Problema Dopo Cambio Pick-up
Salve a tutti,ho cambiato i pick-up al mio warwick fortress one 4 corde,dai MEC sono passato a S.Duncan Bassline da premettere che il segnale di uscita ? raddoppiato di volume con uno sbilanciamento verso i due P (che suonano molto piu' forte) quando li seleziono dal balance,il suono e' diventato molto carico di medi,quasi "nasale",e ogni corda non passa proprio in mezzo ai due poli dei pick-up al manico,mentre in quelli al ponte sembrano passare in modo corretto.
per ovviare al problema dell'esubero di medie frequenze dovrei agire sull'elettronica,magari applicando dei filtri?
Re: Cambio Pick-up
giancastonecold,Se l'elettronica ? attiva c'? ben poco da fare,a meno che l'elettronica non abbia un microswitch per la selezione della frequenza di taglio, se invece ? passivo (dubito leggendo le caratteristiche del tuo basso) puoi cambiare il valore del condensatore sul controllo tono.
Io uso: solo le dita ____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Se ? passivo invece pu? essere che le caratteristiche del PU siano differenti dai MAC, a quel punto puoi intervenire sostituendo il condensatore C2 che si trova in questo schema:
http://www.warwick.de/media/manuals/Electronics/60009.pdf
con uno di valore diverso. Ti conviene procurarti valori diversi di condensatori 10nf- 33nf- ecc. e provare a sostituirli fino a quando non trovi quello che interviene nella frequenza di taglio a te gradita.
Io uso: solo le dita ____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Re: Problema Dopo Cambio Pick-up
Grazie delle informazioni,il basso in questione non e' quello non ? un rockbass e risale al 91 quindi non credo che lo si trovi sul Sito della warwick,faro' queste prove e vediamo se ci azzecco.. per quanto riguarda lo schema che mi hai postato il mio ha 2 toni invece di uno...
e per quanto riguarda anche i poli voi cosa ne pensate?
giancastonecold, non pu? essere del '91 perch? iniziarono a costruirli nel 93. Comunque pu? benissimo avere elettronica passiva.
Io uso: solo le dita ____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal" Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce" Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
giancastonecold,quali duncan hai messo?
Io uso: plettro e dita ____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
giancastonecold ha scritto:
Salve a tutti,ho cambiato i pick-up al mio warwick fortress one 4 corde,dai MEC sono passato a S.Duncan Bassline..
...il suono e' diventato molto carico di medi
Ma che modello di Seymour duncan?
Perch? se sono gli SPB2 non c'? niente da fare: sono i PU con pi? medi dell'universo.
Grazie Gianni almeno un dubbio l'ho levato.. comunque non so se ? una caratteristica dei pick up il fatto che il suono in diretta all'ampli esce quasi distorto e in flat carico di medi per ovviare devo equalizzare come un matto e smanettare con i toni che sono diventati molto sensibili ad ogni minima regolazione.
volevo un vostro consiglio prima di agire sull'elettronica come suggerito da Hazielbass e trovare un condensatore che mi risolva il problema.
mmh.. ..forse i Duncan non sono quello che fa per te e/o per il Fortress.. ..se ce li hai sottomano o se hai qualche amico che ce li ha potresti fare una prova con pickup EMG (che sono notoriamente pi? scavati sui medi) per vedere se ti aggradano di pi? (io sul Fortress ho proprio questi PU).
Un'altra prova che potresti fare ? quella di avvicinare ulteriormente tutti i PU alle corde; anche se aumenter? il volume di uscita il suono dovrebbe guadagnare in bassi e alti e perdere medi, prova..
Altra cosa: se il tuo ? un fortress passivo dovrebbe avere la configurazione Vol/Vol/Tono/Tono, non ? che questo tipo di elettronica passiva (gi? poco usuale e apprezzata in generale) non va proprio bene con dei PU attivi? (chiedo io ai pi? esperti..)
Io uso: solo le dita ____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal" Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce" Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
giancastonecold ha scritto:
.. comunque non so se ? una caratteristica dei pick up il fatto che il suono in diretta all'ampli esce quasi distorto e in flat carico di medi per ovviare devo equalizzare come un matto e smanettare con i toni che sono diventati molto sensibili ad ogni minima regolazione.
Io ho montato un PU come il tuo in un basso passivo e non ha nessuna caratteristica partcolare.
L'elettronica passiva non pone nessun problema al PU, caso mai potrebbero esserci controindicazioni con quella attiva.
L'uscita ? un p? alta, come quella tipica dei PU tipo precision e la timbrica non ? particolarmente spinta sui medi.
Sherlock per quanto riguarda l'avvicinare i pick up alle corde.. beh io ho fatto proprio all'inverso cioe' ho abbassato quelli al manico per bilanciare la differenza di volume con quello al ponte ed ho ottenuto un lieve miglioramento (sempre per quanto riguarda il volume) piu' tardi mi armo di calibro e vedo le distanze...
ps: ricordavo male il basso e' del 95 hehe
Anch'io nella configurazione PJ classica avevo lo stesso problema ed ho cambiato la polarita' del PU al ponte(era fuori fase) ,anche se i fili mi dicevano che i colori erano giusti !
La data di oggi è Lun 12 Gen, 2026 16:41 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario