Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Recensione Elettronica John East 2 Bande Per MM
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Recensione Elettronica John East 2 Bande Per MM 

Bene, ieri sera ho ritirato il basso con la nuova elettronica John East installata.

Per chi non fosse a conoscenza, John East (quello delle famose elettroniche J-Retro per il Jazz), ha cercato di replicare l'elettronica Pre-EB, partendo da 2 elettroniche, una del 78 circa ed una dell'ultimo periodo, prima dell'acquisizione da parte della EB.

Se l'elettronica 3 bande di serie, ed in generale, la stragrande maggioranza delle elettroniche in commercio sono fatte per suonare neutre quando sono messe in FLAT, questa ? fatta per caratterizzare il suono, per suonare in un certo modo.
Questo ? ben specificato sulle precise e complete istruzioni allegate all'elettronica.
Chiaramente non esiste il click centrale nei potenziometri.

Le frequenze di intervento sono queste:
Treble (+20dB /-16dB at 10 kHz)
Bass (+14 / -7dB at 40 Hz)

mentre quelle della 3 bande originale son queste (dalle FAQ MM):
"Our 3 band basses use a standard baxandall circuit centered appx. 500hz. Frequency slope is 6 db per octave. With bass control in max position, max output will occur at 40hz and drop at 6db per octave above 40hz. Maximum treble response drops at 6 db per octave at frequencies below appx.12 khz. Mid range is centered appx.500 hz. Control settings are interactive, therefore 6 db per octave slope only occurs when one control is in maximum position and the two remaining controls are set to minimum."

Il funzionamento del controllo dei bassi non ? standard: copio dal manuale "The boost curve continues to rise towards the lower frequencies, without flattening out at any frequency within the normal bass guitar range. Conversly the cut charateristic is shelving, having an essentially flat response from 30 - 100 Hz, when fully cut."

L'elettronica si pu? usare sia a 9 che a 18 Volt. Io, utilizzando il vano della batteria originale, la uso con una sola pila, quindi a 9 volt.

qua --> http://forum.megabass.IT/viewtopic....der=asc&start=0 trovate le mie impressioni sul mio SR passivo con il PU Nordstrand installato.
Ho voluto mantenere la modalit? passiva anche con la nuova elettronica, quindi ho fatto mettere un pot del volume push pull, per passsare da attivo a passivo. Adesso i 4 pot sono tutti funzionanti, quindi volume attivo, alti, bassi, e volume passivo con push pull. L'elettronica ? stata cablata per essere esclusa del tutto quando si passa da attivo a passivo, quindi, quando si suona in passivo, il PU "vede" effettivamente solo il pot del volume passivo. In attivo, invece, il PU vede solo l'elettronica.
Le prove che ho fatto, sono con lo stesso PU Nordstrand che nei mesi mi ha dato belle soddisfazioni.
E pure con la stessa muta di corde Daddario Slowound nickel ultravintage (come i sadowsky   ) e ultra marce.

Prime impressioni:
attacco il basso, col basso in passivo, stesso suono dei prima (chiaramente). Bella scoperta.  
Push-pull giu. Elettronica inserita.
Suono.

non so se mi sono spiegato bene

e anche

capito?
insomma, con i controlli a met? circa, il basso suona molto pi? morbido, pi? old-school, pi? ciccio, con pi? punch, le note sono pi? grosse, ? pi? cattivo, ? pi? "attivo", le note sono delle mattonate...
? tutto questo ma anche di pi?.
cerco di spiegarmi meglio.
Passando da passivo ad attivo, il basso passa dal tipico suono secco MM ad un suono molto morbido ed avvolgente, come se ci fosse un boost dei bassi, ma non come quello che si ottiene dall'elettronica originale o di altre elettroniche che ci sono in giro, che sembra che il boost sia cattivo, tagliato col bisturi, freddo... mi spiego?
Questo ? morbido, "burroso", avvolgente, musicale... ? un boost che fa suonare il basso pi? "passivo" che quando lo si suona in passivo. E questo tenendo il controllo in flat.
Il basso suona pi? old-school, perch?, coi controlli in mezzo, sembra innanzitutto che ci siano meno alte frequenze rispetto al passivo, il basso suona meno "preciso" in alto, ma pi? pieno in mezzo, ha pi? "bark" sui medi, delle belle mediobasse e bassi morbidi.
Il basso ? pi? ciccio. Le note sono pi? grosse. Questo si sente su tutte le corde, e soprattutto su quelle pi? sottili, dove, andando su per il manico con il basso di serie e anche passivo, le note perdono consistenza, diventano pi? sottili... qui invece conservano sempre una bella dose di "pancia", si sente nella nota che sotto ce n'? (decisamente) di pi?... diventa pi? facile, pi? "in relax" e meno problematico usare le corde sottili, e sono sicuro che lo sar? anche in gruppo (la prova suonando sui dischi gi? l'ha evidenziato).
Il basso poi ha pi? punch... io non sono esperto di compressori e cose varie (non so se questa elettronica o quella originale comprimono o no), ma sembra che il basso sia al contempo pi? asciutto (pur suonando pi? grosso e morbido), meno dispersivo sulle frequenze inutili per bucare il mix, pi? reattivo sotto le dita senza bisogno di spingere, "ha pi? suono" nelle zone giuste. Sembra, in quanto a punch, di suonare appunto con un compressore tra il basso e l'ampli.
Il basso ? pi? cattivo, per il modo in cui esce meglio e con pi? facilit? dal mix, per il tipico growl MM, per il punch devastante, perche suona pi? grosso... ? tutto collegato... al solito, ne ha di pi? nelle zone giuste. E' pi? perentorio.
Il basso ? pi? ?attivo? come feel, perch? suona pi? asciutto, con punch, ? pi? solido, per assurdo, come dicevo prima, suona pi? da passivo e pi? old-school rispetto al basso in modalit? passiva, ma con un feel da attivo. E? strana questa elettronica, non mi era mai capitato con nessuna.
Infine le note sono delle mattonate, grosse, solide, precise, perentorie, con punch, rimanendo cmq morbide...

Tutto questo coi controlli in mezzo :-D

giocando coi controlli, il suono da passivo, circa, si ottiene circa con il pot dei bassi ad un terzo (anche meno) della corsa dal tutto chiuso, e gli alti a 2/3 della corsa.
il boost dei bassi ammorbidisce il suono ulteriormente e gli toglie punch.
Tagliando invece diminuisce il gain generale del basso.
tagliando gli alti si ha un taglio molto morbido, e boostando, si ottiene via via un incremento delle alte frequenze, che si portano dietro pure i medioalti, infatti, fino ad un certo punto del boost, aumenta il "gaak" delle corde, strappando mentre si slappa. Nell'ultimo pezzo della corsa invece il suono si trasforma e si entra in "modalit? SWR"   , e tutto questo col mio combo Markbass... mi immagino cosa possa venire fuori davvero con una SWR. Le frequenze alte vengono boostate tantissimo e diventano cattivissime, sferraglianti e taglienti... sembra il suono di Louis Johnson nel famoso video dove slappa come un forsennato su YouTube...
Poi io ho corde in nickel che avranno quasi 2 anni, con corde nuove i comportamento potrebbe cambiare notevolmente.

Poi ieri sera ho cominciato a non capirci pi? niente, allora ho spento tutto e sono andato a letto a dormire.
Oggi vedo di suonare ancora e giocare ancora un po? coi controlli.

In generale per?, i suoni dei bassisti famosi che utilizzano dei Pre-EB, sono tutti a portata di mano.
Quindi Volete il suono morbido di Paul Denman dei Sade? TAAAAAAC!
Volete il suono roccioso Garry Tallent di Springsteen? TAAAAAC!
Volete il suono ignorante di Bernard Edwards degli Chic? TAAAAAC!
C?? tutto.

L?unica cosa di cui un po? mi pento, ? che avrei potuto semplificare le cose e mettere il circuito solo attivo, senza modalit? passiva. Tanto non credo la user? molto!!!

Io cmq consiglio assolutamente di fare l?upgrade (PU Nordstrand ed elettronica John East) per chi suona generi un po? pi? alla vecchia, tipo blues (Radyo, FALLO!), funk, R&B, rock...
Per gli altri ? una buona opzione, chiaramente il suono sar? un po? meno fighetto, per? mettendoci un bypass attivo-passivo, si ottiene un suono pi? vicino a quello di quelli nuovi a 3 bande.

Vanni

Io uso: plettro e dita

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Recensione Elettronica John East 2 Bande Per MM 

Ma sei grande Vanni!!!  

Poi faremo un confronto con il mio  

Curiosit?: l'elettronica te la danno con la placca cromata inclusa o devi usare la vecchia?

Grazie Desmoman!!

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Gran recinzione Vanni!  

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

urka...ottimo recensore!!!

Se un giorno ricomprer? un mm, lo presto a vanni e gli dico fammi gli upgrade che tu sai che mi piacciono...non spiegarmi niente, fai tu che sai!!
Mi ripiglia la voglia...ma non posso!!!!!!!!!

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

strano..    conoscendoti pensavo avessi preso l'elettronica a DUE vie..

Enrico Foya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Cisky ha scritto:  
Poi faremo un confronto con il mio

Magari! cos? magari se ho scritto qualche minc***a mi correggi, che le mio orecchie sono quello cohe sono

Citazione:
Curiosit?: l'elettronica te la danno con la placca cromata inclusa o devi usare la vecchia?

no, bisogna usare la placca vecchia... per? magari chiedendo ha a disposizione pure quelle... non so.

spontbass ha scritto:  
Se un giorno ricomprer? un mm, lo presto a vanni e gli dico fammi gli upgrade che tu sai che mi piacciono...non spiegarmi niente, fai tu che sai!!
Mi ripiglia la voglia...ma non posso!!!!!!!!!

ahahahahahah!!!
guarda, a me piaceva "upgradare" fin dai tempi dei motorini...  
Facevamo la gara all'ultimo alesaggio, ahahahahah!

Enrico Foya ha scritto:  
strano..    conoscendoti pensavo avessi preso l'elettronica a DUE vie..

infatti E' a due vie, volume, alti, bassi!  

? a disposizione pure quella con i medi, ma io non ero interessato...

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?

Citazione:
infatti E' a due vie, volume, alti, bassi!

? a disposizione pure quella con i medi, ma io non ero interessato...

ah!!!! pollo io...
avevo capito il contrario!!!

Enrico Foya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Vanni: ... abbi compassione... mi dici dove posso trovare le info tecniche, sul Sito http://www.east-uk.com/, o non ci sono   , oppure non le trovo io   .

... gran bella recensione   ...

Saluti
Paolo

Io uso: solo le dita

Urka Vanni, grande recensione...c'? tutto quello che si deve sapere  

P.S. dovevo darti retta e non vendere il MM.
mi sa che presto vender? un P a caso e....  

katigio Invia Messaggio Privato

katigio ha scritto:  

non vendere un p a caso...vendine uno a me

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Paolo Camera ha scritto:  
Vanni: ... abbi compassione... mi dici dove posso trovare le info tecniche, sul Sito http://www.east-uk.com/, o non ci sono, oppure non le trovo io

il preamp non ? ancora stato messo sul Sito... se sei interessato devi contattarlo...
? per? disponibile in 3 versioni:

(Questo ? un estratto delle mail che ci siamo scambiati io e John)
BTB MMSR 3 KNOB V/B/T USING 3 POTS & JACK  
3 X single knob, like original.

* Single Knob - VOLUME

* Single Knob - Late 70s MM style TREBLE

* Single Knob - Late 70s MM style BASS

BTB MMSR 3 KNOB V/B/T/MSw USING 3 POTS & JACK
Allows inclusion of mid sweep along with original MM style bass and treble on 3 knob plate. When the mid

boost/cut is centred, its effect is neutral and the EQ is purely late 70s MM style.

* Single Knob - VOLUME

* Stack Knob - Late 70s MM style BASS / TREBLE / Pull for BRIGHT (BRIGHT is sim. to Sabre)

* Stack Knob - MID / MID FREQUENCY SWEEP (Mid Sweep 01)

BTB MMSR 4 KNOB V/B/T/MSw USING 4 POTS & JACK
This type includes original MM style Bass & Treble on single knobs, plus Mid Sweep stack.

* Single Knob - VOLUME

* Single Knob - Late 70s MM style TREBLE

* Single Knob - Late 70s MM style BASS

* Stack Knob - MID / MID FREQUENCY SWEEP (Mid Sweep 01)

io ho la prima delle tre

katigio ha scritto:  
P.S. dovevo darti retta e non vendere il MM.

lascia stare, prima prova il mio (al contrario ) e poi vedi... sicuramente ti far? cac*re  

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni, ... grazie era pura curiosit?   ... io l' SR l' ho venduto... e non ho la minima intenzione di ricomprarlo  

Saluti
Paolo

Vanni, Mi sono eccitato fisicamente!!!      Per ora sul 5 corde comincio a montarci il p.u. Nordstrand in alnico (appena mi arriva)...ma la mente vaga gi? verso nuovi orizzonti....

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268

jackbass68 Invia Messaggio Privato

jackbass68, io il mio SR5, almeno per ora, lo tengo originale... mi piace un sacco pure cos?...

Per curiosit?, quale PU Nordstrand hai comprato? il 5.2, il 5.3 o il 5.4?

il mio, chiaramente, ? il 4.2

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni, Ho preso il 5.3 perch?  ? identico all'originale, solo che ? in alnico....ora per? mi sto quasi pentendo perch? mi starebbe balenando in testa l'idea di prendere l'elettronica a due bande con il p.u. 5.2 in alnico in modo da ricreare la stessa elettronica del Pre Ernie Ball (p.u. solo in parallelo, ovviamente bypassando lo switch che gi? adesso non uso quasi mai).......tanto p.u. ed elettronica originale li conserverei e non ci sarebbe nulla di definitivamente compromesso.....magari per ora comincio ad ordinare la tua stessa elettronica.....poi vediamo per il p.u. Ma sul Sito Bestbassgear c'? da chiedere la disponibilit? per quel tipo di circuito attivo?

PS Anche a me piace molto cos?, ma se posso avere qualcosa che mi piaccia ancora di pi?, perch? non tentare?

jackbass68 ha scritto:  
Vanni, Ho preso il 5.3 perch?  ? identico all'originale, solo che ? in alnico....ora per? mi sto quasi pentendo perch? mi starebbe balenando in testa l'idea di prendere l'elettronica a due bande con il p.u. 5.2 in alnico in modo da ricreare la stessa elettronica del Pre Ernie Ball (p.u. solo in parallelo, ovviamente bypassando lo switch che gi? adesso non uso quasi mai).......tanto p.u. ed elettronica originale li conserverei e non ci sarebbe nulla di definitivamente compromesso.....magari per ora comincio ad ordinare la tua stessa elettronica.....poi vediamo per il p.u.

Guarda, credo vada bene anche il 5.3, basta farlo cablare solo in parallelo, bypassando switch e lasciando il phantom coil inutilizzato... si pu? fare pure col PU originale, credo, non vedo perch? non si possa fare con quello... al massimo puoi fare tutto in un colpo solo, elettronicaJohn East pi? PU cablato solo in parallelo e via andare... cos? non incasini quella originale ed hai tutto a posto  

Citazione:
Ma sul Sito Bestbassgear c'? da chiedere la disponibilit? per quel tipo di circuito attivo?

John mi aveva detto che per il momento li vendeva lui direttamente... Forse perch? non li ha ancora sul Sito, non so.
prova a mandargli una mail...

Citazione:
PS Anche a me piace molto cos?, ma se posso avere qualcosa che mi piaccia ancora di pi?, perch? non tentare?

hai ragione... io alla fine ho il 4 come lo voglio... Cos? ho 3 bassi con tre caratteri diversi, il P, il MM alla vecchia, ed il MM 5 corde pi? moderno...

Poi certo, magari... un domani... non si pu? mai dire  

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni ha scritto:  
...per chi suona generi un po? pi? alla vecchia, tipo blues (Radyo, FALLO!), funk, R&B, rock...

Malefico gassatore....
Gi? fibrillavo per il PU Nordstrand...
Ora credo sul serio che finir? presto nel tunnel della customizzazione...

E in ogni caso complimenti! Bella recensione!

Radyo Invia Messaggio Privato

Vanni ha scritto:  
Guarda, credo vada bene anche il 5.3, basta farlo cablare solo in parallelo, bypassando switch e lasciando il phantom coil inutilizzato... si pu? fare pure col PU originale, credo, non vedo perch? non si possa fare con quello... al massimo puoi fare tutto in un colpo solo, elettronicaJohn East pi? PU cablato solo in parallelo e via andare... cos? non incasini quella originale ed hai tutto a posto

Infatti ? proprio questa la soluzione che ho in mente   Grazie di tutto

Grazie Vanni!!!!

Ottima Recensione!

www.myspace.com/acomea

Warcorv Invia Messaggio Privato

Radyo, se non lo fai te, tolgo tutto anche io!  
no, non ? vero,   ma FALLO! poi mi ringrazierai!  

jackbass68, rettifico, su www.bestbassgear.com adesso ? presente pure l'elettronica!

http://www.bestbassgear.com/east-musicman-preamp.htm

la mia ? questa:

http://www.bestbassgear.com/mmsr-v-b-t-preamp.htm

cos?, dallo stesso Sito, ? possibile acquistare PU Nordstrand ed elettronica in un colpo solo!  
Io ho usato le manopoline originali, quelle dell'elettronica non mi piacevano...

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni,ottima recensione,complimenti!!

alx Invia Messaggio Privato

Vanni, E' la stessa versione sulla cui disponibilit? ho chiesto informazioni......purtroppo il p.u. l'ho gi? ordinato e tra qualche giorno mi arriver? pure....peccato, avrei risparmiato sulla spedizione  

Ieri sera l'ho portato alle prove della big band jazz, dove di solito il basso che la fa da padrone ? il Precision.
Big Band di 20 elementi circa, sezione ritmica composta da basso, chitarra, tastiera, batteria, percussioni. In pi? sax baritono a "rompere le balle"   (oltre al tastierista), e sopra tre sezioni di fiati (trombe, tromboni, sax).
Il P ? LO strumento, in questa situazione ho bisogno di un bel suono grosso e rotondo, supportivo per tutta le sezioni dei fiati, non troppo fuori dal mix, e che vada bene con la batteria. Niente suoni jaco/paperino style    troppo sottili quindi.
Ampli combo Beringher 30W a complicare la cosa   .
Non una situazione difficilissima, ma, insomma, qualche difficolt? c'?.

Di solito quando portavo lo SR4, non mi trovavo proprio alla grande, perch? il suono non aveva la presenza necessaria, probabilmente le frequenze dove il MM andava forte, erano mascherate da altro, (tipo in alto dai fiati... in basso poi la scarsa efficienza dell'ampli non aiutava, che per di pi? ? scavato sui medi   )... allora magari finivo per darci un po' pi? dentro con le dita, assottigliando inevitabilmente il suono.
Insomma, diverso dal P, con cui arrivo, attacco, e bum, suono PERFETTO.
La situazione cmq era gia migliorata col Nordstrand che ? un po' pi? asciutto e medioso.
Ieri sera, devo dire che il MM si ? comportato molto bene, usando gli stessi settaggi sull'ampli che uso col P, ed i controlli del basso a met? circa...
Passando da passivo ad attivo, pur con tutte le limitazioni dell'ampli Merdingher, ho notato lo stesso aumento di punch che avevo sentito a casa suonando sui dischi, il suono ne guadagna in ciccia e le corde pi? sottili guadagnano in presenza... si suona pi? rilassati. Il suono ? generalmente meno dispersivo. Le note sono pi? piene. Da passivo, ho notato che per ottenere risultati simili, dovevo spingere di pi?, ma il suono era cmq meno presente.
Insomma, pur rimanendo il P il basso per la big band, (almeno per me, per la mia situazione) il MM non me lo ha fatto rimpiangere. Anzi, nel pezzo pi? funkeggiante (Chameleon di Herbie Hancock) che abbiamo suonato in serata, era uno spettacolo, l'ho preferito pure al Precision.

nice shoes! Wanna fuck?

evvai!! sono contento per te!!

alx Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Customizzazione: un eq a 3 bande per il mi... buc Bassi&Co. 3 Lun 04 Dic, 2006 21:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Behringer 2x10 alu - recensione nonno Ampli&Co. 81 Dom 09 Set, 2007 03:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi STEINBERGER XP-2 [recensione + Foto] milfedbrother Bassi&Co. 13 Dom 14 Lug, 2013 15:19 Leggi gli ultimi Messaggi
milfedbrother
No Nuovi Messaggi Kustom De 300 Hd -recensione- stoppone Ampli&Co. 306 Sab 27 Gen, 2018 18:08 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Peavey Max 112 MK2 (recensione) diegoz Ampli&Co. 4 Lun 25 Giu, 2018 21:54 Leggi gli ultimi Messaggi
MrPerry

Lista Permessi