Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Si ? Smagnetizzato Il Pickup
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Ragazzi, ieri sera prendo il basso per suonicchiare un po, apro la custodia e trovo due maledetti supermag attaccati al Pickup ( corde E A).
Attacco il basso all' ampli e le due corde suonano mosce e con un volume bassissimo  
Mi ? venuta voglia di prendere mio figlio e montarlo al posto del PU  
E' possibile che si siano smagnetizzati i magneti?
E ora cosa faccio, si vendono magneti id ricambio? Il Pickup ? un P Fender Original Vintage.
Sono veramente depresso........
 




Io uso: solo le dita
 
luckybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Azz'.....questa ? la prima volta che sento una cosa del genere

In teoria credo che i poli si possano rimagnetizzare senza dover necessariamente sbobinare e ribobinare il PU....sicuramente ti conviene sentire TGD!

Magari prova prima a cambiare le corde (mettine su anche un paio vecchie) giusto per verificare che magari il problema ? dovuto non alla smagnetizzazione dei poli ma alla magnetizzazione delle corde. E' solo un ipotesi.......davvero non mi ? mai capitato nulla di simile!  devo stare all'occhio visto che anche il mio figliuolo di ggeomag ne ha in giro un sacco  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
luckybass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, ieri sera prendo il basso per suonicchiare un po, apro la custodia e trovo due maledetti supermag attaccati al Pickup ( corde E A).
Attacco il basso all' ampli e le due corde suonano mosce e con un volume bassissimo  
Mi ? venuta voglia di prendere mio figlio e montarlo al posto del PU  
E' possibile che si siano smagnetizzati i magneti?
E ora cosa faccio, si vendono magneti id ricambio? Il Pickup ? un P Fender Original Vintage.
Sono veramente depresso........


Sti bambini ..... io ne ho due e devo controllarli con il fucile ....... ma i bassi sono al sicuro dalle loro manine ..... io aspetterei un po' , lasciando il basso in condizioni "normali" ..... forse riprendono .....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.reliveband.com

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
 
vaiciba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Come possano essersi smagnetizzati i poli del pickup con due geomag per me rimane un mistero;

come abbia fatto ad inghiottire la settimana scorsa mia figlia di otto anni una sferetta del geomag anche quello rimane un mistero: ho seguito il primo tratto di percorso della biglia dalla sala di radiologia, dove sia andata a finire nel frattempo la biglia a distanza di una settimana ancora non lo so perch? "le ricerche" raccomandate sono state infruttuose.

Prima di farle fare una ulteriore radiografia la porto con me al cancello elettronico di MediaWorld per vedere se trilla.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Beh nella peggiore delle ipotesi considerala una scusa per montare un Fralin..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh nella peggiore delle ipotesi considerala una scusa per montare un Fralin..


Beh... il basso l' ho appena finito ed ? in fase di test, volevo capire prima se il PU Fendere mi piaceva...
Ma ? possibile che si siano smagnetizzati i poli? Stasera provo a mettere su un paio di corde vecchie, non si sa mai che si siano magnetizzate.
Vedr? stasera.
 




Io uso: solo le dita
 
luckybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
luckybass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, ieri sera prendo il basso per suonicchiare un po, apro la custodia e trovo due maledetti supermag attaccati al Pickup ( corde E A).
Attacco il basso all' ampli e le due corde suonano mosce e con un volume bassissimo  
Mi ? venuta voglia di prendere mio figlio e montarlo al posto del PU  
E' possibile che si siano smagnetizzati i magneti?
E ora cosa faccio, si vendono magneti id ricambio? Il Pickup ? un P Fender Original Vintage.
Sono veramente depresso........


Intervengo su segnalazione di Save, per tentare di fugare alcuni dubbi sul problema della magnetizzazione/smagnetizzazione dei magneti permanenti.

Quello che leggo qui e' alquanto improbabile. L' unica cosa che puo' far perdere la memoria magnetica  a dei dipoli in alnico e' solo l' applicazione costante di un' alta temperatura. Al contrario l' applicazione di campi magnetici forti, teoricamente "aiuta" a rinverdire la polarizzazione degli atomi che compongono la materia, quindi, presumibilmente il problema addotto non e' attribuibile ad un repentino quanto improvviso calo di campo magnetico.

La prova da fare e' molto semplice. Basta utilizzare (visto che sicuramente non avrai un Gaussometro nel cassetto...  :P) una lama di un taglierino per verificare, empiricamente, se la quantit? di campo magnetico garantisce una attrazione uniforme per tutti i singoli poli che compongono il pickup.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Ciao Doc, grazie dell' intervento.
Ho provato la forza del campo magnetico con un coltellino e i magneti interessati al calo di prestazione hanno una forza di attrazione molto inferiore agli altri poli( corde D G). Ne deduco che i geomag abbiano in qualche modo influenzato il campo magnetico. Sono stato tentato di riapplicare i geomag per vedere se la cosa si ripristinasse ma ho desistito.
Che dici di fare? Ci sentiamo in privato   ?

Lucky
 




Io uso: solo le dita
 
luckybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
luckybass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Doc, grazie dell' intervento.
Ho provato la forza del campo magnetico con un coltellino e i magneti interessati al calo di prestazione hanno una forza di attrazione molto inferiore agli altri poli( corde D G). Ne deduco che i geomag abbiano in qualche modo influenzato il campo magnetico. Sono stato tentato di riapplicare i geomag per vedere se la cosa si ripristinasse ma ho desistito.
Che dici di fare? Ci sentiamo in privato   ?

Lucky


Come ti ho detto reputo molto improbabile la tesi che adduci. Io ho kg e kg di magneti permanenti magnetizzati e disposte a file... Se quello che affermi fosse vero avrei tutti i magneti smagnetizzati, visto che sono migliaia e tutti attaccati insieme.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Se quei poli sono stati sottoposti a stress magnetico causato ad esempio dall'avvicinamento di un qualsiasi magnete (anche un'altro pickup) della stessa polarit?, la vicinanza polo sud-polo sud o polo nord-polo nord pu? avere causato il problema.

no?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
nonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se quei poli sono stati sottoposti a stress magnetico causato ad esempio dall'avvicinamento di un qualsiasi magnete (anche un'altro pickup) della stessa polarit?, la vicinanza polo sud-polo sud o polo nord-polo nord pu? avere causato il problema.

no?


no  

ho file da 1000 magneti attaccati uno con l' altro.. Sarebbero completamente smagnetizzati!
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
ma se si attaccano fra loro, i  magneti non rimangono vicini essendo "spinti" vicini. si attaccano fra loro spontaneamente perch? si attraggono gli opposti polo per polo.
se invece nella custodia il pezzetto di costruzioni fosse caduto in maniera da mantenersi in posizione, tenuto da altre forze (gravit? ecc) in modo che i poli del magnete si siano affiancati a quelli del pu in maniera da avvicinarsi concordi? (che ? quello che diceva il nonno, da quanto ho capito...)

magari ? una situazione che spontaneamente, tenendo i magneti in un cassetto non si presenta...
ma se un bambino o il caso fortuito la fa capitare, che succede?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ciglieggia su flickr
ciglieggia su myspace
ciglieggia su anobii
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se quei poli sono stati sottoposti a stress magnetico causato ad esempio dall'avvicinamento di un qualsiasi magnete (anche un'altro pickup) della stessa polarit?, la vicinanza polo sud-polo sud o polo nord-polo nord pu? avere causato il problema.

no?


no  

ho file da 1000 magneti attaccati uno con l' altro.. Sarebbero completamente smagnetizzati!


se sono attaccati  sono nord-sud o viceversa, giusto?...io dicevo: non ? che se avvicini un campo magnetico di uguale polarit? c'? una smagnetizzazione? lo dico qua sono perch? ci sei tu a corregermi eh?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
nonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se quei poli sono stati sottoposti a stress magnetico causato ad esempio dall'avvicinamento di un qualsiasi magnete (anche un'altro pickup) della stessa polarit?, la vicinanza polo sud-polo sud o polo nord-polo nord pu? avere causato il problema.

no?


no  

ho file da 1000 magneti attaccati uno con l' altro.. Sarebbero completamente smagnetizzati!


se sono attaccati  sono nord-sud o viceversa, giusto?...io dicevo: non ? che se avvicini un campo magnetico di uguale polarit? c'? una smagnetizzazione? lo dico qua sono perch? ci sei tu a corregermi eh?



Onestamente a me non risulta.   Poi rispetto ovviamente il pensiero di tutti.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
un'idea ce l'avrei pure...se solo questo laboratorio non fosse in lotta acerrima contro quello di elettromagnetismo applicato, andrei a chiedere alla porta di fronte...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ciglieggia su flickr
ciglieggia su myspace
ciglieggia su anobii
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Qualche risposta qui...

Tipo questa: "Orientation is achieved during heat treatment, by cooling the casting from 2000F at a controlled rate within a magnetic field which conforms to the preferred direction of magnetization"

Secondo me, come dice il doc, a temperatura ambiente ? difficile smagnetizzare (e quindi, pi? che invertire, "mescolare" i settori magnetici) un magnete di questo materiale semplicemente con un campo magnetico uguale (anzi, minore come quello dei geomag) ed opposto in verso.

Poi tutto ? possibile, e io non sono un esperto... diciamo che sono sempre pronto a stupirmi!

EDIT: del tipo, questa non la sapevo (anche se ovviamente non mi sembra il caso di Luckybass ): "When the magnet is exposed to hydrogen, IT is prohibited to use permanent magnets without protection coating. The reason is that the sorption of hydrogen will destroy the microstructure of the magnet and lead to the deconstruction of the magnetic properties.  The only way to protect the magnet effectively is to enclose the magnet in a case and seal IT. "
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
Ultima modifica di DarKwiN il Ven 21 Apr, 2006 14:48, modificato 1 volta in totale 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Uh!
Cio? dove sei tu?

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
mmmmh difficile che sia smagnetizzato a causa dei geomag...per? la lama del coltellino viene attratta di meno dai poli......
se non fosse un Fender ORIGINAL Vintage direi che ? un PU mexico dove si ? scollata la barra magnetica sotto ai pick up, per cui quelli che si vedono non sono i poli ma le espansioni polari (non permanentemente magnetizzate.....)
Sicuro dell'originalit? del PU? mi ? gi? capitato di vedere spacciati per "original" o con nomi altisonanti alcune copie coreane ciofeche................

il mistero si infittisce...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Save, mi inserisco completamente OT per fare una domanda : le espansioni polari di che materiale sono fatte solitamente? Esistono PU in alnico con barra magnetica sottostante (immagino di no)? Sto cercando di capire se un PU precision senza marca che ho sottomano (con barra ed espansioni polari) sia in alnico o ceramico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mmmmh difficile che sia smagnetizzato a causa dei geomag...per? la lama del coltellino viene attratta di meno dai poli......
se non fosse un Fender ORIGINAL Vintage direi che ? un PU mexico dove si ? scollata la barra magnetica sotto ai pick up, per cui quelli che si vedono non sono i poli ma le espansioni polari (non permanentemente magnetizzate.....)
Sicuro dell'originalit? del PU? mi ? gi? capitato di vedere spacciati per "original" o con nomi altisonanti alcune copie coreane ciofeche................

il mistero si infittisce...


A breve si svela l' arcano... Mi ha telefonato e mi spedir? lunedi il pickup...  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mmmmh difficile che sia smagnetizzato a causa dei geomag...per? la lama del coltellino viene attratta di meno dai poli......


in genere questi giochi hanno magneti al neodimio cmq potenti...ora io non ci capisco molto di questo...un mio caro amico che fa pickup di mestiere mi ha confermato che potrebbe benissimo essere questa la causa (gi? capitato in altri casi) ma che non ha cmq macchine per rimagnetizzare il pickup e quindi non pu? essere di aiuto. Oltre a questo per? mi tolgo, non vorrei che le mio info causassero disinformazione e preferisco lasciare l'ultima parola agli esperti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mmmmh difficile che sia smagnetizzato a causa dei geomag...per? la lama del coltellino viene attratta di meno dai poli......
se non fosse un Fender ORIGINAL Vintage direi che ? un PU mexico dove si ? scollata la barra magnetica sotto ai pick up, per cui quelli che si vedono non sono i poli ma le espansioni polari (non permanentemente magnetizzate.....)
Sicuro dell'originalit? del PU? mi ? gi? capitato di vedere spacciati per "original" o con nomi altisonanti alcune copie coreane ciofeche................

il mistero si infittisce...


Il PU ? originale, acquistato negli USA e non ha nessuna barretta magnetica sotto. L' unica operazione che ho fatto ? quella di ricablarlo invertendo la fase perch? accoppiato ad un MM. Ma questo credo che centri poco con la smagnetizzazione.
Ora ho due corde che suonano veamente vintage
Inoltre ho notato che i poli del E sono entrambi "poco" magnetici mentre uno di quelli del A ? ancora "abbastanza" magnetico.
Comunque Lunedi lo spedisco al caro TGD per una "visita".

Grazie a tutti per aver tentato di svelare l' arcano.

Lucky
 




Io uso: solo le dita
 
luckybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
DarKwiN ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Save, mi inserisco completamente OT per fare una domanda : le espansioni polari di che materiale sono fatte solitamente? Esistono PU in alnico con barra magnetica sottostante (immagino di no)? Sto cercando di capire se un PU precision senza marca che ho sottomano (con barra ed espansioni polari) sia in alnico o ceramico...


Dobbiamo girare la domanda al doc........sui magneti non sono sufficientemente "ferrato" ma l'argomento "mi attrae" molto    

quindi rigiro anche io la domanda al Doc puntualizzando: ? possibile distinguere "ad occhio" le varie leghe? Forse grigiastro e facilmente soggetto ad ossidazione l'alnico e pi? brillante inox il ceramico? o  il colore dipende solo dal grado di rettifica della superficie?


attendiamo fiduciosi

edito perch? vedo ora il post precedente: a me ? capitato di accoppiare un P ad un J ( marche diverse) ....ebbene usati singolarmente tutto funzionava ok mentre usati insieme mezzo P suonava pochissimo. E' bastato invertire la fase di una singola sezione del P per rimettere tutto a posto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
[quote]edito perch? vedo ora il post precedente: a me ? capitato di accoppiare un P ad un J ( marche diverse) ....ebbene usati singolarmente tutto funzionava ok mentre usati insieme mezzo P suonava pochissimo. E' bastato invertire la fase di una singola sezione del P per rimettere tutto a posto.


Il problema della fase l' ho risolto e i due PU andavano bene sia separati che insieme con tutte le configurazioni del MM par./singolo/serie.

Vedremo il responso del Doc.
Ci
 




Io uso: solo le dita
 
luckybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si ? Smagnetizzato Il Pickup 
 
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DarKwiN ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Save, mi inserisco completamente OT per fare una domanda : le espansioni polari di che materiale sono fatte solitamente? Esistono PU in alnico con barra magnetica sottostante (immagino di no)? Sto cercando di capire se un PU precision senza marca che ho sottomano (con barra ed espansioni polari) sia in alnico o ceramico...


Dobbiamo girare la domanda al doc........sui magneti non sono sufficientemente "ferrato" ma l'argomento "mi attrae" molto    

quindi rigiro anche io la domanda al Doc puntualizzando: ? possibile distinguere "ad occhio" le varie leghe? Forse grigiastro e facilmente soggetto ad ossidazione l'alnico e pi? brillante inox il ceramico? o  il colore dipende solo dal grado di rettifica della superficie?


attendiamo fiduciosi


Per un occhio esperto direi di si. Innanzitutto la natura dei due materiali e' sostanzialmente diversa. L' alnico e' ottenuto per fusione, mentre nel 99% dei casi le espansioni polari per tornitura.
Spesso sono anche presenti i segni concentrici del taglio, ma sostanzialmente e' il colore e la lucentezza che ne denota la differente natura.

Per quanto concerne il problema della smagnetizzazione, vorrei sottolinerare che nel mio lab. ho il cosiddetto "cassetto dello stregone" dove alla rinfusa sono accatastati pickups, barre di neodimio, alnico 2 3 4 5 6 7 8, terrerare, magneti plastici, cobalto samario, barre in ferrite, poli in mumetal, acciaio e chi piu' ne ha ne metta. Credo ci siano dentro circa 10 kg. di materiale rigorosamente in "ordine sparso", e tutto e' li da circa 25 anni... Ed e' tutto rigorosamente magnetizzato.

Solo il calore puo' far perdere il magnetismo ad un magnete permanente. E' la fisica che lo dice, non io!  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario