Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Olio di Tung e Olio Antico Colron
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Olio di Tung e Olio Antico Colron 
 
Uno strumento pu? essere finito ad olio e ho sentito che uno dei migliori ? l'olio di tung.

Informandomi presso degli esperti del legno mi dicono che l'olio puro deve essere molto diluito con trementina pura, derivante dalle gemme di pino.

Per i mobili ho utilizzato pi? volte l'Olio Antico della Colron che ? dichiarato essere una "miscela di resine e olii vegetali naturali tra cui l'olio di Tung".

In pratica, passandone pi? mani si crea sul legno uno spessore lucido trasparente di gradevole aspetto, che ha dato vita e brillantezza a mobili un p? grezzi e/o malamente invecchiati...

Qualcuno lo conosce?
Ci sono suggerimenti sell'uso dell'olio di tung diluito??

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio di Tung e Olio Antico Colron 
 
Io dico la mia, che non c'entra nulla n? col Tung, n? col Colron, non posso giudicare perch? non li conosco. Gli unici due bassi che ho con  finitura "natural", sono il Warwick Streamer Strage two '88, e il KenSmith Black Tiger BSR5TN. Per il primo ho usato per parecchio tempo la cera d'api che mi era stata consegnata con il basso, poi da quando ho preso il KS, uso per entrambi il prodotto della KS, questo:waxpolish. Invece per "ungere" le tastiere non verniciate, uso l'olio di lino cotto, mi ci trovo bene, anche se devo dire che ultimamente sto facendo un po' il lazzarone...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio di Tung e Olio Antico Colron 
 
I tuoi validi consigli sono utili per la manutenzione dello strumento, mentre io mi riferisco alla finitura.... per altro non ho mai capito, a parte quando si parla di strumenti verniciati, dove inizia l'una e finisce l'altra.

Infatti, come dicevo, questo olio antico, se passato a pi? mani, crea una sorta di superficie lucida apparentemente indelebile, come una sorta di vernice trasparente...

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
e poi non si dovrebbe pi? dare la cera periodicamente ? Questa sorta di vernice trasparente non va pi? via ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.cockoo.it/

http://www.myspace.com/cockoo

http://myspace.com/lucahost

http://www.lastfm.it/user/Lucahost
 
Lucahost Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
l'argomento mi interessera in prima persona da domani sera... non ho ben chiara una cosa: per finitura ad olio si intende una vernice che penetra nel legno colorandolo e lasciando a vista le venature?
Una cosa tipo questa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
>> Jecks on Youtube <<


Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
 
Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio di Tung e Olio Antico Colron 
 
@ luca: No, quello che dice Gianni ? che il liutaio porta a termine questo tipo di finitura, e poi noi la si deve sempre mantenere, nutrendo il legno. Io non so se i prodotti siano gli stessi che si usano per fare la manutenzione... forse no...

@Andrea: S?, sembra finito in quella maniera.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
Io ho utilizzato l' olio di Tung come finitura sia per il Musician quando l'ho reso natural che per il P+MM.
Per il primo l' ho diluito al 60% con estratto di trementina per il secondo ho utilizzato della normale acqua ragia (che poi ? sempre trementina) sempre al 60%, almeno 8 passate. Non ho notato grosse differenze sull' effetto finale solo che nel primo caso ci ? voluto quasi il doppio del tempo per essiccare, data la componente grassosa del diluente. Ho poi passato un generoso starto di cera d'api.
L'effetto finale ? molto bello in quanto l'olio penetra e cristallizza lasciando invecchiare il legno naturalmente , infatti il frassino del Musician in quasi due anni ha acquistato un colore biondo-dorato molto bello rispetto al quasi bianco del frassino naturale.
E' una finitura molto semplice da applicare, forse la pi? semplice, in quanto non ci sono rischi di colature o di lasciare zone pi? o meno trattate.

P.S:: Gianni io ne ho ancora di olio di tung se voui un po posso dartelo. Se conosci qualcuno che fa Napoli-Palermo in nave sarebbe un attimo....

Ciao
Michele
 




Io uso: solo le dita
 
luckybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
luckybass ha scritto:  

L'effetto finale ? molto bello in quanto l'olio penetra e cristallizza lasciando invecchiare il legno naturalmente , infatti il frassino del Musician in quasi due anni ha acquistato un colore biondo-dorato molto bello rispetto al quasi bianco del frassino naturale.


... un po' Off Topic...  anch'io ho un basso verniciato ad olio (non da me, intendo) e per il mantenimento (voglio dire la "passata" ogni tot, neinte di particolare) ho utilizzato olio di lino cotto e olio paglierino (che ? quello che uso ora poich? meno impegnativo)... dal 2000, ovvero da quando l'ho acquistato quasi nuovo (la produzione dovrebbe risalire al 99), ho notato che il colore del frassino ? meno pallido, pi? color crema con riflessi rossastri, e il top in ovankol ? meno opaco, anch'esso pi? vivo, dal colore tendente al rossiccio e con le venature del legno pi? brillanti ed evidenti, specie quelle "in profondit?"

ho anche la sensazione che il suono sia diventato pi? caldo e morbido, meno aspro... ? una caratteristica ricorrente, probabile oppure ? semplicemente un effetto placebo dovuto al cambiamento estetico?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
Salve Io sto proprio in questi giorni finendo un corpo warmoth in noce con olio di tung. L'olio ? abbastanza viscoso, ma non l'ho diluito e funziona bene lo stesso.L'effetto che lascia ? quello di una finitura satinata molto naturale con dei bei riflessi non troppo luc?di.I  legni ideali per questa finitura sono i legni a poro medio comne noce o mogano sui quali  rende molto.
L'applicazione che sto utilizzando ? a carta abrasiva. Mi spiego.
Si da una prima mano molto abbondante lasciando che il legno si impregni per circa un'ora e poi si tira via con un panno di buona qualita l'eccesso.
si lascia asciugare per 48 ore circa.
si da una seconda mano ed una volta che il legno ? impregnato per bene lo si carteggia con carta abrasiva 400.Ci? permette alla polvere di legno di riempire i pori e formare una superficie liscia.
Dopo circa un'ora si asciuga l'olio in eccesso con un panno
Si lascia asciugare e si ripete il processo con grane sempre pi? fini sino a 1200 almeno di grana.
Normalmente 7-8 mani sono sufficienti.Si lascia asciugare il tutto per 4-5 giorni e poi si passa una mano di cera d'api.
il risultato ? ottimo.
L'applicazione ? facile.
Insomma
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
scusa ,a questo non si riferisce a pulizia ordinaria vero? scusate l'ignoranza... ma insomma.. con cosa devo pulire il mio peavey grind bass?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Every time I die I see them dancing...-www.lapsushome.it-
 
gargia Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
luckybass ha scritto:  
Io ho utilizzato l' olio di Tung come finitura sia per il Musician quando l'ho reso natural che per il P+MM.




ma....foto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio di Tung e Olio Antico Colron 
 
gargia ha scritto:  


scusa ,a questo non si riferisce a pulizia ordinaria vero? scusate l'ignoranza... ma insomma.. con cosa devo pulire il mio peavey grind bass?


No, si riferisce alla finitura dopo la costruzione.

Ciao
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Olio Di Tung E Olio Antico Colron 
 
ok grazie. invece, parlando di pulizia ordinaria, c'? un metodo che prevale su un altro? chiaramente escludendo olio di limone o altro per la tastiera ( intendo quindi per corpo e manico). da tutti i post, anche nel passato, non sono riuscito a capire bene, a farmi un'idea chiara...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Every time I die I see them dancing...-www.lapsushome.it-
 
gargia Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario