Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Realizzare Un Gecko 5 Consigli Sui Legni!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Realizzare Un Gecko 5 Consigli Sui Legni! 

buona giornata a tutti amici bassari,
voglio da un po' costruirmi,o meglio montarmi, un gecko 5 della warmoth, pensavo al wild neck per l'intercorda da 19 ed il doppio trus, la cosa "fondamentale per me ? far suonar bene il Si, anche in questo in teoria il manico wild mi viene in aiuto grazie alla sua massiccia presenza di legno...
Volovo per? chiedere a Voi che legni usereste...
...sia per il manico e la tastiera che per il corpo...
...premetto che ho avuto nel tempo manici sia in acero che in wenge, e che la scorrevolezza del wenge per me ? sublime...
ma la definizione del si nel mio cort non mi soddisfaceva per niente, ....allora ? perch? l'acero rende si pi? o per il corpo del cort che faceva piet??
...se potete dare consigli anche per la resa sonora del corpo vi sarei grato
grazie ancora,

Andrea

Io uso: plettro e dita

scara88 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Realizzare Un Gecko 5 Consigli Sui Legni! 

Impossibile predirre il risultato di come sar? il low B.

Come eserienza personale diretta ti posso dire che mi ? capitato uno strumento assemblato con parti warmoth e il manico era instabile come pochi e suonava malissimo.
Ordinato un altro manico in sostituzione a pagamento....(alla mail di reclamo sull'instabilit? del manico hanno risposto che tale inconveniente non ? coperto da garanzia) ? andato tutto a posto alla grande.
Ergo c'? il tronco da cui viene fuori un taglio buono e quello da cui viene fuori uno meno buono.

Per quanto riguarda la resa sonora del corpo fai riferimento a quanto dice la warmoth stessa:

http://www.warmoth.com/Bass/Options/WoodDescriptions.aspx

pi? di cos?..........

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

....cmq non volevo porre in esame il singolo pezzo di legno, ma una risposta pi? generale....
....poi spero che la fortuna m'assista.... ....di pi? non posso fare....

scara88, non riuscivo a risponderti in PM (hai la ricezione disabilitata, a quanto pare). Rispondo qui.

I miei due gecko hanno un ottimo lowB. Il mio wide (non wild   ) ha un manico in acero con tastiera in pao-ferro. Il body ? in mogano con top in palissandro. Suona alla grande, ma il merito (oltre che a warmoth) va anche a pu (bartolini) ed elettronica (aguilar).

Di tutti i bassi che ho con parti warmoth (4), solo su uno ho dovuto rettificare i fret una volta. Un manico jazzbass 5 corde tutto in acero occhiolinato (molto occhiolinato) che notoriamente (come legno) ha qualche problemino di instabilit?   .... Comunque dopo la rettifica, che ho fatto personalmente, tutto si ? sistemato.

Per il resto, nulla da segnalare. Io mi son trovato bene.

ci

scusa per l'inglese "selvaggio" ...l'idea era di farlo corpo in frassino top acero manico tutto acero, (dall'altra parte c'? una vocina che mi dice di farlo con manico in wenge, tastiera in ebano top in palissandro e rretro in noce tutto rifinito ad olio   ....ma non avendo nemmeno la pi? pallida idea del suono che ne pu? derivare sceglier? sicuramente la prima ) pickup, se si possono montare...e quindi se ci stanno... 2  MV5CBC oppure uno MV52CBJD di casa bartolini, aguilar obp3 a 18V con variazione dei medi (per me ? molto importante la frequenza che si va ad accentuare per la nasalit? giusta del suono),
ponte quello consigliato da warmoth.... ...almeno l'idea di partenza ? questa.... ...cosa su cui Vi devo chieder consiglio sono i tasti.... ....sono molto ignorante in materia.... ....ed ho sempre avuto dei Medium Jumbo.. e non ho idea di come ci si trova con altri tasti....

Citazione:
l'idea era di farlo corpo in frassino top acero manico tutto acero

Vedo che un basso in quella configurazione gia ce l'hai.Se ti piace vai cosi'
Personalmente,senza andare su legni esotici (che non conosco) vedo bene la classica configurazione ontano per il corpo e acero/palissandro che ti dovrebbe aiutare a far risaltare le medio basse frequenze e dare un po' piu' di "corpo" rispetto alla configurazione da te citata.Anche il mogano per il corpo e' un'ottimo legno,forse un po' troppo pesante per i miei gusti....
Per il Top,non mi pronuncio.....de gustibus.......

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

tonno, il mio gecko 5 wide (mogano, acero, pao-ferro) ? leggerissimo (e ha un top in palissandro che non gode di fama "leggera"). I tasti che ho montato sul manico sono dei 6115 in acciaio, ottimi, ma sul 4 (il jazz MM che alterno al gecko 5 wide) ho montato i 6105 che son piu piccolini. Li adoro entrambi   ...per i pu in acciaio c'? un sovrapprezzo.

sul gecko ho montato i bartolini P25CBC ... tieni presente che warmoth ti fa gli scassi per i pu secondo i loro standard. Controlla bene sul Sito le misure e dopo prendi i pu di conseguenza. L'alternativa ? farti da solo gli scassi se vuoi dei pu diversi dal loro standard. Stessa cosa per i fori dei pots.

scassi pu: http://www.warmoth.com/Bass/Options/BassPickupRouting.aspx

ci

a te non li han fatti loro i fori per i pot?
...per quanto riguarda il corpo l'ontano non mi sta tanto simpatico... ....non s? perch?... ...probabilmente ? un mio pregiudizio visto come suonano alcuni jazz.. per la tastiera avevo pensato anch'io se era il caso di farla in palissandro... e continuo a pensarci... oggi sono andato in un negozio per provare bassi con manici in wenge ma non ne avevano... ...solo un ibanez della serie prestige 4 corde (tra l'altro leggerissimo...)

piccola dimenticanza.... Dandu....com'? il ponte del tuo? tu rimetteresti quello o metteresti quelli a singola selletta?
grazie mille per i consigli   vi sono molto grato

per le "piccole dimenticanze" usa il tasto modifica, non un post consecutivo                Kublai

Ultima modifica di Kublai il Dom 01 Mar, 2009 13:51, modificato 1 volta in totale 

scara88, no problem ... i ponti sui miei gecko sono i Kahler che vendevano (ora non piu) e li trovo molto buoni. Sono un pelo pi? macchinosi da regolare ma rendono bene. Le sellette singole le eviterei, ma ? una scelta personale; preferisco un ponte tutto in un blocco. Magari penserei a un Hipshot in alluminio (mai provati ancora ma mi intrigano) o uno schaller, ma ce ne sono di marche buone, affidabili...che so ETS, ecc....

Ora come ora sarei curioso di  provare l'hipshot in alluminio.

Per le meccaniche, invece, ti direi di farti fare i fori standard da 14mm ma di non montare le gotoh gb7 perche sono si ottime ma hanno un discreto peso. Le ho provate ma poi le ho cambiate con delle hipshot ultralight (stesso diametro) ...ne ha guadagnato il peso del manico e relativa diminuzione del neck diving (specie sul gecko con manico in weng?).

ci

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi