In particolare vorrei un consiglio su:
a)che pick-up potrei acquistare
b)le meccaniche: in particolare il ponte che vorrei cambiare urgentemente perch? mi da parecchi problemi (suono quasi sempre in D#)
c)? possibile renderlo da attivo a passivo e in che modo? magari senza lo switch che cambia da attivo e passivo
Per quanto riguarda le mie esigenze (sarebbe inutile chiedere che pick-up acquistare senza specificare cosa suono o che suono vorrei ottenere^^) vorrei ottenere un basso dal suono abbastanza versatile. Mi spiego meglio. Sono abbastanza deciso ad acquistare un Fender (indeciso tra il duff signature o un classico Jazz) che userei con il mio gruppo Hard rock/Glam. Mentre con l'ibanez vorrei suonarci pezzi pi? pesanti quasi sul metal e con tonalit? decisamente pi? basse ma anche pezzi dove avrei bisogno della quinta corda quindi avrei bisogno di un basso versatile. Come suono vorrei prediligere tonalit? basse ma non ai livelli dell'ibanez. Vorrei cambiare i pick-up per avere un suono pi? rotondo e controlllato di quello che ho attualmente. Spero di non aver fatto confusione e di essere stato chiaro. Aspetto consigli tenks

Inoltre qualche idea gi? ce l'ho. Per il ponte avevo pensato a quello presente sulla serie esp f405 o f5. I pick up invece li vorrei rigorosamente humbucker ma in questo campo non ho assolutamente nessuna conoscenza.
Infine ho un ultimo dubbio. Un mio amico si ? offerto di montare delle luci sul manico del basso sotto i tasti. Questo potrebbe causare cambi al suono o altri problemi simili. Io personalmente non credo per? vorrei esserne sicuro, non vorrei rovinare il manico.