Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Come Si Fa La Zeppatura?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Reviz,E' possibile modificare l'inclinazione del manico angolando nel giusto modo la tasca che accoglie il manico, ricordo che ero davvero scettico a riguardo ma dopo tale intervento dal liutaio ho buttato 2 zeppe "importanti"
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Mar 29 Ago, 2017 07:53, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Reviz, se è bassa, io lascerei perdere allora.

la zeppatura ha senso quando hai 2 o 3mm di "minimo" sul Sol, e volendo diminuire l'action risulta impossibile.

la selletta "tutta abbassata" non fa assolutamente danni, anzi, in linea teorica aumenta la superficie di contatto col ponte, virtualmente è meglio

per esperienza ti dico che lo spessore "intero" non aiuta molto. provai a farlo su un basso, aggiungendo anche parecchio spessore (due pezzi di carta vetrata 80 uno sopra l'altro), e cambiò di poco e nulla.

con un pezzetto di carta in fondo, due millimetri di corsa e regolazioni precisissime. quel basso l'ho avuto per sei anni, e non ci sono mai stati problemi col manico, con le viti nè niente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Reviz

la selletta "tutta abbassata" non fa assolutamente danni, anzi, in linea teorica aumenta la superficie di contatto col ponte, virtualmente è meglio


Ma non credo proprio.   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
la zeppa in fondo alla tasca non fa nessun danno
la maggiore inclinazione delle sedi delle viti è davvero minima e viene compensata sulla testa delle viti
per ottenere il medesimo risultato con una zeppa piana devi farla molto alta
se proprio vuoi fare le cose di fino, dovresti realizzare una zeppa a cuneo delle medesime dimensioni della tasca
in modo da assicurare contatto continuo tra manico e body
ma davvero, con 1mm di un pezzetto di cartoncino già la situazione cambia radicalmente
con spessori così fini, realizzare il cuneo è praticamente inutile
 




Io uso: solo le dita

____________________
Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
On s'engage et puis on voit (Napoleone Bonaparte)
Se non ci avessi creduto, non l'avrei mai visto (Ashleigh Brilliant)
 
combo74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Per voi maniaci delle zeppe:
http://www.stewmac.com/Materials_an...s_for_Bass.html

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Micolao, sarebbe interessante una spiegazione, oltre alle faccine

comunque la mia, se non si capiva, era una mezza battuta. abbiamo uno strumento senza difetti (apparentemente), ma l'utente vuole modificarlo senza apparente motivo.

finchè la corda fa contatto bene sulla selletta, non ci sono pericoli.

tra l'altro penso di non aver mai avuto un basso in cui la selletta di Sol non era tutta a terra, ma per avere action decenti è normale, almeno per me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

tra l'altro penso di non aver mai avuto un basso in cui la selletta di Sol non era tutta a terra, ma per avere action decenti è normale, almeno per me.


In casi come il tuo il problema è che non si crea l'angolo per la corda adatto a tenere ferma la selletta stessa, specie sui fender. Gli string tree sulla paletta vengono messi secondo una logica, la corda deve "premere" bene sui punti di ancoraggio. Non è proprio il massimo avere la selletta tutta giù.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Riuppo questo 3D.
Il gatto, un paio di settimane fa, mi ha “stirato” lo Stingray. Non c’erano danni apparenti, ma per sicurezza l’ho portato dal liutaio per un controllo. Ne ho approfittato anche perchè, da un paio di mesi, dopo aver tolto le flatwound, non riuscivo più a settarlo. Anche con tanto rilascio friggevano i primi tasti, e per non farlo friggere negli ultimi dovevo alzare troppo l’action, per i miei gusti. Ho dato istruzioni al liutaio per un controllo accurato di eventuali danni da caduta, e per una probabile rettifica dei tasti. Mi ha chiamato dopo qualche giorno, dicendomi che il gatto non aveva fatto danni, ma chiedendomi di passare per vedere una cosa. Quando sono arrivato mi ha mostrato il manico smontato e la tasca . C’erano due zeppe, una in lamiera mal tagliata e un altra in cartoncino. Secondo lui il manico aveva una inclinazione sbagliata e questo era il motivo delle varie fritture. Mi ha mostrato uno lamella in acero, sagomata apposta per l’intera tasca a sei buchi dello stingray, di spessore variabile, dicendomi che avrebbe ristabilito la corretta inclinazione. Dopo tre giorni mi ha restituito lo strumento praticamente perfetto. Adesso è settabile con l’action a cui sono abituato, suonando benissimo dal primo all’utimo tasto. Avrebbe potuto rettificare i tasti, invece ha analizzato e risolto il problema con poche decine di euro. Secondo lui le zeppature fai da te non sempre sono efficaci, bisogna saperle fare sulla base del problema che si vuole risolvere. Nel mio caso avevano peggiorato la situazione e reso lo strumento non regolabile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
La zeppatura non è la panacea di tutti i problemi di manico, ma può essere un ottimo sistema per eliminare in modo semplice alcuni difetti che altrimenti sarebbero piuttosto complicati da risolvere. Il punto è che bisogna saperla fare e soprattutto bisogna farla con i materiali giusti.

Usare lo stesso legno del manico è la soluzione che mi sembra più appropriata. In commercio si trovano dei kit di barrette di ottone pre-sagomate in diversi spessori per questo uso specifico, ma non ho mai trovato uno strumento che ne montasse una e non saprei se sono funzionali, in compenso una volta su di un basso (hollow body) ho trovato sotto il manico una zeppatura fatta con una lastrina di plastica trasparente (probabilmente tagliata da qualche contenitore) che aveva ancora attaccata l'etichetta della Coop    

Con la precisione delle attuali macchine utensili, in teoria, non dovrebbe esserci bisogno di zeppe, ma quando si tratta di legno stiamo comunque parlando di un materiale potenzialmente instabile, quindi se la zeppatura risolve il problema ... beh ! Benedetta zeppatura !
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Alexce69 spero che dopo l'accaduto non l'abbia stirato tu il gatto  
Comunque secondo me non è molto importante il tipo di materiale, piuttosto una corretta sagomatura e più di ogni altra cosa la corretta posizione in funzione della sagoma e dello spessore della zeppa e di cosa bisogna ottenere.
Buttare tra corpo e manico una lamella, anche d'oro zecchino, non servirà a niente se non si mette prima in moto il cervellone  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Mar 28 Giu, 2022 13:32, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Misu00 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Alexce69 spero che dopo l'accaduto non l'abbia stirato tu il gatto


... sarebbe stato ben meritato.

Animali in casa... Se ti causano danni, soprattutto!    

Tra l'altro, nel caso tuo, Alex, mi sa che c'era già il precedente del cane dell'amico in visita, se ricordo bene te ne aveva stesi due.
Cose da pazzi, per come la vedo io, anche se temo che, in questo mondo di animalisti (animalari, come dico io   ) io sia nettamente in minoranza.
Certo a sentire parlare di strumenti di valore (o di qualunque altra cosa, se è per questo) fatti cadere dal quadrupede di turno, uno inorridisce un po'...

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 28 Giu, 2022 14:52, modificato 3 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Misu00,
Purtroppo ormai gli voglio bene e devo cambiare abitudini, considerando che c’è anche lui in casa. Prenderò da ora in avanti adeguati accorgimenti per preservare la salute dei miei bassi e la sicurezza del micio.

avatar digomma,
Ti ricordi bene . Io adoro cani e gatti, ma non mi considero un animalista. Purtroppo è colpa mia, non posso pretendere che un gatto stia attento. Da quando l’ho trovato abbandonato, chiuso in una scatola in un fosso davanti a casa di amici, nel mese di agosto, è entrato a far parte della famiglia.

