Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sostituzione Meccaniche
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Meccaniche 

ciao a tutti

sono appena entrato in possesso di un jazz mij in discrete condizioni su cui dilettarmi con qualche lavoro di fai da te; l'intervento pi? impegnativo pare essere proprio sulle meccaniche.

il primo proprietario (questo a detta del secondo) ha sostituito le meccaniche di serie con un modello dai fori ravvicinati (gotoh?) lasciando il retro della paletta bucherellato come un gruviera e rompendo addirittura le teste di un paio di viti, che ovviamente saranno l? da anni e anni.

qualche foto di scarsa qualit?, ma che dovrebbero rendere meglio l'idea:

1

2

3

4

comincio con le domande, data la mia inesperienza spiegatemi il tutto come se avessi 8 anni  

1 - che modello di meccaniche posso utilizzare per coprire i buchi vecchi? per intenderci, viste le prime due foto, vorrei che la placchetta di metallo arrivasse ai due buchi che adesso rimangono scoperti... l'ideale sarebbe anche un giusto compromesso tra prezzo e reperibilit?  

2 - come accidenti faccio a levare le viti senza testa? esistono delle pinze apposite?

3 - volevo anche stuccare i buchi in avanzo e sistemare quella specie di sfregio che si nota in basso a sx nelle ultime due foto, esiste un prodotto apposito o vado al brico e chiedo dello "stucco"? ci sono altre cose da sapere circa questa operazione?

vi ringrazio in anticipo di risposte e spiegazioni, ricambier? con un dettagliato servizio fotografico dell'operazione  

iperC

Io uso: plettro e dita

iperC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sostituzione Meccaniche 

per richiudere i buchi trova uno stucco dello stesso colore.

per le viti decapitate se proprio vuoi toglierle (ma non sar? facile) dovresti trovare il modo di incollare (o saldare) ad un altro pezzo di ferro dello stesso spessore l'estremit? che sporge, eventualmente scartavetrando un p? attorno per farla fuoriuscire di pi?, e poi svitare il tutto (almeno quel tanto che basta per poi poterla agguntare con delle pinze e toglierla con quelle

Data la macchinosit? ti consiglio di lasciarle dove sono....ma magari qualcuno pi? esperto ha altre soluzioni, mi auguro!

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Pure a me si ? spezzata una vitina nel manichetto di acero AAA   porco giuda...avevo pensato, con santa pazienza, di trovare una seghettina fina fina fina, in modo da fare una tacca sulla vite, e poi svitarla con un semplice cacciavite...ma ? praticamente come spaccare un capello in due

Io uso: solo le dita

Francesco Milazzo Personal Site

Samantha Discolpa Official

Natural Wonder (Stevie Wonder)

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

mistermou Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

quando mi sono messo a distruggere il mio jazz di cartone mi sono accorto anch'io dello stesso problema..
ho risolto cos?: trapano, punta da ferro sottilissima e dentro senza paura. la vite successiva l'ho letteralmente avvitata dentro la prima. ma se vuoi toglierla puoi provare a bucarla e incollarla. ma diamo la parola agli esperti.. TGD?

bianco inverno Invia Messaggio Privato

mistermou ha scritto:  
Pure a me si ? spezzata una vitina nel manichetto di acero AAA   porco giuda...avevo pensato, con santa pazienza, di trovare una seghettina fina fina fina, in modo da fare una tacca sulla vite, e poi svitarla con un semplice cacciavite...ma ? praticamente come spaccare un capello in due

quoto

il metodo migliore ? praticare un incavo sulla superficie della vite e poi svitarla con un normale cacciavite.

ovviamente essendo una vite molto piccola ti converrebbe lavorare con un minitrapano e un disco da taglio molto piccolo, se poi hai comunque intenzione di stuccare, e in ogni caso di ricoprire l'area con la placca pi? grande delle meccaniche nuove, potresti spingerti pi? a fondo col taglio, dato che lasceresti un segno del disco sul legno.

peace

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

iperC ha scritto:  
ciao a tutti

sono appena entrato in possesso di un jazz mij in discrete condizioni su cui dilettarmi con qualche lavoro di fai da te; l'intervento pi? impegnativo pare essere proprio sulle meccaniche.
...

1 - che modello di meccaniche posso utilizzare per coprire i buchi vecchi? per intenderci, viste le prime due foto, vorrei che la placchetta di metallo arrivasse ai due buchi che adesso rimangono scoperti... l'ideale sarebbe anche un giusto compromesso tra prezzo e reperibilit?  

Gotoh Giant Kluson Reverse (quelle a stelo lungo usato nei bassi Fender negli anni 60 che girano al contrario)

Citazione:

2 - come accidenti faccio a levare le viti senza testa? esistono delle pinze apposite?

Bulino e trapano a colonna con punte al vidia, ma se le nuove meccaniche coprono i fori preesistenti, io spianerei al meglio il moncone rimanente della vite e me ne fregherei per non far danni ulteriori...  

Citazione:

3 - volevo anche stuccare i buchi in avanzo e sistemare quella specie di sfregio che si nota in basso a sx nelle ultime due foto, esiste un prodotto apposito o vado al brico e chiedo dello "stucco"? ci sono altre cose da sapere circa questa operazione?

Ammesso che tu riesca a togliere la vite... Classico stuzzicadente e colla cianoacrlica.  Per render al meglio il lavoro il manico andrebbe carteggiato e riverniciato.  

TGD Invia Messaggio Privato

I fender made in japan montano tutti delle meccaniche stile anni '70. Puoi andare tranquillamente su queste schaller BMFL, costano 79 dollari:

bass_mh

oppure sulle Gotoh, 50 dollari:

tk0882001

o sulle Hipshot HB2, non ti metto la foto perch? tra un po' i mods mi bannano

Tranquillo, hai ancora posto!! Cmq al limite puoi lasciare semplicemente il link!   -Cilispio

TGD ha scritto:  
...
Citazione:

Bulino e trapano a colonna con punte al vidia, ma se le nuove meccaniche coprono i fori preesistenti, io spianerei al meglio il moncone rimanente della vite e me ne fregherei per non far danni ulteriori...  

magari potessi... due delle tre viti incastrate sono proprio in corrispondenza dei fori inferiori della meccanica.

cmq grazie a tutti dei preziosi consigli, sinceramente per il problema delle viti credo mi rivolger? ad un professionista. mi spiace perch? avrei voluto fare tutto io, ma mi mancano capacit? e attrezzature e non vorrei proprio fare danni.

iperC

iperC Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi