Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Accesso Regolazione Truss Rod Sulla Paletta O In Fondo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accesso Regolazione Truss Rod Sulla Paletta O In Fondo? 

sono anni che mi chiedo perch? i costruttori di bassi
si dividono sull'accesso di regolazione del truss rod al capotasto o in
fondo al manico, tralasciando la comodit? di accesso, che ovviamente per me
resta quella sulla paletta, che differenze di regolazione ci possono essere,
e in generale vantaggi e svantaggi? ho notato che molti thru neck si regolano
sulla paletta o mi sbaglio?

ciao a tutti

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Accesso Regolazione Truss Rod Sulla Paletta O In Fondo? 

Credo che l'unico criterio di scelta dei produttori sia pi? che altro estetico... anche se forse qualcosa pu? cambiare magari in base alla forma e alle dimensioni della paletta e soprattutto del punto di incontro tra paletta e manico... non s?...

Io uso: plettro e dita

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

Harris ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che l'unico criterio di scelta dei produttori sia pi? che altro estetico... anche se forse qualcosa pu? cambiare magari in base alla forma e alle dimensioni della paletta e soprattutto del punto di incontro tra paletta e manico... non s?...

Sono scelte strategiche estremamente ponderate...
In realt? sono da sempre stati usati i due metodi, vedi la Gibson (parte paletta) vedi la Fender (parte body, ma come tutti sappiamo nel corso degli anni ha introdotto il bullet truss rod). In questo caso, visto che i 2 truss rods avevano lo stesso principio di funzionamento (cio? l' azione di modifica del rilievo era trasferita al manico e non alla tastiera) la scelta puo' essere riconducibile alla comodit? di accesso, considerando anche la filosofia costruttiva di un manico Fender e Gibson completamente differente.
Nello stesso periodo, la Rickenbacker era molto pi? avanti come concetto meccanico del truss rod rispetto alle due aziende citate; infatti non solo ? stata la prima a realizzare un truss rod ad azione diretta sulla tastiera, ma aveva introdotto il concetto di "estraibilit?"; non e' infatti necessario aprire letteralmente il manico come una banana per effettuare la sostituzione della parte, basta sfliarla ("e", visto che sono 2 !   ) letteralmente  dagli slots di alloggiamento. Mi sembra ovvio che per aggiungere tale caratteristica per questione di operabilit?, e' "conditio sine qua non"  obbligare l' accesso al tirante dalla parte della paletta... Sarebbe alquanto macchinoso estrarre una barra da 60 cm. dalla parte del body!  

Nel corso degli anni la preferenza dei costruttori si e' sempre pi? rivolta verso i truss rod ad azione sulla tastiera o addirittura ad azione biflex, cioe' se girato in senso orario con azione sulla tastiera, in senso antiorario con azione sul manico;  non tutti per? propendono per l' estraibilit?.
Va ricordato che la Warwick ? da sempre una assertrice di tale metodo, almeno sui modelli top realizzati nella casa madre.

Ultima nota tecnica considerata nella scelta del tipo di truss rod da utilizzare, e' la indubbia semplicit? di installazione di quelli appena menzionati; basta infatti una scanalatura dritta sul manico, l' applicazione del truss rod e l' incollaggio della tastiera, mentre nel caso di quelli utilizzati da sempre dalla Gibson e dalla Fender, ? necessario effettuare una fresatura arcuata sul manico, applicare il truss rod, chiuderlo con un tappo di legno a profilo arcuato e solo dopo ? possibile applicare la tastiera. Molto pi? lavoro, necessit? di tools pensati e realizzati ad hoc per tali operazioni ed a volte, sembra paradossale dirlo, risultati meno certi (pi? per i manici Fender che quelli Gibson, dove da sempre il controllo di qualit? ? sempre stato molto efficiente).

TGD Invia Messaggio Privato

oltre a quotare quanto gi? detto da TGD aggiungerei solo un paio di considerazioni.

Dal punto di vista costruttivo, per una azienda industriale non ci sono particolari differenze nel realizzare un truss rod con regolazione alla paletta o alla base del manico. Nel primo caso si potrebbe avere il piccolo costo aggiuntvo di tre vitine e di una piastrina copriscasso, problema risolto dalla fender...lasciando il buco visibile...

pro e contro delle due versioni (IMHO): la regolazione alla paletta ? nettamente pi? comoda, per contro indebolisce sicuramente la zona tra fine manico e paletta stessa.  Difficile trovare uno strumento con regolazione alla base del truss rod e paletta spezzata a seguito di urti....molto pi? facile che ci? accada su uno strumento con regolazione alla paletta.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oltre a quotare quanto gi? detto da TGD aggiungerei solo un paio di considerazioni.

Dal punto di vista costruttivo, per una azienda industriale non ci sono particolari differenze nel realizzare un truss rod con regolazione alla paletta o alla base del manico. Nel primo caso si potrebbe avere il piccolo costo aggiuntvo di tre vitine e di una piastrina copriscasso, problema risolto dalla fender...lasciando il buco visibile...

pro e contro delle due versioni (IMHO): la regolazione alla paletta ? nettamente pi? comoda, per contro indebolisce sicuramente la zona tra fine manico e paletta stessa.  Difficile trovare uno strumento con regolazione alla base del truss rod e paletta spezzata a seguito di urti....molto pi? facile che ci? accada su uno strumento con regolazione alla paletta.

Straquoto in todos ci? che dici, oltre a farti in ritardo gli auguri di buon compleanno !!  

Va ulteriormente aggiunto che e' doveroso sottolineare quanto la percentuale di rotture di una paletta Gibson (rigorosamente con TR in testa) e' di molto superiore a quello di una paletta Fender con bullet; ma questo va ricercato nella natura del legno... Infatti il mogano e' un legno che maggiormente cede a stress strutturali rispetto all' acero, legno utilizzato dalla Fender.  

Non so se sia OT..
ma ritengo che il miglior sistema sia quello dello Stingray...Per me intendo.
Non parlo dell'efficienza..perch? indubbiamente fino ad adesso i manici dei miei 4 e 5 si regolano a dovere..
ma della trovata del cilindro metallico forato al body.
Io mi trovo meglio che con la brugola...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se sia OT..
ma ritengo che il miglior sistema sia quello dello Stingray...Per me intendo.
Non parlo dell'efficienza..perch? indubbiamente fino ad adesso i manici dei miei 4 e 5 si regolano a dovere..
ma della trovata del cilindro metallico forato al body.
Io mi trovo meglio che con la brugola...

Nel corso degli anni ne hanno pensate di tutti i colori... I miei amici Gary Levinson (sulle Blade) e Dieter Goelsdorf (sulle Duesenberg) ne sanno qualcosa!  

Il metodo degli Stingray e' stato ideato e realizzato negli anni 60 dalla EKO.. Pensa tu!  

Gi?, e dire che il sistema della rotellina forata lo usava gi? la nostrana eko sin dagli anni 60'  

edit: TGD mi hai battuto in velocit?.....

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Gi?, e dire che il sistema della rotellina forata lo usava gi? la nostrana eko sin dagli anni 60'  

Sono in attesa che un cazzuto pickups J. bass del 64 finisca di avvolgersi...  

Urca!! ? vero Save!!!
Ce l'ho anche sul Barracuda!!!

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nello stesso periodo, la Rickenbacker era molto pi? avanti come concetto meccanico del truss rod rispetto alle due aziende citate; infatti non solo ? stata la prima a realizzare un truss rod ad azione diretta sulla tastiera, ma aveva introdotto il concetto di "estraibilit?"; non e' infatti necessario aprire letteralmente il manico come una banana per effettuare la sostituzione della parte, basta sfliarla ("e", visto che sono 2 !   ) letteralmente  dagli slots di alloggiamento. Mi sembra ovvio che per aggiungere tale caratteristica per questione di operabilit?, e' "conditio sine qua non"  obbligare l' accesso al tirante dalla parte della paletta... Sarebbe alquanto macchinoso estrarre una barra da 60 cm. dalla parte del body!  

