Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Rettifica Dei Tasti "fai Da Te"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 

Se ce la faccio, perch? la trovo una cosa mooolto difficile carpire quei dettagli, faccio anche qualche foto...

Io uso: plettro e dita

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

antiphase, ah, vva bb?, devi solo fare la 'forma', senza attrezzo adatto, per?, la vedo dura assai ... basta che non l'hai abbassati a tal punto che tocchi il legno della tastiera prima del tasto (che allora, te li sei giocati ...)

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

summer63, Da buon zappatore, il legno lo tocco sempre, a volte anche con il polpastrello...  

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

se hai limato abbassando, ora devi ricoronare

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Riuppo per farvi un paio di domande.
Avendo necessit? di una rettifica sul mio fido jazz, dopo un fallimentare tentativo casalingo senza strumenti adeguati, sto facendo un ordine da Stewmac e vorrei essere sicuro di avere il necessario per un lavoro dignitoso.
Per adesso nel carrello ho:
-una barra per livellare i tasti da 24", spero utile anche per controllare che il manico sia perfettamente dritto;
-un rotolo di carta abrasiva adesiva per la suddetta barra grana 220;
-una lima per ricoronare i tasti medium/wide (il mio manico monta dei tasti jumbo)

Ovviamente ho dei manici economici con tastature indecenti in casa su cui fare un po' di esperienza, e ho gi? il necessario per lucidare i tasti, carta non adesiva fino alla 1200 e lana d'acciaio 0000.
Secondo voi con questi attrezzi, dal costo tutto sommato contenuto, posso sistemare i miei accrocchi?
Grazie  

Jilard, io uso la 320grit .... preferisco fare pi? passaggi e togliere meno materiale possibile....per avere pi? controllo del lavoro....

ricordati di comprare del nastro di carta per mascherare il legno.....e un pennarello per segnare i frets (tutti) prima della rettifica....cosi vedi l'avanzamento del lavoro e quando ti devi fermare...  

se prendi la lima per ricoronare i tasti "standard" (quella che hai linkato) ricordati di pulirla ogni 2-3 fret ...e dare un colpo sul tavolo per far cadere la polvere di metallo che si incastra nei denti altrimenti limi male dopo i primi che fai....il problema non si pone (quasi) con quelle "diamantate" .... io uso queste:

http://www.stewmac.com/shop/Frettin..._Fret_File.html

ci

Jilard, Direi che ci siamo...aggiungo che secondo me, pu? bastare la barra da 16".

Buona l'idea di provare su manici economici e sacrificabili, ma per vedere l'effettivo risultato dovresti montarlo da qualche parte e provarlo bene suonando.

Quando sarai "sul pezzo", ricorda di dare passate uniformi e senza premere verso il basso, lasciando mangiare materiale alla barra col proprio peso.

BaoBass Invia Messaggio Privato

Dandu ha scritto:  
la 320grit .... preferisco fare pi? passaggi e togliere meno materiale possibile....per avere pi? controllo del lavoro....

Hai perfettamente ragione, correggo l'ordine.

Dandu ha scritto:  
il problema non si pone (quasi) con quelle "diamantate" .

Confesso che ho scelto la standard solo per un fattore economico, quelle diamantate costano il triplo   : se, con l'accortezza di ripulirla ogni 2-3 tasti, il risutato ? buono rimango sulla standard. Mi confermate che la narrow-wide va bene con i jumbo e i medium?
Riguardo la ricoronatura, conviene anche in questo caso colorare i tasti in modo da fermarsi prima di intaccarne l'apice?

BaoBass ha scritto:  
secondo me, pu? bastare la barra da 16"

Da buon braccino corto anche io preferirei quella da 16"   ma con quella da 24" mi sembra ci sia meno margine d'errore, non vorrei spendere comunque 30 euro per una barra inadatta a me, semai pi? in l?, con un po' di esperienza in pi?...

BaoBass ha scritto:  

Buona l'idea di provare su manici economici e sacrificabili, ma per vedere l'effettivo risultato dovresti montarlo da qualche parte e provarlo bene suonando.

Nel post precedente non ho specificato ma i manici sono montati su bassi completi, potr? testarli per bene  

Grazie mille per le risposte.

Jilard, la medium/wide dovrebbe fare al caso tuo ....ci sono diverse misure di medium e wide (come potrai notare anche dall'offerta dei frets presente sul catalogo stewmac) .... per la ricoronatura non serve colorare il fret....tanto servono pochi colpi di lima per ricoronare....l'importate ? fare un lavoro uniforme "tasto per tasto" in modo da non avere nuovamente tasti piu alti di altri....

ci

quoto tutto, soldi permettendo
-vai di 320
-vai di 24"
- anche io ho la diamantata che ha Dandu e son soldi ben spesi ma ad esempio stepuc usa quelle che vuoi prendere tu e si trova bene percui ? ok
credo che lascino pi? segni sul tasto perch? sono pi? aggressive quindi fai con calma e pazienza senza strafare, pulisci spesso e come dice Dandu non c'? bisogno di usare il pennarello quando ricoroni (si vede anche a occhio nudo) ma se vuoi stare tranquillo fallo lo stesso
? vero che costa di pi? ma la diamantata in effetti fa un lavoro favoloso e io spesso anche su tasti medium jumbo poi uso an che la parte per i tasti stretti e ottengo ottimi risultati
con la lima standard prova ad usare anche un lubrificante (in usa adoperano cose tipo il Pro Cut, ma non so in Italia a cosa corrisponda) ti facilita un p? il lavoro e evita l'accumularsi di particelle trai dentini
se sei sicuro poi del radius dei tuoi bassi, magari prendi anche qualche blocchetto radiato, anche di quelli piccoli, che servono per un colpetto finale con carte finissime

se stai sulle spese non ? il caso, ma se tu potessi e se pensi di farlo solo sui bassi e sei serio al riguardo ti consiglierei uno di questi:
http://www.stewmac.com/shop/Frettin...aight_Edge.html
quella per il basso io me la sono fatta con una riga di alluminio molto precisa alla quale ho scavato in corrispondenza dei tasti, ma quella per chitarra l'ho presa
ne vale davvero la pena perch? puoi controllare sia i tasti che la tastiera e spesso, specie su manici problematici, il raffronto tra le due cose ti permette di capire dove ? il vero problema e ti permette di farti una idea di come reagisce il manico sotto tensione
a volte i manico sotto tensione assumono "pieghe" strane e se non ne sei conscio, quando andrai a smollare e togliere le corde, magari riuscirai anche a far tornare il manico in posizione perfettamente dritta, ma poi, dopo aver rettificato e rimontato le corde ti troverai di fronte a grossi problemi e nella peggiore delle ipotesi avrai fatto un casotto dal quale non si torna indietro se non defrettando, rettificando la tastiera e refrettando...
come ho detto ? la peggiore delle ipotesi, ma i manici con queste problematiche non sono casi rari, specie su bassi economici

ricordati dopo aver fatto tutto di ricontrollare con qualcosa tipo questo o simili:
http://www.stewmac.com/shop/Frettin...ret_Rocker.html
controlla andando di tasto in tasto ma a gruppi di tre e su tutta la linea delle 4 corde
non fidarti del fatto che rettificando hai visto ad occhio o magari tramite pennarello che la barra ha mangiato uniformemente
effettua sempre la verifica prima di rimontare le corde

poi a corde rimontate, fai assestare tutto suona il basso per qualche giorno prima di evidenziare eventuali punti irrisolti,
a volte con l'assestamento del tutto questi problemi svaniscono
ma non stupirti se alla prima botta non riesce tutto bene o rispuntano altri problemi
a volte bisogna metterci mano di nuovo.

ps: e non metterti fretta, il manico tra una fase e l'altra fallo riposare.
pps: sappi che se il materiale asportato dalla rettifica ? davvero minimo, la ricoronatura si pu? fare anche manualmente con ottimi risultati, senza bisogno di lime.

Io personalmente ho hormai sperimentato con successo una mia tecnica che si basa sull'uso della barra diamantata invece della barra lunga e ne sono soddisfatto, ma questa ? un'altra storia

The Marigold facebook

Ultima modifica di Micolao il Lun 30 Mag, 2011 00:14, modificato 3 volte in totale 

Dandu,Micolao, Io e Stepuc78 consigliamo sempre di ridare il pennarello prima di ricoronare, perch? siamo entrambi mezzi cecati...(Stefano correggimi se sbaglio)...

Quindi, Jilard, Se ci vedi bene, non ridare il pennarello quando ricoroni, se sei cecato come me, ridai il pennarello....e NON scherzo...

Micolao, sei stato esaurientissimo, purtroppo il mio budget ? limitato e per quest'ordine non posso sforare   .

BaoBass, credo di essere mediamente cecato  :), almeno sui primi tasti per capire come funziona andr? di pennarello.

IMPORTANTE!

quando adoperi la barra NON devi seguire l'inclinazione delle corde!
bensi devi agire parallelamente alla linea centrale del manico
che ? una porzione di cilindro.

The Marigold facebook

.......almeno sui primi tasti per capire come funziona andr? di pennarello.[/quote]
io direi di iniziare dagli ultimi....
ciao
Luigi

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998

Ultima modifica di gibe il Lun 30 Mag, 2011 15:44, modificato 1 volta in totale 
gibe Invia Messaggio Privato

gibe, si intendevo i primi in ordine cronologico, ovviamente partir? dal tacco, grazie.

Micolao, se ho ben capito:
 rettifica
devo seguire le frecce verdi, non le rosse, giusto?

io la faccio in tutte e due le maniere.... ho sempre sbagliato allora!

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Jilard, s?, le frecce verdi sono ok.
Stepuc io riporto solo ci? che specificava chiaramente Dan Erlewine, mica un pizza e fichi come me  
e concettualmente la cosa non fa una piega, per? sarei molto contento di discuterne perch? ho visto fare diversamente anche da dei professionisti affermati.

The Marigold facebook

Mah...Io faccio come viene...Ma l'ho fatto due volte soltanto...ed ho usato una barra di alluminio poco pesante, ma piuttosto dritta.

Facendo come le righe verdi ti ritrovi mezza barra a sbalzo fuori dalla tastiera (per questo consigliavo a Jilard di prendere la barra da 16" in luogo di quella da 24)...Non so se ? una buona cosa per una mano poco esperta.

BaoBass ha scritto:  
Mah...Io faccio come viene...

che non ? proprio un buon consiglio da dare a chi non l'ha mai fatto...    

Facendo come le righe verdi ti ritrovi mezza barra a sbalzo fuori dalla tastiera

esattamente, e vuol dire che lo stai facendo bene....

...Non so se ? una buona cosa per una mano poco esperta.

direi che la cosa non  buona per un inesperto ? "fare come viene"  

The Marigold facebook

Ultima modifica di Micolao il Mar 31 Mag, 2011 20:21, modificato 4 volte in totale 

Micolao, Con "come viene" intendo dire che prendo la barra e la passo sui tasti senza guardar troppe frecce...Vabb? che i miei strumenti son pieni di buchi fuori posto, sicch? sono l'ultimo a cui dar retta....Ma insomma, facciamo in modo che il nostro collega accenda un po' il cervello...

Diciamo che non ho gradito molto quelle scritte rosse....

cito testualmente da un testo di Dan Erlewine:

On cilyndrical (uniform radius) boards, the file always remain parallel to the center line.
If you start filing on center, part of the file will be "filing on air" as you approach the fretboard edge.

la cosa ? chiara anche nei video, che ovviamente non posso postare.

Ora io non sono nessuno, (anche quando scrivo in rosso) ma Dan Erlewine non venite a dirmi che non sa quello che dice  

Baobass mi dispiace se te la prendi, ma sapendo quanto ? delicata e precisa una operazione di rettifica, io non me la sento di far passare cose come quelle che hai scritto tu, soprattutto se dirette ad una persona che non l'ha mai fatta.
Il Forum deve dare informazioni giuste e ognuno contribuisce nel limite delle sue competenze, e poich? come sempre i liutai latitano, mi prendo insieme ad altre persone capaci, il compito di correggere le inesattezze.
Dopodich?, quando chi ? esperto si far? vivo (se mai accadr?)... ubi maior minor cessat.

The Marigold facebook

Ultima modifica di Micolao il Mar 31 Mag, 2011 20:27, modificato 1 volta in totale 

...sinceramente.... io cerco di andare dritto come consigliato da Mr. Erlewine....ma a volte ? difficile ....e mi accorgo che qualche passata mi tende ad andare "stortina"....

ad ogni modo, il risultato finale ? stato sempre ottimo....a detta degli utilizzatori finali   delle mie rettifiche....

voglio dire....

andare dritto, si....ma ogni tanto scappa qualche colpetto non troppo "parallelo" ....specialmente se l'occhio ogni tanto si sposta da un estremo all'altro del manico per controllare.... non so se mi spiego....

....controllando, comunque, non ho mai avuto brutte sorprese....

ci

Micolao, Non mi pare carino prendere pari pari il post di un altro e correggerlo come il prof alle medie....Lo dico a te e tutti i tuoi amici capaci e latitanti...

Hai afferrato?  

BaoBass,  

chiaritevi in PM, non voglio flame o altro, intesi?  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

BaoBass ha scritto:  
Micolao, Non mi pare carino prendere pari pari il post di un altro e correggerlo come il prof alle medie....Lo dico a te e tutti i tuoi amici capaci e latitanti...

Hai afferrato?

Kublai, permettimi di commentare solo perch? in privato non ho nulla da chiarire e quello che dico ha attinenza con l'uso e l'utilizzo del Forum e nessuna connotazione personale nei confronti di Baobass.
Lo ripeto:
se uno dice cose inesatte e superficiali, ? dovere di chi interviene farle notare, scrivendo in rosso , in giallo o con tutti i colori dell'arcobaleno.
se si ha cognizione di causa e argomentazioni sensate a favore delle proprie tesi , basta eprimerle a beneficio di una discussione costruttiva, specie su questioni squisitamente "tecniche" come queste, che vanno ovviamente aldil? dei gusti personali.
Le questioni relative a ci? che ? "carino" o ai colori le lascio ai frequentatori dell'asilo Mariuccia (per dirla alla ganesh).

Dandu ? innegabile che non si pu? essere COSI' TANTO precisi nell'andare paralleli, specialmente poi se il risultato ? quello giusto, il problema non sussiste.

The Marigold facebook

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi