Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Spostare Il Ponte
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Spostare Il Ponte 
 
mi sono finalmente deciso a sistemare il ponte del mio ibanez. a causa di un difetto di fabbricazione ? messo per storto di qualche millimetro, e conseguentemente anche le corde vanno storte verso la paletta.
ora si tratta di smontarlo, tappare i vecchi buchi e fare quelli nuovi nella giusta posizione.
non avendo mai fatto lavori di questo genere vi chiedo
a) con cosa posso tappare i vecchi buchi (chiaramente con il legno   ...ma dove posso trovare proprio ci? che mi serve?)
b) ci sono metodi particolari per fare i buchi?
 c) ...e forse piu importante.... MA MI CONVIENE FARLO DA SOLO? quanto si prenderebbe un liutaio su per gi??

grazie per l'aiuto!
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
a) se sono piccoli, sulla base della mia incolmabile ignoranza, ti suggerirei di usare stuzzicandenti e vinavil, oppure ritagliare da te un tassellino di legno con un taglierino ed incollarlo sempre con vinavil.

b) immagino di si, quantomeno un trapano a colonna per essere perpendicolari al corpo dello strumento.

c) pi? che altro: TI CONVIENE FARLO? il valore dello strumento giustifica il costo di un liutaio? che strumento
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
Secondo me un liutaio te lo fa per una cifra irrisoria...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
allora vi spiego la situazione.

? un ibanez gsr 190 (quello del jump kit). io ora mi devo fare il basso nuovo, per? questo nn lo vorrei abbandonare perch? suona benissimo. il mio insegnate allora mi ha consigliato di sistemarlo da solo perch? dovrebbe essere una cosa facile (ha detto che se il basso fosse suo gi? l'avrebbe fatto).
ora, considerando che sto basso costa 150 -170 euro, e che un liutaio (penso) si prenda non meno di 50, e che io ho comunque l'intenzione di comprarmene uno nuovo (e magari piu serio   ) a breve, ho pensato che tutto sommato potrei anche farlo da solo.

per cifra irrisoria quanto intendete?
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
ancarano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il mio insegnate allora mi ha consigliato di sistemarlo da solo perch? dovrebbe essere una cosa facile (ha detto che se il basso fosse suo gi? l'avrebbe fatto).

Se ? realmente pratico fallo fare a lui, gli offri una birra e siete pari.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
^^^
Compila il profilo, in modo da sapere di dove sei, qualcuno potrebbe aiutarti...
 




Io uso: solo le dita
 
luckybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
qua trovi info su come tappare i fori:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=12275

Se devi spostare i fori di un millimetro o due, ovvero parte del nuovo foro va ad intersecare il foro vecchio tappato, ti direi di farlo fare a qualcuno pratico e dotato di trapano a colonna. Viceversa ? facile che la punta del trapano scappi via cercando "la strada vecchia"...non so se ho reso l'idea......
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
...ma avvitando direttamente con il cacciavite in modo che la vite si crei il foro non va bene?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
Se devi spostare il foro di poco, quello vecchio lo devi comunque tappare e il rischio che la vite vada per i fatti suoi ? alto

Avvitare direttamente senza preforo non ? mai una buona soluzione.

Si rischia di:
creare una crepa nella vernice e/o addirittura nel legno
mettere la vite storta (se imbocca appena spostata o inclinata....a schifio finisce    )
spanare subito la testa della vite per la troppa forza necessaria (nel caso in cui il legno sia duro) non dimenticando che le viti del ponte, del manico ecc, NON sono le normali viti da legno che usano i falegnami ma hanno un nocciolo di diametro significativo rispetto al diametro esterno e creerebbero parecchia compressione delle fibre
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
ma piu o meno un liutaio onesto quanto si dovrebbe prendere per fare questo lavoretto?
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
Secondo me potrebbero chiederti variabilmente tra i 20 e i 70 ?...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Avvitare direttamente senza preforo non ? mai una buona soluzione.


...e fare un pre-foro con una vite pi? sottile?

...magari in due passate con una seconda vite pi? grossa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
magari ti va bene....magari ti va male e si solleva un pezzo di vernice da un centimetro quadrato    a meno che il corpo sia finito ad olio....

io non rischio pi?....ho sollevato vernici, ho spaccato teste di viti, le ho avvitate storte e fuori posizione, mi ? scappato via il cacciavite a causa della troppa forza necessaria ? ho rigato verniciature......

eh....beati gli errori di una giovent? che non ritorna  

Ora sempre preforo senza esitazioni.....e magari prima di avvitarla gratto anche la vite su un pezzo di sapone marsiglia secco per favorire l'avvitamento  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
No.

La vite non si fa la strada come la punta del trapano...
 




Io uso: solo le dita
 
ciropost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
con il discorso del trapano a colonna mi sorge un bel problema..... cmq ho partorito st'idea, sentite:

io smonto il ponte e mi segno x bene dove vanno fatti nuovi buchi, poi vado da un falegname e faccio fare a lui sia la tappatura che i nuovi buchi. in fondo x questo lavoro di liuteria fine non c'? granch?. cos? ho i buchi fatti bene con il trapano a colonna e i vecchi fori tappati perbene (si spera un falegname sappia fare sti lavori..).

come la vedete?

cmq ora mi giri un p? di liutai e sento che prezzo sparano

anche perch? logicamente una volta spostato il ponte ci sar? da rifare un bel p? di set up, ottave ed eventuale manico storto (a vederlo credo ci sia bisogno di uan regolazione..). quindi se magari fa tutto un liutaio....
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
Ok per il falegname secondo me

Per il setup si pu? fare tranquillamente da soli con l'aiuto di un accordatore elettronico.

Leggi gli articoli anche su questo Sito.
 




Io uso: solo le dita
 
ciropost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
D'accordo con ciropost, dato che si tratta di un bassetto economico puoi usarlo per impratichirti un p? senza troppe paranoie...
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
ieri ho parlato per telefono con un liutaio e, per quanto possa aver capito il problema x telefono.., mi ha suggerito di fare un altra prova prima di spostare il ponte.
secondo lui potrebbe esse un problema del manico. ha detto di smontarlo e rimontarlo, perch? secondo lui con il tempo pu? aver cambiato posizione rispetto al ponte, tanto da far sembrare che il problema sia il contrario.
domani ho un concerto, quindi aspetto a fare ste prove, ma da venerd? (o gioved? pomeriggio   ) mi metto al lavoro.

vi terr? aggiornati!

grazie a tutti x i consigli
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
Secondo me a questo basso ? stato tolto e riposizionato male il manico. Quando si riavvita il manico ? facile posizionarlo inclinato. Se le viti fanno presa ? difficile che si sia mosso da solo, esclusa qualche botta....
Controlla il manico e magari prova a riposizinarlo  
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spostare Il Ponte 
 
ho smontato e rimontato il manico e un p? la situazione ? migliorata. in effetti guardandolo con attenzione si vedeva che il manico era leggermente spostato, c'era dello spazio tra il manico e il corpo del basso.
ora aderisce perfettamente al corpo. Due corde sono ben centrate sui pick up, ma le altre due rimangono sempre fuori dai poli, ed il problema della distanza delle corde dal manico (in larghezza) rimane sempre.
a questo punto penso sia un problema misto di manico e ponte. ora lo far? vedere al liutaio, vedr? cosa dice.
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty
No Nuovi Messaggi Tastiera Fanned...ponte Dritto? stepuc78 BassBuilding© 11 Lun 31 Gen, 2011 23:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Biarnel
No Nuovi Messaggi cosa succederebbe se arretrassi il ponte ilbonzo Bassi&Co. 50 Lun 05 Giu, 2006 16:48 Leggi gli ultimi Messaggi
ilbonzo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario