Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
ciao a tutti,aprendo la mia nuova cassa marshall jcm 800 bass series ho notato la totale assenza di fonoassorbente al suo interno.? d'obbligo per il buon funzionamento della cassa che ci sia materiale assorbente?perche nelle casse vecchie non era presente? cosa cambia in sostanza alivello di suono e di funzionamento?
grazie
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Premesso che non so darti alcuna risposta "seria" ti dico che ho una davoli molto vecchia e dentro c'? la lana di vetro mentre ho visto casse anche molto piu nuove dove non c'?
assolutamente niente....
magari dipende dalla proggettazione della cassa in questione.....(spero di non averla detta troppo grossa....   )

O magari esiste una setta segreta che mentre noi stiamo tranquillamente dormendo ci ruba tutto il materiale fonoassorbente dagli ampli per rivenderlo sul mercato nero....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
1339373-ec5

http://www.myspace.com/falcbrunnon
 
falcbrunnon Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
tobiashume, probabilmente la tua cassa ? del tipo "sealed".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Nelle casse chiuse (sealed = sigillate) il fonoassorbente ha la funzione di aumentare il volume apparente (cio? quello che "vede" l'altoparlante) in quanto la velocit? del suono nel fonoassorbente ? minore che in aria.
Se il volume della cassa ? abbastanza grande (quanto grande dipente dalle caratteristiche del cono, es. Fattore di merito, cedevolezza della sospensione ecc) l'assorbente non serve e la cassa guadagna un pelo in sensibilit?.
Nelle casse per strumenti l'altra funzione dell'assorbente, che ? quella di evitare le riflessioni del fondo sul cono, ? ritenuta non importante, inoltre nelle casse per basso comunque la distanza fra il pannello anteriore e quello posteriore ? molto minore della lunghezza d'onda del suono quindi riflessioni ce ne sono comunque poche.
Nelle casse reflex un po' (POCO) serve solo ad evitare le riflessioni, troppo fa "sballare" l'accordo reflex.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
la mia cassa ? una 1X15+ 2X10  e sul pannello frontale ha un buco per il reflex,ma non c'? il tubo,probabilmente lo spessore del pannello di legno ? abbastanza per accordare la cassa
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Se ti piace come suona, non vedo motivo di farsi spippole mentali
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
 
Fox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
In effetti per creare un risuonatore basta una cassa con un foro (magari in qualche vecchio testo di fisica - non necessariamente universitario - trovi qualche pagina dedicata al Sig. Helmholtz, se vai su google con "Helmholtz" trovi tutto); il tubo serve solo ad abbassare la frequenza di accordo a parit? di volume.
1x15 + 2x10: deve essere una bomba; per curiosit?, i coni come sono collegati?
P.S. se l'hai aperta presumo che non sia pi? in garanzia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
bh?,la garanzia deve essere scaduta nel 1983....la cassa dovrebbe essere del 1982 ma non ne sono per niente sicuro.
i coni sono collegati cosi: i due da 10"  sono da 8 ohm e sono in serie e a loro volta collegati in parallelo al 15"   da 8 ohm tagliati con 2 condensatori elettrolitici  saldati insieme in modo da annullarne la polarita.sul retro ci sono due prese jack per pilotare in biamp i due 10" a 16 ohm  e  il 15"  8 ohm.collegandosi sul jack del 15" solamente si ha il fullrange  ad 8ohm di impedenza
secondo voi un po di isolante lo metto?da quel che mi dite non dovrebbe guastare...
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
ti piace come suona? e se non ti piace, perch?? prima di metterci le mani ragionaci su, se metti l'assorbente potresti perdere un po' di punch, credo.
Grazie per l'info tecnica, quindi c'? un crossover (minimale ma c'?). che valore hanno gli elettrolitici? (se riesci a leggerlo) scusa se ti rompo ma queste info tecniche sono sempre utili.

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Non so se vale in generale, ma tempo fa un amico ha voluto mettere il fonoassorbente nella sua cassa sealed e alla fine abbiamo notato una diminuzione di frequenze acute.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
^^^
Credo che sia cos?, io ho smontato la mia cassa (che credo sia una vecchia cassa per chitarra riadattata per il basso) e gli ho sostituito il pannello posteriore perch? aveva 3 buchi con le grate di metallo che proprio non mi andavano gi?.
Dato che mi trovavo, ho pensato ad un restauro generale, con cambio di rivestimento e l'eventuale aggiunta di fonoassorbente interno, quest'ultimo perch? volevo "chiudere" leggermente il suono della cassa.
 
Inizialmente volevo rivestirla sopra, sotto e dietro col fonoassorbente (in pratica ovunque tranne che sul pannello del cono), per? dalle parole di Gianco (che mi sta sempre pi? simpatico   ) ho capito che forse non sarebbe una buona idea, dato che la cassa in questione ha i reflex, quindi dovrei essere pi? parsimonioso nell'uso del fonoassorbente?
Le informazioni sono davvero poche, sul cono non c'? scritto un fico secco, so solo che ? 300W a 4ohm (almeno credo che siano quattro) ed ? 1x15", i reflex sono di 8cm di diametro (solo buchi, senza tubo), anche se avrei a disposizione due di questi, ma forse non cambia molto, o no?  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sono sempre il bassi``` di prima...
Suburbia17
Stancy&Bove Project
Progetto ACRE
Il mio Myspace
The Picture (R.I.P.)
 
EKrane Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Nella sezione Ampli & Co c'? un post "Problema cassa Marshall" che parla di una cassa che sembra simile alla tua, ma mi pare di aver capito che tu non hai problemi del genere.

    Tobiashume:   Urca ora vedo: era la tua!!!

Non so se i tre fori con grata sul pannello posteriore fossero originali, certo un reflex con due fori sul pannello anteriore ? normale, un reflex con due fori sul pannello anteriore pi? tre sul pannello posteriore ? un po' strano.
A questo punto credo che tu possa provare di tutto, poi ascolta come suona, prova anche a potenza elevata, comunque su un reflex meglio non eccedere con l'assorbente.
Non riesco a capire le dimensioni, ma i tubi reflex che hai mostrato mi sembra abbiano la gola un po' stretta per un 15".
Se vuoi un suono pi? chiuso potresti mettere un potenziometro (a filo, da 25 W o pi?) in serie ai coni da 10".
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
gli elettrolitici sono da 47mf  messi in serie.ho optato per la configurazione cassa chiusa con 2 camere separate.bisogna usare degli accorgimenti particolari con una sospensione pneumatica?si puo usare qualsiasi cono per questa tipologia di casse?(chiuse)
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
47 uF in serie significa una capacit? risultante di circa 23 uF, che su altoparlanti da 16 ohm (se non ho capito male sono due da 8 messi in serie) d? una frequenza di taglio (teorica, quella effettiva dipende dalla impedenza effettiva dei coni nei dintorni della frequenza di taglio, dato che l'impedenza degli altoparlanti ? tutto tranne che costante) attorno ai 450 Hz.
Significa che i coni cominciano a farsi sentire sopra i 500 Hz, che ? giusto la frequenza dove i coni da 15" cominciano ad aumentare la loro impedenza (in genere, ovviamente) quindi l'accoppiamento mi sembra centrato.
Nessun accorgimento particolare, il funzionamento della cassa chiusa ? concettualmente semplice; per riassumere in pochissime parole:
Il cono ha le sue sospensioni che hanno una certa elasticit? ed ha un suo fattore di merito.
Per il cono si definisce il Vas che ? il Volume di aria che ha una elasticit? equivalente a quella delle sospensioni: se metti il cono in una cassa chiusa l'aria contenuta nella cassa fa da sospensione aggiuntiva ed il risultato finale ? come se avessi un cono con sospensioni pi? rigide.
Il rapporto fra Vas e volume della cassa indica di quanto si irrigidiscono le sospensioni.
Se metti assorbente, tenendo conto che nell'assorbente il suono viaggia a velocit? inferiore che nell'aria, ? come se il volume della cassa fosse maggiore.
Il parametro pi? importante, che ? quello che definisce la resa acustica della cassa (COME suona, non quanto forte) ? il fattore di merito, che indica la tendenza a rimbombare (cio? a dare un suono confuso e fangoso, in cui non distingui un Mi da un FA).
Il cono ha un suo fattore di merito proprio, se lo chiudi in una cassa il fattore di merito totale (altoparlante + cassa) aumenta; se ? troppo alto la cassa suona rimbombante, ma se ? troppo basso la cassa ? smorta sui bassi.
Pi? piccolo ? il volume della cassa pi? aumenta il fattore di merito quindi la tendenza al rimbombo.
Quindi: se il volume della cassa ? tale da portare il fattore di merito totale al valore "giusto" la cassa suona bene cos? come ?; se il volume della cassa ? piccolo una buona dose di assorbente la fa sembrare pi? grande (per? l'assorbente si mangia un pelo di efficienza) e quindi migliora il suono.
Alla fine devi ascoltarla, partendo senza assorbente e fare qualche prova; se gi? ti va bene come suona lasciala come ?.
La cassa chiusa ha sul reflex il vantaggio che l'escursione del cono ? sempre controllata, mentre nel reflex sotto la frequenza di accordo no quindi se eccedi con la potenza spernacchia.
La cassa chiusa ha lo svantaggio che, irrigidendo le sospensioni, la frequenza di taglio (bassa) si alza, ma nel tuo caso (taglio a 500 Hz) la cosa ? irrilevante, anzi va benissimo.
Spero di non aver creato troppa confusione cercando di comprimere in 10 righe un argomento decisamente complesso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
le misure interne del vano del 15" sono P36,5  X  L72  X A41.   ? un litraggio accettabile?almeno mi regolo se aggiungere o togliere  assorbente
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Le sacre formule della cassa chiusa dicono:

1.
Vb  =   Vas /  (Qtc/Qts)^2 -1)    dove Vb ? il volume del box,  Vas ? il volume equivalente del cono, Qts ? il fattore di merito totale del cono, Qtc ? il fattore di merito totale del sistema Cono + Cassa.

Qtc determina se il suono sar? rimbombante (Qtc > 1), circa piatto (Qtc compreso fra 0,65 e 0,8), smorzato (Qtc < 0,6).

quindi, conoscendo Vas e Qts del cono determini che suono vuoi (cio? determini Qts) e ricavi Vb.
L'assorbente ha l'effetto di ingrandire virtualmente Vb, ma ? difficile definire quantitativamente quanto assorbente ci vuole, in quanto ? praticamente impossibile definire in modo semplice il "fattore di assorbimento, quindi una volta determinato Vb senza assorbente (la formula) se ? troppo grande si riduce e si mette assorbente "qb" come dicono i libri di cucina riguardo al sale, al pepe ecc, solo che qui se ne hai messo troppo lo puoi togliere, mentre se hai messo troppo sale sull'arrosto ... te lo tieni come ?.

2.
Fc  =   Fs   x   (Qtc / Qts)   dove Fs ? la frequenza di risonanza in aria libera del cono e Fc ? la frequenza di taglio inferiore della cassa con il cono.
Quindi una volta definito Qtc (cio? il suono della cassa, vedi punto 1) automaticamente determini la frequenza minima di risposta  (Fc ? la frequenza alla quale la potenza acustica emessa ? la met? di quella emessa in zona lineare, diciamo fra i 200 e i 500 Hz, per un 15" o un 12").

Per? per fare questi calcoli devi conoscere i parametri del cono:  Vas, Qts, Fs.
Se non li conosci l'unica cosa che puoi fare ? andare ad orecchio, cio? provare con quantit? diverse di assorbente.
Case come Ciare, Eminence, RCF, Audax ed altre pubblicano tutti i dati, altre case come Celestion non li pubblicano.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Riuppo questo topic perche il titolo è buono e non ho trovato una vera risposta... sto costruendo una cassa 1x12 con cono eminence 3012ho in bass reflex 47 litri finali...

La mia domanda è quanto fonoassorbemte ci vuole? Ok ho letto che ce ne vuole poco...
Ma premettendo che userò quello a priamide tipo sala prove.. ne metto uno strato su tutta la superficie interna tralasciando la faccia del cono, solo nella faccia opposta al cono o altre o cosa? Se sono io stupido che nei vari post non ho capito chiedo scusa
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Poco significa: sul pannello posteriore (dietro l'altoparlante) e su quello più piccolo, lontano dal/dai condotto/condotti reflex.
Spessore non elevato (cioè non 10 cm).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fonoassorbente Nelle Casse Acustiche 
 
Gianco, grazie mille per ala risposta
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario