Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

SALDATURE.... poco belle?

SALDATURE.... poco belle?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio SALDATURE.... poco belle? 
 
salve a tutti...
ormai ? da anni che i cavi li faccio da solo, ma non arrivo ad ottenere una stagnatura lucida....come quelle in commercio.
e pensare che di problemoi non ne ho mai avuti,non sono stagnature fredde, si vede che sono solide..ma...la superficie rimane opaca..

voi come fate a stagnare?!?!?

ho uno stagnatore da 50 w, lo stagno non so che tipo di lega sia per?.
uso anche una pasta per stagnare di ZnCl.

grazie a ch risponder



 
ric - Profilo Invia Messaggio Privato  
ric [ Gio 02 Nov, 2006 13:43 ]
 


SALDATURE.... poco belle?
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Stagnature 
 
Per cortesia NON scrivete o dite "stagnature" e "stagnatore"..........sono "saldature" e "saldatore".......siamo nel campo dell'ettronica non dell'idraulica      
Per il resto...le saldature "fredde" sono sempre e cmq indice di cattivo lavoro e pregiudicano sempre e cmq il buon funzionamento di un circuito. Per evitare di fare saldature fredde o brutte che dir si voglia bastano pochi accorgimenti.....
Innanzi tutto un buon saldatore ? d'obbligo quindi scegliamo bene questo attrezzo, poi ? importante scaldare con la punta del saldatore la parte su cui saldare, mettere lo stagno sulla punta del saldatore mentre ? ancora sulla parte da saldare, farne sciogliere una quantit? generosa, togliere il filo di stagno rimanendo ancora un p? con la punta sulla parte e poi toglierla. Detto cos? credo sia molto confuso ma ti assicuro che ? alquanto facile e sicuro. Ultimo consiglio....nel caso dei cavi di segnale o potenza ? sempre meglio mettere un p? di stagno sui fili da saldare (in gergo si dice presaldare) ed anche sul jack da utilizzare, facendo cos? si otterr? nella stragrande maggioranza dei casi una bella saldatura lucida come l'argento
Dimenticavo...anche la qualit? dello stagno ? importantissima........deve avere un'alta percentuale di argento al suo interno (almeno in ambito professionale si usa cos?).

Spero di esserti stato utile e abbastanza chiaro



 
Sergio GZR - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sergio GZR [ Gio 02 Nov, 2006 14:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Stagnature 
 
  Un piacere rileggerti su questi lidi Sergione!   (a dire il vero... me l'aspettavo da quando ho letto questo tread poco fa... )

la presaldatura ? un metodo che consiglio anche io... lo trovo piu facile e immediato... ed io sono uno che non ? che fa 600 saldature al giorno... (anzi son gia molte 2 al mese)
anche perch? "prepari il tutto" e chiudi il lavoro di saldatura in 2 minutini scarsi...

la prima volta che mi dicesti dello stagno con alta percentuale d'argento mi interessai di piu alla cosa... e andai a chiedere i prezzi... bhe le differenze al livello economico sono veramente esigue...  il risultato "estetico" ? sicuramente piu appagante (daltronde ? proprio quello che cerca ric)... e ho notato una maggiore "durevolezza nel tempo"... insomma mi escono meglio...


sar? sicuramente anche il fatto che col tempo c'ho anche preso meglio la mano...  



 
ohiaia - Profilo Invia Messaggio Privato  
ohiaia [ Gio 02 Nov, 2006 14:27 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Stagnature 
 
Aggiungerei solo che le saldature vanno fatte con calma.......ci vogliono davvero molti secondi prima di danneggiare un componente con il calore della saldatura...bisogna essere rapidi solo sui cavi, pena lo squagliamento dell'isolante......

Un buon stagno 60/40 con anima dissaldante e passa la paura....

PS: tenere pulita la punta del saldatore con una spugnetta umida.....



 
Save - Profilo Invia Messaggio Privato  
Save [ Gio 02 Nov, 2006 14:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... Poco Belle? 
 
ok, grazie gente.
la procedura ? la stessa che adotto io, proveremo a cambiare la lega di stagno.



 
ric - Profilo Invia Messaggio Privato  
ric [ Gio 02 Nov, 2006 15:34 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... Poco Belle? 
 
Sergio GZR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
farne sciogliere una quantit? generosa,

"Nuova elettronica" dice il contrario: poco stagno, pochi mm (o qualcosa del genere) di filo di stagno. Anche nella mia (piccola) esperienza, poco ? meglio!
Sergio GZR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultimo consiglio....nel caso dei cavi di segnale o potenza ? sempre meglio mettere un p? di stagno sui fili da saldare (in gergo si dice presaldare) ed anche sul jack da utilizzare, facendo cos? si otterr? nella stragrande maggioranza dei casi una bella saldatura lucida come l'argento
Dimenticavo...anche la qualit? dello stagno ? importantissima........deve avere un'alta percentuale di argento al suo interno (almeno in ambito professionale si usa cos?).

Spero di esserti stato utile e abbastanza chiaro

Consiglio anche di pre intrecciare i conduttori di rame tra loro.
Ciao  



 
maxbor_bass - Profilo Invia Messaggio Privato  
maxbor_bass [ Gio 02 Nov, 2006 16:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... Poco Belle? 
 
IMHO:
Perch? venga lucida e perfetta, quindi non "fredda", il tutto si deve raffreddare lentamente.
Prestagna.
Usa stagno 60/40 con anima di "pasta salda" (o disossidante che dir si voglia) come consiglia Save.
Metti meno stagno possibile. (che non vuol dire poco, ma vuol dire il giusto...).
Punta sempre pulita con spugnetta umida (Save docet )


Io ho una stazione saldante con temperatura regolabile (in genere la tengo sui 270?C)...pensa a comprartene una...? proprio un altro pianeta...l'ho pagata una sesantina d'euro...? un investimento che rifarei mille volte...

Ciao  



 
mistermou - Profilo Invia Messaggio Privato  
mistermou [ Gio 02 Nov, 2006 19:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... Poco Belle? 
 
Riguardo al quantit? di stagno da usare mi riferivo "solo" al caso delll'autore del Topic e cio? alla saldatura dei cavi. Mi sembra chiaro che su PCB o componenti SMD o altro la quantit? deve essere idonea. Resta il fatto che per come la vedo Io i consigli di Nuova Elettronica lasciano il tempo che trovano....secondo la mia esperienza si tratta anche e sopratutto di praticit? manuale che si ottiene col tempo e detto tra noi sono un tipo che far? qualcosa come un migliaio di saldature al giorno......



 
Sergio GZR - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sergio GZR [ Ven 03 Nov, 2006 13:12 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... Poco Belle? 
 
Infatti mi sembrava che ci fosse, pi? che altro, un non detto... conoscendo l'esperienza!



 
Modificato da Gianni, Sab 11 Nov, 2006 19:13: Mai quotare il messaggio precedente...
maxbor_bass - Profilo Invia Messaggio Privato  
maxbor_bass [ Sab 11 Nov, 2006 18:51 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... Poco Belle? 
 
scusate se mi intrometto ma... cosa vuole dire saldatura "fredda"??  



 
BeerMaster - Profilo Invia Messaggio Privato  
BeerMaster [ Lun 13 Nov, 2006 10:36 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... poco belle? 
 
Si definiscono saldature "fredde" quelle che in realt? non garantiscono un perfetto contatto elettrico tra le parti stagnate. Di solito si presentano con aspetto rugoso e opaco.

Possono accadere sia perch? la saldatura ? stata fatta in maniera grossolana, sia perch? una delle due parti ? magari leggermente ossidata o realizzata in materiale che non amalgama con lo stagno.

A volte accade  che i componenti elettronici sono "confezionati" su bobine  di carta adesiva. Se non si puliscono i terminali prima di saldarli pu? succedere che rimane su di essi un leggero strato di adesivo. Quando si saldano, lo stagno sembra amalgamare il tutto ma in realt? il terminale rimane isolato.



 
Save - Profilo Invia Messaggio Privato  
Save [ Lun 13 Nov, 2006 11:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: SALDATURE.... Poco Belle? 
 
Quoto Save: conviene sempre pulire bene le estremit? dei contatti da stagnare.
Se ad esempio ? un filo di rame e non ? brillante significa che pu? essere ossidato, quindi una "passata" con una carta smeriglio a grana fine risolve il problema.
Personalmente sono contrario all'uso della "pasta salda": in genere, salvo non sia un prodotto specifico per elettronica, di ottima qualit?, pu? essere molto aggressiva e condurre col tempo alla corrosione dei contatti.
Se si usa stagno animato di buona qualit? e i contatti sono BEN puliti e disossidati l'anima dello stagno basta e avanza.
Purtroppo le saldature fredde pi? subdole sono quelle che sulla goccia di stagno sono lucide ma lo stagno non si "stende" bene sul contatto, rientra sotto, tipo bolla di mercurio, forse non rieco a spiegarmi bene ma se lo vedete capite subito (succede quando la temperatura ? sufficiente ma il contatto non ? ben pulito).



 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Gio 16 Nov, 2006 09:07 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1