| Autore |
Messaggio |
Giobass
|
 Re: SOS CABLAGGIO MM300: CI CAPITE QUALCOSA?
Avuto lo stesso MM300, ? la primissima serie, quella in cui il conduttore del pu esce gia' cablato in serie all'interno del pu; ha il palettone stile Fender vero? in realt? il secondo volume (manopola centrale) fungeva da "parziale" attenuatore del volume...Cosa che non ha senso..Il cablaggio era diverso, arrivo segnale sul pin 2 (visto da dietro) ed uscita sul pin 1 del potenziometro...cablato cos? non serve ad un tubo!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Gio 04 Nov, 2010 12:01 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Giobass, infatti il precedente proprietario mi aveva detto che l'aveva fatto bypassare perch? serviva da semplice attenuatore di volume.
la paletta non ? stile fender, ma il basso ? vecchio, quindi sar? sicuramente come dici.
ma quindi fammi capire:
dal pickup esce gi? cablato di fabbrica con 2 fili?
come lo devo cablare?
come ? cablato adesso ? in serie?
scusa ma non ci capisco niente..
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Gio 04 Nov, 2010 12:06 |
|
 |
franz56
|
Bristo: Ho messo i pot da 250
____________________ http://www.myspace.com/fragolinoensemble
|
| Condividi |
#28 Gio 04 Nov, 2010 12:12 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
franz56, grazie infinite, sei stato gentilissimo, a buon rendere!
|
| Condividi |
#29 Gio 04 Nov, 2010 12:14 |
|
 |
franz56
|
Bristo: ma di ch?? ? un piacere, anche ricevere dritte
|
| Condividi |
#30 Gio 04 Nov, 2010 12:22 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Giobass non ? che saresti cos? umano da farmi due linee a "paint" su questo per capire come devo cablare?
(se serve..)
se il pot centrale serve da attenuatore di volume ed il pickup ? cablato internamente in serie... lasciando tutto com'? va bene?.. o lo toglieresti proprio?
grazie infinite!!
|
| Condividi |
#31 Gio 04 Nov, 2010 12:34 |
|
 |
Nabla
|
Bristo, o trovi il modo di far uscire 3 fili dal pickp (lo devi smontare e vedere se i collegamenti interni sono accessibili) altrimenti lascia tutto cos? com'?.
Pi? di cos?, con soli due fili che arrivano dal pickp, non c'? niente che si possa fare.
|
| Condividi |
#32 Gio 04 Nov, 2010 12:45 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Nabla, capito, ultima domanda e poi mi metto il cuore in pace:
il pot centrale che ora ? bypassato lasciato nella catena cos? toglie segnale? lo estirperesti del tutto?
|
| Condividi |
#33 Gio 04 Nov, 2010 12:47 |
|
 |
Nabla
|
non particolarmente. Anche se togliesse qualcosa, sarebbe una quantit? del tutto trascurabile.
|
| Condividi |
#34 Gio 04 Nov, 2010 13:08 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Perfetto.
Risolto quindi il mistero (credo)
Il precedente proprietario ha rifatto i cablaggi, si ? accorto che un pot era solo un parziale attenuatore di volume e l'ha fatto bypassare. Il pickup ? in serie.
Per il momento lascio tutto cos?, se poi cambio pickup collego come nel grafico postato da franz56.
Nabla, sei un grande.. grazie davvero per il tuo aiuto!
|
| Condividi |
#35 Gio 04 Nov, 2010 13:17 |
|
 |
Giobass
|
il pick up ? cablato internamente in serie e non si puo' aprire, esce gi? di fabbrica cos?...ti allego lo schema di come era in origine:
|
| Condividi |
#36 Gio 04 Nov, 2010 16:13 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Giobass, capito, grazie infinite!
certo che comunque hai ragione.. quel potenziometro in mezzo ? proprio inutile..
grazie ancora e buona serata.
St
|
| Condividi |
#37 Gio 04 Nov, 2010 16:19 |
|
 |
Giobass
|
Figurati, ? un piacere
|
| Condividi |
#38 Gio 04 Nov, 2010 17:20 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Ragazzi, mi serve un aiutino, visto che devo fare un ordine su boxguitar, cambio i pot all'eko, non sono gli originali, ma sono vecchi ed uno fa le bizze..
nello schema sotto c'? il circuito com'? cablato ora.. lasciando perdere il pot centrale che ? bypassato, ho visto che il pot di volume ? LINEARE, mentre quello del controllo di tono ? LOGARITMICO, ma..
ha un senso questa cosa?
premetto che com'? ora suona bene, ma dovendo metterci pot nuovi, ? una cosa da dover rispettare?
grazie mille!
Ultima modifica di Bristo il Lun 14 Feb, 2011 15:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#39 Lun 14 Feb, 2011 15:12 |
|
 |
franz56
|
Bristo, allora dal mio Hum uscivano tre fili, uno era la massa; ho smontato il PU, l'ho aperto e ho separato i due fili di massa di modo che i due Pu fossero cos? separati e quindi potere utilizzare l'altro pot secondo questo schema:
http://www.seymourduncan.com/suppor..._passive_2v_1t.
p.s. per intenderci cos? come ? il tuo PU lo schema ? questo
http://www.seymourduncan.com/suppor...usicman_passive
Ultima modifica di franz56 il Lun 14 Feb, 2011 17:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#40 Lun 14 Feb, 2011 16:54 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
franz56, lo s?, chiedevo solo se vale la pena mantenere i pot volume LINEARE, mentre quello del controllo di tono LOGARITMICO, oppure mettere entrambi LOG..
|
| Condividi |
#41 Lun 14 Feb, 2011 18:17 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Bristo, mettili tutti e tre logaritmici... seguono meglio la curva ideale dell'orecchio. In ogni caso, comunque, danni non ne fai.
...pi? che altro, ? inutile uno schema V-V-T in presenza di un solo pickup (come nel tuo schema originale).
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#42 Lun 14 Feb, 2011 20:09 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Dandu, far? cos?, grazie mille!
|
| Condividi |
#43 Lun 14 Feb, 2011 22:31 |
|
 |
jundai
|
Ciao a tutti, scusate se riesumo la discussione ma penso sia il thread corretto dove parlarne. Ho acquistato e mi ? arrivato giusto ieri un basso EKO MM300 - Sunburst acquistato nuovo da un negozio online. Incominciando a provarlo non sono rimasto convinto dei pot, infatti i primi due a partire dal manico sembrano volumi solo che n? il primo n? il secondo - insieme - devono essere impostati a zero per far uscire il suono. Il terzo (al ponte), a parit? di impostazione dei primi due, se in posizione zero produce un suono di volume ridottissimo (in scala da 1 a 10 potrebbe essere 2,5/3) con pochissimi bassi, se impostato al massimo invece il volume aumenta (in scala da 1 a 10, 10) con incremento notevole delle basse frequenze.
Ho letto allora assiduamente tutte le vostre discussioni e sono venuto a conoscenza di eventuali "difetti" di assemblaggio. Ho quindi provveduto a produrre delle foto sperando possiate aiutarmi a svelare il perch? della risposta dei potenziomentri.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se non sono stato forse chiarissimo.
http://forum.megabass.IT/files/images/11905/foto3.jpg
Ultima modifica di Kublai il Gio 09 Giu, 2011 19:05, modificato 7 volte in totale Modificato da Kublai, Gio 09 Giu, 2011 19:05: limite di 3 foto, le altre vanno linkate |
| Condividi |
#44 Gio 09 Giu, 2011 18:26 |
|
 |
franz56
|
jundai, mi sembra ci sia un condensatore di troppo, il filo nero non dovrebbe essere saldato assieme a quello di massa, il terzo pot ? quello del tono e non del volume; guarda qu? e vedi se ti pu? essere d'aiuto
http://www.seymourduncan.com/suppor...n_passive_2v_1t
Ultima modifica di franz56 il Ven 10 Giu, 2011 09:53, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#45 Ven 10 Giu, 2011 09:47 |
|
 |
jundai
|
Grazie per la risposta Franz! Si il terzo pot ? il tono, non mi ero spiegato bene. Ho visto gli schemi dei Seymour Duncan ma in effetti, invece di metterci mano ed essendo il basso nuovo, preferisco contattare il venditore per farmelo sostituire. In ogni caso tra le discussioni del Forum relative all'EKO MM300 non ho trovato lo schema elettrico configurato come il mio. Tra l'altro dal pickup escono anche altri due fili (rosso e bianco) che si intravedono in foto e che non sono collegati da nessuna parte, forse sono reasltivi al secondo avvolgimento del PU e andavano collegati sul secondo pot?
|
| Condividi |
#46 Sab 11 Giu, 2011 20:17 |
|
 |
franz56
|
jundai, si avevo notato gli altri fili e mi era sembrato strano; dal mio ne uscivano solo tre ma per il semplice fatto che le masse delle due bobine erano collegate insieme, e questo mi impediva di fare il cablaggio serie/parallelo che in seguito ho fatto separando le masse. Nel tuo caso sarebbero 5 i fili e sinceramente non riesco a capirne il motivo; bisognerebbe aprire il PU, ma come dici tu meglio portarlo al negoziante e farglielo risolvere.
|
| Condividi |
#47 Dom 12 Giu, 2011 10:13 |
|
 |
Scorpion73
|
Ciao,
appofitto di questa discussione dato che proprio oggi mi sono arrivati i pot CTS per il mio Eko. Li ho montati, seguendo lo schema http://www.seymourduncan.com/suppor...n_passive_2v_1t . Il problema ? che i volumi funzionano solo "uno alla volta", nel senso che se tutti e due i volumi sono completamente aperti il basso non suona, ma se sono aperti solo quello al manico o solo quello al ponte suona (e pure bene!). Potreste aiutarmi a capire il perch??
https://www.dropbox.com/s/16bqjae9rcijz6k/SAM_3208.JPG
|
| Condividi |
#48 Ven 22 Mar, 2013 22:21 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Dato che a quel che vedo dalla foto i cavi che escono dal PU non corrispondono allo schema Seymour, n? come numero (EKO 4, Seymour 5) n? come colori, ? possibile che il collegamento sia errato.
Domanda: nel PU EKO il cavo nero che cosa ?? e gli altri?
Nel PU EKO essendo un humbucker mi aspetterei 4 cavi + la massa, e dalle dimensioni azzarderei (ma ? un proprio un azzardo) che il nero ? la massa, ma non capisco allora gli altri tre, a meno che internamente al PU il - delle due bobine non sia saldato assieme, e allora si tratta di capire qual
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#49 Dom 24 Mar, 2013 17:35 |
|
 |
Scorpion73
|
Dato che a quel che vedo dalla foto i cavi che escono dal PU non corrispondono allo schema Seymour, n? come numero (EKO 4, Seymour 5) n? come colori, ? possibile che il collegamento sia errato.
Domanda: nel PU EKO il cavo nero che cosa ?? e gli altri?
Nel PU EKO essendo un humbucker mi aspetterei 4 cavi + la massa, e dalle dimensioni azzarderei (ma ? un proprio un azzardo) che il nero ? la massa, ma non capisco allora gli altri tre, a meno che internamente al PU il - delle due bobine non sia saldato assieme, e allora si tratta di capire qual ?.
Ho risolto! Ho verificato che il nero giustamente era una massa, come lo era il bianco. Giallo e rosso erano i fili degli avvolgimenti ponte/manico. E' bastato cambiare nero e giallo e tutto ? andato apposto!
|
| Condividi |
#50 Lun 25 Mar, 2013 15:44 |
|
 |
|
|