Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Potenziometri Precision
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
  oddio...stai attento che senza bkscope non posso pi? scegliere i condensatori?????????    

Scherzi a parte....se uno si vuole togliere lo sfizio di progettare un taglio dei toni passivo a tavolino gli conviene iniziare a crearsi un bella modellizazione di PU in un simulatore e ragionarci sopra.....a formule si fa proprio dura!!!!!!

 Indicativamente, se considerate che il controllo tono ? UNA RETE R-C VARIABILE IN PARALLELO al circuito PU (magari anche pi? di uno...non l'avete ancora tirato in ballo...) a cui si deve aggiungere l'effetto del  VOLUME e della  RETE C-R di ingresso dell'ampli...senza farsi elucubrazioni su cavi, resistenza statica e dinamica dell'ossidazione dei jack e altre paranoie.......vi scappa la voglia di prendere la calcolatrice!!!!!!!!

Tralascio volutamente la critica alle formule...avete ragione tutti e nessuno dal mio punto di vista...pensate soltanto al fatto che con il potenziometro del tono completamente chiuso voi avete un condensatore da 50nF in parallelo direttamente al PU.....sui libri di testo vi dicono che un circuito del genere taglia tutta la componente alternata verso massa e che l'uscita del circuito e' uguale a zero....eppure i miei bassi suonano!!!!!!

Questo e' uno dei pochissimi casi in elettronica in cui mi sento di consigliare soltanto la "sperimentazione " sul campo!!!!!!!!!!!

- PACE ! -
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
 
Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molte formule, in molti campi dell'ingegneria, hanno proprio questo scopo: dare un'indicazione di massima....

Su questa scorta, mi sono permesso di modificare la pagina postata da Antonio con l'algoritmo proposto da Daniele...

Calcolo della frequenza di taglio del tono, con uno o due pickups
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
...grande DarKwiN ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
antonio76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un piccolo aiutino

[...]

forse la formula postata finora potrebbe pure dare un'indicazione (per niente precisa).... ma sicuramente non ? quella esatta

Ma aspetta, mi sfugge una cosa... tu pensi di avere in mano una formula efficace (foss'anche una semplificazione di un modello complesso) e non la posti?

Forse ho frainteso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
Ok, allora avevo frainteso...

Beh, che dire? Forse alla fin fine bisognerebbe riuscire a capire esattamente quanto le componenti aggiuntive che complicano il sistema incidono percentualmente nel risultato finale (la frequenza di taglio), per poter decidere dove effettuare le semplificazioni e che circuito elementare si pu? considerare un'approssimazione sufficiente!

Nel frattempo (se qualcuno ha voglia di farsi lo sbattimento) io attacco il jack e suono...

P.S.: chi sa dirmi quanto la pagina che ho postato, con l'equazione di Save e Daniele, ? in linea di massima affidabile?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
No no, avevo letto benissimo... e ribadisco quanto ho scritto prima: il fulcro sta nel definire la soglia di un'approssimazione accettabile. 200 Hz su 2000 Hz sono un errore tollerabile per chi deve andare in negozio a comprare un condensatore e non sa quale scegliere, e quindi viene su questo topic a cercare una risposta?
Se s?, la formula ? disponibile; se no, ne necessiter? una pi? precisa (e complessa). Tutto qui.

So che ridurre la modellistica alla scelta di una soglia d'errore accettabile ? un po' grezzo, ma per questo topic credo che vada pi? che bene...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
Ok, adesso il discorso fila...

(avevo cercato di dedurre le frequenze dal grafico, prima di postare, ma non ci ero proprio riuscito)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
Quindi da tutto il discorso si evince che mettere su un basso con due Pu due pot con resistenza diversa non ha senso...
E' cos?, vero?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
Mi sa che la formula corretta alla fine ce lo io...

Si va in negozio, si prende una manciata di condensatori diversi e si comincia a saldare, quello che piace di pi? si lascia.

Mi sa che ? la cosa migliore....

Che dite, tutti amici come prima?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
"Sam... Sam... mi stai toccando il culo, Sam! Amici s?, ma nel modo giusto!!" [cit.]
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
GRANDE DARSTI!!!!!!!

Effettivamente ? il sistema pi? idoneo....anche perch? commercialmente i condensatori hanno tolleranza di almeno il 10% sul valore dichiarato... e se vogliamo dirla tutta, oltre al valore in nF va considerata la tipologia: ceramico, poliestere, polistirolo, mica......

       AUGURI!!!!!!!!!!       
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
 
Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
antonio76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


in rosso senza considerare i valori di L e C del pu
in verde considerando i valori L e C del pu



Dove si possono trovare i valori di L e C dei vari pickup? solitamente come parametri ci sono la resistenza e la frequenza del picco di risonanza( che dovrebbe essere 1/(2*pi*sqrt(L*C)))...per svizio mio mi piacerebbe simulare un p? di pickup e confrontarne il comportamento...
 




Io uso: solo le dita
 
baniwa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
RIAPRO, ho un precision assemblato, p.u. quarter pound, gli manca tutta l'elettronica e vorrei montare solo il pot volume.
 Ho a disposizione "metà" scheda del pre di un trb 6 con alloggiati i pot volume e balance. li posso usare in qualche modo al mio scopo????
ad esempio staccare il pot volume e alloggiarlo nel precision? oppure alloggiare la mezza scheda???
grazie!!!!!
 img_20160829_180647
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
se intendi tenere il basso passivo con il solo controllo del volume (splendida scelta a mio parere, l'ho fatta sul mio scala corta) i potenziometri della scheda non vanno bene, hanno resistenza troppo bassa, sono uno da 10 k e uno da 50 k.
Su un PU passivo devono essere minimo 250 k, meglio 500 k.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometri Precision 
 
Scusate se rispolvero questo post ma per ciò che riguarda i potenziometri del Precision vale sempre la stessa “regola” volume logaritmico e tono lineare? O potrei mettere anche due logaritmici? Grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Effetto potenziometri passivi sul suono Gianni BassBuilding© 12 Lun 22 Mag, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
DarKwiN
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Cambio Pickup/potenziometri Qualche Guida?... lidel BassBuilding© 2 Mer 07 Dic, 2011 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Problema Volume/potenziometri Nevermore Bassi&Co. 14 Sab 11 Mag, 2013 10:55 Leggi gli ultimi Messaggi
51133luca
No Nuovi Messaggi I potenziometri del JAZZ BASS: 250K o 500K? allegriclaudio Bassi&Co. 100 Mar 07 Feb, 2017 13:34 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario