Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Costruzione Testata Basso Copiando Testata Chitarra?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Testata Basso Copiando Testata Chitarra? 

Kublai,
so che non va d'accordo il vintage con lo stato solido ma riuscire ad avere un suono simile al vintage anche se non ? valvolare.

Io uso: plettro e dita

davide855 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

ZioBubba ha scritto:  
Premessa: se un utente cerca risposte sul Forum, e sa poco/niente in materia di Ampli, Bassi & co.
non mi sembra il caso di fare tanto i polemici. Dategli una semplice risposta. Stop!
C'? sempre qualcuno che si diverte a far passare la gente per imbecille... Alla lunga ? sfiancante!

Ascolta, vedi di darti tu una regolata, perch? qui non si sta facendo passare nessuno per imbecille.
Bens? stiamo fornendo non poco aiuto, specifiche tecniche e consigli.

Ma pensa te...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

davide855, in questo caso la cosa piu` pratica probabilmente sarebbe un preamp ibrido. ti levi problemi relativi alla difficolta` (e pericolosita`) di costruzione di un finale valvolare e puoi ottenere un risultato accettabile secondo me.

io penso che un buon punto di partenza potrebbe essere lo schema dell'SWR redhead:
- che io sappia non e` difficilissima da fare e si dovrebbero trovare facilmente gli schemi in rete.
- ci sono utenti in questo Forum che c'hanno messo le mani dentro e ti possono aiutare (monux e ziofrenko sono i primi due che mi vengono in mente).
- ce n'e` una versione da 400w, un po' meno di quanto chiedi ma te la puoi far bastare, in alternativa non dovrebbe essere difficilissimo potenziarla (nel senso che da 400 a 500 e` un salto "ragionevolmente fattibile" IMHO, basta tenere d'occhio l'aspetto termico di finale e alimentatore ).

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Bravo Fagyo.....tra l'altro Davide855 deve ancora ritrattare sui 2000 watt mi sembra!
attendiamo....

maxramazzina Invia Messaggio Privato HomePage

maxramazzina,guarda io ti dico quello che mi ha detto appena lo sento vi faccio sapere perch? non ne ho idea, per? sai vedere due cassoni immensi e una testata altrettanto grande mi faceva pensare fossero quell i watt
Lugh,posso accontentarmi non sono pochi 400 watt do un occhio e casomai mander? un mp,
grazie ma schemi tipo mesa o markbass sono troppo complicati?

davide855, mesa non so come son fatte in generale quindi non improvviso risposte che non so, qualche altro utente ti sapra` dire.

per quanto riguarda markbass dipende da che serie ti riferisci ma le markbass "standard" (tipo le littlemark) hanno dei pezzi che converrebbe prendere preassemblati (in particolare l'alimentazione switching ed il finale) e non so se si trovano. inoltre sono testate "moderne" con un sacco di componenti dentro, quindi e` piu ` complicato ricostruirle rispetto a testate "vecchia scuola" come la SWR.
Infine, il suono markbass non lo definirei "vintage" (poi a me piace ma questo non c'entra nulla   ).

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

Lugh,tipo la momark che fa pezzi da assemblare ? ora guardo ma mi dar? all'swr ho sentito qualcosa e non mi dispiace affatto anzi
grazie comunque sono partito con un idea e sono arrivato ad un finale molto interessante, poi vedr? pure se in fase di costruzione possiamo aumentare il wattaggio e dove andare a parare senza aver brutte sorprese per?

davide855, non parlavo della momark ma il concetto e` simile, con qualche saldatura in piu`  

davide855   mi pare di capire che tu non hai alcuna esperienza di costruzione di ampli di potenza, ? indispensabile che almeno il tuo amico ne abbia, perch? una testata da 500W, anche a stato solido non ? una passeggiata.
Anche solo assemblare moduli richiede esperienza.

Io ho costruito un finale 2x400 assemblando moduli premontati, e comunque ? una cosa impegnativa.
L'ho provata con un pre per basso e non ? niente male, ma non ? vintage (ovviamente, con moduli in classe D).
La trovi qui:  http://www.giannicornara.net/pages/page_pa800-i.htm           con tutta la descrizione della costruzione.

Se in elettronica ve la cavate molto bene puoi operare sul pre, magari a valvole, per ottenere un suono il pi? simile a quello che cerchi.

Se ti interessa ti passo gli schemi della Ampeg SVT4 - pro, al limite costruendo un solo canale, ma valuta bene, anche l'aspetto economico, il fai da te si fa per soddisfazione, comprare i pezzi singoli non ti permette di spuntare prezzi decenti e alla fine spendi quasi di pi? (e probabilmente senza quasi) che comprandola.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

davide855, in ogni caso spero ti sia chiaro che ti coster? abbastanza, sicuramente pi? di gran parte delle testate che trovi usate sul mercatino. Autocostruire una testata non ? una cavolata, ci vuole tempo e denaro, oltre che abilit?.
Normalmente si sceglie di autocostruire non perch? costa meno, ma perch? hai la possibilit? di creare qualcosa che in commercio non c'?, quindi con le tue specifiche. Per far questo ci metti componenti di qualit?, che costano.
Se vuoi fare una cosa al risparmio, economica, sicuramente ti verr? fuori una cosa che suoner? peggio delle testate disponibili in commercio al pari prezzo (impossibile che tu riesca a spendere meno delle case produttrici...)
Se vuoi fare una cosa di qualit? sicuramente ti coster? di pi? di gran parte delle testate che trovi sul mercatino.

Tutto questo considerando che il tuo amico se ne intenda, e se ne intenda veramente di ampli, cio? ne abbia gi? costruito pi? di qualcuno, anche per basso.
E mi sembra non sia cos?, perch? altrimenti avrebbe gi? un disegno o un progetto da fare, mentre se lo devi copiare da una markbass o dalla randall significa che non ne ha mai fatta una prima.
Il risultato sar? che se va bene l'ampli si accende e funziona, se va male manco quello...  

E se si accende e funziona, non ? detto che suoni come volevi tu. Quindi spendi e investi un bel gruzzolo rischiando di avere qualcosa che non funziona o che suona molto male...
Sempre consideranco che tu non ci vada a mettere valvole. In quel caso, se le cose son fatte male, rischi, oltre di buttare i soldi, anche di lascarci le penne...

Ed ecco perch? puoi facilmente capire l'espressione di Lugh, che condivido...
Citazione:
finira` in tragedia.

Potresti pensare di prenderti un finale da PA gi? pronto, e realizzarti solo il preamp. A quel punto la spesa risulta pi? contenuta, e il lavoro notevolmente semplificato...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

ferraro86, aspetta pero`: sarebbe sicuramente finita in tragedia con quelle premesse, ma ora che siamo riusciti a spostarci su:
- basarsi su un progetto adatto allo strumento che si suona,
- fare un finale a stato solido con wattaggi ragionevoli,
- chiarezza sull'impegno economico, mentale e temporale richiesto,
e` lungi da me l'idea di scoraggiare un aspirante autocostruttore che afferma di farlo per il piacere di farlo  

ovviamente costruirsi solo il preamp ed usare un finale gia` pronto sarebbe una semplificazione notevole ed un ottimo primo passo in vista, un domani, di un eventuale progetto piu` complesso  

lugh     un   aspirante  autocostruttore  ? uno che non ha mai costruito alcunch? e vuole iniziare.

Come un  aspirante violoncellista che per iniziare prende lo spartito della I Suite per Violoncello solo  di JSB.

Lungi da me scoraggiare chiunque voglia dedicarsi all'elettronica, ci mancherebbe, nessuno nasce sapendo gi? fare tutto, ma un ampli a stato solido da 500 W come primo progetto, via......    ? un progetto molto impegnativo, e l'impegno economico, che comunque non ? poco, ? il meno.

Senza contare che comunque in un ampli a stato solido da 500 - 600 W   ci sono    + 80V   -80V  (totale 160 V ) sull'alimentazione dello stadio di potenza (qualsiasi tecnologia usi) e nel caso di un ibrido come SVT4-pro 260 V di alimentazione della valvola pilota.

Ultima modifica di Gianco il Dom 29 Lug, 2012 16:05, modificato 1 volta in totale 

Gianni caro mi fido totalmente del tuo parere, pero` per favore non usare piu` quel verde  

valutavo in base al fatto che anche se la testata da chitarra non ha i fantomatici 2000w ne ha 300 valvolari, quindi se il suo amico e` sopravvissuto a quella costruzione potrebbe farcela anche con questa  

Gianco,assolutamente nessun tipo di esperienza ma l'altro ? molto portato e ne ha gi? fatti valvolari per la chitarra quindi vado sul sicuro
sarei onorato e grato se mi passassi gli schemi dell'ampeg svt4 pro, poi con molta, molta calma la faremmo e vi poster? tutti i passaggi
Lugh,no no voglio costruirmi tutto per me il basso ? ormai terminato(insieme ai pick up) poi testata e cassa e non per risparmiare ma per avere qualcosa di mio, quando prender? il basso in mano e lo collego al mio ampli e suoner? sar? una meraviglia e fatto da me una guduria

Spostato nella sezione giusta.
Avrei dovuto farlo prima.

davide   se mi dai un indirizzo mail in PM te li spedisco.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Collegamento Compressore-testata tobiashume Ampli&Co. 10 Lun 09 Apr, 2007 15:31 Leggi gli ultimi Messaggi
tobiashume
No Nuovi Messaggi Peavey Tour 450 (testata) Gatto Sintetico Ampli&Co. 3 Ven 15 Giu, 2007 19:39 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Casse Passive Da PA +testata Da Basso tobiashume Ampli&Co. 9 Sab 20 Set, 2008 13:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Dorieus
No Nuovi Messaggi cavo di alimentazione testata tobiashume BassBuilding© 103 Ven 31 Ago, 2012 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi