Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
Buongiorno a tutti, come da titolo ho ricevuto in regalo per il mio compleanno un kit di autocostruzione, dovrebbe essere di una fascia leggermente superiore di quelli cinesoni da 80 euro, vi allego una foto ed inizio a condividere con voi il buildlog del suddetto, è arrivato tutto in uno scatolone bello grande, all'interno tutto diviso in "scomparti", manico da una parte, body dall'altra e accessori da un'altra ancora, ognuno in un suo sacchetto.

Non so se il legno sia di qualità, a quanto ne so il body dovrebbe essere alder, body in tre pezzi (di tre colori diversi ) già levigato e con la prima passata (male) di turapori, anche sul manico. il manico è una specie di arma impropria, 5 corde da 24 tasti, è enorme, almeno per me che sono abituato ai 4 corde con "classica" scala 34.

La tastiera sembra fatta abbastanza bene, bella bombata con tasti sottili (molto vintage :D).

Ho riscontrato due problemi (non di poco conto): aveva lo slot per lo zero fret ma non la sede del capotasto, e gli scassi dei pickup non avevano i fori verso il vano dell'elettronica; problemi per cui ora manico e body giacciono dal liutaio, dovrei ritirarli la prossima settimana. Appena li ritiro faccio un'analisi approfondita dei vari componenti e vi faccio sapere. Stay tuned!  

view-usp-sharing
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
Finora i kit che ho visto io sono tutti mooolto economici, buoni per farsi le ossa e smanettare imparando come è fatto e come si regola uno strumento.Ma nulla più....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
avatar gabrycaos, è il kit della Cherrystone, marca che trovi su Amazon ed Ebay, da quel che leggo in giro tutt'altro che migliori degli altri che si trovano sugli stessi siti o su Thomann...

anzi, non trovare i buchi per far passare l'elettronica è grave, così come l'assenza del capotasto (sicuro che quello che chiami "slot per lo zero fret" non sia lo slot per il capotasto?)

il manico è un normale 34" con 24 tasti, niente di esoterico dai  

facci sapere come va, e se il manico regge o si accartoccia!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
Vabbè, so che la qualità è quella che è, ma come si dice, a caval donato non si guarda in bocca! almeno il body non è in multistrato, quindi magari a lungo andare potrà venir fuori qualcosa di carino.. oh alla fine io non faccio live da 10 anni, quindi come muletto per suonare in casa andrà più che bene, sicuro meglio di quello col body in truciolato che ho ora; poi quando "me la devo scoattare" ho sempre il sire Giovedì vado a ritirare il tutto, vediamo cosa ne esce.

Pier, sinceramente non riuscivo a capire nemmeno io come è fatto lì sopra, alla fine il liutaio mi ha detto che quello era lo slot per lo zero fret e il capotasto andava attaccato sul lato della tastiera, ma alla fine mi ha proposto una modifica per mettere il capotasto incastonato sopra e senza zero fret
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di gabrycaos il Lun 03 Giu, 2019 10:01, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
Guarda il materiale multistrato del body può essere meglio del legnaccio....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
vabbè, mo che devo fa?? me lo hanno regalato, mica ce posso litigà con chi me lo ha fatto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
Finalmente sono riuscito a mettere di nuovo mano su sto lavoretto, ho iniziato i lavori di verniciatura e il precablaggio dell'elettronica, qui di seguito qualche foto:

manico:
view-usp-sharing

cafonata sul manico:
view-usp-sharing

altra cafonata sul manico:
view-usp-sharing

elettronica:
https://drive.google.com/file/d/1r2...iew?usp=sharing

body e manico:
https://drive.google.com/file/d/1cj...iew?usp=sharing

La difficoltà più grossa l'ho trovata nel verniciare il body, forse è il tipo di colore che ho scelto (bianco matte, volevo una specie di finitura satinata anche sul body), per il manico (nero) non ho trovato problemi, nonostante con la verniciatura avessi già un bel po' di esperienza (la mia azienda di famiglia è un'officina meccanica e facciamo anche qualcosina di carrozzeria, quindi qualcosina so   ), dopo la prima verniciatura ho dovuto riportare tutto a legno, dare un fondo coprente (nonostante nelle specifiche era scritto che il legno era stato già trattato) e riverniciare, ora appena ho tempo vorrei ricarteggiare leggermente tutto il body e dare un'ultima mano di bianco, pare che ci siamo. Per l'elettronica ho optato per una classicissima configurazione vol-tone vol-tone. Vediamo cosa uscirà fuori
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di gabrycaos il Lun 22 Lug, 2019 12:50, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
Finalmente l'ho completato e gli ho fatto fare un giretto dal liutaio per il primo setup

qui sotto una foto:

view-usp-sharing

l'action non è bassissima ma accettabile, ha qualche tasto da rettificare che al momento non permette di avere le corde rasoterra, ma è comunque abbastanza accettabile; probabilmente a breve procederò alla rettifica e farò qualche altra prova; la cosa che mi ha stupito di più è che il basso è bilanciatissimo, come lo metti sta

il manico pare tenere bene, devo abituarmi al 5 corde ma dopo qualche giorno di utilizzo ancora non si è accartocciato ed è pure abbastanza scorrevole.

le corde le sento un po' mosce, credo che a breve gli monterò una muta fatta bene.

Il suono non mi dispiace, anzi, l'unica cosa è che esce a volume bassino; i controlli fanno il loro, anche se il tono cambia veramente poco su entrambi i PU; ma questo è un problema abbastanza relativo visto che ho già ordinato un'elettronica completa CTS, con tanto di switch per splittare le bobine dei pickups, stay tuned! 8)
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
Dai, a vedersi è carino - rosa sulla paletta a parte
Poi immagino sia una soddisfazione fare il lavoro da sé. Io non riuscirei a fare un cubo coi Lego, probabilmente.
Ho però idea che - per come son fatto io, almeno - un lavoro del genere rischi di fare entrare nel tunnel delle customizzazioni selvagge.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
avatar Fu-V, io , nonostante sia un tipo abbastanza “manuale”, credo che farcirei il garage di bestemmie...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Hanno Regalato Un Kit Di Autocostruzione 
 
avatar Fu-V, per quanto riguarda la rosa  volevo riempire un po' la paletta, che senza loghi mi pareva spoglia, e visto che insieme alla targhetta col mio soprannome mi avevano mandato pure la rosa ho deciso di rendere omaggio a Jimi Hendrix   riguardo al tunnel delle customizzazioni selvagge ci sono davanti, e sto cercando di puntare i piedi per non entrare, ma tanto so che prima o poi cederò

avatar Alexce69, io ho occupato l'officina di mio fratello per diversi weekend, e gliel'ho lasciata bella farcita di imprecazioni e carta vetrata usata! per fortuna mi vuole ancora bene!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario