Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Rifacimento Box Ashdown Mag 414t Versione "light"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rifacimento Box Ashdown Mag 414t Versione "light" 

Ave popolo, ho una Ashdown Mag414T a cui ho estirpato il tweeter (già li gradisco poco sulle casse per basso, se poi sono piezo...) di cui sono moolto soddisfatto, faccio reggae e dub, ora probabilmente (finalmente) cominceremo a suonare un po in giro e mi farebbe piacere usare questa cassa però... c'è un però: PESA. Direte voi: vendila e comprane una più leggera. Bravi. Ma con quello che ci ricavo non compro manco la foderina di una cassa "blasonata" e light... Rimuginando rimuginando mi si è accesa la classica lampadina: la smonto e le rifaccio il box identico ma in multistrato leggero e sottile, la rigidità gliela do con un po di "catene" (listelli di legno trasversali), riutilizzando maniglie griglia vaschetta contatti e rivestendola con un po di moquette. Ho una buona manualità con legno colle e viti, penso mi verrebbe a costare max una 50ina di euro (ma forse anche meno, qualche pezzo di multistrato da 9mm dovrei avercelo nello sgabuzzino), secondo voi quanti kg potrei sottrarre? Che dite è un colpo di genio o... na'stru***ta?

Io uso: solo le dita

malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Rifacimento Box Ashdown Mag 414t Versione "light" 

mmmh non so malium   , le farei soltanto un bel carrellino se non avesse le rotelle

se proprio si volesse fare una cosa del genere, la cassa andrebbe pesata e rilevata in modo preciso, senza altoparlanti. Poi in base al materiale che si utilizza fare una stima del peso, ma aldilà dei listelli, 9mm penso siano davvero troppo pochi per avere una buona resa. il grosso sono sicuramente gli altoparlanti...

Io uso: plettro e dita

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

malium, potresti provare a cercare una gk 212 mb3 prima serie usata. su thomann le vendevano nuove a 250 euro circa. metti che nell'usato te la dovresti cavare con 200 euro. 600 watt 8ohm per 17 kg di peso.

lidel Invia Messaggio Privato

malium, se gli levi 3/4 chili penso che potresti ritenerti soddisfatto...  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

lidel, intendevi la MBE 212 ed hai inserito un "3" per sbaglio? Non so il peso preciso, ma non credo arrivi a 17. Direi che sta intorno ai 12/15.

malium, io sapevo che anche il materiale e lo spessore del legno della cassa influivano sulla resa della cassa. Conosci altre casse con il box con quelle caratteristiche?

ziofrenko, quindi rimarrebbe sempre sopra i 30 kg... Allora è il cono che fa la differenza. Malium, tieniti il box e mettici 4 coni al neodimio

Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 13 Gen, 2014 14:41, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo, errore mio. su thomann, se non mi ricordo male, davano 17 kg come peso la gk mbe 212

Ultima modifica di lidel il Lun 13 Gen, 2014 16:00, modificato 1 volta in totale 
lidel Invia Messaggio Privato

Nel dubbio ho controllato le caratteristiche sulla scheda che mi è arrivata con la cassa (ho la MBE 212). 34 lbs = 15,4 kg.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

malium, sì ma se la rifai con le pareti sottili.. ..e poi devi riempirla di supporti di legno dentro per darle rigidità... ..dov'è il guadagno in termini di peso? IMHO è un lavoro abbastanza inutile.. ..piuttosto compra un'altra cassa.. ..oppure, fatti dare una mano    pesa sì ma in due è trasportabilissima, non è mica un panettone di cemento..

Sherlock Invia Messaggio Privato

Malium, multistrato con spessore minimo di 15 mm, meglio 18 mm ovviamente rinforzato; così postresti scendere intorno ai 25 kg (ad occhio). Quanto risparmieresti di peso (e di schiena?)

Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

Non sò se, a livello sonoro, ti conviene mettere le mani su di una cassa di cui sei mooolto soddisfatto.....quoto carrellino ed amico in aiuto

markbazz Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per le risposte. Ho realizzato in passato una 2x10 su progetto Ciare utilizzando multistrato da 9mm con qualche listello trasversale: acustica ottima, niente vibrazioni strane e ci sto seduto sopra tranquillamente (120 kg di puro amore...) cmq probabilmente avete ragione, alla fine risparmierei 5 o 6 kili e non ne vale la pena, terrò d'occhio l'usato per qualche GK 212...

malium Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi