Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia esperienza in merito al restauro e alla modifica di un precision standard della squier prodotto in indonesia nel 2003.
Qualche tempo fa avevo messo delle cose in vendita su mercatino senza un reale importante valore economico...cose sulle quali spesso mi diverto a proporre lo scambio/baratto....quindi un ragazzo mi contatta proponendomi in cambio(vendevo un laptop) un paio di casse monitor(di cui avevo impellente bisogno) e un basso squier....
Premessa la mia grande passione per il mondo Fender e figliocci....mi sono subito mostrato disponibile allo scambio ma quando ho visto le foto del basso....mi sono accorto che la sostanza c'era ma che era stato veramente rovinato dal precedente proprietario.
Da quel che ho capito e letto in giro la vecchia serie standard della squier prodotta in quegli anni si piazzava in una zona "mediana" a livello qualitativo se non al vertice visto che non esisteva ancora la CV.
Il body inizialmente sunburst era stato sverniciato....trattato con turapori e poi verniciato a bomboletta dorata con una sorta poi di effetto spatolato da decoupage....e sotto c'era una scritta giapponese effettuata con un "cannello"(la fiamma ossidrica da muratore) a fuoco....ORRIBILE
Insomma prendo sto basso....conveniva comunque prenderlo!
Il manico....il manico mi ha lasciato stupito....perfetto,trussrod preciso e funzionante....tasti precisissimi e una qualita' costruttiva che a confrontarlo con un Fender MIM non si notano differenze o forse e' addirittura meglio lo squier (sono sincero!)
Quindi con un po' di setup ho cercato di capire come andasse sto basso....e mi sono accorto che sotto al manico era stata messa una zeppa che mandava il manico letteralmente fuori asse e quindi con action bassa dal 12° tasto suonava la stessa nota fino alla fine(tutte le corde).....tolgo la zeppa....e miracolo...action 1mm scarso al sol e 2mm scarsi al mi e non una frittura!!! (uso le rotosound funkmasters 30-90 e le uso anche sul PJ american deluxe dove non arrivo a action cosi' bassa!)
Appurato che il basso si prestava bene a livello di legni.....mi convinco a sverniciare lo scempio che era stato fatto e mi accorgo che le venature e gli accoppiamenti dei 4/5 pezzi di ontano non erano poi cosi' male e quindi opto per una bella carteggiata.....una bella impregnata di mordente color noce scuro....e successivamente di una globale spennellata di varie mani di una vernice flatting ad acqua usata anche in nautica.....a vernice poi asciutta ho carteggiato, eliminando ogni imperfezione e riga da pennello e ho passato abbondante cera d'api apposita per queste applicazioni.
Il risultato e' stato per me "commovente".....il look del legno e' molto simile a quello che ritroviamo nei warwick e in generale negli strumenti rifiniti a cera....quasi non credevo di averlo fatto cosi' bene.
Veniamo alla parte simpatica.....ho rimosso i PU originali che non erano un gran che....ho tolto il ponte originale che se pur messo bene si vede la qualita' bassa rispetto a quel che ho sempre avuto sinora.....e...guarda caso....in casa avevo un ponte del mio ex Jazz american special....che esteticamente identico si nota subito che a livello qualitativo e' molto meglio....ho poi comprato 3 knobs in metallo della gotoh(molto belle e qualitativamente eccezionali)
appurato che poi il battipenna e' di un PJ made in japan....procedo con l'acquisto dei PU.....e alla fine...visto il grande sconto che mi hanno fatto a negozio....la scelta e' ricaduta sugli SPB3 set completo....scelta volutissima visto che so gia' pregi e difetti di questo set....e volevo un basso diverso e sparone....che ora...con il condensatore fender che ho montato sul pot del tono....mi rilascia sonorita' acutissime ottime per lo slap se a tono aperto o bassone profondo tipo DUB se chiudo tutto....ma attenzione...tra aperto e chiuso riesco ad individuare ben altri 5 suoni diversi....non so se mi ha detto culo o se e' l'accoppiata dei SPB3 con un pot originale squier (ALPHA da 500k).
Insomma ieri ho finito il montaggio....e posso dirvi che....a parita' di equalizzazione....in passivo....questo basso suona meglio del mio deluxe.....o forse non direi meglio...suona diverso!
Comunque vengo alla parte "richieste consigli"...vorrei mantenere dello squier solamente i legni....e quindi presto passero' alle meccaniche ma solo per un discorso qualitativo ed estetico.....e in casa ho ancora tutto il circuito elettronico passivo del mio american special...e quindi il famoso greasebucket che e' composto da 3 pot solid shaft da 250k e un tono che da come dice fender...toglie gli alti senza aggiungere bassi....cosa che dovrebbe essere ottima su questi quarter pound.....
Insomma ci vorrei provare non fosse altro che non entrano nell'alloggiamento.....cosa mi consigliate di fare? purtroppo mini pots di qualita' tipo i CTS non ci sono.....e comprare praticamente gli stessi che monto mi pare una minchiata....come posso allargare manualmente lo scasso?
Oppure devo optare per degli ALPHA da 250k?
ecco un paio di foto.....attendo commenti!!
il prima....
il durante....
il dopo....
Happy Family!!