Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
cavo di alimentazione testata
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Anche io sono per principio scettico sui cavi di alimentazione, purch? siano decenti, per? se uno che so non dedicarsi alla musica dopo un eccesso di libagioni (ed altro) notturne mi dice che sente una differenza, ne prendo atto.
Il problema ? capire da dove viene.
Ad es, i cavi schermati di alimentazione si usano per i computer in linea di produzione (PLC ecc) in certe fabbriche dove c'? radiofrequenza in quantit? industriale (tutte le fabbriche dove la radiofrequenza viene utilizzata per saldare le materie plastiche, ad es., ovviamente con linea di alimentazione dedicata).
Poi c'? da considerare che il fatto che la corrente elettrica venga raddrizzata e filtrata non significa molto, i circuiti di filtro a causa della resistenza equivalente verso massa dei condensatori elettrolitici dipendente dalla frequenza, in realt? non filtrano molto bene la radiofrequenza.
Anche il trasformatore di alimentazione per uso audio deve essere costruito con qualche accorgimento particolare.
Per? se non ho capito male hai sostituito un cavo 3x0,75 con uno 3x1,5: sbaglio? se ? cos? ? gi? un cambiamento notevole.
Hai provato con un 3x2,5? e la presa di corrente da dove viene? (cio? quanto lontana ? dal contatore?).
La spina ? da 10 (piccola) o da 16 A (grande o shuko)?
Nell'ampli la presa di corrente va direttamente al trasformatore oppure c'? il filtro a radiofrequenza?
P.S. i raddrizzatori a stato solido sono, in unione alla capacit? di filtro ed all'induttanza dispersa dei trasformatori, dei perfetti "generatori" di radiofrequenza, in quanto all'atto della commutazione generano dei picchi di corrente non da poco.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
nessuno me ne vorr? se tendo sostanzialmente a concordare con nabla... Soprattutto per quanto c'? scritto nella mia sign...      

@tobiashume: giusto per la questione di Einstein: ? vero, spesso i cattedratici sono i pi? "ottusi"... c'? da dire, per? che Einstein non se ne venne con un: "io du eo tre amici ci siam messi a correre intorno alla fontana qui sotto e alla fine eravamo ringiovaniti... da cui tutto ? relativo"... port?, a prova della sua teoria un bel po' di conti... neanche proprio facili facili...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: cavo di alimentazione testata 
 
non sto portando avanti una crociata sul "mio" cavo,ho solamente comunicato che sostituendo un cavo di alimentazione ad una testata si notava un miglioramento sonoro.ho usato cavo schermato dopo aver letto degli articoli,se un cavo non schermato migliora comunque il risultato ben venga,50 centesimi risparmiati!
che volete che vi dica,non ? che apro post cosi tanto per sparare c.....e.
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
tobiashume, tranquillo ...  hai riferito una tua prova, e ti ringrazio, tanto i "misuroni", non ? che li convinci cos? facilmente ...  

(scherzo, eh ... anche se io, sotto sotto, tifo per gli "ascoltoni" ... ? un atteggiamento molto pi? poetico, se mi passate il termine ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
^^^ e la tua terminologia (misuroni/ascoltoni) mi sa tanto di hifi.... sbaglio?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Premettendo che non me ne intendo molto di elettricit?, io che posseggo questo affare QUI, dovrei guardare solo il cavo che dalla mia svt2pro va allo stabilizzatore? Giusto? Non quello che alimenta lo stabilizzatore...
Grazie!

Keko
 




Io uso: plettro e dita
 
kekobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
summer63 ha scritto:  
tanto i "misuroni", non ? che li convinci cos? facilmente ...



beh, se mi sai dare "a orecchio" un'idea di QUANTO migliora il suono...
purtroppo "ariosit?, parecchio, molto, cambiamenti enormi" possono avere significati diversi per persone diverse.

un numero no: una volta definito il sistema di riferimento, ? univoco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Gianco, infatti ...
Cavi speciali anche per l'alimentazione, stabilizzatori, anelli di ferrite intorno ai cavi ...
'Sti discorsi, si fanno da anni, in HiFi ... e si litiga anche l? ... volevo solo rassicurare tobiashume che, IMHO, quello di Nabla non era un attacco personale ...

Oops, jigen ... tu parti dal presupposto che si possa misurare tutto, e ti conosco come persona che ha una certa conoscenza tecnica, io, dal basso della mia ignoranza, non posso assolutamente contestare questa affermazione, ci mancherebbe ... per questo definivo l'atteggiamento non-tecnico non pi? corretto, ma pi? poetico ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Lun 31 Mar, 2008 19:22, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
summer63 ha scritto:  
volevo solo rassicurare tobiashume che, IMHO, quello di Nabla non era un attacco personale ...


Posso assicurare che non si tratta di un attacco personale a tobiashume.
Io sono sicuramente un misurone
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
il mio tipo finisce sempre con "one" ....ma non ? n? misurone n? ascoltone ....   

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Dandu, ahim?, pure il mio ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Nabla,tobiashume, datevi la mano da bravi ragazzi prendete questo cavo, fate le dovute prove insieme e chi perde paga da bere per tutti e 2    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
 
CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
tobiashume ha scritto:  
non sto portando avanti una crociata sul "mio" cavo,.....CUT......che volete che vi dica,non ? che apro post cosi tanto per sparare c.....e.



Non ti preoccupare... nessuno ti ha accusato di pubblicit? occulta... Per? ognuno ha diritto ad esprimere la sua opinione... o sbaglio?

Anzi... sostanzialmente se hai letto l'articolo linkato in sign... uno che dice di sentire meglio con un certo tipo di cavo piuttosto che con un altro, seppure tecnicamente non fosse vero... alla fine ne risulta pi? appagato... ma sul serio...

Niente di male... ? un'informazione che personalmente trovo molto molto utile... mi farebbe piacere se qualcuno condividesse il mio pensiero...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: cavo di alimentazione testata 
 
anche perche io non vendo cavi.....
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
CliffordLee ha scritto:  
Nabla,tobiashume, datevi la mano da bravi ragazzi prendete questo cavo, fate le dovute prove insieme e chi perde paga da bere per tutti e 2


mi riquoto prima che finisce male
 




Io uso: solo le dita

____________________
Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
 
CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
^^^

Si si... tranquillo...

Mi sa che la cosa ? scivolata sul polemi in maniera assolutamente involontaria...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: cavo di alimentazione testata 
 
da parte mia non c'? nessun problema,ma ci tengo a mettere in chiaro certe cose.
buone cose a tutti   
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
riepilogando: un paio di metri di 3GX2.00 schermato (o anche senza) pi? presa e spina... corretto?

me ne faccio 2, uno con la spina tedesca e l'altro con la 10A... o dite che ? meglio la 16A? avevo scelto la 10A giusto per non metterci di mezzo adattatori...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Mi sento di dover spezzare una lancia a favore di tobiashume: lui parla di cavo schermato! In pratica, si tratta di un cavo con la "calza" come quelli per segnale, solo che all'interno di essa passano tre conduttori di alimentazione; tutto cio' elimina i cosiddetti "effetti antenna" che, anche se non percepiti come disturbi da radiofrequenze o componenti elettromagnetiche, influiscono alla grande sull'alimentazione; qui ci sarebbe da fare un discorso sull'effetto delle spurie e disturbi sui trasformatori che non finirebbe piu'; d'altra parte lui parla di spese modiche, su "costruire hi-fi" ho visto cavi di alimentazione da 300 e passa euro...Ma quelli sono per hi-fi "esoterici".

Parlando di fili molto grossi dentro certe testate, non dimenticate che, se vi ? una valvolina, possono passare anche 3-400Volts se non di piu', grazie ai trasformatori-elevatori di tensione, e cio' giustifica una maggiorazione del cavo, dovuta al rapporto V/A. In paroloni, sulla 220V si usano, nelle reti domestiche, cavi fatti con il seguente paragone 1,5mm di sezione=6 Amp?re, che si possono calcolare dalla potenza ASSORBITA dalla testata, e non quella erogata, esempio: potenza assorbita:tensione di alimentazione=Amp?re; altro esempio, la mia testata hartke da 250Watt di potenza massima erogata su 4Ohm, assorbe 375 watt su 230 Volts quindi 375(P):230(V)=1,63 (A), se per sei Amp?re occorrono 1,5 mm di sezione per conduttore, basta fare la seguente equazione 6A:1,5mm=1,63A:Xmm ; ? solo un esempio generico, non voglio fare il saputelli della situazione, ma se intervengono delle frequenze spurie la tensione e l'amperaggio possono oscillare di continuo, causando perdita di potenza e limpidita' del segnale, quindi una buona schermatura risolve il tutto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Giobass,mi pare che tu abbia le idee un po' confuse, o pi? probabilmente son io che non ho capito nulla di quel che vuoi dire con il tuo post  

Ad esempio,

Giobass ha scritto:  
non dimenticate che, se vi ? una valvolina, possono passare anche 3-400Volts se non di piu', grazie ai trasformatori-elevatori di tensione, e cio' giustifica una maggiorazione del cavo, dovuta al rapporto V/A.


E' esattamente il contrario a parit? di assorbimento se la tensione ? elevata il cavo pu? essere ridotto in sezione. Non ti confondere con quello che sembra apparentemente un cavo pi? grosso: i cavi per alta tensione hanno una sezione in rame relativamente piccola ma una guaina isolante molto spessa, e quindi a prima vista sembrano cavi molto grandi.

E poi il cavo di alimentazione ? sempre lo stesso. La testata ? sempre la stessa. Se passavano 10 Ampere prima, ci passano anche ora col cavo nuovo.

Ho poi esposto almeno un paio di volte le mie ragioni per definire insensato l'uso di un paio di metri di cavo schermato, non vi tedio per l'ennesima volta.

Riassumendo, io credo che tobiashume abbia percepito un miglioramento, ma non ? da imputarsi al cavo schermato, ma dalla sezione generosa di questo cavo in confronto con il cavo sottodimensionato che possedeva prima  (oltre ad eventuali presa/spina con contatti migliori delle cinesate pressofuse).
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Nabla, dipende dalla corrente assorbita dalle valvole: logico che una ECC83  (12AX7) assorbe molto meno di una EL34; in questo caso ? possibile avere cavi piu' piccoli, dato che la tensione ? alta ma l'amperaggio molto basso: ma su una EL34 ti assicuro che viaggiano tensioni e correnti molto alte (tanto da dover ridurre la tensione in uscita mediante trasformatore).

[EDIT]: tuttavia, credo di essere stato utile nell'esprimere la formula per il dimensionamento dei cavi di alimentazione, non tutti sono nati periti elettronici...Lo scopo del mio post era questo, poi che si voglia mettere la calza o meno ? una decisione personale che, come dice anche tobiashume, nessuno ? obbligato a fare...
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Mi auto-quoto:

Nabla ha scritto:  
a parit? di assorbimento


E poi mi spieghi cosa c'entra il tuo discorso con il cambio di cavo della testata?
La testata non ? cambiata, quindi non ? cambiato l'assorbimento, n? la tensione di rete.


E poi il trasformatore dopo la EL34 si mette prevalentemente per addattare l'impedenza (tant'? vero che esistono anche ampli a valvole senza trasformatore con tante valvole "in parallelo" per ridurre l'impedenza globale)

Per cortesia, non facciamo disinformazione!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
Stavo semplicemente spiegando come fare un cavo con il giusto dimensionamento se qualcono crede che quello in dotazione sia sottodimensionato...Ecco tutto...Interrogatori non me ne ha mai fatto la polizia, figuriamoci se devo farmelli fare qui...Senza rancore eh...Pero'...eh... Meno male che non sono davanti ad un PM, senno' mi beccavo il 371 bis...Eddai famoce una risata!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
questo http://www.mariohifi.IT/team/roberto_cavi_corrente.htm

sembra un articolo ben fatto sulla scelta del dimensionamento cavi, per il resto come gi? citato precedentemente tenete in considerazione che la corrente che arriva dall'enel contiene delle 'impurit?' tutt'altro che microscopiche. Sono molto scettico sul sovradimensionamento dei cavi di alimentazione, come si ? gi? detto ? importante che non siano sottodimensionati, questo s?.
A questo punto sarebbe interessante sentire le differenze interponendo tra presa e amplificatore un apparato che elimini queste impurit
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sic et simpliciter (U čemu je problem s vama?)
Il mio gruppo: http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore!

ailēm jābūt divdesmit metru katrā pusē citādi tos nevar ielādes par auto
ね、ハハハ方法について多くの笑!!!!!
~ oui, je suis pelo ~
 
giovane acero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cavo Di Alimentazione Testata 
 
provato in prima persona me medesimo... cavo da 1.8 metri 3x1.5mmq contro 3x0.75mmq  su combo 1x15 ashdown MAG...

leggere migliorie si notano... non immagino sapere cosa si noti su amplificazioni pi? potenti e performanti usate con cavi sottodimesionati!

e poi sono pi? contento per avere dei cavi di alimentazione che si flettono come dici tu, invece di quella robaccia che sembra fil di ferro...
10? per 2 cavi, spesi pi? che bene!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ciabatte elettriche per alimentazione Darsti Ampli&Co. 13 Dom 26 Feb, 2006 16:50 Leggi gli ultimi Messaggi
maxbor_bass
No Nuovi Messaggi che cos ? un cavo speak on? Rinnaz setari Ampli&Co. 4 Mer 19 Apr, 2006 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi I Misteri Dell'alimentazione... Micolao Ampli&Co. 5 Sab 24 Feb, 2007 22:35 Leggi gli ultimi Messaggi
banespa
No Nuovi Messaggi cavo strumento con cavo RG58 per radiofreq... tobiashume BassBuilding© 36 Lun 09 Mar, 2015 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Basso --> B3 -->(cavo Di Potenza) Cassa dicelord Ampli&Co. 2 Mer 18 Lug, 2018 17:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario