni fa.  
Il fatto che il volume con equalizzazione in funzione (per intenderci) e quello con equalizzazione esclusa siano pressoch? identici ? indice di qualcosa?
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Vin, "passivo" per definizione non richiede batterie per funzionare. Quindi se il basso in passivo suona solo se ? inserita una batteria significa che qualcosa non quadra.
Dato che i pickup sono passivi ? probabile che ci sia un buffer sempre attivato a cui segue uno stadio di equalizzazione bypassabile.
In questo caso, intervenendo massicciamente sui cablaggi sarebbe possibile ottenere un "vero" passivo, ovvero un basso che suona anche senza batteria. Dato che verrebbe meno lo stadio gain iniziale con ogni probabilit? sarebbe da sostituire l'attuale potenziometro del volume. Inoltre il basso passivo suoner? leggermente differente da come ti suona ora il basso in attivo con equalizzatore bypassato per via della differente impedenza di uscita.

Insomma, ? un lavoro da pianificare con la dovuta cautela quello che vorresti fare.

Qualche foto dei cablaggi e la lettura dei codici stampati sui potenziometri potrebbe servire a darti indicazioni pi? precise.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
dsc07343


 dsc07344

Riporto quanto scritto su ogni potenziometro:

- Pot sinistra: volume push/pull (tirato verso l'alto disattiva l'elettronica):

2x110 K          010
MEC 85110


- Pot centrale: balance:

25 K
006
MEC 85252


- Pot destra concentrico: alti/bassi:

007        500 K
MEC 84500


Mi rendo conto che ? una "mappazza" di fili....spero capisca qualcosa.

P.S. Grazie per l'interessamento.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Vin, un balance da 25K ....mmm.... mi puzza che quei pu siano attivi ....


ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
mi sembra di vedere (ingrandendo l'immagine) che da ogni guaina dei pu econo tre fili di cui il rosso collegato a tutte le altre alimentazioni.
Anche per me i PU sono attivi.

Vin,ora ti giro la domanda: dai PU quanti fili escono, tre? i fili rossi sono collegati assieme al + della batteria?
Se cos? i pu sono attivi e non si pu? escludere l'alimentazione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Concordo con hazielbass eDandu, pare proprio che i pickup siano attivi.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
^^^

Da entrambi i pickup escono 3 fili: rosso, bianco e uno scoperto.

- Gli scoperti di entrambi i pickup convergono su uno stesso polo del balance.
- I bianchi vanno entrambi sul balance ma in posizioni diverse.
- I rossi sono saldati assieme (in quel tubicino mozzato) e da essi si dipartono altri 2 rossi: uno va alla scatoletta bianca, l'altro va in un foro del legno di cui non saprei dire lo sbocco. Dal suddetto foro sbucano il rosso appena menzionato, un filo nero che va all'ingresso del jack, e l'estremit? di un filo scoperto collegato a nulla come si vede in foto:

 dsc07346



Che dite, sono attivi?
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Vin, s?, sono pickup attivi. Il foro da cui escono i fili rosso+nero dovrebbe condurre al vano batteria. Il filo scoperto non connesso dovrebbe essere una massa, come gli altri fili scoperti che vedi nel vano. In genere non si scherma mai il vano batteria, quindi anche se il filo non ? connesso non hai alcun tipo di problema.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per le risposte, in virt? delle quali sembrerebbe si tratti di Basslines AJB5 invece che di SJB5. Sul Sito della Seymour Duncan leggo che gli AJB5 hanno "2 Con. Shielded", mentre gli SJB5 "4 Con." (=conductors?).

http://www.seymourduncan.com/comparetones

Dalle foto postate si evince sta cosa?  
Il fatto che ci fosse una sola pila mi faceva pensare a pickup passivi.....ma sono talmente ignorante in elettronica .....anche se quasi ing. meccanico....

Un'altra domanda:
osservando i valori dell'impedenza degli SJB5 (Neck: 11.37 k Bridge: 20.11 k), attribuivo il maggior volume del pickup al manico proprio alla minore impedenza rispetto a quella del pickup al ponte, dato che il fattore "posizione" non pensavo giocasse un ruolo cos? importante vista la vicinanza dei pickup. Ora noto che con gli AJB5 le cose sono opposte (Neck: 13 k Bridge: 8 k) e la mia teoria va a farsi friggere.....
.....orbene: c'? una certa attinenza tra impedenza dei pickup e volume?
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
Vin, direi proprio AJB-5

Vin ha scritto:  
c'? una certa attinenza tra impedenza dei pickup e volume?


La risposta ? NI
nel senso che non ? cos? semplice la cosa. La resistenza DC (il valore fornito) ? tendenzialmente proporzionale al numero di spire. Ad un numero di spire maggiore si associa un segnale in uscita maggiore. Ma entrano in gioco molti altri parametri che possono falsare le carte. Ad esempio usando un filo di sezione minore a pari spire si ottiene una resistenza DC pi? elevata.
Parlare di resistenza DC per un pickup attivo ha poi davvero poco senso: non ? la resistenza visibile dall'esterno, ma quella del pickup prima del pre integrato nel pickup. Quindi il segnale di uscita ? influenzato ancora dal preamplificatore e non consentirebbe confronti diretti tra i due pickup.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Mec 2 Bande 
 
^^^
Ho capito.

Grazie a Nabla, Dandu e hazielbass e un encomio al Forum che si ? rivelato quanto mai utile.    
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Customizzazione: un eq a 3 bande per il mi... buc Bassi&Co. 3 Lun 04 Dic, 2006 21:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Piccola modifica a preamp Duncan Gianni BassBuilding© 16 Mar 23 Mag, 2006 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi [info] Riparazione/modifica Switch EBS Mul... blackemperor BassBuilding© 3 Dom 02 Gen, 2011 10:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Giaime
No Nuovi Messaggi Tecnico per modifica Loop in serie su LMK ... GhY Ampli&Co. 21 Gio 09 Dic, 2010 10:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Lemmolo
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario