| Autore |
Messaggio |
dede_bass
|
 Fretless: Palissandro Vs Ebano
Salve,sono un maniaco del basso fretless e la domanda che mi assilla ?:
Influisce la tastiera sul suono finale dello strumento?
Ad esempio,posseggo un fender jazz special fretless con classica tastiera in palissandro,il suono cambierebbe effettivamente se gli sostituissi la tastiera con l'ebano?e se si come?avrei un suono alla tony franklin?
grazie a tutti in anticipo!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Kublai il Lun 01 Set, 2008 19:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 01 Set, 2008 17:57 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Fretless: Palissandro Vs Ebano
In teoria l'ebano ha una bella risposta sugli acuti... in pratica il suono non cambier? tantissimo IMO.
Io uso: plettro e dita
#2 Lun 01 Set, 2008 18:39 |
|
 |
summer63
|
dede_bass ha scritto:
Influisce la tastiera sul suono finale dello strumento?
(...)il suono cambierebbe effettivamente se gli sostituissi la tastiera con l'ebano?
e se si come?avrei un suono alla tony franklin?
1 Si, molto (in questo specifico caso ... non riapriamo vecchi dibattiti)
2 Si, alquanto (idem come sopra)
3 Pi? armoniche alte, ma anche basse pi? profonde ... differente "mwhaa" .. risposta pi? pronta, suono meno morbido ...
4 ... mmh, quando sento "otterrei un suono alla ..." preferisco glissare ..
Le differenze, comunque, sono maggiormente nel "feel" ... la tastiera in ebano ? scivolosa e il dito non affonda... in compenso, ci potrai anche slappare ... inoltre, il consumo della tastiera si misura in decenni, l'ebano ? 10 volte pi? resistente del palissandro ..
Guarda, 'sta cosa l'ho fatta anch'io, a suo tempo, e, senza volerti tarpare le ali, ti consiglierei di prendere in considerazione l'applicazione della resina epossidica o il superattak ... meno spesa, meno traumi allo strumento e risultato finale moooolto simile ... non proprio uguale, in effetti ... l'applicazione di questi "coprenti" sposta tutto lo spettro armonico in alto ... la tastiera in ebano pare invece "attivare" il basso ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Lun 01 Set, 2008 18:54, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Lun 01 Set, 2008 18:49 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
D'accordo con i posts precedenti...
E in effetti probabilmente la differenza + rilevante ? il minor consumo della tastiera (chiaramente a favore dell'ebano)...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Lun 01 Set, 2008 19:30 |
|
 |
Silvestro
|
considerando il tipo di intervento e il costo dell'ebano,
mi accodo ai consigli di summer63, proteggi la tastiera che hai
#5 Lun 01 Set, 2008 19:37 |
|
 |
dede_bass
|
Uhm,vi ringrazio,il fatto e che cerco un suono pi? grintoso di alti e penso pi? metallico,ovvio col fender non credo di riuscire ad avere quel suono che si ottiene pi? facilmente con bassi tipo ibanez, e credo che se trover? l'introvabile ibanez sr1305 custom lo far?!anche perch? esteticamente odio i bassi defrettati,adoro le mitiche tastiere cieche!
|
| Condividi |
#6 Lun 01 Set, 2008 20:06 |
|
 |
SsTe
Contributor

quoto summer... ma al posto del super attack non si pu? applicare sulla tastiera in palissandro uno strato sottile di ebano..??? ammesso sia fattibile..
|
| Condividi |
#7 Lun 01 Set, 2008 22:49 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
dede_bass ha scritto: adoro le mitiche tastiere cieche!
e si...come non quotarti....valla a suonare pero'....
io ho un fretless custom ibanez....un btb2106...devo dire che defrettati rendono una vera bomba...saranno anche elettronica e pu bartolini usa a dare una mano....
|
| Condividi |
#8 Mar 02 Set, 2008 00:18 |
|
 |
dede_bass
|
Ah non ho problemi a suonare le cieche (sembra un doppio senso ahah) a me basta avere i puntini a bordo tastera..
|
| Condividi |
#9 Mar 02 Set, 2008 12:10 |
|
 |
Save
|
il suono ? un cocktail, gli ingredienti comprendono il cervello, le mani, le corde, i legni e le parti elettriche.
Quanto una tastiera in ebano possa cambiare il suono rispetto a una in palissandro in questo cocktail dipende dall' equilibrio degli ingredienti.
In generale gli attributi riconosciuti all'ebano in termini di sonorit? corrispondono a verit?, ma quanto sia avvertibile la differenza all'orecchio.....non ? dato sapere. Se poi il palissandro era di qualit? eccelsa e invece l'ebano scrauso, siamo daccapo nel non capirci nulla.
Sulla presunta migliore resistenza all'usura, la cosa da considerare ? che il vibrato va eseguito con tecnica violoncellistica e non con bending chitarristici. La tecnica appropriata non rende cos? evidenti le differenze di resistenza all'usura tra ebano e palissandro.
Per contro l'ebano ? pi? instabile ed ha una dilatazione igroscopica superiore al palissandro. Ergo se capita una fetta di legno "bastardo" il manico pu? diventare ballerino come pochi se la tastiera ha uno spessore significativo.
Ma fare una prima ricerchina nel Forum per evitare argomenti triti e ritriti no???
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
Ultima modifica di Save il Mar 02 Set, 2008 12:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 02 Set, 2008 12:31 |
|
 |
SsTe
Contributor

^^^ Save si sono visti "sandwich" di tutte le specie e qualit? per quanto riguarda manici e body... mai visto piu di un legno per la tastiera... c'? un motivo particolare o non si fa perch? cosi si "usa" fare??
supponiamo che uno consuma in modo molto rilevante la tastiera in palissandro e va da un liutaio e gli chiede di appiattire la vecchia tastiera di circa la met? dello spessore e applicare sopra uno strato pari alla rimanente met? di ebano... si potrebbe fare o esce fuori uno schifo??
Ultima modifica di SsTe il Mar 02 Set, 2008 12:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mar 02 Set, 2008 12:38 |
|
 |
Save
|
Corpi e manici a sandwich hanno diverse giustificazioni strutturali e timbriche, quando le masse in gioco sono significative. Inoltre si possono usare "ritagli" o scarti che dir si voglia che vicerversa sarebbero destinati al camino (attenzione a non fraintendere..alcuni tipi di legno si trovano sotto forma di spezzoni che praticamente obbligano ad una costruzione a sandwich......).
Per quanto riguarda le tastiere, dal punto di vista tibrico una costruzione a sandwich non appare giustificata. Se si vuole risparmiare legno si fa come aveva fatto la fender con le tastiere non slab, dove il palissandro era una fetta spessa un paio di millimitri incollata sull'acero gi? lavorato con il giusto radius di curvatura.
Per quanto riguarda il piallare una parte di tastiera e riprtare sopra una fetta di ebano, la cosa ? fattibile e non vedo particolari controindicazioni, se non dal punto di vista economico, IMHO tale da non giustificare un intervento di questo tipo se la tastiera vecchia ? in buone condizioni.
Aprendo una parentesi leggermente OT, se invece il basso ? un fretted la laminazione della tatiera IMHO comporta quasi obbligatoriamente l'incollaggio dei tasti visto che le caratteristiche dei legno portano a dilatazioni/restringimenti diversi al variare dell'umidit? e del grado di stagionatura ( lo si percepisce anche su bassi "sandwich" che costano come un utilitaria..., passando il dito spesso si pu? avvertire un leggero gradino tra i legni), di coseguenza questa differenza potrebbe far sollevare le estremit? dei tasti stessi.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#12 Mar 02 Set, 2008 12:59 |
|
 |
SsTe
Contributor

^^^ grazie molto molto chiaro
|
| Condividi |