Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Autocostruzione Precision Surf Green, Dot E Binding
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Autocostruzione Precision Surf Green, Dot E Binding 

Ciao a tutti,
ad Agosto ho iniziato questo nuovo progetto di autocostruzione... visto che nel mio arsenale mancava un Precision
non lo elenco cosi dettagliatamente come i passati thread, comunque il procedimento costruttivo ? il medesimo.
Caratteristiche:

Body in Alder 2 pezzi
manico Acero americano (by Tonewood) con barre di rinforzo
Tastiera palissandro indiano (by Tonewood) , radius tastiera 10"
dot in madreperla 6mm + binding al manico

il colore sara Surf green (o similare, insomma un verdolino pastello), mascherina tartarugata , il pickup sara un Fender.

il body blank dopo l'incollaggio e la calibratura

precision_body1

la dima del plan

http://www.postimage.org/image.php?v=aV5eqTA

il manico (barre, scavo trussrod)

http://www.postimage.org/image.php?v=aV5evSS

barre_manico_precision1

http://www.postimage.org/image.php?v=aV5ePQ0

incollaggio della tastiera in palissandro indiano

http://www.postimage.org/image.php?v=TsLKAh0

Dopo aver slottato e incollato sul manico la tastiera, stamani ho scontornato tutto il manico, sagomato e portato a spessore la paletta... prossimo step devo sagomare il fondo del manico e poi i fori per le meccaniche e il binding + dot al manico, che eseguiro prima della raggiatura della tastiera

Ultima modifica di stepuc78 il Mer 18 Ago, 2010 15:03, modificato 2 volte in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Autocostruzione Precision Surf Green, Dot E Binding 

stepuc78, scusa maestro ma perch? non verde marina trasparente high gloss stile Spector?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di maniandrea72 il Mer 18 Ago, 2010 15:58, modificato 1 volta in totale 

..uee..addirittura Maestro!  non esageriamo, eheheheh

per il colore volevo rimanere un po sullo stile vintage...per la verita non amo particolarmente il verde , ma il color pastello tipo Fender era un qualcosa di piu particolare, e il celeste pastello, che era l'altra opzione, non mi andava giu!

Sono un po impazzito nel reperire la nitro di quel colore (e nn son tanto sicuro che coincida esattamente, cmq ci si avvicina diciamo) ...vediamo piu avanti che cosa ne viene fuori

Ultima modifica di stepuc78 il Mer 18 Ago, 2010 16:39, modificato 1 volta in totale 

Io, avessi le tue capacit?, non esiterei un minuto nel farmi un Precision come questo!
Il surf green con la mascherina tartarugata e la tastiera in palissandro li vedo meglio sul Jazz.

tozz Invia Messaggio Privato

infatti, questo ? bellissimo davvero....volevo stare su questo stile qui... pero volevo mettere il binding al manico (sarebbe il primo che faccio col binding), pertanto tastiera scura, per staccare col colore,   e preferivo il pickguard scuro ..comunque questo ? molto vicino al tipo di strumento che vorrei fare

stepuc78, complimenti,come al solito.
Aspetto impaziente.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

si, in questi giorni sto riflettendo sulla procedura per il binding...in particolare in relazione al radius 10" e allo spessore della tastiera.
Adesso la tastiera ? spessa circa 7 mm e qualche decimo, per un fatto di comfort la preferirei 6 mm, ma ho visto che con il radius 10 pollici i bordi si assottigliano molto e il binding verrebbe molto sottile.... quasi quasi tolgo 1 mm di tastiera dal mio falegname con la calibratrice e il canale del binding lo faccio andare piu basso sull' acero per 1 mm.... tipo cosi:

neck_binding

Grande stepuc78 !
I complimenti per le tue realizzazioni sono sempre riduttivi  rispetto ai tuoi lavori
Hai una manualita' da fare invidia !
 Bravissimo !  Sono un tuo  fan !

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di contra il Mer 18 Ago, 2010 18:10, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email

contra, siamo in due, o anche pi?,     a ballare mapimma p?

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... quasi quasi tolgo 1 mm di tastiera dal mio falegname con la calibratrice e il canale del binding lo faccio andare piu basso sull' acero per 1 mm....

scusa Stefano, ma un'operazione del genere non sarebbe stata eseguita con pi? facilit? prima di scontornare il manico?
Complimenti per la realizzazione.
Luigi

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998

Ultima modifica di Kublai il Mer 18 Ago, 2010 19:55, modificato 2 volte in totale 
gibe Invia Messaggio Privato

nono, ? indifferente..che sia scontornato o no (per "scontornato" intendo tutti i bordi laterali) , il manico ha sempre la base piatta (tacco, tutta la parte del retro che ? ancora da stondare, e il retro della paletta) e nella calibratrice (che lavora con un rullo di carta vetrata)  entra perfettamente in piano.

Anche il binding ce lo piazzo prima di raggiare la tastiera, cosi la tastiera stessa ancora piatta mi fa da base precisa per muovere il manico "a faccia ingi?" contro l'attrezzino apposito di Stewmac che collego al Dremel e che, per ragioni di precisione, anziche far scorrere sopra in verticale , faccio spuntare dal piano di lavoro, utilizzandolo tipo "toupie"...cosi sta sempre a 90? rispetto al piano su cui muovo il bordo del manico

toupie2

ho capito, chiaro e preciso.

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998

gibe Invia Messaggio Privato

stepuc78,

mettici un binding bello consistente ...  

ho avuto due jazz del 66, e sul primo,
il binding a livello di altezza, era nettamente pi? ridotto rispetto al secondo.
non era dovuto a rettifiche prolungate del piano tastiera,
ho verificato su altri bassi sempre del 66 notando questa differenza costruttiva.

buon lavoro, ci stai abituando bene!     

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

sempre ottime idee. poi per me questo basso ? il precision perfetto. surf green, battipenna tortoise e tastiera scura.
il binding non so, dato che non ne ho mai visto uno.

per quanto riguarda appunto il binding mi piace che "affondi" un po' nell'acero.
poi per il colore dimmi dove e a quanto l'hai preso. mi interessa dimorto.

Ma il binding in genere in che materiale si fa??? cos? bianco mi verrebbe da dire plastica, perch? pezzi di osso cos? lunghi credo siano difficili da trovare in giro...

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

progetto molto interessante ottime scelte , anche per me rappresenta il precision ideale.

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

cavolo, complimenti! io non avrei mai il coraggio e le capacit? tecniche per costruirmi un manico da zero!
se posso dire la mia il Surf Green (che ? il mio colore preferito) st? bene su tastiera in acero e battipenna bianco. con tastiera palissandro e battipenna tartarugato secondo me ? pi? adatto un colore un pelo pi? scuro tipo il Seafoam Green. (se ho tempo scannerizzo un vecchio catalogo Ampeg dove c'era su proprio un precision cos?, stupendo!)
comunque i gusti sono gusti, il basso ? tuo e te lo fai come vuoi tu!
Seguir? con interesse gli sviluppi, un po alla volta ci si fa una cultura qua!

ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage

Da pochissimo sono venuto a conoscenza (chiss? da quanto esiste gi?!) di un materiale chiamato in gergo 'bindind semisolido'...in pratica ? una pasta che si modella applicandola su tutta l'area del contorno manico (dove si applicherebbe il tradizionale binding); si lascia seccare e poi si carteggia come un normale stucco; il risultato finale ? perfetto e la differenza con un binding tradizionale ? pressoch? nullo!

Esistono di diverse tonalit? (bianco; avorio; avorio ingiallito etc.) ed ha come vantaggio di spandersi omogeneamente e dunque di non lasciare vuoti o stacchi fra legno del manico e della tastiera.

Lo usa Gibson su quasi tutti i modelli di recente produzione e quindi solo ora capisco come sia possibile che si crei quel tipico 'rilievo' sulle estremit? dei frets che sembrano appunto 'incastonati' nel bianco.

Potresti usare quello per il tuo progetto.

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

mah, per il binding mettero di sicuro il semplice nastrino di plastica che incollero con colla cianoacrilica, pratico e efficace, i tasti li faccio debordare sul binding tagliandone di un millimetro le due estremita col Tang Nipper della stewmac che crea una specie di scalino sul tasto, come la foto che ho postato poco prima.

Per la vernice, la scelta ? stata obbligata perche di Nitro a campione potevano farmela solo di una tonalita di verdolino pastello (se avessi preso l'acrilico c'erano migliaia di tonalita, ma dando il lucido nitro sull'acrilico lo scioglierebbe irrimediabilmente, tipo sverniciatore) ....non ho la piu pallida idea se sia Seafoam o Surf Green, comunque ci assomiglia....volendo posso correggerla leggermente dopo l'applicazione, visto che sul verde poi devo darci il trasparente (ad esempio, lo posso ingiallire , dargli un leggero celeste, ecc ecc...)
Comunque non son voluto impazzire piu di tanto per il colore...se si cercano questi colori su Internet, non viene fuori uno strumento che abbia una tonalita di colore uguale all'altra Alla peggio sara come se il colore fosse un po piu "vintage"

? poi da vedere come sia il risultato finale, perche la procedura sara:
- fondo nitro trasparente
- colore nitro bianco
- colore nitro verde pastello
- nitro lucida trasparente
secondo me , col bianco sotto il verde schiarira leggermente, e dandoci il lucido nitro sopra invece riscurira leggermente...inoltre, a seconda che il colore contrasti con il pickguard bianco o tartarugato, alla vista far? un effetto differente.

Seregno,  un barattolo da  1 kg mi pare costi 12/14 euri , fatto fare a campione in negozio (a Prato) ... ho preso anche un altro barattolo di blu (di quello c'era piu scelta) molto bello, che mi sembra sia il blu dei cartelli stradali (il segnale tondo con la freccia bianca, quello per segnalare le rotonde insomma) ..ci faro il body  della mia Stratocaster .
?Il problema ? che il verde pastello di quella tonalita non si trovava nelle cartelle Ral, ma sotto altri codici

Ultima modifica di stepuc78 il Gio 19 Ago, 2010 17:33, modificato 1 volta in totale 

gigioscillante,

sai dove posso trovare quel binding semisolido ?
dovrei fare una piccola correzione ad un mio 78  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Torno alle vacanze e mi trovo un nuovo work in progress di stepuc78, che bello!
Tienici aggiornati che sono curioso di vedere che bestia esce fuori

rurik84dankil Invia Messaggio Privato

stepuc78,complimenti davvero un bel progetto. Graditissime spiegazioni e foto sulle procedure di realizzazione degli scassi    

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

Sto portando avanti in parallelo la costruzione di questo Precision e della mia Strato... non riesco a fare cosi tante foto come il thread del Jazz...pero cerco di essere cmq esauriente

stamani ho scontornato la paletta e fatto i fori delle meccaniche

p1

per il binding sono un po combattuto... posseggo solo il binding alto 6.35 mm, ma se lo metto troppo basso, mi rimane scoperta la parte in fondo del manico...questa:

66_jazz_lpb_004

Mi sa che dovro fare una "giunta" nella parte superiore arcuata per arrivare allo spessore del bordo..sperando che resti appiccicata anche quando faro la raggiatura della tastiera...boh

Grande come sempre....

BaoBass Invia Messaggio Privato

gigioscillante, in verit? non ? proprio cos?, cio? io utilizzo una tecnica usata alla rickenbacker per mettere il binding senza che si veda lo stacco tra binding e legno, cio? una parte di materiale la sciolgo con l'acetone e la uso come collante per mettere il filetto, in pratica il binding sciolto entra nei pori facendolo aderire a perfezione e senza la schifosa linea nera lungo gli incollaggi

Io uso: solo il plettro

ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Acquisto Da Electric Amp Innovations (gree... pennywize Gruppi d'acquisto 1 Ven 30 Apr, 2010 00:39 Leggi gli ultimi Messaggi
dinamuk

Lista Permessi