| Autore |
Messaggio |
Kowalsky
|
 Colori Fender - Come Reperirli.
Mi sto assemblando per puro diletto un Precision Replica STEVE HARRIS; mi sembra che sto facendo un buon lavoro reperendo qua e la i pezzi necessari con un buon rapporto qualita' prezzo, ma quando verra' il momento della verniciatura non ho idea di come reperire il colore originale.
La mia idea sarebbe di farmelo tipo quello con lo stemma del West Ham, percio' di base dovrebbe essere l'OLYMPIC WHITE, ma anche azzurro tipo quello attualmente in listino non mi dispiacerebbe e si trattrebbe del LAKE PLACID BLUE.
Preferirei un colore a base Nitro.
Se qualcuno e' in grado di darmi una dritta gli sarei d'avvero grato.
Grazie a tutti in ogni caso.
http://doctorlove.jimdo.com/
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 08 Ott, 2009 14:50 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
 Re: Colori Fender - Come Reperirli.
ciao,
se la tua intenzione( come spero) ? di verniciare a nitro, prendi il catalogo fender e vai da un qualsiasi colorificio e specifica che la vernice deve essere compatibile con (appunto) la nitro (o quello che vuoi mettere).
se compri la pasta di colore da un colorificio per carrozieri, beh quello ? sicuramente compatibile con tutte le vernici tranne l'acrilico......ma se usi l'acrilico  !!!!!
se vuoi spendere soldi compra i colori originali da guitar reranch.com, comprane un po' di pi? che altrimenti arrivi a met? verniciatura e finisce (meglio di pi? che di meno)
spero di esserti stato utile.
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#2 Gio 08 Ott, 2009 20:49 |
|
 |
Kowalsky
|
Ti ringrazio, non conoscevo la Guitar Reranch e penso mi potra' tornare utile infatti esiste il modo per i colorifici di riprodurre un colore conoscendone la marca attraverso dei software, ma andare con un catalogo della Dupont vecchio di 40 anni non serve.....
Tempo fa ho riverniciato un Precision 1967 Fiesta red, ma e' stato piu' facile perche' di questo colore si conosce il codice corrispondente sulla scala RAL e il colorificio me lo ha fatto al volo.
Inoltre i colori attuali Fender si chiamano uguali al passato, ma in realta' sono diversi, in particolare proprio l'Olympic white....
Un'ultima annotazione: naturalmente intendo verniciare a nitro, anche se da alcune informazioni che ho reperito in rete sembra che colori proprio come l'Olympic white ed i metallizzati sono sempre stati acrilici....
In ogni caso anche i prezzi della reranch non sono cosi' folli. Ho visto circa 15 dollari percio' nemmeno 12 euro per confezione, percio' con una trentina d'euro me la dovrei cavare. Non penso di risparmiare tanto rivolgendomi ad un buon colorificio.
La parte che mi fa desistere e' che non ho mai acquistato via internet cosi' lontano, al massimo in Olanda un battipenna a specchio.....
Grazie ancora !
|
| Condividi |
#3 Gio 08 Ott, 2009 23:37 |
|
 |
maciste
|
Occhio che ci sono problemi a farsi spedire cose infiammabili dagli USA, quindi informati bene prima di acquistare da Reranch. Per l'olympic white, RAL 9001 ? una buona approssimazione, poi se vuoi ingiallirla di pi? ci sono le aniline o altri coloranti. Devi solo fare perecchie prove fino a quando trovi la tonalit? giusta. Usa nitro o poliuretanico, no acrilico. In bocca al lupo
|
| Condividi |
#4 Sab 10 Ott, 2009 10:41 |
|
 |
Kowalsky
|
Grazie Maciste , questa del codice RAL e' l'informazione che cercavo !
Per l'ingiallimento no problem, l'Olympic White all'origine e' bianco, gli esemplari che tirano all'avorio dell'epoca e' perche' veniva applicato un trasparente nitro che ingialliva col tempo e l'Olympic white attuale non ha nulla a che vedere con l'originale.
Mettero' il trasparente nitro e poi gli anni faranno il loro lavoro !
|
| Condividi |
#5 Sab 10 Ott, 2009 15:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Kowalsky, non sono sicuro che sull'olympic white ci fosse il trasparente. Tra l'altro sapevo anch'io che dall'origine non era un colore alla nitro, bens? acrilico.
Ultima modifica di marcinkus il Sab 10 Ott, 2009 15:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Sab 10 Ott, 2009 15:19 |
|
 |
Kowalsky
|
E' vero marcinkus, mi sono documentato a proposito (http://www.laster. IT/vintage-e-rarit%C3%A0/i-colori-fender-quando-guitars-fa-rima-con-cars.html), l'Olympic white nasce gia' all'epoca come acrilico, ma veniva messo il trasparente, almeno cosi' dicono sull'articolo linkato.
Il fatto e' che per farmi un Replica Steve Harris o lo faccio cosi' con logo West Ham o lo faccio Lake Placid Blue e in quest'ultimo caso penso che dovrei per forza farlo acrilico, mentre col codice RAL dell'Olympic white posso farmi fare un colore base nitro.
A meno che il basso che Steve Harris ha con il logo West Ham come base non sia Olympic, ma Artic white ed in tal caso avrei preso un granchio, ma avrei anche risolto il problema della base nitro in quanto l'Artic nasce in origine cosi'.
Se qualcuno mi sa dare una dritta ben venga !
|
| Condividi |
#7 Sab 10 Ott, 2009 15:38 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
non ? detto che tu debba usare l'acrilico per i colori metallizzati, c'? in commercio una polverina sia dorata (per i rossi), sia argentata (per i blu)che puoi mettere in qualsiasi vernice e ti da lo stesso effetto "sparkle" dei colori originali.
mettilo il lucido sopra il colore altrimenti il bianco si scolora a seconda se carteggi(ad acqua) di pi? o di meno rendendo tutto un vero pasticcio!!!
ciao
|
| Condividi |
#8 Sab 10 Ott, 2009 17:38 |
|
 |
Kowalsky
|
L'idea della polverina e' valida, pero' e' da vedere se al colorificio mi fanno una base nitro per il Lake Placid Blue in cui aggiungere la polverina ( e in che dosaggio .... ).
Di questo colore Dupont ho sia il tipo ( Lucite ) che il codice ( 2876-L ), ma si riferisce al colore cosi' com'e'.
Alla fine lo faro' bianco nitro col codice suggeritomi da maciste, cosi' avro' il problema delle decorazioni......
Accidenti a me e a Steve Harris !!!!!
|
| Condividi |
#9 Sab 10 Ott, 2009 19:19 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
e perch? non te la dovrebbero fare!? chiedi semplicemente di visionare il catalogo con i codici dei colori e poi, trovato il tuo, te ne fai dare 150g che ? il minimo.
per la polverina ? tutta una questione di provare prima su un pezzo di legnaccio, poi attento a fare passate omogenee altrimenti si accumula tutto da una parte e si vede una macchia di brillantini dove hai strafatto.
ciao.
|
| Condividi |
#10 Sab 10 Ott, 2009 20:29 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Steve Harris ridipinge lo stesso basso a seconda di come gli gira. QUindi il colore che ha adesso (West Ham) non parte da una base Fender, ma ? stato verniciato sopra a quello che era stato utilizzato prima da Harris: bianco, poi nero e poi azzurro metallizzato (vd. qui). Ai feticisti del vintage far? piacere che ha ridipinto un fiesta red del 1959 a scacchi!
I colori non sono quindi quelli Fender ma quelli utilizzati da un liutaio (o da lui stesso?)... per cui: fregatene! Usa quello che ti pare
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#11 Sab 10 Ott, 2009 22:11 |
|
 |
Kowalsky
|
Cavolo ! Fatica sprecata allora......se non altro mi sono documentato un po' sui colori Fender, magari mi tornera' utile in futuro.
Comunque ormai voglio approfittare della vostra buona volonta' nell'avermi fornito diverse utili informazioni per fare un lavoro come Dio comanda.
In ogni caso sara' un colore Fender nitro e una verniciatura come si deve !
Mi ci vorra' un po' di tempo a finirlo visto che purtroppo ( o meno male pensera' qualcuno...! ) questo non e' il mio lavoro, ma appena fatto postero' le foto sul Forum.
Grazie a tutti !
|
| Condividi |
#12 Sab 10 Ott, 2009 23:05 |
|
 |
Marshall Grant
|
non voglio aprire un ulteriore topic....
esiste qualche scala di "conversione" tra i colori Duco/DuPont e i colori RAL?
oppure direttamente i codici dei colori RAL corrispondenti ai colori Fender
(mi interessano particolarmente il white blonde)
Io uso: solo le dita
____________________ Ten years ago on a cold dark night,
someone was killed 'neath the town hall lights.
There were few at the scene, but they all agreed,
that the slayer who ran looked a lot like me.
|
| Condividi |
#13 Mar 13 Ott, 2009 20:53 |
|
 |
Harris
|
Tra l'altro il lake placid blue era quello del primo signature, mentre su quello nuovo ? diverso (o viceversa insomma :P)...
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#14 Mar 13 Ott, 2009 21:13 |
|
 |
Kowalsky
|
Si Harris, il Lake Placid Blue era usato sulla precedente versione, ma a me piace di piu' anche perche' e' un colore storico della Fender, nato nell'era pre CBS. Adesso il nuovo signature Steve Harris e' verniciato in Royal Blue, ma non sono riuscito a trovare ne' codici ne' indicazioni su come riprodurlo.
Per Marshall Grant, purtroppo per quanto ne so una tabella precisa di conversione RAL non esiste, si sa solo di alcuni colori come ad esempio il Fiesta Red il codice su questa scala. Posso indicarti pero' questa interessante pagina web (http://www.provide.net/~cfh/fenderc.html) dove haime' in inglese, si fa' un po' di chiarezza sui colori Fender. Si possono trovare tutti i codici DuPont ( Lucite o Duco ) e, cosa interessante e poco nota, di alcuni colori ci sono pure i codici corrispondenti alla marca PPG, piu' diffusa e facilmente riproducibile in Italia ( o quantomeno nella mia zona ).
Ancora una cosa; si legge spesso su siti di strumenti o di liutai che verniciare nitro e' consigliato, ma ultimamente altrettanto numerose opinioni contrastano con questa convinzione. In effetti gia' in epoca pre CBS molti colori Fender erano gia' acrilici......
Qualcuno saprebbe fare un po' di chiarezza su questa diatriba NITRO vs ACRILICO, o quanto meno dare una opinione motivata ?!
|
| Condividi |
#15 Mer 14 Ott, 2009 02:01 |
|
 |
Marshall Grant
|
grazie Kowalsky, bell'articolo...
a questo punto per ottenere un vero effetto White Blonde dovrei utilizzare l'Olympic White con finitura alla Nitro, e lasciarlo un'estate sul balcone....o fargli fare qualche lampada
l'Olympic White ? il RAL 9001, cio? il Bianco Crema, o il Bianco puro 9010?
|
| Condividi |
#16 Mer 14 Ott, 2009 17:29 |
|
 |
Kowalsky
|
Questo e' un dubbio che un po' continuo ad avere anch'io caro Marshall Grant.....Ho visto delle foto di Cadillac che utilizzavano questo colore e direi che a differenza di quello che credevo probabilmente si tratta in realta'del 9010, bianco puro.
Questo avvalorerebbe il discorso dell'ingiallimento causato dal trasparente nitro.
Comunque per fugare ogni dubbio la prossima settimana vado ad un colorificio qui vicino a casa mia che ho scoperto essere concessionario Dupont e, codice alla mano, vedo cosa sanno dirmi a proposito. Poi al limite abiamo anche il codice della PPG e in questo caso il concessionario e' ancora piu' a portata di mano per me.
Poi se ti interessa ti faccio sapere !
Ancora pero' mi e' arcano questo dibattito Nitro vs. Acrilico.....Che sia solo una leggenda urbana da fanatici del vintage ?!
E' chiaro che un Fiesta red nasceva nitro e riprodurlo cos? e' la cosa piu' sensata, ma gli altri colori che gia' nascevano acrilici all'epoca ? Possibile che un Precision Lake placid blue del '65 suoni peggio di uno Fiesta red del solito anno ?!?! Che un sottile strato di smalto influisca cosi' in modo marcato nel suono di uno strumento ?!?!
Forse Leo in quegli anni utilizzava i colori che "passava il convento", tutta roba da carrozieri infatti, ed il fatto che molti smalti erano base nitro dipende dal fatto che semplicemente cosi' venivano prodotti.......
Qualcuno mi illumini !!!
|
| Condividi |
#17 Mer 14 Ott, 2009 19:15 |
|
 |
Marshall Grant
|
io ho sotto mano il catalogo RAL, ma sulla carta i colori dicono poco.
visto che all'epoca esisteva solo l'Olympic White, vorrei cercare il colore pi? simile e poi "invecchiarlo" artificialmente.
altrimenti prendo direttamente l'Avorio Chiaro 1015
molto bella la descrizione di come ottenere i colori Blonde.... ma anche molto laboriosa da eseguire
fammi sapere se risci ad ottenere la corrispondenza tra i colori
|
| Condividi |
#18 Mer 14 Ott, 2009 19:23 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
Ancora una cosa; si legge spesso su siti di strumenti o di liutai che verniciare nitro e' consigliato, ma ultimamente altrettanto numerose opinioni contrastano con questa convinzione. In effetti gia' in epoca pre CBS molti colori Fender erano gia' acrilici......
Qualcuno saprebbe fare un po' di chiarezza su questa diatriba NITRO vs ACRILICO, o quanto meno dare una opinione motivata ?!
beh,
ho sentito strumenti fatti a nitro suonare male e strumenti a poliuretanico o acrilico suonare bene,
ma a mio avviso, essendo la nitro pi? "morbida" accompagna meglio la vibrazione e la propagazione delle frequenze dello strumento, premesso che questo sia quanto meno uno strumento buono.
in passato ho usato il poliuretano bicomponente, ma ho visto che il legno era come intrappolato in un involucro tosto come il marmo, per carit? non ? che suonasse male, ma non mi ? piaciuto e ho abbandonato l'idea.
inoltre trovo molto pi? semplice fare i cos? detti touch up sulla nitro perch? lo stato precedente di scioglie e la riparazione ? invisibile, cosa che non ho riscontrato per il poliuretano su cui, contro luce si vede la macchietta dove ? stata fatta (la riparazione).
infine la nitro quando ? ben passata e lucidata ha una luce pi? "naturale" il poliuretano mi d? l'effetto della mela caramellata!
Ultima modifica di Kublai il Mer 14 Ott, 2009 20:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mer 14 Ott, 2009 19:56 |
|
 |
Kowalsky
|
Grazie ga77, hai dato un'opinione competente. Oltretutto hai avuto modo di "testare" la cosa in prima persona e toccare con mano chiarisce sempre molte cose !
In effetti gli strumenti verniciati usando lacche poliuretaniche danno l'impressione di essere come plastificati.....
|
| Condividi |
#20 Mer 14 Ott, 2009 23:02 |
|
 |
Marshall Grant
|
Questo e' un dubbio che un po' continuo ad avere anch'io caro Marshall Grant.....Ho visto delle foto di Cadillac che utilizzavano questo colore e direi che a differenza di quello che credevo probabilmente si tratta in realta'del 9010, bianco puro.
Questo avvalorerebbe il discorso dell'ingiallimento causato dal trasparente nitro.
Comunque per fugare ogni dubbio la prossima settimana vado ad un colorificio qui vicino a casa mia che ho scoperto essere concessionario Dupont e, codice alla mano, vedo cosa sanno dirmi a proposito. Poi al limite abiamo anche il codice della PPG e in questo caso il concessionario e' ancora piu' a portata di mano per me.
Poi se ti interessa ti faccio sapere !
....sei poi risalito al colore RAL?
|
| Condividi |
#21 Dom 31 Gen, 2010 12:24 |
|
 |
Kowalsky
|
Ciao Marshall Grant e scusa la mia assenza ( forzata e prolungata ) dal Forum, ma purtroppo ai vari impegni si e' aggiunto l'avanzare di una brutta malattia che ha colpito mio papa'.........e' gia' abbastanza che riesco ancora a suonicchiare un po' nei minuti liberi che riesco a ritagliarmi.
Purtroppo al colorificio concessionario Dupont non sono stati in grado di darmi alcuna indicazione non avendo la possibilita' di fare una corrispondenza tra i codici originali e la scala RAL.
Al momento le mie informazioni rimangono a cio' che avevamo gia' discusso sul Forum ed all'articolo che avevo postato.
Al concessionario PPG ancora non ci sono stato, in questo momento i miei progetti sono un po' tutti congelati in attesa di tempi migliori, ma in ogni caso mi faro' vivo se riesco a scoprire qualcosa di interessante e preciso.
Grazie dell'attenzione che ancora hai nei confronti di questo argomento cos? stimolante e a presto !
|
| Condividi |
#22 Dom 31 Gen, 2010 21:24 |
|
 |
Marshall Grant
|
Ciao Kowalsky, non mi sono ancora deciso a riverniciare il basso, per cui sono ancora indeciso tra RAL 9001 e RAL 9010: magari riusciremo a risolvere questo mistero......
in bocca al lupo per tuo pap
|
| Condividi |
#23 Mer 03 Feb, 2010 20:10 |
|
 |
|
|