Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Verniciatura Vintage Manico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Verniciatura Vintage Manico 
 
sapete dirmi come si fa ad ottenere la verniciatura vintage sul manico?thanks
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
E' semplicemente un trasparente un po' sul giallo-arancio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
... riapro ...

se volessi verniciare un manico acero/acero gi? finito per far si che abbia una coloratura "vintage" (per intendersi tipo p classic '50) lo dovrei carteggiare tutto?
... e che tipo di vernice dovrei usare?
ora ha una finitura trasparente satinata.

Grazie anticipatamente!
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
Misu00,
per il tipo di vernice apetta pareri piu' illustri (a me la satinata non piace,ma son gusti)
Quello che e' sicuro e' che dovrai carteggiarlo per ottenere il risultato migliore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
tonno, anche a me infatti la satinata non garba pi? di tanto...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
la mia tecnica ? quella di applicare la tinta arancio diluitissima sul legno senza finitura, mi raccomando, che sia moooooooolto diluita in modo che la colorazione ? graduale, poi applico turapori e lucido.
in questo modo si ha l'effetto che il colore sia "invecchiato" naturalmente e non l'effetto "vetroresina" che hanno alcuni manici fender di oggi,
tenete presente che passare a spruzzo una tinta diluitissima ? un lavoro abbastanza impegnativo e bisogna fare un po' d'attenzione infatti se si spruzza troppo colore in una volta tender? ad accumularsi sugli angoli creando una linea pi? scura(direi antiestetica) quindi calma e sangue freddo.
usando il tingilegno(diluito!!) questo asciugher? in tempo reale quindi potete aggiungere altra tinta ogni minuto fino ad ottenere quello che volete, non esagerate on le mani di tinta che altrimenti invece di un colore naturale vi esce una tinta zucca marcia!   
ah la tinta ? impietosa con i graffi!! anche 1 solo sembrer? evidentissimo, quindi il mio consiglio ? di carteggiare maniacalmente fino alla 400, magari sotto una bella fonte di luce poi, prima di verniciare passate un panno pulito con diluente e, se ci sono graffi si vedranno per un po' di secondi, eventualmente carteggiate ancora!
spero di essere stato utile.ciao
 




Io uso: solo il plettro
 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
Personalmente preferisco usare un trasparente ambrato, ottenuto aggiungendo dei pigmenti solidi (si trovano inormalmente in colorificio).

Mordenzare direttamente il legno richiede molta attenzione perch? le fibre di legno che si presentano di testa "bevono" pi? colore e rischiano di diventare pi? scure.

Ambrando il trasparente bisogna prestare attenzione al perfetto discioglimento dei pigmenti e ricordare che pi? mani si danno e maggiore ? lo scurimento della tonalit?.

La perizia maggiore nel individuare il grado di colorazione serve nel caso in cui si debba riverniciare (ad esempio dopo un refret) una tastiera in acero di un manico abbastanza vecchio. In questo caso bisogna avvicinarsi il pi? possibile alla tonalit? del dorso del manico.

Quoto ga77 sul discorso graffi  
con un velo di vernice  diventano visibilissimi........
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
domanda un p? OT:

conviene applicare una decal su una paletta non verniciata o lo si pu? fare anche sulla una con vernice gi? applicata?
che differenze ci sono?

non citatemi le palette fender pre cbs e post, io voglio arrivare ad ottenere il risultato di una paletta post, applicandola se fosse possibile su un manio gi? verniciato.
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
se applichi la decal su una paletta vernicata e la lasci cos? esposta senza protezione superficiale, ? facile che si stacchi col tempo, o comunque ? facile che si graffi e si danneggi......

nulla vieta di applicare la decal su una paletta gi? verniciata e poi dare un paio di ulteriori mani di trasparente per proteggerla e fissarla al meglio, anche se si percepir? che ? "a rilievo", a meno che vai ad applicare uno strato di vernice adeguato, ovvero ti ritroverai con una paletta con vernice praticamente di spessore doppio rispetto a quello che si sarebbe utilizzato mettendo la decal direttamente su legno prima di verniciare  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
Intanto grazie delle risposte!

relativamente all' OT di American Fender Jazz, applicando ulteriori mani di trasparente non si rischia di scurire la paletta rispetto al resto? (ovviamente nel caso che non si voglia la decal in spessore)

Tornando IT, quindi i lavori che dovrei eseguire, riepilogandole per fasi, dovrebbero essere:

- carteggiare totalmente e minuziosamente il manico facendo in modo di ripristinare eventuali graffi, se e dove possibile.

- mano di turapori (seguita da una lieve carteggiata con carta a grana fine?)

- aggiunta di pigmenti solidi alla vernice

- verniciatura a piu mani (congiuntamente a carteggiate sempre con grana fine?)

correggemi se ho detto qualche castroneria

giunti a questo punto se vorrei ottenere un effetto lucido dovrei passare una specie di gloss?
(avrei intenzione di darlo solo sulla paletta)

inoltre non essendo un esperto qualcuno (magari in PM cos? evitiamo pubblicit?) pu? consigliarmi prodotti specifici con un buon rapporto qualit?/prezzo?
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
Save, thanks
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
Misu00, se vuoi dare il lucido nitro a spruzzo ti consiglio  per la modica cifra di 6.5 euro al chilo la sayerlack SL0200 /00 . Con tre/ quattro mani a distanza di 7-8 minuti l'una dall'altra e dopo un paio di giorni puoi eventualmente lucidare con pasta abrasiva.
ciao
Luigi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/ondadurto1998

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998
 
gibe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
io mi trovo bene con la Alkidina riplast, buona nitrocellulosica che non mi ha mai dato brutte sorprese neanche a distanza di anni.

Se la vernice ? lucida (come normalmente lo sono le vernici) non serve dare nessun "gloss", che ? semplicemente un termine tecnico per definire una vernice lucida o comunque lucidata a specchio.

con l'acero non serve turapori se usi una vernice gi? con la tonalit? voluta. Forse ? consigliabile se invece applichi il mordente sul legno per evitare che le fibre di testa vengano troppo scure.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
io dopo il turapori della sayerlack uso un lucido nitro della alcea ? qualcosa di fenomenale, ma ? un po' complicata da trovare. provatela e rimarrete di stucco.
asciuga in 3 giorni completamente.
per il discorso dell'assorbimento...il mio "segreto" ? quello di carteggiare con la 2000 prima di verniciare e, ripeto, di diluire tantissimo il colore, ma proprio tanto tipo 8 di diluente 2 di tinta, questa pi? o meno il rapporto.
 




Io uso: solo il plettro
 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
riuppo per via di una curiosità.
Vorrei ottenere una tinta ambrata per un manico appena preso.
attualmente è grezzo, ora con le aniline disciolte in acqua ho ottenuto una tinta che mi piace e potrei anche applicare direttamente questa soluzione a tampone sul legno.
ma non mi piace l'idea di mordentare volevo spruzzare con l'aerografo.
qui il mio dubbio, posso mettere qualche goccia di questa soluzione acqua/anilina insieme a del trasparente nitro e spruzzarli insieme? in modo da avere una finitura (che magari col tempo va un po via, mi piace il relic) della tonalità che mi piace?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di jojo il Mar 15 Dic, 2015 22:00, modificato 1 volta in totale 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
dovresti disciogliere i pigmenti direttamente nel diluente nitro e poi aggiungerli alla vernice trasparente.
se unisci la tinta ad acqua alla vernice alla nitro non legheranno
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
fender_jaco_pastorius_tribute_jazz_bass_1051516

Questo è il retro del manico del' Fender Jazz Bass Custom Shop fretless Artist Jaco Pastorius, ed esce reliccato esattamente così;
Per ottenere un relic così sul manico (negli anni '60 la vernice utilizzata era la nitro, molto più fragile delle attuali poiluretaniche bicomponenti) devi prendere della paglietta 0000 e lasciarla qualche giorno in ammollo nell' aceto di vino;
Ovviamente il manico deve essere preventivamente portato a legno;
Poi passi la paglietta sul manico e tamponi con panno di cotone, onde evitare che si scurisca troppo: occhio che in un primo momento sembrerà solo bagnato, ma il giorno dopo diverrà esattamente della tonalità in foto.
Se necessario ripeti l' operazione (anche se penso non vi sia proprio bisogno).
Puoi anche successivamente passare acqua ossigenata a 130 volumi (95%) con ammoniaca (5%) con un pennello e lasciare agire 5 minuti: finisci tamponando con un altro panno di cotone e lasciando asciugare almeno 24 ore.

Una passata di carta abrasiva 1000 per abbassare eventualmente il pelo del legno e poi si vernicia con la nitro: è sufficiente una mano leggera.
 




Io uso: plettro e dita
 
fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
fasbass7, che strano quel tacco del manico  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
Questo l'ho ottenuto così:

wp_20160313_16_09_41_pro


Al neck liscio fino alla 800 ho dato due mani di turapori. Poi al diluente nitro ho aggiunto il giallo ed il rosso del tingilegno veleca. Ho dato diverse passate (3 almeno) di nitro lucida unita al diluente preparato ed ogni volta si scuriva.
Con le dosi vado andato un po' a occhio, ma conviene non  esagere. Ci vuole più giallo di rosso in ogni caso.
Certo dovrei conservare ben sigillato un po' del diluente preparato per applicazioni successive;
 




Io uso: solo le dita
 
scrocchia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
scrocchia, grazie mille era proprio questo che volevo sapere, ovvero la procedura da seguire. io sono ancora indeciso e penso che opterò per lo sciogliere aniline nel diluente e poi unire questo diluente alla nitro  trasparente.
 




Io uso: plettro e dita
 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Verniciatura Vintage Manico 
 
Marcinkus strano si il tacco del manico, ma t' assicuro che è autentico!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di fasbass7 il Ven 01 Apr, 2016 15:13, modificato 1 volta in totale 
fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La verniciatura dei Fender Highway tetanus Bassi&Co. 16 Mar 15 Mag, 2007 09:07 Leggi gli ultimi Messaggi
grazbass
No Nuovi Messaggi Qual ? La "verniciatura" +semplice ziokernel BassBuilding© 13 Ven 18 Lug, 2008 17:05 Leggi gli ultimi Messaggi
franz56
No Nuovi Messaggi Distorsore/vintage Alessandro detto Perry Ampli&Co. 11 Gio 06 Mag, 2010 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi G&l L2000 Serie E(vintage) castef71 Bassi&Co. 4 Lun 02 Feb, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
castef71
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario