Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Costo ampliamento scassi...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
Halo ha scritto:  
20 euro e si ? fatto un cliente affezzionato, se te ne chiedeva 50 aveva 30 euro in+  e forse un cliente in meno

col giro di liutai che c'? oggi meglio un cliente in + e 30 euro in meno


Personalmente propendo sempre per la buonafede e non credo che esistano artigiani masochisti al punto tale da assumere atteggiamenti autolesionistici tali da allontanare i clienti.
Credo, al contrario, che esistano modi differenti di approccio al lavoro, quali i costi gestionali, la quantit? di lavoro che l' artigiano ha, le metodologie di lavoro applicate, e non l' ultima l' esperienza. E' questo che teoricamente crea le differenze di richieste di prezzo.

Tu parli di "giro" di liutai, ma questi non sono tutti uguali; esistono i liutai ed i guitar repaimen, esistono persone che tutte le mattine alzando la serranda del proprio lab. sono costretti a fare i  conti di quanto gli costa la propria attivita' al giorno ed avere degli imperativi di introito; chi invece magari fa lavoretti saltuari nel box di casa, che invece magari si appoggia gratuitamente al retrobottega di un negozio, chi lo fa in casa come dopolavoro... Non esiste una regola fissa n? una vera possibilit? di giudizio, circa i prezzi applicati. Esiste per? la metodologia di lavoro che Save ha perfettemante sintetizzato per maggior chiarezza tecnica e ti assicuro che allargare lo scasso con lo scalpello, non e' la stessa cosa che farla con una dima realizzata ad hoc o ancor meglio con una fresa a CNC, n? a livello di tempo di applicazione, n? come perseguimento dei risultati; e tutto questo ha dei costi completamente diversi.

E' giusto che ognuno si rivolga ed affidi i propri strumenti a chi ritiene pi? adeguato e maggiormente che l' operazione che l' artigiano effettua sia convincente e di assoluto gradimento.  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
TGD ha scritto:  

Personalmente propendo sempre per la buonafede e non credo che esistano artigiani masochisti al punto tale da assumere atteggiamenti autolesionistici tali da allontanare i clienti.  


si chiama pubblicita' non autolesionismo, e come sai meglio di me, la miglior pubblicita' ? avere clienti soddisfatti, perche' se si sparge la voce che XYZ ? caro +del dovuto, sai quante "opere" XYZ perde

c'? chi preferisce guadagnare molto su pochi pezzi, e chi guarda al futuro e pensa che ? meglio avere 500 clienti anziche' 40

poi comunque rispetto la tua idea anche se ne ho una abbastanza opposta
 




Io uso: solo le dita
 
Halo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
Io invece mi chiedevo quanto poteva costare far fare uno scasso per un humb stile Precision al posto di un PU single coil stile Jazz.
Insomma un Fender P special
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
Halo ha scritto:  
perche' se si sparge la voce che XYZ ? caro +del dovuto, sai quante "opere" XYZ perde

c'? chi preferisce guadagnare molto su pochi pezzi, e chi guarda al futuro e pensa che ? meglio avere 500 clienti anziche' 40

poi comunque rispetto la tua idea anche se ne ho una abbastanza opposta

Ecco... il fulcro del problema ? proprio questo... Stabilire QUANTO SIA questo dovuto...
Io NON sono un liutaio ma, nel mio lavoro, ho fama di essere MOLTO caro.
Poi tralasciamo il fatto che tutto quanto faccio qui, e non solo qui, lo faccio gratis...
Gi? ci sarebbe da discutere sulla fama e chi la diffonde, no?
Ma appunto... tralasciamo... Io NON potrei fare i prezzi di un "cantinaro". Ho un'azienda da mandare avanti, degli stipendi da pagare, un bilancio da far quadrare e, ultimo ma non ultimo, dei risultati da ottenere.
I miei siti sono di uno standard elevato.
Come posso competere con un cantinaro che nemmeno si paga le licenze del sistema operativo?
Sia esso OpenSource o meno.
O quelle dei tools?
Facile fare un Sito in flash quando ti puoi permettere di farlo con un Macromedia craccato...

Lo stesso si pu? applicare in altri ambiti, credo.
Qualsiasi ambito artigianale.
La carne, ad es., costa meno al supermercato... ma quando assaggi quella di mia moglie...

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
Quoto ganesh in toto.

Spont.


p.s.
A breve mi far? elettrificare un mandolino e non avr? paura di spendere qualcosa in pi? (che poi non ? mai troppo... ) per un ottimo risultato...
I miei strumenti li "do solo a professionisti", per rischiare di rovinarli al limite posso fare da solo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo ampliamento scassi... 
 
ganesh ha scritto:  
Halo ha scritto:  
perche' se si sparge la voce che XYZ ? caro +del dovuto, sai quante "opere" XYZ perde

c'? chi preferisce guadagnare molto su pochi pezzi, e chi guarda al futuro e pensa che ? meglio avere 500 clienti anziche' 40

poi comunque rispetto la tua idea anche se ne ho una abbastanza opposta

Ecco... il fulcro del problema ? proprio questo... Stabilire QUANTO SIA questo dovuto...
Io NON sono un liutaio ma, nel mio lavoro, ho fama di essere MOLTO caro.
Poi tralasciamo il fatto che tutto quanto faccio qui, e non solo qui, lo faccio gratis...
Gi? ci sarebbe da discutere sulla fama e chi la diffonde, no?
Ma appunto... tralasciamo... Io NON potrei fare i prezzi di un "cantinaro". Ho un'azienda da mandare avanti, degli stipendi da pagare, un bilancio da far quadrare e, ultimo ma non ultimo, dei risultati da ottenere.
I miei siti sono di uno standard elevato.
Come posso competere con un cantinaro che nemmeno si paga le licenze del sistema operativo?
Sia esso OpenSource o meno.
O quelle dei tools?
Facile fare un Sito in flash quando ti puoi permettere di farlo con un Macromedia craccato...

Lo stesso si pu? applicare in altri ambiti, credo.
Qualsiasi ambito artigianale.
La carne, ad es., costa meno al supermercato... ma quando assaggi quella di mia moglie...

daccordissimo, ma per farmi tagliare le unchie non andr? dal pi? rinomato chirurgo estetico
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
ganesh ha scritto:  
Ecco... il fulcro del problema ? proprio questo... Stabilire QUANTO SIA questo dovuto...

L' esempio che fai caro ganesh ? perfettamente calzante. Aggiungerei il fatto che non esiste una associazione che coordini i liutai, e si vive sempre comunque in uno stato di anarchia pura.
Credo che tutti possano immaginare che una azienda residente in un grosso centro (Milano, Roma) ha come costi secchi di gestione circa 10 volte quelli che deve sostenere un artigiano residente in un piccolo centro. A Roma, ad esempio, un locale piccolo (parliamo di 25/40 mq.) e periferico ha un costo mensile di affitto oscillante tra i 700 e i 1200 ? mese, e senza considerare gli altri costi fissi. Ribadisco che una azienda regolarmente iscritta alla camera di commercio che paga le tasse e l' INPS e l' INAIL, per poter lavorare sotto i 50 ? dovrebbe fare almeno 10 lavori uguali al giorno per far quadrare i conti, e questo non sempre avviene, vista l' esiguit? del mercato.

I "cantinari", come li chiami tu, non andrebbero considerati come esempio, anche se putroppo frazionano il mercato e rappresentano un danno per chi invece non e' sommerso e vive di dinamiche azienali.

Concludo dicendo che in merito alla liuteria c'e' molta confusione e spesso siamo portati ad uniformare le problematiche  in base alle nostre possibilit? pecuniarie...   Bisognerebbe invece, prima di sparar sentenze lapidarie, cercare di calarsi nelle altrui realt?, prima di far a fette qualcuno....  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
Cos?, giusto per... Il problema ? il value for money... Non ? detto che un'opera pi? cara sia meno "conveniente" di un'opera pi? economica...

D'altronde se, per fare un esempio, per ripristinare qualche saldatura e fare una regolazione ti prendi 100?, sei un ladro tout court e la prossima volta, oltre a non tornare da te ti faccio una pessima pubblicit?...

Dalle mie parti c'? un liutaio che come "falegname" ? eccellente, lavora veramente veramente bene... ma quando per una regolazione e due cacchiatelle di contorno si prende circa 3 volte quello che prendono gli altri... beh... allora li il value for money ? veramente veramente poco... chemmefrega che quando hai fatto la chitarra a pincopallo hai adottato tutte le tecniche di questo mondo? Per fare una regolazione sei fuori mercato e basta...

D'altronde il cantinaro ha meno spese, ma pu? affidarsi solo e soltanto al passa parola... l'azienda "ufficialmente riconosciuta" con tutte le carte in regola, pu? sfruttare in maniera completa e costruttiva la pubblicit?, ampliando a dismisura i propri clienti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
Winchester ha scritto:  
Cos?, giusto per... Il problema ? il value for money... Non ? detto che un'opera pi? cara sia meno "conveniente" di un'opera pi? economica...


Forse mi esprimo male e rendo i miei concetti poco comprensibili... Ma io non ne faccio una questione di onest? o disonest?, questo e' una variabile presente in ogni settore merceologico e non e' scritto da nessuna parte che chi ? piu' caro deve per forza esser disonesto. E mi rifiuto di credere di far parte di una categoria di cos? basso profilo, anche se ammetto le eccezioni che confermano la regola.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
non ? neanche detto, senza offesa per voi professionisti in generale, che chi ti fa spendere d+ sia poi anche il + bravo, e di esempi ce ne sono tanti

questa non vuole essere una critica ne alla professionalita' di  ganesh (che ringrazio per il lavoro che fa su megab) ne a TGD che ringrazio per i suggerimenti tecnici che fa sul Forum
 




Io uso: solo le dita
 
Halo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
Halo ha scritto:  
non ? neanche detto, senza offesa per voi professionisti in generale, che chi ti fa spendere d+ sia poi anche il + bravo, e di esempi ce ne sono tanti

Assolutamente... sono perfettamente d'accordo con te.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Ampliamento Scassi... 
 
TGD ha scritto:  
Winchester ha scritto:  
Cos?, giusto per... Il problema ? il value for money... Non ? detto che un'opera pi? cara sia meno "conveniente" di un'opera pi? economica...


Forse mi esprimo male e rendo i miei concetti poco comprensibili... Ma io non ne faccio una questione di onest? o disonest?, questo e' una variabile presente in ogni settore merceologico e non e' scritto da nessuna parte che chi ? piu' caro deve per forza esser disonesto. E mi rifiuto di credere di far parte di una categoria di cos? basso profilo, anche se ammetto le eccezioni che confermano la regola.


Scusa, ma non abbiamo detto la stessa cosa?        
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Attrezzatura minima per fresare gli scassi... Gianni BassBuilding© 10 Sab 08 Apr, 2006 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
jigen
No Nuovi Messaggi Sostituzione Capotasto ..costo Operazione. SCARAMIX BassBuilding© 1 Mer 29 Lug, 2015 13:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario