Autore |
Messaggio |
ZoE-87
|
 Modificare Il Mio Basso
Premesso che sono gi? a conoscenza del fatto che probabilmente non varrebbe teoricamente la pena di spendere molti soldi su questo basso in quanto il legno non ? certamente dei migliori (? un Ibanez BTB205) e per altri motivi. Per? essendoci molto affezionato, ? stato il mio primo basso nonch? il regalo per il mio diciottesimo compleanno, non mi va di cambiarlo e vorrei poterlo usare cercando di migliorare un p? il suono.
In particolare vorrei un consiglio su:
a)che pick-up potrei acquistare
b)le meccaniche: in particolare il ponte che vorrei cambiare urgentemente perch? mi da parecchi problemi (suono quasi sempre in D#)
c)? possibile renderlo da attivo a passivo e in che modo? magari senza lo switch che cambia da attivo e passivo
Per quanto riguarda le mie esigenze (sarebbe inutile chiedere che pick-up acquistare senza specificare cosa suono o che suono vorrei ottenere^^) vorrei ottenere un basso dal suono abbastanza versatile. Mi spiego meglio. Sono abbastanza deciso ad acquistare un Fender (indeciso tra il duff signature o un classico Jazz) che userei con il mio gruppo Hard rock/Glam. Mentre con l'ibanez vorrei suonarci pezzi pi? pesanti quasi sul metal e con tonalit? decisamente pi? basse ma anche pezzi dove avrei bisogno della quinta corda quindi avrei bisogno di un basso versatile. Come suono vorrei prediligere tonalit? basse ma non ai livelli dell'ibanez. Vorrei cambiare i pick-up per avere un suono pi? rotondo e controlllato di quello che ho attualmente. Spero di non aver fatto confusione e di essere stato chiaro. Aspetto consigli tenks
Inoltre qualche idea gi? ce l'ho. Per il ponte avevo pensato a quello presente sulla serie esp f405 o f5. I pick up invece li vorrei rigorosamente humbucker ma in questo campo non ho assolutamente nessuna conoscenza.
Infine ho un ultimo dubbio. Un mio amico si ? offerto di montare delle luci sul manico del basso sotto i tasti. Questo potrebbe causare cambi al suono o altri problemi simili. Io personalmente non credo per? vorrei esserne sicuro, non vorrei rovinare il manico.
|
Condividi |
#1 Lun 21 Apr, 2008 11:59 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Modificare Il Mio Basso
Per i PU io andrei senza fallo sugli EMG 40DC o 40CS, oppure su un modello a saponetta Magnetics.
Riguardo all'attivo-passivo dipende da cosa ? attivo.
In molti bassi attivi i PU sono passivi e c'? un preamp attivo.
In questi casi occorre uno switch on/on cablato "true bypass"
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10120/Schemi_switch.pdf
in modo che il suono proveniente dal balance o dai volumi possa essere deviato direttamente al jack o andare al preamp.
In altri bassi (pochi) i PU stessi sono attivi e possono essere collegati ad un preamp attivo oppure ad un circuito passivo.
Nel primo caso si pu? fare la stessa operazione di prima e bypassare il preamp attivo.
I PU che ti suggerisco io sono attivi.
|
Condividi |
#2 Mar 22 Apr, 2008 00:11 |
|
 |
pelbriks
|
allora:
Pick UP: humbucker attivi (quoto Gianni per gli EMG), ti aiutano ad avere un suono rotondo e controllato
Ponte: non so consigliarti ma penso che un badass vada bene
elettronica: secondo me potresti farne a meno rendendo lo strumento passivo, tanto avresti gia gli EMG che spingono, se poi ci vuoi usare un overdrive a maggior ragione.
dico questo anche perche le elettroniche ibanez di serie sui modelli economici sono alquanto scarse e peggiorano il suono che potenzialmente potrebbe avere il basso se passivo
Al limite fai la prova (costa molto poco togliere l'elettronica di ora e fare due cablaggi interni), se poi non ti soddisfa gli monti una bella elettronica di qualit
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Mar 22 Apr, 2008 22:26 |
|
 |
ZoE-87
|
I badass sono compatibili? Avevo sentito che erano studiati x i fender...
|
Condividi |
#4 Mar 22 Apr, 2008 23:18 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
ZoE-87, ponte Schaller 3D-4
Io uso: solo le dita
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
Condividi |
#5 Mer 23 Apr, 2008 11:42 |
|
 |
Samaki
Ivan Acunzo
|
Fighissimi i led sul manico! Ce l'aveva il bassista dei Limp-Bizkit (se non sbaglio)! Comunque non CREDO che rovinino il manico o il suono...
OT: ma perch? a lui rispondete e al mio topic, che ? praticamente uguale, ma con il basso da modificare diverso, non mi prendete proprio in considerazione? T_T
____________________ Warwick X Ampeg
Samaki, sei il re dell' Off Topic 
|
Condividi |
#6 Mer 23 Apr, 2008 13:49 |
|
 |
ZoE-87
|
Fighissimi i led sul manico! Ce l'aveva il bassista dei Limp-Bizkit (se non sbaglio)! Comunque non CREDO che rovinino il manico o il suono...
Guarda ho chiesto un p? in giro e un liutaio mi ha detto che se il manico te lo costruiscono da zero non ci sono problemi ma se decidi di farti modificare il tuo potrebbe risentirne perch? per inserire il sistemo di luci devono aprirlo e poi reincollarlo che non ? una cosa esattamente consigliatissima  Quindi ho deciso di optare per i vecchi fret a pallino sob sob....
|
Condividi |
#7 Mer 23 Apr, 2008 14:48 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
OT: ma perch? a lui rispondete e al mio topic, che ? praticamente uguale, ma con il basso da modificare diverso, non mi prendete proprio in considerazione? T_T
Perch? nel caso della configurazione PJ ci sono 10000000000000000000000000000000 topic di consigli.
Ognuno suggerirebbe un modello tra i soliti noti senza nulla aggiungere... tempo perso...
|
Condividi |
#8 Mer 23 Apr, 2008 14:58 |
|
 |
ZoE-87
|
Ponte
Scusate secondo voi ? compatibile questo ponte sul mio btb 205? A occhio e croce mi sembrerebbe di si per? voi esserne sicuro. Grazie mille.
|
Condividi |
#9 Sab 26 Apr, 2008 21:49 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Compatibilissimo, ? il corrispettivo 5 corde del 3D-4 Schaller.
|
Condividi |
#10 Lun 28 Apr, 2008 08:42 |
|
 |
ZoE-87
|
Salve riprendo questo topic perch? vorrei farvi una domanda. Ho appena acquistato il ponte che mi aveva acquistato haziel e quindi ora sto pensando seriamente ai pu. Sono abbastanza indirizzato sugli emg (ci sono vari modelli che mi sembrano interessanti) ma volevo un chiarimento su un altro aspetto. Come devo fare per l'elettronica? Non so assolutamente nulla in questo ambito^^ Avevo gi? intenzione di cambiarla ma non so su quale indirizzarmi.... Qualcuno mi da un consiglio?
EDIT:che ne pensate di questi pu? Pick Up
|
Condividi |
#11 Mer 07 Mag, 2008 08:42 |
|
 |
Danilanois
|
Ciao, il P5 in particolare non lo conosco ma dovrebbe essere in pratica uno split.
Io uso con goduria estrema il modello CS in posizione simil MM, col suo tono passivo, ha veramente tanto volume e definizione.
Potresti orientarti su 40P5 al manico e 40DC o 40CS al ponte, penso che come versatilit? ne avresti da vendere.
____________________ "Negli anni 80 pensavamo che meno fosse bene, ora abbiamo scoperto che di pi? ? anche meglio!" (Adam Clayton)
|
Condividi |
#12 Mer 07 Mag, 2008 09:52 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
questa ? la disposizione dei magneti e delle bobine nei vari PU EMG.
|
Condividi |
#13 Mer 07 Mag, 2008 10:07 |
|
 |
Jean Valjean
|
Ciao, scusate se riesumo questo vecchio post, ma mi sono aggiudicato per pochi euro uno di questi BTB 205 da ebay...
Anche se non ha molto senso spenderci troppi soldi dietro (era comunque un entry level, e tutto sommato suona decentemente anche così com'è, con il Phat II pre amp a una via, che spara basse a secchiate..), vorrei fare una domanda: nel caso volessi anch'io installarci i due pickups EMG 40DC, potrei installare solo i due pick up (passivi di fabbrica), senza la batteria, configurandoli Volume, Volume, Tono, e utilizzando il basso in passivo, o la batteria è necessaria?
|
Condividi |
#14 Lun 21 Ago, 2023 14:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jean Valjean, gli EMG 40DC non sono passivi, sono pickup attivi (cioè con un preamp interno) che hanno comunque bisogno di alimentazione
senza batteria, gli EMG non suonano. ci sono dei modelli passivi, ma non nella versione "soapbar"
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#15 Lun 21 Ago, 2023 14:47 |
|
 |
Jean Valjean
|
^^^
Eh, dal Sito EMG non ci ero arrivato... Quindi potrei non mettere il preamp, ma la batteria ci va lo stesso.
A questo punto chiedo, per fare uno schema Pick up Manico-Pick up ponte, Vol vol tono, è sufficiente e corretta un'unica batteria 9V, col "rosso" che va nel suo bus e da lì ai due pick up un cavetto per ciascuno e il "nero" che scarica sul jack?
O servono due batterie??
Scusa le domande, ma sono negatissimo in elettronica: l'unica volta che ho fatto un cablaggio alle lampadine dell'albero di Natale ha preso fuoco l'impianto...
|
Condividi |
#16 Lun 21 Ago, 2023 15:13 |
|
 |
pauluccio73
|
buongiorno,
quei pickup sono semplici da installare hanno già tutto l'occorrente per il collegamento.
E comunque la pila da 9volt è una sola per entrambe i PU.
Paolo
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
Condividi |
#17 Lun 21 Ago, 2023 18:52 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Eh, dal Sito EMG non ci ero arrivato...
Il Sito EMG è molto chiaro e fornisce tutte le info del caso, es:
https://www.emgpickups.com/40dc.html
basta che scendi sotto su "info + details" e ti scarichi il .pdf delle istruzioni, che sono di una semplicità disarmante, non hai nemmeno bisogno del saldatore.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#18 Lun 21 Ago, 2023 18:59 |
|
 |
Brownstone
|
ci sono dei modelli passivi, ma non nella versione "soapbar"
in realtà esistono EMG soapbar passivi, ossia il modello 35 HZ (oppure 40 HZ o 45 HZ).
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
Condividi |
#19 Lun 21 Ago, 2023 19:56 |
|
 |
|