Ok, a distanza di "soli" 16 anni e spicci

, aggiorno questo mio thread.
Un paio di mesi fa mi sono recato dal mio negozio di fiducia per visionare uno strumento che poi non mi ha per nulla soddisfatto.
Fatto sta che prima di andarmene vedo appeso un bel Precision bianco usato, mi informo e trattasi di un American Vintage Reissue'57 usato ad un prezzo da saldo, in quanto il vecchio proprietario gli aveva fatto una modifica alquanto importante al manico: in pratica il radius della tastiera era stato praticamente reso piatto con conseguente refret e riverniciatura della tastiera.
Il negoziante non aveva ricevuto info su chi aveva fatto il lavoro, ma ad occhio si trattava di un intervento fatto a livello professionale.
Anche il pickup originale era stato sostituito con un CS62.
Insomma, tutti interventi che ad un P boy fan (e/o a uno dei Mr. Precisetti che pretendono tutto originale) avrebbero fatto alquanto ribrezzo, ma al sottoscritto decisamente no

, provo il basso e mi trovo ottimamente con la tastiera piatta alla Fodera

.
Mi convinco di avere finalmente trovato un'ottima base di partenza per il mio progetto "Elite 2 Homemade" e lo acquisto.
Provandolo per bene a casa mi rendo sempre più conto che questo P così com'è suona ottimamente e francamente, non mi chiedete il perché, non mi andava più di effettuare scassi, oltre al secondo pickup, tipo per l'elettronica e la pila.
Opto pertanto per una modifica la più minimal possibile, ossia: installazione pickup al ponte e la scelta l'ho fatta cadere per un altro CS62, e conversione del potenziometro del tono in volume, togliendo il condensatore.
Quindi al fin fine 2 volumi distinti per pickup e basta.
Perché eliminare il tono? Semplicemente perché a memoria dal 1987 ad oggi non mi pare di averlo MAI usato sui bassi fretted (altra storia sui fretless...).
D'altronde ci sono diversi bassisti famosi che hanno optato per soluzioni "minimal", conseguentemente non vedo perché un dopolavorista di merda come il sottscritto non possa agire in tal senso.
Ordino pertanto al negozio il pickup che risultava disponibile da Fender EU ma in realtà ci ha messo un tempo scandaloso ad arrivare: quasi 2 mesi!!!
Arrivato finalmente il pickup porto il tutto dal liutaio del negozio e questo è il risultato:
Come risultato sonoro sono veramente soddisfatto: così in passivo la combinazione doppio P funziona alla grande, il basso ha una botta pazzesca e, volendo, silenziando il pickup al ponte si ottiene il P sound originario.
Il pickup al ponte così in passivo direi che è usabilissimo, le corde MI e LA suonando come un normalissimo Jazz'70, mentre le corde RE e SOL ovviamente sono più nasali.
Con entrambi i pickup, il Maroccolo sound di base c'è, ma ovviamente un boost sulle alte (tramite preampo esterno o toni sull'ampli) aiuta per quelle sonorità più HI-FI che l'Elite 2 fornisce con la sua elettronica attiva.
Tutto ok quindi?
Beh non proprio, nel senso che suonando con le le dita, il basso emetteva un fastidioso ronzio quando queste ultime toccavano i poli esposti del pickup al ponte.
Lo stesso problema ovviamente si riscontra anche con il pickupo al manico, ma non è mia abitudine suonare con le dita sopra a tale pickup.
Ho dovuto pertanto risolvere il problema dei ronzii del pickup al ponte collegando i poli alla massa del basso.
Ma non è finita quì, in quanto il basso presenta una schermatura praticamente inesistente e pertanto dovrò farla con i fogli di rame adesivo al file di eliminare il classico ronzio se non si toccano le corde.
Al momento non ho sample da farvi ascoltare in quanto sto passando un momento di scazzo con i video su youtube, chi segue il mio canale avrà notato che da qualche mese le nuove uscite sono praticamente ferme.
Ma mi attrezzerò in tal senso, a scazzo passato.
Ultima cosa che ho da dire: perché attendere tutti questi anni? Beh perché in primis mi sono sempre rifiutato di cedere a quelle richieste sempre più assurde sul mercato dell'usato per un Elite 2 originale e poi perché tutto sommato ho sempre dato una priorità bassa a questo progetto.
Ma anche perché, per lo meno nel negozio che frequento, i P usati vanno via in tempi record e diverse volte mi sono sfuggiti altri bassi che potevo usare per questo progetto.
Ma come si suol dire: meglio tardi che mai!
Quasi dimenticavo... ringrazio
Pier che mi ha aiutato a datare lo strumento tramite i vari timbri su fine manico e tasca del body.