Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Zeppatura Misteriosa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Zeppatura Misteriosa 
 
me dovete toglie' sto dubbio. ho cercato zeppature varie, ma non ho trovato un caso simile, e vorrei appunto capirne di pi?:

premetto che il manico lo vidi smontato solo quando acquistai il basso, e non feci affatto caso a zeppature e cose.

mi spiego bene: incuriosito da due cose, dovendo cambiare le corde, mi sono smontato il manico (cosa mai fatta prima, per terrore reverenziale, ma avendo ormai praticit? con i setup, non mi sono fatto problemi).
le due cose erano il caso di un ragazzo si Musicoff, che si ? trovato sotto al manico di una chitarra uno spessore fatto in cartone, di circa 1mm, ed il fatto che le sellette del ponte le avevo sempre dovute tenere altissime, cosa mai vista su nessun altro basso.

tornando a noi, smonto il manico, e trovo un piccolo pezzo di compensato, di s? e no 1mm, forse meno, messo a cavallo delle viti "verso il ponte", proprio avvitato tra le due viti, e nemmeno perfetto, ma un po' storto.

lo levo un po' incuriosito, controllo il tacco, impeccabile (persino la verniciatura nera del manico, sul tacco, ? perfetta), e l'alloggio sul body pure ? lavorato divinamente, e combacia senza problemi, il manico ci sta dritto e tutto.

come rimetto le corde, chiaramente, sono altissime sul manico! una cosa inaudita! abbasso le sellette, e di fatto ora sono molto basse (il Sol ? quasi al minimo, per s? e no 2mm, e tengo un'action di circa 2/2.5mm al Sol).
setto per bene il manico, dopo aver stirato le corde e tutto, metto l'action come piace a me (3/3.5mm al Mi), controllo le fritture; impecabile, anche andandoci violento. il manico ? tutto normale come azione. non ci sono scompensi eccessivi (tengo ormai circa 0.35mm di relief) sugli ultimi tasti. io pensavo che sta zeppaturina fosse stata messa per alzare i tasti alti.

dunque, una volta settato tutto bene provo e riprovo, e noto che sullo slap (soprattutto sullo strappo), le mini fritture che c'erano, e che imputavo al tipo ci tecnica, soprattutto sul Sol, sono scomparse. quindi evidentemente, nonostante tutti i settaggi precedenti, quello zeppino rialzava s? i tasti alti, e mi faceva sbattere male le corde nello strappo e anche nel thumb.

come dicevo, la cosa ? sicuramente precedente all'acquisto, in quanto le sellette sono sempre state molto alte, non le avevo mai viste cos? basse, ed imputavo la cosa ad un alloggio del manico meno profondo del normale.

secondo voi a che cacchio voleva serv?? considerando i problemi che dava!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
La zeppa NON alza "i tasti alti", ma angola TUTTO il manico in modo da avere pi? corsa (a seconda di dove la si mette) per le sellette. Come hai notato tu ora il sol ? quasi al minimo, ma per un'altra persona potrebbe essere necessario abbassarlo ancora: ecco che viene in aiuto la zeppa.
Per il resto leggiti le oltre 50mila discussioni in calce al 3d.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
come disse qualcuno:

se scrivi di meno ti leggo.      
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Pier_, quoto quanto detto dal "cardinale"   .... la zeppa serve per inclinare il manico e fare in modo che le sellette regolino l'action lasciando la porzione di corda (dal "pallino" alla sommit? della selletta) con la giusta inclinazione (che dovrebbe seguire quella che c'? tra capotasto e meccaniche).

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
capisco, il fatto ? che ho sempre sentito parlare di zeppatura sull'intero tacco, e non solo inclinando da una parte. ? questo che mi incuriosiva. e poi soprattutto il fatto che desse problemi nel setup, appunto, sugli utlimi tasti (perch? sto legnetto era solo sul lato "verso il ponte" del manico, quindi inclinava in una maniera poco comoda per gli ultimi tasti. c'ho fatto appunto caso dopo averlo messo senza. il manico sta pi? dritto e permette minore relief)

per Micolao: il problema ? che se uno dice poco, si rischia di non farsi capire. stando su un Forum, non potendo guardarci in faccia o far vedere le cose sotto mano, cerco di essere un po' prolisso per essere preciso. in breve, mi sono trovato una zeppatura fatta con i piedi, messa solo da una parte del manico, che comprometteva il setup, che dopo averla tolta ? diventato impeccabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Pier_, ripeto, la zeppe non inclina i tasti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Pier_, scherzavo ma non troppo.
A volte la sintesi semplifica anche la comprensione altrui.
Potevi esprimere gli stessi concetti in met? righe e ti si sarebbe capito lo stesso.
Ora non te la prendere per? eh!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
No guarda Pier la zeppatura che avevano fatto sul tuo tacco del manico era fatta bene.
E' cosi' che la zeppatura va fatta, solo da una parte del manico perche' serve a cambiare l'inclinazione del manico piu' o meno verso la paletta.
Se ne ? gia' parlato se fai una ricerchina vedrai che dovrebbe esserci anche uno schema esplicativo.
Comunque si parla di meccanica spicciola e il concetto di funzionamento ? semplice.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
The Collectors (FACEBOOK)
 
Fenderone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Fenderone, capisco (comunque, per la cronaca, c'? solo una discussione sulla zeppatura, qua). la cosa comunque strana ? che ste sellette non vanno appunto a fine corsa e non danno problemi, anzi! vi posto le foto prima e dopo (per fortuna avevo ancora una foto del basso fatta tempo fa, dal ponte)

Prima

Dopo (retro)

Dopo (fronte)

come vedete le sellette hanno ancora corsa, e le corde hanno tutta l'angolazione necessaria per star su bene. il fatto ? che i perni su cui girano, prima stavano dentro alla selletta, ora stanno fuori, e le corde sono pi? vicine al body, e pi? comode.
il fatto, appunto, ? che cos? il basso si setta bene, prima dava un sacco di problemi, soprattutto, come dicevo, con fritture nello slap, dovute a boh? l'inclinazione?

non fate caso ai pickup, che sto riprovando a tenerli pi? vicini (ma boh... non mi convincono troppo) per paranoie varie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Mi sorge il dubbio: ma non ci starai pensando un po' troppo su?
Chi ha fatto il setup ha pensato che era meglio con la zeppa, per te va meglio senza... pace cos?, no?
Quando il liutaio ha fatto il setup del mio jazz assemblato ? arrivato a fondo corsa con la selletta del Sol e mi ha chiesto se voelvo mettere una zeppa per dargli pi? corsa. L'ho provato ed andava bene cos? per me (tanto il manico ? in grafite, non si muove pi? di tanto). Mica si tratta di fisica nucelare o alchimia...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Ven 10 Apr, 2009 15:49, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Pier_, io darei una controllatina anche all'ottavatura, mi sembra un po' sballata.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Pier_, di solito, (di solito) ? la selletta del La ad essere pi? alta di quella del Re, non il contrario.

cmq dalle foto in effetti di corsa ce n'? parecchia e le corde sono ancora parecchio angolate. va bene cos?.

ma la zeppatura era fatta bene, tecnicamente, poi se non serviva ? un'altro discorso!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Ven 10 Apr, 2009 16:30, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Shedua511, mera curiosit?    sono sempre alla ricerca dei perch? della vita  

hazielbass, fatta dopo tutto il setup    le sellette stanno cos?. anche prima (che per? erano un po' a cazzo, tra destra e sinistra, che il mio ponte non ha i canali), sempre settato bene, era cos?   l'intonazione ? una delle mie pare peggiori, mi ci preoccupo sempre un sacco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Comunque:

1 Hai fatto bene a toglierla, hai ancora corsa, che ci stava a fare ...
2 E' possibile che la zeppa provochi, in effetti, un innalzamento dell'ultima parte di tastiera (specie se la "strisciolina" ? messa in fondo alla tasca), quindi, hai fatto bene e due.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
summer63, se c'?, l'innalzamento ? irreversibile, quindi se ora va tutto bene dubito che fosse quello il problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
marcinkus, mmmh, non sarei cos? categorico, la giuntura manico/corpo ha una certa elasticit?, quindi mettere la zeppa ha effetti non solo irreversibili e dopo tempo, ma anche immediati e "temporanei" ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Forse la zeppatura pi? misteriosa ce l'avevo io sul mio squier precision (che ormai ho venduto). Infatti dopo averla tolta (era di fabbrica) l'action si ? misteriosamente abbassata e il manico ? diventato comodissimo..mah
Ad ogni modo concordo con gli altri, mi sembra che le sellette abbiano parecchia corsa ancora, bene cos?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Vario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Pier_ ha scritto:  
il fatto, appunto, ? che cos? il basso si setta bene, prima dava un sacco di problemi, soprattutto, come dicevo, con fritture nello slap, dovute a boh? l'inclinazione?


marcinkus ha scritto:  
Pier_, ripeto, la zeppe non inclina i tasti.


Riuppo per avere un po' di chiarezza in merito ai 2 quote.

A me sembra fisicamente logico che zeppando da un lato o dall'altro e quindi modificando l'angolo del manico si abbia anche un leggerissimo abbassamento o innalzamento degli ultimi tasti rispetto all'angolo ponte, tanto da poter utilizzare questa soluzione anche in caso di tastatura non perfettissima.

Mi sbaglio?

Che poi in caso di tastatura non perfetta sia pi? appropriata una rettifica, non ci piove.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
WD-40 rock-punk cover band
 
Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Lasteden, a me invece sembra fisicamente logico, oltre che intuitivo, che zeppando non ci sia una variazione relativa dell'altezza di "alcuni" tasti rispetto al ponte. Non so, magari pi? tardi faccio un disegnino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Probabilmente mi sbaglio io..........provo a spiegarmi.....

Se io applico una zeppa all'inizio della tasca (lato paletta per intenderci) il triangolo immaginario capotasto / fine manico / ponte risulta ad angolo acuto quindi visto che la corda ? invece un segmento lineare dal capotasto al ponte i primi tasti dovrebbero ritrovarsi rialzati rispetto agli ultimi.
Viceversa se posto la zeppa infondo alla tasca l'angolo diventa convesso e quindi le corde si avvicineranno di pi? agli ultimi tasti.  

Spero (se anche magari convinto di un'idea sbagliata) di essermi riuscito a spiegare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
WD-40 rock-punk cover band
 
Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Lasteden, s? ok, ma se alzi o abbassi il ponte rimetti tutto nella posizione iniziale...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Lasteden, si, se la zeppa viene messa su uno solo dei lati della tasca, l'effetto ? proprio quello che dici tu, varia l'asse globale di tutto il manico rispetto al corpo. Se invece viene messa una zeppa "intera", che eleva la tasca in modo uniforme, l'effetto ? quello che intende Marcinkus  
Zeppa uniforme o solo dal lato paletta non si fa quasi mai, mentre quella a fondo tasca ? quella che pi? comunemente si intende per "zeppare un manico".
Il criterio ? lo stesso del famoso e contestato "tilt neck system", che ad oggi ? usato su alcuni contrabbassi elettrici.

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Lasteden, se non tieni in considerazione la posizione del corpo ? molto pi? semplice comprenderne il meccanismo.
il corpo ? quello che ci illude del fatto che gli ultimi tasti siano pi? alti degli altri zeppando il manico. in realt? non ? cos?. otterresti lo stesso risultato abbassando il ponte (anche solamente abbassando le sellette).
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
SerEgno, mi hai aperto gli occhi!!!

Ecco dov'era il mio errore, nel non considerare l'ipotetico piano del prolungamento tastiera fino alle sellette del ponte.

Ora ho capito quello che  marcinkus volevi a buona ragione farmi capire.

Grazie mille
 




Io uso: plettro e dita

____________________
WD-40 rock-punk cover band
 
Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zeppatura Misteriosa 
 
Grazie SerEgno
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Testata Marshall "misteriosa" les1980 Ampli&Co. 21 Mar 28 Apr, 2009 13:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario