Venerdi mattina, mentre rifilavo il body di noce nero, mi sono ritrovato la fresa in queste condizioni:
CLICCA : (
..eppure non ho mai avvertito strani attriti, saltellamenti o sforzi eccessivi. Potrebbe essere un problema nella fresatrice (che mi stanno sostituendo in garanzia per altri problemi)?
Visto che non credo di aver fatto un uso negligente dell'oggetto, otterrei qualcosa riportando la fresa dove l'ho acquistata o mi faranno una bella risata in faccia?
E' Possibile Danneggiare Una Fresa CMT Mangiando Un Mm Di Noce? (Cause, Sostituzione, Garanzia, Rischi)
Titolo: E' Possibile Danneggiare Una Fresa CMT Mangiando Un Mm Di Noce? (Cause, Sostituzione, Garanzia, Rischi)
Ultima modifica di contegeorge il Sab 24 Lug, 2010 02:07, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di contegeorge il Sab 24 Lug, 2010 02:07, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: E' Possibile Danneggiare Una Fresa CMT Mangiando Un Mm Di Noce? (Cause, Sostituzione, Garanzia, Rischi)
contegeorge, credo che fosse gi? danneggiata precedentemente e tu gli hai dato il colpo di grazia, per la restituzione non credo sia possibile. Puoi provare, ma non credo esista la garanzia per quelle frese!
Titolo: Re: E' Possibile Danneggiare Una Fresa CMT Mangiando Un Mm Di Noce? (Cause, Sostituzione, Garanzia, Rischi)
eddogabonzo, ? quello che penso anche io, cio? che fosse gi? danneggiata. Per? mi spiace aver buttato i soldi in una fresa del genere (costosa) e vederla in quelle condizioni dopo 6 minuti di lavoro dall'acquisto.
Dunque ? sconsigliabile farla affilare (accorciandola)? Potrebbe essere difettoso anche il resto del filo?
Dunque ? sconsigliabile farla affilare (accorciandola)? Potrebbe essere difettoso anche il resto del filo?
ciao, dubito che si possa accorciare, le frese sono fatte di metallo molto duro e difficile da lavorare, puoi chiedere, ma ti consiglio una fresa nuova.
contegeorge, ammazza che sfiga!
non so quanto costi quella fresa l?. io mi sono rifornito al leroy merlin. le frese non sono sicuramente il massimo, ma tagliano e costano poco. con meno di 30? mi sono fatto un mini set. eccetto quelle con cuscinetto sopra, che ho preso da stewmac. in effetti quelle l? sono eccessivamente migliori.
per quanto riguarda il tuo caso, io tenterei con il rimborso, a meno che tu non abbia provato a fresare un legno con diamanti incastonati ? impossibile ridurre cos? una fresa.
non so quanto costi quella fresa l?. io mi sono rifornito al leroy merlin. le frese non sono sicuramente il massimo, ma tagliano e costano poco. con meno di 30? mi sono fatto un mini set. eccetto quelle con cuscinetto sopra, che ho preso da stewmac. in effetti quelle l? sono eccessivamente migliori.
per quanto riguarda il tuo caso, io tenterei con il rimborso, a meno che tu non abbia provato a fresare un legno con diamanti incastonati ? impossibile ridurre cos? una fresa.
Ultima modifica di Theorized il Dom 25 Lug, 2010 12:59, modificato 2 volte in totale
Mi ricordo che una volta mio zio lavorando un pezzo di ulivo al tornio, distrusse completamente la punta dell'utensile che stava usando nel giro di poco tempo. (notare che il pezzetto di ulivo in questione, era radica e con un centinaio d'anni di stagionatura alle spalle
)
Ora credo che la differenza di velocit? e potenza fra una fresa e un tornio sia abbastanza differente, per? a lui l'utensile si ruppe.
)
Ora credo che la differenza di velocit? e potenza fra una fresa e un tornio sia abbastanza differente, per? a lui l'utensile si ruppe.
Ultima modifica di Theorized il Dom 25 Lug, 2010 12:59, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di contegeorge il Dom 25 Lug, 2010 13:14, modificato 1 volta in totale
SerEgno, posso provare ma credo che se vado in ferramenta mi facciano una bella risata in faccia.
Concordate con me che la cosa ? davvero strana?
PS: la fresa costa 27 euro
Concordate con me che la cosa ? davvero strana?
PS: la fresa costa 27 euro
Ultima modifica di contegeorge il Dom 25 Lug, 2010 13:14, modificato 1 volta in totale
? possibile che te la sostituiscano, pare che il secondo tagliente non sia minimamente scalfito, quindi ? evidente che non ne hai fatto un uso scorretto. A quelle velocit? un ostacolo avrebbe inciso entrambi i taglienti.
collega lavoro in un ferramenta e purtroppo ti confermo che la sostituzione e quasi impossibile dovresti trovare un commesso che lo faccia a suo rischio e pericolo.
l'unica cosa e provare a chiedere alla ditta che fabbrica le frese , con un po' di fortuna potrebbero inviarti in un centro assistenza o sostituirtela direttamente ma dipende dalla serieta' della ditta.
Per la fresatrice suppongo che tu non sia un pivellino, ma ricorda che se la usi seriamente non elemosinare 30/40 euri e non farti "fregare" dalle marche, in quel casop e vero che piu' spendi meno spendi(anche se un mio cliente mi ha portato una valex(w la cina)di 8 anni fa che dice di aver spremuto fino all'osso in cui c'erano da cambiare solo i carboncini.
Ciao roby lcf
l'unica cosa e provare a chiedere alla ditta che fabbrica le frese , con un po' di fortuna potrebbero inviarti in un centro assistenza o sostituirtela direttamente ma dipende dalla serieta' della ditta.
Per la fresatrice suppongo che tu non sia un pivellino, ma ricorda che se la usi seriamente non elemosinare 30/40 euri e non farti "fregare" dalle marche, in quel casop e vero che piu' spendi meno spendi(anche se un mio cliente mi ha portato una valex(w la cina)di 8 anni fa che dice di aver spremuto fino all'osso in cui c'erano da cambiare solo i carboncini.
Ciao roby lcf
Pochi giorni fa mi si ? spezzata una punta da trapano, di un materiale particolare che adesso non ricordo, nella confezione c'era scritto che le punte erano in garanzia (costo per due punte 4,80?), puoi provare a vedere sulla confezione.
io proverei a recarmi nella ferramenta dove l'hai acquistata...del resto costa dei bei soldi, e anche io ho notato che il resto della fresa non presenta scalfiture, abrasioni o bruciature (cosa che sarebbe presente se tu l'avessi usata sotto sforzo).
Mi successe una cosa simile ad un altra fresa Cmt...pero dopo parecchio tempo di uso , quindi lasciai perdere. L'unico appunto che potrebbero farti ? che magari potrebbe esserti caduta a terra, il danno sembrerebbe plausibile..del resto il tagliente ? fatto di un materiale estremamente duro, ma se cade, si crepa o si spezza facilmente
Mi successe una cosa simile ad un altra fresa Cmt...pero dopo parecchio tempo di uso , quindi lasciai perdere. L'unico appunto che potrebbero farti ? che magari potrebbe esserti caduta a terra, il danno sembrerebbe plausibile..del resto il tagliente ? fatto di un materiale estremamente duro, ma se cade, si crepa o si spezza facilmente
Vi racconto come ? andata:
in ferramenta, dove ho fatto l'acquisto, sono stati disponibilissimi e mi hanno offerto (al 95% di probabilit?) la sostituzione della fresa non appena si fa vivo il rappresentante della CMT.
Prima per? mi hanno mandato in un centro affilatura con cui collaborano per far vedere la fresa e i tecnici mi hanno confermato i vostri e miei dubbi: <<hai preso un chiodo?, ti ? caduta per terra? ecc ecc>>
Lo strappo non presenta variazioni di colori e cose strane ed un danno del genere pu?, a detta di loro, essere causato da un affondo eccessivo fatto di testa. Avendola usata per rifilare la punta non ha nemmeno mai lavorato.
Adesso devo solo aspettare in gloria ed avere pazienza.
in ferramenta, dove ho fatto l'acquisto, sono stati disponibilissimi e mi hanno offerto (al 95% di probabilit?) la sostituzione della fresa non appena si fa vivo il rappresentante della CMT.
Prima per? mi hanno mandato in un centro affilatura con cui collaborano per far vedere la fresa e i tecnici mi hanno confermato i vostri e miei dubbi: <<hai preso un chiodo?, ti ? caduta per terra? ecc ecc>>
Lo strappo non presenta variazioni di colori e cose strane ed un danno del genere pu?, a detta di loro, essere causato da un affondo eccessivo fatto di testa. Avendola usata per rifilare la punta non ha nemmeno mai lavorato.
Adesso devo solo aspettare in gloria ed avere pazienza.
in bocca al lupo! incrocio le dita x te 

Circa una settimana fa il rappresentante della CMT ha deciso di sostituirmi (facendo alcune dovute storie) la fresona da 15 mm lunga 31 mm che rompii.
Ieri l'ho provata sullo stesso noce nero (scarto) e sui medesimi spessori. Ho notato che la nuova fresa fatica un terzo della precedente confermando, ulteriormente, la difettosit? della seconda.
L'unica cosa strana ? che ha voluto 5 euro!
In ogni caso posso ritenermi soddisfatto.
Ieri l'ho provata sullo stesso noce nero (scarto) e sui medesimi spessori. Ho notato che la nuova fresa fatica un terzo della precedente confermando, ulteriormente, la difettosit? della seconda.
L'unica cosa strana ? che ha voluto 5 euro!
In ogni caso posso ritenermi soddisfatto.
Pagina 1 di 1