avatar Misu00, in effetti è proprio quello che ha detto il liutaio. Il succo è : Se vedi che la zeppatura fai da te non funziona, vuol dire che stai sbagliando qualcosa, allora rivolgiti ad un professionista.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 28 Giu, 2022 17:23, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Le mie ultime esperienze con le zeppe (che detesto) sono state:
1. Steinberger XM2: basso settato bene ma per curiosità (ricordo che sono un esperto - detto anche segaiolo) ho smontato il manico ed ho trovato una zeppa di metallo, ben tagliata, posta in corrispondenza della coppia di viti che fissano il manico al body verso il bordo della tasca. Ho provato a rimuoverla ma l'action, anche con le sellette del ponte completamente abbassate, è diventata da vanto italiano d'anni'60. L'ho quindi rimessa e pace: occhio che non vede - cuor che non duole;

2. Modulus VJ4: l'esistenza della zeppa è venuta fuori in negozio in quanto il negoziante faceva fatica a trovare una brugola adatta per il truss (grazie al precedente proprietario che ovviamente se l'è tenuta...) e per comodità ha smontato il manico. Ho preferito non fare perdere tempo al negoziante nel fargliela togliere in quanto era incollata... A casa ricontrollo il tutto, manico dritto action come piace a me (non rasoterra ma quasi) ma noto che le sellette del ponte (badass montato in fabbrica) erano altissime praticamente a fondo corsa...
Smonto quindi il manico e tolgo quella merda di zeppa (un pezzo di plastica tagliato bene) che tra parentesi era messa pure storta...
Risultato: ponte con sellette ad altezza normale: in pratica quella zeppa non serviva ad un beneamato caXXo...

Per il micio di Alex ed in genere gli animali a casa che fanno "danni": il problema non sono loro, ma noi.
Adesso non so cosa sia sucesso a casa di Alex (se vorrà ce lo dirà lui) ma quando si hanno animali a casa bisogna essere ben coscenti di problemi/danni che gli animali potrebbero fare in caso di mancanza di attenzione da parte nostra.
Tipo, se ho un gatto a casa e tengo gli strumenti esposti all'aria aperta, ad esempio sulla rastrelliera, non posso poi dare la colpa al gatto se poi lui per un suo istinto ci si va a fare le unghie.
Non so se rendo l'idea.
Mia opinione personale ovviamente!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 28 Giu, 2022 17:38, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
^^^
Nel caso specifico stava giocando con l’altro coglione (mio figlio), e in una corsa frenetica si è scontrato contro il reggibasso. Fortunatamente non si è mai fatto le unghie sul basso di turno , sul cavalletto in sala, semplicemente perchè ha un tiragraffi a tre piani enorme. Si, se hai un gatto in casa è necessario prendere adeguati accorgimenti. Io in verità, difficilmente ripeto lo stesso errore, e quindi non credo che accadrà di nuovo.

Lo Stingray ora, con lo spessore inserito dal liutaio e il successivo settaggio è praticamente un altro strumento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 28 Giu, 2022 21:13, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
^^^
tienitelo stretto quel liutaio  

Per chi volesse approfondire il discorso zeppa (sigh!), posto di seguito il video di un liutaio australiano veramente bravo, e mi pare che non si tratti solo di mettere un cartoncino e a posto così (parlo in generale) -> https://www.youtube.com/watch?v=0BHMjiLW_Uw
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tienitelo stretto quel liutaio
Alex scusa l'OT, ma posso chiederti chi è ? Qui in zona conosco alcuni discreti professionisti, ma in certi casi per uno liutaio molto bravo sarei disposto a fare qualche km in più ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Maxer, ti ho scritto in privato, il boss si incazza se scriviamo numeri sul Sito, perchè siamo anularizzati, polliciati, mignolati o un a roba così..poi adesso che è vecchio gli è peggiorato il carattere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Alexce69,
cioè gli girano le scatole se qualcuno indica anche il (suo) solo nome per fargli una recensione positiva?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 29 Giu, 2022 19:00, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
^^^
No, solo il numero di telefono.
Il liutaio è Due corde, di Franchi Michele.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Alexce69,
ah ok, penso Maxer necessitasse appunto il nome del liutaio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Alexce69, grazie !  
Capisco il senso della richiesta e mi scuso per l'OT: la prossima volta chiederò in privato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario