Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Suono - Volumi P/J
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Suono - Volumi P/J 

premessa: ho uno squier P defrettato (? un mio esperimento questo basso   ), a cui ho sostituito i pickup con degli SPB1, ottendendo un bel risultato, o perlomeno quello che volevo.

ma... siccome non riesco a stare fermo, e le mani sarebbe meglio se me le tenessi in tasca   , non contento, ho voluto aggiungere un pickup jazz al ponte (pickup tipo geddy lee).
un po' di lavoro, ed ho fatto tutto. non mi sembra ci siano evidenti segni di sbilanciatura di volume, o quant'altro, e sono soddisfatto del risultato.

ma qui arriva il problema, e spero di riuscire a spiegarmi bene: se alzo i due volumi in maniera differente il basso suona correttamente, ovviamente a seconda di come li regolo (quindi pi? al ponte o pi? al manico o viceversa); se invece alzo i due volumi allo stesso livello (che pu? essere tutti e due al massimo, tutti e due a 3/4, tutti e due a met?, ecc, insomma entrambi nella stessa posizione) il suono si "svuota", diventa smorto, per poi tornare normale non appena muovo appena uno dei due.

i pot sono da 250 tutti e 3, i due volumi sono log mentre il tono lineare (ho provato anche a invertirli in tutti i modi possibili), ho seguito lo schema di montaggio del Sito della seymourduncan per il P/J (l'ho anche rifatto un paio di volte, per verificare di non aver sbagliato qualcosa)... non so pi? dove sbattere la testa... dove sbaglio?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di AgapitoMalteni il Mar 01 Set, 2009 00:45, modificato 1 volta in totale 
AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Problema Suono - Volumi P/J 

Non sbagli nulla, ? NORMALISSIMO.

Io uso: plettro e dita

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

delle serie: la risposta ? dentro di te... e per? ? sbajata!!!

se non ci foste voi!!! grazie davvero, questa cosa non la sapevo.
e s? che tutta ieri pomeriggio (giornata lavorativa molto impegnativa   ) l'ho passata con il cerca, ma non avevo trovato nulla a riguardo; forse ero l'unico a non saperlo  

giusto per non rendere proprio inutile il mio post (e rimediare, almeno parzialmente, alla figuraccia   ), perch? succede questo? per via della natura dei due pickup (p e J)? nel jazz non ? cos?, mi pare.... eppure lo schemo ? praticamente lo stesso

AgapitoMalteni, anche nei jazz, il suono si "svuota" con i due pu al max ... trattasi di normale conseguenza della soprapposizione di due segnali non in perfetta "fase" ... (... altra spiegazione alla casareccia ... )

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

la spiegazione alla casereccia ? quella che mi va meglio, era pi? che altro per capire.
beh, dai, sono contento che almeno non ? un errore mio! prover? per bene anche sul jazz sta cosa (finora l'ho suonato a bassissimi volumi, e per lo pi? in acustico, sfido che non ci avevo fatto troppo caso... ).

quindi, per me, discorso chiuso, grazie ancora ragazzi.
se qualcuno vuole aggiungere qualcosa o i mod vogliono chiudere, benissimo!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a ... pietrone Bassi&Co. 6 Ven 11 Mag, 2007 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
davidin
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Un Problema Di "volumi".... countrybassman Ampli&Co. 12 Mer 24 Mag, 2006 01:16 Leggi gli ultimi Messaggi
countrybassman
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save

Lista Permessi