Scusa tigid?, lungi da me voler fare il pignolo ma i truss rods dei rickenbacker si estraggono proprio dal lato body:

tr01

Oddio che mi tocca di vedere...

Ma quest'uomo modifica bassi da 4 a 5 e gli lascia PU a 4 poli (su Jazz e Precision, intendo)? Io l'ho fatto (mettere un PU 4 poli su un 5 corde), e posso assicurare che il basso suona, ma non ? proprio la morte sua...

DarKwiN Invia Messaggio Privato

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa tigid?, lungi da me voler fare il pignolo ma i truss rods dei rickenbacker si estraggono proprio dal lato body:

http://www.3dentourage.com/425/tr01.jpg

Non so dove tu abbia preso quelle foto, ma di certo quelli non sono truss rods convenzionali dalla Rickenbacker che sono a doppia barra, in alluminio e con il dado da 1/4 di pollice posto sulla parte della paletta. E' impossibile estralo dal verso opposto. Inoltre la foto sembra mostrare una modifica strutturale del legno del body nell' area attacco manico, proprio per utlizzare i truss rods dal verso opposto.

Modificato da Larsen, Lun 08 Mag, 2006 12:31: evitiamo il quote delle immagini !!

Off Topic
 DarKwiN: [Visualizza Messaggio]

Ok, cosa c'entra?

Non so dove tu abbia preso quelle foto, ma di certo quelli non sono truss rods convenzionali dalla Rickenbacker che sono a doppia barra, in alluminio e con il dado da 1/4 di pollice posto sulla parte della paletta. E' impossibile estralo dal verso opposto. Inoltre la foto sembra mostrare una modifica strutturale del legno del body nell' area attacco manico, proprio per utlizzare i truss rods dal verso opposto.

Beh ripeto, non voglio fare il pignolo, ma se i dadi di regolazione sono alla paletta, per rimuovere i truss sviti i dadi, rimuovi il distanziale... e togli le barre dal lato body! Aggiungo qualche altra foto dei truss rods rickenbacker, lato paletta e lato body:

01003a

01003b

EDIT:
TGD, i truss rod a doppia barra di cui parli tu non sono pi? in produzione da 25 anni, ovvero da quando la rickenbacker ha introdotto il modello 4003 che ha rimpiazzato il 4001. Adesso tutti i truss rods funzionano cos?.
Ciao

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Off Topic
 DarKwiN: [Visualizza Messaggio]

Ok, cosa c'entra?

Assolutamente niente!

Ma visto che era stata postata una foto da quel Sito, ero andato a farmi un giro su tutte le pagine...

DarKwiN Invia Messaggio Privato

[quote user="marcinkus" post="39175"]

....
TGD, i truss rod a doppia barra di cui parli tu non sono pi? in produzione da 25 anni, ovvero da quando la rickenbacker ha introdotto il modello 4003 che ha rimpiazzato il 4001. Adesso tutti i truss rods funzionano cos?.
Ciao

Giuro che non lo sapevo, grazie dell' informazione;    Sar? che ne girano cos' pochi di Rick che non ho avuto ancora il piacere di mettere le mani su uno di questi; e comunque non cambia la sostanza del discorso che facevo, tanto che era riferito a delle scelte di tipologia agli esordi delle fabbriche menzionate. E' stato comunque necessario rivedere il piano per estrarre i truss rods dal piano del body, ed a mio modesto avviso e' una operazione che espone l' operatore a maggiori rischi di danneggiamenti...
Grazie ancora della preziosa informazione!  

Grazie a tutti di questa discussione!
ora ne s? un p? di +

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Defrettare Un Hohner Senza-paletta Broken Fist BassBuilding© 10 Lun 11 Ott, 2010 20:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Broken Fist
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto

Lista Permessi