Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sostituzione Ponte TRB4P
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Ponte TRB4P 
 
Salve cari.
Premetto che non voglio incrementare sustain nitidezza e cavolate del genere, voglio cambiare il ponte solo perche' l'intercorda 18 mm mi da fastidio vorrei arrivare a 19 o 20 se possibile(la tastiera cosi' a occhio credo lo permetta).
Non so se qualcuno di voi ha presente il trb4p, ha quel temibile ponte con la base d'aggancio delle corde trapezoidale(per intenderci era montato anche cromato su i vecchissimi attitude con i tasti segnati tipo quello di sheehan) che ovviamente non ha l'intercorda regolabile e soprattutto in ogni selletta e' ricavato un incavo a forma di T rovesciata dove vengono alloggiate le sellette piezoelettriche.
Qualcuno di voi ha qualche brillante idea per un cambio ponte che mi permetta di mantenere il piezoelettrico? e in particolare QUELLE sellette piezoelettriche?
Grazie

EDIT:Nessuno ha una qualche idea anche spannometrica?
Mi rendo conto solo ora che avrebbe avuto piu' senso metterlo in bass building... Chiedo venia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte TRB4P 
 
Murivan ha scritto:  

Mi rendo conto solo ora che avrebbe avuto piu' senso metterlo in bass building

fatto con piacere
MiroN
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte TRB4P 
 
Riesci a postare un link dove si vede bene il ponte? non mi ricordo bene come ? fatto
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte TRB4P 
 
Ora sono al lavoro, quando ho un minuto di tempo gli faccio una foto, mi sa nel weekend, cmq e' uguale al ponte degli yahama attitude di sheehan con in piu' un incavo particolare all'interno della selletta
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte TRB4P 
 
penso non sia molto dissimile dal ponte del TRB 6P I^ sarie....


ti butto l? una prova da fare (se il ponte ? come credo):

inserisci una striscia di lamierino sottile (0.2 mm o gi? di l? sotto alle viti delle sellette in modo che esse non siano guidate nelle fresature sulla base del ponte.
A quel punto prova ad inserire dei distanziali tra una selletta e l'altra (puoi metterci una rondellina) in modo da farle aprire a ventaglio (penso che la lunga vite da M3 che regola l'intonazione abbia abbastanza agio per muoversi dentro al foro ricavato nel ponte).

Cos? puoi gi? verificare la suonabilit? con lo string spacing aumentato e vedere se le corde ti scappano fuori dalla tastiera, in attesa di studiare una modifica definitiva.


edit: sull'olp 5 corde che ha uno string spacing ristretto ho incollato (con del cianoacrilato) alle sellette una rondella spessa 1mm dello stesso diametro della selletta stessa. Modifica  quasi invisibile se non dietro attenta osservazione, perfettamente funzionale e semplicemente reversibile   ...ora ha lo string spacing del MM SR5
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte TRB4P 
 
Mh come idea base non e' male pero' ci potrebbero essere dei problemi legati all'inclinazione, soprattutto per dei piezo dove l'angolo di incidenza sulla selletta stessa e' fondamentale per la sonorita' ottenuta.
Pensavo magari di far fresare un altro ponte di dimensioni maggiorate per mantenere cosi' le corrette angolazioni pero' dovrei anche far rifresare le sellette(altrimenti non combacierebbero piu') o appunto inserire tra loro del materiale... e cmq nn conosco nessuno che mi possa fresare un oggetto del genere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte TRB4P 
 
Prova....tanto ? semplice....non credo che ci siano problemi di cambiamento timbrico (in fin dei conti l'angolo cambier? di poco).

Se non hai a disposizione nessuno attrezzato per eseguire delle lavorazioni meccaniche la vedo dura.
Difficile riadattare quelle selle (o anche i soli cristalli piezo) su altri pezzi per assemblare un ponte ibrido "no compromise", dato che quasi tutti hanno le piccole guide fresate per mantenere le sellette allineate e gli interassi presumibilmente non quadrano con quelli delle sellette yamaha  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte TRB4P 
 
Brutta tega ragazzi, brutta tega... Appena ho tempo (chissa' quando accadra') provo a fare come mi hai detto tu...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario