Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Primo Basso Da Copiare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Primo Basso Da Copiare 
 
Buonasera a tutti,
sono un contrabbassista classico quasi a zero di basso elettrico... che vorrebbe costruirsi da zero un basso elettrico!
Ho una discreta manualità nella lavorazione del legno.

Vorrei chiedere a voi esperti quale può essere il primo basso da costruire per fare una buona prima pratica.

Dato che sognare è gratis, io mi immagino il mio basso  tipo a manico passante con i pomelli disposti su ambo i lati della tastiera (non 4 in fila). Amo - e ne ho a disposizione un po' - l' ulivo, magari accostato con il noce nazionale (che dovrei sempre avere a disposizione); finitura naturale (olio (di lino cotto?) e via).

Mi potreste indicare uno o più posti dove trovare delle procedure passo passo adatte ad un neofita della costruzione come me? mi pare di aver individuato la principale criticità nella costruzione nel manico.. quale tipologia potrebbe risultare meno complicata da realizzare?

Sarebbe essenziale anche avere tutti i dati/disegni da copiare (senza tanti rigirii di parole, tanto penso che questo sia il miglior metodo per imparare all'inizio!).

quasi dimenticavo: il genere che andrei a suonare è rock leggero... ma date le mie origini il suono rotondo, pastoso e profondo è quello che mi piace maggiormente!

Grazie a tutti!

Michele
 




Io uso: solo le dita
 
mike biker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Primo Basso Da Copiare 
 
Ti consiglierei un basso Precision Fender, facilotto da realizzare, ci sono anche degli economici kit per montare Pbass cinesi.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Primo Basso Da Copiare 
 
Grazie del consiglio. Link per seguire una costruzione e acquisto dei materiali?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
mike biker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Primo Basso Da Copiare 
 
Buon divertimento!
Io ne ho costruito uno solo, con legno del brico, bruttino ma funzionante (e ne farò un altro prima o poi ma sono a corto di tempo), quindi prendi le mie parole come preziosa esperienza del principiante assoluto
Una cosa importante è che puoi far suonare quasi tutto: se cerchi cigar box guitar capirai cosa intendo. I kit sono carini ma se sai lavorare il legno troverai molto più divertente fare realmente da te.

Io ho usato due principali fonti di informazioni: https://www.talkbass.com/forums/luthiers-corner.57/ e http://www.projectguitar.com/forums...-and-bass-chat/ , guardando i build log altrui. In realtà il Sito che mi ha spinto di più è stato http://www.monsterbass.nl , perché ha un approccio molto basic, senza troppi vincoli.

Dal punto di vista della forma del corpo, puoi anche fare un po' come ti pare, copiando e adattando la forma che ti va. Quel che può fare la differenza nel suono è la configurazione del o dei pickup. Se vuoi andare sul facile ti conviene un pickup solo, sul facile facile che non sia proprio quello stile precision, che comporta una sede un po' più arzigogolata. Meglio una bella saponetta stile humbucker, se vuoi stare tranquillo. Io però alla fine ho usato proprio un pickup precision e ce l'ho fatta lo stesso, anche se ha dato il suo contributo all'aspetto ruspante del tutto . Per la posizione, cercando su google trovi schemi che mostrano dove sono i pickup nei principali bassi (e su youtube trovi esempi di come suonano, per cui...).

Riguardo il manico, so che ci sarà qualcuno con opinioni contrarie, ma a me il manico avvitato faceva un po' paura per la precisione dell'incastro, e quindi ho fatto un neck through (per il quale l'unico vero problema è che se sbagli butti via tutto).  La cosa più difficile è la tastatura, a meno che, vista la tua provenienza, non voglia fare un fretless: ti togli un sacco di lavoro. Io l'ho fatto senza truss rod, seguendo Monsterbass: va bene se va bene, al momento nel mio caso sì perché ho fatto uno scala corta che non tira granché.

Per gli acquisti, se vuoi andare sul sicuro usa i soliti negozi online, altrimenti su Ebay trovi dalla Cina praticamente tutto, di qualità scarsa ma non necessariamente inferiore ai prodotti economici che compri qua.

Per i legni: al di là dell'aspetto estetico, che può anche essere l'unico criterio per il corpo, per il manico devi stare attento a usare legno con determinate caratteristiche, duro, con poche variazioni dimensionali per umidità e temperatura. Io mi ero fatto un bel po' di pensieri sui legni che trovavo al brico usando il Sito https://www.wood-database.com (alla fine per il manico ho usato una variante di eucalipto e faggio). E dato che ci siamo anche lavorabile.

Infine, pomelli sui due lati: gli amanti della simmetria saranno felici, ma averli tra le dita quando devi suonare non è detto sia una buona idea.
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Primo Basso Da Copiare 
 
dato che uno me lo sono fatto anche io, dirò la mia...
prima di tutto valuta se hai a portata tutti gli attrezzi necessari:
io ad esempio ho trovato un amico che mi ha lasciato usare la sua pialla (per piallare il body, visto che avevo un pezzo con uno spessore eccessivo), e la sua sega a nastro (per sagomare body e manico, in un caso puoi usare una CNC adatta, ma credo che per la persona media, sia piu facile trovare la sega a nastro)

le lime, la carta, la paglietta, la colla e tutti gli altri materiali di consumo li trovi ovunque

per gli scassi del truss, del manico e dei pickup ho usato una fresa verticale (quelle con le manovelle, un lavoro che meno preciso non si può, dato che era tutta unta e ho dovuto quindi coprire con del cartone e fissare con delle morse da legno) ma in fin dei conti non è venuto così male

l'unica cosa che ti consiglio, se non sei attrezzato, dato che a mio parere è la cosa più importante in assoluto (sempre che tu lo voglia fare con i tasti) trova una tastiera con gli slot tasti e il radius già fatti (se sbagli le distanze dei tasti perdi l'intonazione, se il radius non viene uniforme rischi che ti frigga mezza tastiera)

io nel manico ho montato un truss a doppia azione e 2 barrette di carbonio (non mi fidavo di me stesso, quindi ho cercato di avere una struttura ben gestibile)

poi mi sono visto dei video sul tubo:
prima playlist: https://www.youtube.com/playlist?li...BXv3D_IDXkV70Tt
seconda: https://www.youtube.com/playlist?li...q8njPVopMt5TAFN

poi quando incolli manico su tastiera ti potrebbe convenire fissre con qualcosa (vedi il prossimo video, io ho fatto come ha fatto questo) https://www.youtube.com/watch?v=xuwvlv45Yq8

io voto per costruzione bolt on


per dati e disegni da copiare io ho comprato un foglio (penso A2 ma forse è A1 o A0, a memoria non ricordo le dimensioni, con sopra disegnato il precision, ho ricalcato tutto su un foglio, mi sono fatto le forme in cartone e poi disegnate sul legno, cosi da avere le tracce da seguire con la sega a nastro


se hai domande piu specifiche posso provare a risponderti
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Tribe Spike (primo Test) dave84 Megabass FM 0 Sab 11 Apr, 2020 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
dave84
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario