| Autore |
Messaggio |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Progetto Testata Ibrida Con Pre Della MESA 400
tutto questo per la precisione, ecco!
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#51 Mer 12 Dic, 2012 20:07 |
|
 |
hunt
|
SerEgno, cerca le punde della Dormer, non si trovano da tutti i ferramenta ma in quelli migliori che vendono anche utensili professionali. Durano molto di pi?, ma costano anche di pi?. Ne vale la pena per?: non si rischia pi? l'inferno per quello che si dice mentre si fanno i fori.
Spero sia utile
Hunt
|
| Condividi |
#52 Mer 12 Dic, 2012 22:07 |
|
 |
roby-lcf
|
SerEgno, per forare bastano delle normalissime punte al cobalto, un paio di euri l'una,l'unica cosa e andare "pianino, per fori da 2/3 mm non superare i 1500 giri e no calcare, le punte buone forano da sole(visto che lavoro in un ferramenta se ti servissero te le spedisco, cosi prima finisci la "Mega Buchi" prima inizzi l'elefanto peloso,sai cosa intendo)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#53 Gio 13 Dic, 2012 13:25 |
|
 |
SerEgno
|
hunt, roby-lcf, mi spiace deludervi, ma ormai ho fatto i buchi ostici... tutto il resto sar? in discesa (solo perch? mi ? scappato il dremel ? ho segato via una gamba del tavolo e ora sta storto).
comunque oggi inizier? a mettere i vari controlli e a forare il retro...
|
| Condividi |
#54 Gio 13 Dic, 2012 13:51 |
|
 |
washburn_it
|
Ma poi la questione del "calore" del finale come l'hai risolta?
Eventualmente se non ? ancora definitiva, potresti usare i cosiddetti "interruttori termici".
Ce ne sono con diverse temperature di intervento, ci sono in versione "normalmente aperto" o "normalmente chiuso" e sono economici.
Lo avviti direttamente sul dissipatore (o lo fissi a contatto con il dissipatore in qualche modo) e ci colleghi la ventola.
Stop.
Saluti,
Roberto
PS: l'avevi usato tu il DPA-600/F dell'AudioPower?
Ultima modifica di washburn_it il Mar 18 Dic, 2012 22:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#55 Mar 18 Dic, 2012 22:55 |
|
 |
SerEgno
|
washburn_it, questione calore risolta. ho fatto come suggeriva Vicus, con un LM35.
PS: l'avevi usato tu il DPA-600/F dell'AudioPower?
no, mai usato.
Ultima modifica di SerEgno il Mer 19 Dic, 2012 12:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#56 Mer 19 Dic, 2012 12:14 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Torno sull'argomento buchi, giusto per essere pignolo, perch? distruggere 5 punte per forare alluminio e ferro ? piuttosto strano.
Che trapano usi? e che lubrificante per le punte?
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#57 Gio 20 Dic, 2012 07:56 |
|
 |
SerEgno
|
Gianco, ho usato il dremel con il supporto a colonna, ma ho notato che facendo con il trapano normale ? meglio.
le punte erano scarse (di quelle 5? il set completo teoricamente HSS), alcune anche abbastanza usurate.
per lubrificare ho usato l'olio paglierino (quello avevo a portata di mano).
l'importante ? che sono riuscito a farli. ora penso che vedr? i sorci verdi per forare il pannello posteriore, ci stanno 2 buconi per speackon, uno rettangolare per la presa AC e uno enorme per la ventola.
se avete suggerimenti su come procedere li accetto volentieri
|
| Condividi |
#58 Gio 20 Dic, 2012 10:29 |
|
 |
ace66
|
intagliali con il dremel e il disco da taglio! perch? lo speakon sar? sicuramente pi? di 13mm di diametro, e solo un trapano a colonna con un mandrino serio pu? fare un lavoro ben fatto... per quanto riguarda le punte, a che velocit? bucavi? per i metalli c'? da andare piano, infatti il trapano ce l'ho sui 700 giri/min
|
| Condividi |
#59 Gio 20 Dic, 2012 10:46 |
|
 |
monux
|
..... per forare il pannello posteriore, ci stanno 2 buconi per speackon, uno rettangolare per la presa AC e uno enorme per la ventola....
usa il trapano normale con delle punte adatte al metallo.......metti il case in maniera tale da far poggiare la il retro della parte da forare su un blocchetto di legno da sacrificare......cos? eviterai di deformare il pannello del case.
disegna prima la sagoma dei fori che devi praticare e fa pi? fori con punte piccole........in maniera tale da poterci, in seguito, infilare una lima per metallo........di quelle piccole ovviamente.
|
| Condividi |
#60 Gio 20 Dic, 2012 10:58 |
|
 |
giappui
|
a questo punto conviene cercare qualcuno che abbia un trapano a colonna e se vuoi fare veloce anche i fori per la presa ac una bella fresa, oppure vai da qualche azienda, dalle mie parti per 6 7 fori nn si prendono niente, poi nn so li
|
| Condividi |
#61 Gio 20 Dic, 2012 12:41 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Il Dremel va a velocit? stratosferica, mi pare, mentre per forare i metalli la velocit? deve essere bassa, sopra i 6 mm io sto a 350 giri.
Uso un trapano a colonna cinese pagato 40 ?, lo uso da ormai 6 anni e ci faccio ancora i fori sui circuiti stampati con la punta da 1 mm (a 2300 giri), tanto malvagio non ? pur se cinese, d'altra parte un trapano non ? una gran tecnologia.
Per lubrificare devi usare l'olio emulsionabile apposito, non un olio a caso, soprattutto su metalli teneri.
Per fori grandi usa le frese a tazza ben lubrificate a velocit? molto bassa.
Lo so che ci devi spendere qualche euro ma ? un peccato rovinare un bel lavoro con strumenti inadatti.
Suoneresti in pubblico con un basso scassato, con il truss rod incastrato, le corde sfibrate e i pick up smagnetizzati?
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#62 Gio 20 Dic, 2012 17:58 |
|
 |
SerEgno
|
Gianco, urca! 350 giri ? lentissimo! il dremel parte da 5mila e gi? sembra una lumaca. e comunque non lo user? pi? per fare questi lavori, va benissimo per le PCB con la punta da 0,8mm.
comunque per il retro penso che mi appogger? da qualcuno per gli attrezzi.
il lavoro non ? venuto male, anzi, ? solamente stato difficile e luuuuuungo.
Suoneresti in pubblico con un basso scassato, con il truss rod incastrato, le corde sfibrate e i pick up smagnetizzati?
ehm... difficolt? di utilizzo a parte, penso che suonerei anche con una scopa vecchia e malandata. sono l'ultimo a farsi problemi sull'estetica delle cose. a parte le grafiche dei pedalini, per quelle non transigo. devono essere fichisssssime
|
| Condividi |
#63 Gio 20 Dic, 2012 18:28 |
|
 |
roby-lcf
|
SerEgno,
SerEgno ricordati dell?amico al ferramentea se ne hai bisogno, per fare i fori degli speakon,la tattica tarma ? la pi? usata, e visto che hai il dremmel a portata di mano, li rifinisci con una mola di quelle cilindriche.
|
| Condividi |
#64 Gio 20 Dic, 2012 21:26 |
|
 |
hunt
|
Allora ragazzi, questo ? veramente un argomento di sofferenza. Innanzitutto bisogna distinguere se si fora lamiera di ferro o di alluminio. Nel primo caso le velocit? devono essere basse, nel caso dell'alluminio molto pi? elevate in quanto il truciolo tende ad "incollarsi" sulla punta e il tagliente della punta va velocemente a donne di facili costumi (avrete sicuramente notato il truciolo che prende quasi la forma della stella filante).
Attenzione usare, come giustamente suggerisce Gianco, lubrorefrigerante adatto, cos? si prolunga la vita della punta e si soffre meno. Usare punte di qualit? (Dormer come gi? segnalato), dato che non abbiamo attrezzature adeguate usare il semplice accorgimento di partire con punte di diametro piccolo e poi salire progressivamente.
Non commettere l'errore (ci caso anch'io di insistere a forare con punte che non tagliano pi?). Due le ragioni:
1 CI SI FA MALE! ( La punta spezzata ? molto pericolosa)
2 Come dice Gianco, si rischia di rovinare un lavoro che sta venendgo bene
Io spesso con l'alluminio, vado di lima quando, ad esempio, lo scasso ha forma rettangolare (alimentazione). Attenzione: anche per le lime usare il tipo ideoneo al metallo da lavorare. Poi occorre molta pazienza (ecco perch? da 2-3 anni ho smesso di costruire -:( ).
A tutto questo occorre aggiungere 2 cose: pazienza e olio di gomito (a meno di non disporre di officina/box con tutto l'armamentario)
Auguroni a tutti!
Hunt
|
| Condividi |
#65 Gio 20 Dic, 2012 21:43 |
|
 |
x84andrea
|
allora novit??
Mi sto mettendo pure io all'opera x farmi questo pre connesso con un classe d, ma penso che nello stesso case inserisco anche un secondo pre, avrei scelto un hiwatt "mid 70", x? accetto consigli!! e se c'? spazio anche l'equalizzatore ma non a slidere ma a manopola!
|
| Condividi |
#66 Mar 05 Mar, 2013 01:45 |
|
 |
SerEgno
|
x84andrea, per favore non mettere il dito nella piaga...
c'? qualcosa che non va. ho collegato tutto, arrivano 12,6v ai filamenti ma le valvole non si accendono.
ora sono stato impegnato con trasloco e lavoro ed ho mollato un attimo.
|
| Condividi |
#67 Gio 07 Mar, 2013 17:27 |
|
 |
x84andrea
|
strano... hai usato i piedini 4-5? non puoi nemmeno sbagliare... sono quelli al centro...
Facci due foto!!!!
Domani vi faccio vedere una prova di facciata del contenitore che ho fatto con il cad, ora sono alla ricerca di un trasformatore adatto per l'alta, ne ho solo uno enorme che volevo usare per il suo finale... ma penso che sia abbastanza inutile per solo pre, che per l'alta tensione penso che basti un 10va....
le tensioni per? sono abbastanza elevate siamo sui 370v per il mesa, quindi un trasformatore da 262v, oppure me lo costruisco switching... con un sg3525 partendo dalla bassa tensione, e poi facendo uno stabilizzatore lineare per non avere nessun rumore!
per il finale ho un trasformatore da 34-0-34v 400va e volevo utilizzare un irs2092 come finale, quindi poter usare 130-150w a 8ohm caso mai stereo...
|
| Condividi |
#68 Ven 08 Mar, 2013 00:20 |
|
 |
SerEgno
|
usato tutto bene, devo solo capire se il problema sono le valvole o altro.
le tensioni sono corrette, la valvola diventa tiepida, ma non si accende come dovrebbe. esce un suono saturissimo e bassissimo dal primo stadio, poi nulla.
ma come dicevo devo ancora analizzarlo bene, ho traslocato e non l'ho pi? guardato.
|
| Condividi |
#69 Ven 08 Mar, 2013 12:07 |
|
 |
x84andrea
|
vi faccio vedere come dovrebbe venire il frontale, ho usato manopole da 32-33mm e quella del volume da 45mm, la scatola ? a standard rack da 3unit?, ma potrei pure passare a 4unit?, ma non credo ce ne sia bisogno.
le manopole di sopra sono per il pre mesa, quelle sotto per il pre hiwatt (avete sugerimenti invece dell'hiwatt?),
non vorrei usare il volume del finale ma solo quello d'uscita del pre, ma forse se faccio cosi ho bisogno di uno stadio in pi? che possa sommare i canali se suono contemporaneamente... vedremmo...
Per il tuo problema misura pure sugli anodi per vedere se stai polarizzando bene le valvole, infatti io penso che sia difficile azzeccare bene il punto di funzionamento, devi pure pensare che stai utilizzando resistenze molto elevate su pcb e per esperienza personale posso dirti che anche i residui di saldatura danno fastidio creando resistenze tra le piste, il top sarebbe stato costruire in aria o su torrette!
|
| Condividi |
#70 Ven 08 Mar, 2013 12:27 |
|
 |
x84andrea
|
oggi ho giocato un p? con alimentatore e sto sperimentando un sistema switching!!!
Ho recuperato un alimentatore e ho preso il trasformatore e con un sg3525 piloto dei mosfet, funziona, ma devo sperimentare bene, ad ogni modo il problema ? l'alta tensione, mi mancano i diodi da 600-1000v (in casa ne avevo uno da 400v e l'ho fatto fuori...) per arrivare a 400-450v, cosi da avere un buon margine per per un alimentatore lineare con zener e mosfet.
Appena posso vi posto lo schema di questo alimentazione, che sto mettendo a punto, ma ci siamo quasi!
|
| Condividi |
#71 Lun 11 Mar, 2013 22:24 |
|
 |
x84andrea
|
finita l'alimentazione switching a presto metto schemi e foto cosi vi faccio vedere, cmq ho usato tutta roba che avevo in casa, quindi potrebbe essere migliorato!
ora devo fare lo stabilizzatore, penso di usare un sistema zener e mosfet.
per i filamenti ho usato un lm1084 regolato a 12.6v!
mentre per l'altro per che ve ne pare di questo? (ho mod la foto tanto il phase inverter non serve)
http://i69.servimg.com/u/f69/15/23/27/34/hiwatt10.jpg
|
| Condividi |
#72 Lun 18 Mar, 2013 17:43 |
|
 |
giappui
|
x84andrea, a me interessa lo schema dell'alimentatore switching che hai usato
io questo pre lo sto facendo su turret, ma sono ancora in altomare, penso di comprare un rack 2U da electronic. IT oppure farmelo da me non ho ancora deciso.
Per ora penso di metterci solo il mesa, poi piu in la vorrei aggiungerci anche il pre della trace elliot v4
|
| Condividi |
#73 Lun 18 Mar, 2013 22:08 |
|
 |
x84andrea
|
ora faccio lo schema in eagle e lo posto, cmq ? simile a questo:
http://archive.siliconchip.com.au/cms/A_102473/article.html
bisogna un attimo prendere confidenza con gli sg3525 (simile al tl494 vedi anche questo:http://diyaudioprojects.com/Tubes/12AX7_Preamp/)
io prima avevo preso un trasformatore di un alimentatore per pc, poi avevo un alimentatore per hd rotto da 12v 2a e ho recuperato il trasformatore che era pi? piccolo e non faceva rumore...bisogna invertire primario e secondario, infatti vogliamo aumentare la tensione, e di solito non essendoci secondari uguali bisogna alimentare il sistema con un singolo mosfet e raccogliere la tensione al secondario, questo l'ho legato a massa e come per il primo schema ho riportato la tensione al primario in maniera da avere un sistema stabilizzato, in uscita ho usato sempre le induttanze del defunti alimentatore, che sono da 220uh, quindi ho fatto un L-C-L-C.
io ho pensato di farne due con una singola scatola perch? ho gi? le scatole da 3-4unit?, trasformatori ecc ecc, quindi mi sono detto: c'? spazio cosa ci metto vicino al mesa?
cmq per la cronaca bisogna stare attenti visto che si gioca con alta tensione, e se ad esempio non si connette il ritorno dal secondario il sistema si comporta com? se fosse in open loop e quindi spinge i mosfet con il duty cycle massimo e si ha al secondare un tensione molto elevata, oltre i 500-600v quindi se non si hanno condensatori con voltaggi giusti questi potrebbero esplodere, in oltre metterebbero in corto tutto il secondario... ma ad ogni modo secondo me bisogna un attimino giocarci per prendere confidenza con questa architattura!!!
per la cronaca io prima ho fatto prove con la breadboard con potenze e componenti limitati, poi sono passato su millefori con tutti i condensatori e sovrastrotture varie, e vi assicuro che il passaggio non ? stato semplice, il mio progetto potrebbe sicuramente migliorarsi, ci sono sicuramente qualche punto che si potrebbe cambiare, ma calcolate che io ho usato solo componenti di recupero tranne per qualcosa di nuovo che comunque gi? avevo in casa!
p.s. cmq fatemi sapere quale pre secondo voi si potrebbe affiancare al mesa!
|
| Condividi |
#74 Lun 18 Mar, 2013 22:50 |
|
 |
x84andrea
|
come promesso ecco lo schema che ho usato:
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=70&u=15232734
e qui qualche foto della scheda smps (switch mode power supply) che ho realizzato:
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=67&u=15232734
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=68&u=15232734
qui in particolare della parte nel rettangolo blu, cio? l'oscillatore (sg3525), con i due trimmer multigiro per decidere frequenza e tensione:
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=69&u=15232734
inizialmente avevo montato lo smps su questa scheda, ma poi non funzionava e preso dal nervoso l'ho messo su un altra scheda (maledetti diodi farlocchi...), mentre sulla destra c'? la parte in bassa tensione, quindi ponte condensatori e filtri, mentre al centro c'? un delay start per ritardare la partenza dell'alta tensione; sul dissipatore ora c'? a destra un lm1084 che uso per i filamenti regolato a 12.6v tramite trimmer multigiro, mentre sulla sinistra ci sono due irf840 che saranno i finali dello stabilizzatore per i due pre :
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=71&u=15232734
Sicuramente lo switching si pu? migliorare, ma io ho usato solo quello che avevo in casa... mi so arrangiato...
le modifiche che farei sicuramente sono un secondo mosfet e un ponte a diodi, caso mai 4 diodi mur460 e due mosfet irf3205 o irfp054-064 o irfz44 (pi? comuni), un trasformatore un p? pi? grande o con avvolgimento doppio non singolo... anche per il secondario...
ho usato una resistenza da 1ohm 5w che ? messa sotto la scheda sul source del mosfet per limitare la corrente, ma eventualmente si potrebbe ovviare con un mosfet con resistenza Rdson maggiore, in questo casa si scalda di pi? il mosfet e meno la resistenza... cmq siamo su efficenze elevate, anche se ora non ricordo le misure, ma dopo un p? di tempo con un carico da 20k con 400v quindi 20ma 8w il dissipatore non era nemmeno tiepido, e la resistennza penso fosse a 45-50gradi, visto che ancora ci si poteva mettere la mano sopra tranquillamente.
occhio alle resistenze che riportano la tensione al modulo, queste devono sia sopportare la tensione, sia non bruciarsi per via della corrente, io ho usato sullo schema due resistenza da 100k, queste dovrebbero essere da 1w minimo per stare sicuri, io ne ho usate due da 220k in parallelo da 1/2w nella vista dall'alto sono a sinistra del trasformatore, e occhio a come le montate, io inizialmente le avevo saldate troppo vicine e hanno fatto arco... quindi mi ? partito l'sg...
Comunque bisogna porre molta attenzione quello che ? al secondario quindi a tensione elevata, quindi spazi pi? elevati tra le saldature e conduttori, non si scherza!
|
| Condividi |
#75 Mer 20 Mar, 2013 20:52 |
|
 |
|
|