Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Fogli Di Rame Per Schermatura
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Salve a tutti!
Da poco mi sto dilettando a risistemare un vecchio basso, e mi ? venuto un dubbio: le schermature del vano pickup e del vano potenziometri dovrebbero essere realizzate con materiale metallico, e a loro volta collegate alla terra, giusto?

Dove posso reperire via internet e possibilmente in Italia questi fogli metallici? Dalle mie parti non riesco a trovarne!
Oppure, in alternativa, esiste una soluzione di pi? facile reperibilit??



grazie a tutti!
ciao,
Claudio
 




Io uso: plettro e dita
 
karbogha Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Trovi nastri adesivi in rame o alluminio e vernici conduttive a base di grafite (soluzione migliore) sul catalogo wilder (che per? puoi acquistare solo tramite negozio di strumenti musicali) o catalgo rs-components.IT.

In alternativa puoi trovare il nastro adesivo in alluminio dai rivenditori di materiale termoidraulico  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Per il legno ti consiglio vernice alla grafite...
Opterei per il foglio di rame solo per il tappo del vano potenziometri.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Save ha scritto:  
Trovi nastri adesivi in rame o alluminio e vernici conduttive a base di grafite (soluzione migliore) sul catalogo wilder (che per? puoi acquistare solo tramite negozio di strumenti musicali) o catalgo rs-components.IT.

In alternativa puoi trovare il nastro adesivo in alluminio dai rivenditori di materiale termoidraulico  


Per schermare i vani dei pots ? sempre meglio utilizzare vernice conduttiva, in quanto e' senz' altro il prodotto piu' idoneo per schermare superfici irregolari, dove e' problematico stendere fogli di alluminio o rame adesivo.

Ne esistono di vari tipi, alcune "finte" altre veramente professionali. Quelle a base di butoxyetanolo (qualle che il buon Savio chiama correttemente "grafite") non e' certo il massimo della vita, tanto e' vero che se si prova a verificare la continuit? spesso e volentieri il tester mostra una resistenza, segno di scarsa capacita' conduttiva. Va detto pero' che e' anche la piu' comune da trovare in commercio.

Quella piu' professionale, ma anche la piu' costosa e' quella caricata all' argento; a seguire sono ottime quelle al nickel ed al rame. con queste 3 stai certo che con 2 passate a pennello ed a essiccazione avvenuto la continuita' e' garantita. Neanche a dirlo, trattasi di prodotti professionali ed ad uso industriale e/o aerospaziale, ergo, non ti sbattere pi? di tanto, in quanto e' di difficile reperibilit?.... A meno che non abbia qualche santo in paradiso!  

Comunque, come avevo precedentemente scritto in un altro 3D, non ha senso schermare il vano dei pots se non si schermano (e bene) anche i pickups; il problema di hum e' infatti causato al 90% dal sistema elettromagnetico e 10% dalle resistenze variabili (pots).  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Giustissima l'osservazione di Piero. Quelle a base di grafite danno sempre una resistivit? residua abbastanza elevata, pi? adatte per altre applicazioni (ad esempio l'evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche). Wilder ha in catalogo la vernice con scaglie di argento, che da resistenza zero dopo l'asciugatura, ma un botticino che basta a malapena per un strumento costa assai.....


Rilancio un p? OT, ma credo di pubblica utilit? e con un minimo di pertinenza al topic iniziale, approfittando della competenza di TGD:

che ci dici in merito ai battipenna che generano crepitii quando li sfreghi col dito? Neanche ad appiccicargli sotto una scheramtura stanno zitti....e il bello ? che succede solo con alcuni tipi di plastica, tipicamente su strumenti economici!

Mai capitato a nessun'altro di riscontrare il problema?
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
TGD ha scritto:  

Comunque, come avevo precedentemente scritto in un altro 3D, non ha senso schermare il vano dei pots se non si schermano (e bene) anche i pickups; il problema di hum e' infatti causato al 90% dal sistema elettromagnetico e 10% dalle resistenze variabili (pots).  


Grazie per la dritta! Difatti volevo proprio partire dallo schermare il vano dei pickup, vedere il miglioramento che ne segue ed eventualmente procedere con quello dei pot!

Per evitare i fogli di rame - qui ad Ascoli praticamente introvabili - che ne pensi e che ne pensate dell'alluminio delle vaschette per il forno? Ho sparato una boiata colossale?
Beata ignoranza!!!

Fatemi sapere!

grazie,
claudio
 




Io uso: plettro e dita
 
karbogha Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Save ha scritto:  
Giustissima l'osservazione di Piero. Quelle a base di grafite danno sempre una resistivit? residua abbastanza elevata, pi? adatte per altre applicazioni (ad esempio l'evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche). Wilder ha in catalogo la vernice con scaglie di argento, che da resistenza zero dopo l'asciugatura, ma un botticino che basta a malapena per un strumento costa assai.....


Rilancio un p? OT, ma credo di pubblica utilit? e con un minimo di pertinenza al topic iniziale, approfittando della competenza di TGD:

che ci dici in merito ai battipenna che generano crepitii quando li sfreghi col dito? Neanche ad appiccicargli sotto una scheramtura stanno zitti....e il bello ? che succede solo con alcuni tipi di plastica, tipicamente su strumenti economici!

Mai capitato a nessun'altro di riscontrare il problema?



ehehe.... Si carica elettrostaticamente! Il viscaloid ed il PVC hanno questo problema...Basta che nn diventi un basso.... elettrico! Questo avviene quando il sistema si carica tanto di correnti indotte da trasmettere l' effetto anche ai materiali a piu' alto indice di refrettarieta' elettrostatica!  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
karbogha ha scritto:  
TGD ha scritto:  

Comunque, come avevo precedentemente scritto in un altro 3D, non ha senso schermare il vano dei pots se non si schermano (e bene) anche i pickups; il problema di hum e' infatti causato al 90% dal sistema elettromagnetico e 10% dalle resistenze variabili (pots).  


Grazie per la dritta! Difatti volevo proprio partire dallo schermare il vano dei pickup, vedere il miglioramento che ne segue ed eventualmente procedere con quello dei pot!

Per evitare i fogli di rame - qui ad Ascoli praticamente introvabili - che ne pensi e che ne pensate dell'alluminio delle vaschette per il forno? Ho sparato una boiata colossale?
Beata ignoranza!!!

Fatemi sapere!

grazie,
claudio


allora senz' altro meglio colla spray e domopac, senz' altro piu' malleabile.

Consiglio.. non ti sbattere, tanto se non fai il lavoro completo (schermare i pickups non solo il vano dei pickups e dei pots) il risulktato e' pressoche' nullo.  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
TGD ha scritto:  

allora senz' altro meglio colla spray e domopac, senz' altro piu' malleabile.

Consiglio.. non ti sbattere, tanto se non fai il lavoro completo (schermare i pickups non solo il vano dei pickups e dei pots) il risulktato e' pressoche' nullo.  


Per vedere se i pickup sono schermati devo notare se hanno un filo che va collegato con la terra, giusto?

I bassi in questione sono un fender jazz americano e un vecchio Peavey che sto risistemando, sul quale metter? pickup RioGrande.
il jazz ha un bel rumore di fondo che vorrei eliminare schermando il vano pickup... Mi dici che non ? questa la strada giusta?

grazie,
claudio
 




Io uso: plettro e dita
 
karbogha Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Guarda...io ho preso un rocchetto di Alluminio adesivo da www.rscomponents.IT ...pagato una cazzata...e sembra che abbia anche l'adesivo conduttivo (ho provato).

Si applica molto facilmente...ci ho schermato un pedale e il lavoro ? venuto egregiamente...(non ci puoi saldare sopra per?, devi collegare il tutto a terra avvitandoci con una vitarella un filo che va a massa...ah...poi ricordati di controllare con un tester se c'? continuit? in diversi punti)

Ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Mistermou on YouTube

Francesco Milazzo Personal Site

Samantha Discolpa Official

Natural Wonder (Stevie Wonder)

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space
 
mistermou Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
karbogha ha scritto:  
TGD ha scritto:  

allora senz' altro meglio colla spray e domopac, senz' altro piu' malleabile.

Consiglio.. non ti sbattere, tanto se non fai il lavoro completo (schermare i pickups non solo il vano dei pickups e dei pots) il risulktato e' pressoche' nullo.  


Per vedere se i pickup sono schermati devo notare se hanno un filo che va collegato con la terra, giusto?

I bassi in questione sono un fender jazz americano e un vecchio Peavey che sto risistemando, sul quale metter? pickup RioGrande.
il jazz ha un bel rumore di fondo che vorrei eliminare schermando il vano pickup... Mi dici che non ? questa la strada giusta?

grazie,
claudio


No.. no ne' cosi'.  Comunque i pickups di cui parli (Rio Grande inclusi) sono tutti non schermati.
I pickups schermati da fabbrica sono pochi.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Ne approfitto per inserirmi
Ma per schermanre il vano elettronica di un jazz top routed con la piastra dei pot in nickel ? necessario rivestire anche la faccia interna di quest'ultima o basta solamente rivestire le pareti dello scasso con il nastro di rame?

  seconda domanda.
Se i pickups sono schermati ? cos? necessario schermare il loro scasso?

 Gracias  
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Loop ha scritto:  
Ne approfitto per inserirmi
Ma per schermanre il vano elettronica di un jazz top routed con la piastra dei pot in nickel ? necessario rivestire anche la faccia interna di quest'ultima o basta solamente rivestire le pareti dello scasso con il nastro di rame?

  seconda domanda.
Se i pickups sono schermati ? cos? necessario schermare il loro scasso?

 Gracias  


Inciso chiarificartore. Vi siete mai chiesti perche' il 90% dei pots ha il case in metallo??  
E' realizzato per creare la gabbia di Faraday ed eleminare le correnti indotte delle resistenze variabili.
In realt? i problemi dei rumori di hum inerenti ad un impianto elettrico di uno strumento sono rari e comunque indotti sempre da una cattiva realizzazione (anelli di massa, saldature mal fatte, cavi mal spellati, fili troppo lunghi etc etc.)

Secondo il mio modesto parere uno schermaggio professionale dei pickups preserva, nei limiti di interferenze elettromagnetiche di media entit?, il 90 % dei problemi relativi ai rumori di hum.
Il problema ? che pochissimi sanno realizzare uno schermaggio degno di questo nome sui pickups, tra l' altro essendo una operazione che necessit? di materiale professionale (vernici conduttive all' argento, nickel, rame + nastro di rame/alluminio/acetato) ed una alta perizia in merito essendo una operazione critica che puo' portare al danneggiamento del componente.

Non me ne vogliano i miei colleghi liutai, ma non scopro l' acqua calda quando si afferma che spesso un' alta perizia liuteristica coincide con un pessimo rapporto con il saldatore...  

Rispondendo alla tua domanda circa il J. bass, svelo un piccolo segreto:

La Fender da sempre compie un errore quando assembla le elettroniche del J. bass.
Monta i potenziometri sulla classica piastra in metallo a 4 fori, e poi in fase di saldatura ci salda sempre il classico filo nero di collegamento massa. Questo errore ? il cosiddetto "ground loop";
Non allarmatevi per?, ? solo una rilevazione teorica, un errore accademico, insomma. Non mi risulta che togliendo il filo di massa la situazione migliori, tanto e' vero che i pickups del Fender Jazz (e tutti i loro cloni) sono l' esemplificazione del pickup rumoroso; poli a vista e niente schermo. Ergo il suggerimento vale anche per te.. Non ti sbattere a schermare il vano dei pots, tanto se non schermi i pickups...  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
TGD ha scritto:  

ehehe.... Si carica elettrostaticamente! Il viscaloid ed il PVC hanno questo problema...Basta che nn diventi un basso.... elettrico! Questo avviene quando il sistema si carica tanto di correnti indotte da trasmettere l' effetto anche ai materiali a piu' alto indice di refrettarieta' elettrostatica!  



Che fosse una carica elettrostatica lo davo per scontato. Quello che intendevo chiedere ? se c'? una soluzione in quanto anche incollando un foglio di alluminio (collegato a massa) al di sotto del battipenna, il problema persiste......( a meno che l'errore ? insito nel fatto che il foglio di alluminio, a causa dello strato adesivo in realt? non rende equipotenziale tutta la superficie del battipenna, per cui in realt? dovrebbe essere verniciato con la vernice conduttiva.....)
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
qui
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
Ultima modifica di nonno il Mer 24 Mag, 2006 10:01, modificato 1 volta in totale 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Save ha scritto:  
Che fosse una carica elettrostatica lo davo per scontato. Quello che intendevo chiedere ? se c'? una soluzione in quanto anche incollando un foglio di alluminio (collegato a massa) al di sotto del battipenna, il problema persiste......( a meno che l'errore ? insito nel fatto che il foglio di alluminio, a causa dello strato adesivo in realt? non rende equipotenziale tutta la superficie del battipenna, per cui in realt? dovrebbe essere verniciato con la vernice conduttiva.....)


Beh.. a parte che mi sembra evidente che anche se si realizza una schermatura alla kriptonite, se il sistema non e' correttemente scaricato a massa questa viene frustrata; Per quanto concerne il problema di cui parli, il crepitio e' dovuta alla elettrizzazione delle molecole superficiali del battipenna. In questo caso credo che piu' che un problema di scarico a massa dello strumento, sia dovuto al caricamento elettrostatico superficiale... del bassista!   ah.. benedette tomaie di plastica...  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Va bene....toglier? il maglione in Pile quando devo suonare......d'ora in avanti solo canotta in cotone anche d'inverno e scarpe da ballerino di Tip Tap      

Il problema ? che nessuno dice dice con precisione di che materiale sono fatti i fogli per ricavare i battipenna....quindi non si sa a cosa si va incontro  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
TGD ha scritto:  

Non me ne vogliano i miei colleghi liutai, ma non scopro l' acqua calda quando si afferma che spesso un' alta perizia liuteristica coincide con un pessimo rapporto con il saldatore...  

Concordo al 100%!! ......tranne qualche rara eccezione .

per tornare IT , i fogli di rame si possono trovare anche in alcune cartolerie ben fornite.
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Daniele A ha scritto:  

Concordo al 100%!! ......tranne qualche rara eccezione .

per tornare IT , i fogli di rame si possono trovare anche in alcune cartolerie ben fornite.


Mi hanno detto che c'e' un Tabacchino in Sardegna fornitissimo... Lo conosci?  


Save ha scritto:  
Va bene....toglier? il maglione in Pile quando devo suonare......d'ora in avanti solo canotta in cotone anche d'inverno e scarpe da ballerino di Tip Tap      

Il problema ? che nessuno dice dice con precisione di che materiale sono fatti i fogli per ricavare i battipenna....quindi non si sa a cosa si va incontro  


Viscaloid i tartarugati (cioe' una sorta di celluloide) PVC i colori solidi (nero bianco)

Savio.. vacci piano con la canotta.... Hai una certa et?...   Poi non vorrei doverti portare i biscotti e l' acqua minerale in ospedale a causa di un attacco di broncopolmonite...  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
TGD ha scritto:  

Mi hanno detto che c'e' un Tabacchino in Sardegna fornitissimo... Lo conosci?  


.....eja!!  

Per favore, evitate i post consecutivi e i quote troppo lunghi.
Grazie, MiroN

 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
TGD ha scritto:  


Viscaloid i tartarugati (cioe' una sorta di celluloide) PVC i colori solidi (nero bianco)


quelli tre strati nero/bianco/nero o viceversa non sono tutti uguali...alcuni sono pi? "secchi", altri sembrano pi? "morbidi" e generano trucioli ben diversi durante la lavorazione per cui credo che si tratta di mescole diverse, per non parlare dei vari tartarugati e pearloid..alcuni sono stabilissimi, altri si ritirano o si svergolano facilmente dopo qualche anno....

i prezzi, a parit? di tipologia, possono variare anche del 200% a seconda del paese di provenienza (parlo sempre di fogli rettangolari e non di battipenna finiti)
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Save ha scritto:  

quelli tre strati nero/bianco/nero o viceversa non sono tutti uguali..
....


Quelli che puzzano di canfora quando li tagli.. (perloid.. viscaloid, celluloid...) sono quelli che si ritirano   Mai capitato di smontare un battipenna di un vecchio Fender, fare il lavoro, rimontare il battipenna....  e trovare che i fori non combaciano +??  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
grazie Piero per la dritta "olfattiva"

 ? capitato s? che i fori non combaciano pi?.....e si criccano i bordi del battipenna rimettendo le viti ....? sempre difficile valutare su uno strumento vecchiotto cosa pu? succedere, soprattutto su un vintage "vero" con un discreto valore dove di rifare i fori per le viti sul body non se ne parla nemmeno  

finch? si tratta di un eko...vabb?...ma su un bel P anni 60'.......



edit: forse stiamo andando troppo  OT...chiedo scusa...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
Save ha scritto:  
grazie Piero per la dritta "olfattiva"

 ? capitato s? che i fori non combaciano pi?.....e si criccano i bordi del battipenna rimettendo le viti ....? sempre difficile valutare su uno strumento vecchiotto cosa pu? succedere, soprattutto su un vintage "vero" con un discreto valore dove di rifare i fori per le viti sul body non se ne parla nemmeno  

finch? si tratta di un eko...vabb?...ma su un bel P anni 60'.......



edit: forse stiamo andando troppo  OT...chiedo scusa...


anche se OT credo si tratti sempre di questione di interesse generale... Magari nell' evoluzione dei discorsi escono anche particolari  che in altri frangenti non sarebbero discussi...  

Non salevi ched la celluloide sclerotizza con il corso degli anni? Basta saperlo.. e quando si montano quei bei battipenna vecchi... un poco sbieghi e con le orecchiozze alzate qui e li..... 1/4 di giro in meno delle viti ?.. d' uopo!  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fogli Di Rame Per Schermatura 
 
TGD ha scritto:  
Rispondendo alla tua domanda circa il J. bass, svelo un piccolo segreto:

La Fender da sempre compie un errore quando assembla le elettroniche del J. bass.
Monta i potenziometri sulla classica piastra in metallo a 4 fori, e poi in fase di saldatura ci salda sempre il classico filo nero di collegamento massa. Questo errore ? il cosiddetto "ground loop";
Non allarmatevi per?, ? solo una rilevazione teorica, un errore accademico, insomma. Non mi risulta che togliendo il filo di massa la situazione migliori, tanto e' vero che i pickups del Fender Jazz (e tutti i loro cloni) sono l' esemplificazione del pickup rumoroso; poli a vista e niente schermo. Ergo il suggerimento vale anche per te.. Non ti sbattere a schermare il vano dei pots, tanto se non schermi i pickups...  


Il punto ? che i pickups sono gi? schermati (Villex).
E' necessario isolare la piastra con il rame? Meglio solo lo scasso?Ed i vani dei pickups?
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario