Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Trasformazione Cassa: Da 15" A 18"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
Mi sono procurato un bellissimo cassone per qualche decina di eurozzi, un Marshall della vecchia e gloriosa serie DBS usato non esattamente bene...
Ma esternamente e come solidit? ? perfetto... Ovviamente la cassa in questione ha il suo vecchio cono da 15 completamente andato...
Il cono, un Eminence, ? bloccato completamente (e con la membrana rotta) e sembra sia stato veramente bello, ha un avvolgimento massiccio e sopportava 300Watt RMS @ 8Ohm, ora non porta ne sopporta pi? niente...
Guarda caso mi viene proposto anche l'acquisto di un cono da 18, sempre Eminence, ma con 400Watt RMS @ 4Ohm...e guarda caso proprio ci? che servirebbe a me!!!
Ma si potr? trasformare la suddetta cassa da 15 in una da 18?  
Devo dire che la tentazione di adattarla c'?, e pi? che altro considerando le misure esterne ragguardevoli che sono:
Altezza X Larghezza 70 X 70  
Profondit? 38

La ragione?
Oltre alla mania di grandezza, il collezionismo di roba ingombrante, la voglia di fare uscire suoni mostruosi, il divertimento di minacciare gli altri con le basse frequenze (simpatico vero? ), ? che ho provato tempo fa un altra cassa da "18 (Ampeg) e devo dire che mi ? piaciuta, e mi sarebbe anche interessato sentirla in coppia con la 4X12.
Ora, perch? invece non ripristinare un cono da 15 e buonanotte? Perch? ho paura che un cono da "15 venga letteralmente seppellito dal quartetto di "12 rendendo cos? inutile la spesa...

Piccola precisazione: la costruzione della cassa ? in Bass-Reflex, con un solo sfogo sul retro, rotondo e all'altezza dell' avvolgimento.

Che dite? Si pu? fare?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Ora, perch? invece non ripristinare un cono da 15 e buonanotte? Perch? ho paura che un cono da "15 venga letteralmente seppellito dal quartetto di "12 rendendo cos? inutile la spesa...


Al di l? di considerazioni tecniche sulla fattibilit? dell'operazione, che lascio a chi ne capisce pi? di me, mi lascia perplesso questo passaggio.

Non credo che una 18" abbia pi? presenza nel mix di una 15", temo invece che sia proprio il contrario.
Se gi? la 15" ha bisogno di spazio per esprimersi, e quindi la sente pi? il pubblico del bassista, la 18" accentua questa caratteristica, che ? tipica degli altoparlanti di grandi dimensioni.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
quoto Rabble ed aggiungo perplessit? sulla fattibilit?...anche se la cassa ? gande comunque non ? stata concepita per un cono da 18, a st? punto se il cono ce l'hai e vuoi provare ti conviene costruirti una cassa ex-novo e provare con quella.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
Partendo dal presupposto che tutto si pu? fare, bisogna vedere se poi ti accontenti.
Di solito ? la cassa che si adatta al cono, non viceversa. Quoto Cilispio; fatti una cassa ex-novo.
Se hai bisogno di consulenza, qui c'? un sacco di gente pronta ad aiutarti.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se qualcosa è semplice da riparare, è semplice da costruire. (Leo Fender)

Ciccio850 su YouTube
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Non credo che una 18" abbia pi? presenza nel mix di una 15", temo invece che sia proprio il contrario.
Se gi? la 15" ha bisogno di spazio per esprimersi, e quindi la sente pi? il pubblico del bassista, la 18" accentua questa caratteristica, che ? tipica degli altoparlanti di grandi dimensioni.


Mr Rabble non pi? presenza, ma pi? basse... Se la differenza fra i coni da 10 e coni da 15 permette l' accoppiamento, fra 4 coni da 12 e 1X15 mi sa che quest'ultimo non avrebbe tanto senso di esistere, voglio dire che non produrrebbe una differenza timbrica cos? marcata da giustificarne l'uso, quindi non ? un fatto di presenza nel mix, ma una questione di frequenze da aggiungere al Rig (che poi mi servano o meno ? un altro discorso).

Cilispio, ciccio850 penso anche io che si possa fare ex novo un altra cassa, ma penso anche un accordata di reflex potrebbe dare dei risultati... alla fine le misure adottate dai costruttori mi lasciano spesso molto perplesso... Non credo che ci sia tutta sta scienza dietro la costruzione di una cassa da "15 che "casualmente" si impila perfettamente sotto una 4X10 della stessa serie a che ha le stesse identiche misure...
Un conto sono i cotruttori di diffusori Custom, che studiano ogni particolare, un altro conto sono le fabbriche che per ragioni estetiche e di economia costruttiva tendono a standardizzare le misure dei propri prodotti...
Poi la gente magari pensa che quella sia una cassa studiata e sperimentata esclusivamente per quello...bah... c'? molta pi? leggerezza di quello che si crede da parte di molti costruttori.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
Neanche io credo che ci sia tutta sta scienza dietro la costruzione di una cassa da "15 che "casualmente" si impila perfettamente sotto una 4X10 con le stesse identiche misure... infatti ci sono un sacco di casse che fanno ca..re!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
OnzoG-onzo, Assolutamente d'accordo. Ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirsela?  
Comunque facci sapere che cosa deciderai di fare. Un paio di foto?

chiss? come mai nessuno ha ancora spostato in BassBuilding....

Baxi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se qualcosa è semplice da riparare, è semplice da costruire. (Leo Fender)

Ciccio850 su YouTube
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
ciccio850, eh si... la soddisfazione di costruirmela la immagino da un sacco di tempo, tirare delle linee, un progetto e cercare di capire come e perch? deve funzionare meglio di altre dev'essere una cosa divertente... Fatto sta che ora mi ritrovo con una 1X15 gigantesca e non so che farne. Foto non ne posso fare causa rottura piccola digitale...
malium, ci sono un sacco di ciofeche in giro, ma con le stesse "casuali" misure ci sono anche un saccaccio di casse che qui sul Forum fanno stradiscutere... Magia? No, sono approssimativamente indovinate. Che possa capitare anche ad altri?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
OnzoG-onzo, io direi di aspettare qualcuno che s? usare i programmi per calcolare il litraggi oe l'accordatura di casse reflex!

te gli dai le misure interne della cassa, la misura del tubo del reflex, i dati del cono che ci vuoi montare e poi si vede se ? una buona cosa o meno!

montarcelo a caso non ha molto senso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
ziofrenko, Difatti questo ? un po il senso del 3d non voglio prendere un 18 casuale e appiccicarlo cos? alla carlona...
Speriamo in un consiglio tecnico...
 
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
^^^
se mi passi un po' di dati, posso fare due conti..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se qualcosa è semplice da riparare, è semplice da costruire. (Leo Fender)

Ciccio850 su YouTube
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
OnzoG-onzo,se sei di cagliari forse quella cassa la conosco, usata da sola ? una gran cassa!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
quattro_mori
 
Holden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trasformazione Cassa: Da 15" A 18" 
 
No Holden, non sono di Cagliari ma di Sassari, e la cassa ? comunque una DBS da 15, comunque doveva essere almeno discreta a giudicare dal cono... Se tu l'hai sentita e ti ? piaciuta mi fa piacere, ma il suo vecchio Eminence non pu? pi? lavorare...Kaputt...

ciccio850, Ti mando tutto in PM appena torno, sono improvvisamente partito per lavoro... Thanx!!!   
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario