Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Fare La Curvatura Del Retro Manico?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
Ciao a tutti come da titolo quel'? il metodo migliore e gli attrezzi utilizzati per fare una buona curvatura del manico (intendo quella dietro...)rngrazie!!!
 




Io uso: solo le dita
 
paoloaquila Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
Lima da legno e tanta pazienza dopo aver "piallato" (si dice cos??) gli spigoli.
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
Da spiegare a parole, non ? la cosa pi? facile del mondo, ma ci proviamo.
Io opero cosi: prima fase porto a misura lo spessore del manico, esempio il manico lo voglio finito a 2.5cm? ok piallo fino a portarlo a 2.5cmrnsecoda fase traccio una riga nel centro del manico, e s? che quella riga non deve sparire, ? il mio segnale fisso.rnPoi comincio con la rasiera a togliere  prima lo spigolo di destra poi quello di sinistra e cosi via fino ad ottenere la "stondatura" del manico.
A lavoro finito, avr? il manico stondato e la riga tracciata in prima fase visibile, e cosi facendo sono sicuro che il mio manico non avr? ne avvallamenti ne parti in eccesso.
L'ideale sarebbe avere anche qualche esempio visivo, se non si ? capito una mazza ci organizzeremo!
 




Io uso: solo le dita
 
geppetto Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
Ok ho capito piu o meno come fai...grazie mille...rnpoi ci prover? e vi far? sapere cosa ne ? uscito!!!
 




Io uso: solo le dita
 
paoloaquila Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
scusami, ma come si fa a rendere regolare la curvatura ed evitare che una parte sia pi? arrotondata  dell' altra?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
Ciao Ghigo...rnpi? che tutto, e mi rendo conto che ci vuole "la mano e l'occhio giusto", mi domandavo anche come facevi a mantenere la giusta curvatura della sezione del manico, soprattutto perch? questa sezione varia a seconda del primo o dell'ultimo tasto.rnAl 21?, per esempio il manico ? diverso ch al primo... questo mi sembra veramente difficile da fare in un basso elettrico... per il body si sa che alla fine ? fresare con precisione il lavoro massimo no?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
manicornho creato un disegno, spero chiaritore, dove al punto B abbiamo la linea di tracciatura, quindi il nostro riferimento, ed A&C sono gli angoli, sotto di quelli ci andr? incollata la tastiera.rn1 fase tolgo del legno tra A&B, poi passo al lato B&C e cosi via, fino ad ottenere una "stondatura" regolare
Per quanto riguarda ci? che diceva GHY, ? vero che che il manico ? diverso tra il 1? tasto ed il 21, ma ? anche vero che se rispetto i punti A-B-C viene fuori da s?, ? pi? difficile da spiegare credimi!
 




Io uso: solo le dita
 
geppetto Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
Premesso che e' necessario un bel po' di occhio, ci si puo' aiutare con delle dime in cartone o plastica per verificare di volta in volta dove c'e' eccedenza di legno. Io ho tagliato un po' di dime ( stesso "spessore" del manico e larghezza progressiva) che hanno l'incavo sagomato ed i lati in squadra (davvero piu' difficile a dirsi che da farsi!!!).
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
 
Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fare La Curvatura Del Retro Manico? 
 
Quoto geppetto...... il procedimento che uso ? similare.rnIn luogo della rasiera si pu? usare la lama di un cutter (solo la lama, senza impugnatura) usata perpendicolarmente al legno. Bisogna solo prestare attenzione alla vena del legno per evitare impuntamenti.
La cosa ? pi? semplice di quanto non sembri. A meno di errori clamorosi, leggere differenze di simmetria o di forma non sono percepibili al tatto e/o otticamente visibili. Molti manici di strumenti di pregio (soprattutto nel campo della liuteria acustica) sono profilati "ad occhio" e "a tatto".
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario