| Autore |
Messaggio |
minkiuiu
|
 Rimettere L'elettronica Di Un Basso A Poco Prezzo
salve ragazzi,
nella residenza in cui vivo? per l'unuiversit? stiamo cercando di mettere su un p? di strumentezione per concertini,ed ho trovato un basso elttrico;
mi ? stato detto che l'elettronica non v? bene (anche se non s? da cosa lo capiscano visto che ? senza corde...) cmqil problema ? che io non mi intendo tando di elettronica (anche se studio ingegneria elettronica  ) io ho smontato un p? tutto ed ho visto che co sono delle saldature pessime oltre che un pick-up non connesso... non ? che mi postreste dare una mano???
vi posto alcune foto e dettagli
http://forum.megabass.IT/files/images/5897/20112010207.jpg
http://forum.megabass.IT/files/images/5897/20112010206.jpg
i potenzionmetri sono (da quello pi? vicino al manico verso l'uscita jack)
B500K ohm (credo che sia quello del pick-up icino al manico)
B500K ohm (credo che sia quello del pick-up icino al ponte)
D500K ohm (credo che sia quello dei toni), su quest'ultimo vi ? una piccola componente verde che non capisco se sia una resistenza o quant'altro e c'? scritto 50V.047
vi sarei immensamente grato se mi aiutate...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Sab 20 Nov, 2010 16:23, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 20 Nov, 2010 16:23: limite di 3 foto, le altre vanno linkate |
| Condividi |
#1 Sab 20 Nov, 2010 16:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Rimettere L'elettronica Di Un Basso A Poco Prezzo
L'ultimo ? un condensatore da 0.047 microfarad...
#2 Sab 20 Nov, 2010 16:30 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
...e meno male che studi ingegneria elettronica!....
vabbe....  ? un normale Vol-Vol-Tono .... rifai il circuito da zero, se non ne vieni a capo rifacendo le sole saldature.
http://www.stewmac.com/freeinfo/Ele...ams/i-0032.html
il potenziometro con la D non esiste...al massimo potrebbe essere una C e sarebbe un reverse-log ....e lo escluderei .... dovrebbe essere identico agli altri 2, quindi un B.
Il componente che non sai cos'?, dalla sigla che hai scritto, ? un condensatore da 47uF da 50V (volt) ... un classico per i bassi elettrici nel circuito passivo.
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
Ultima modifica di Dandu il Sab 20 Nov, 2010 16:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Sab 20 Nov, 2010 16:35 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
minkiuiu, e meno male che fai ingegneria elettronica,,,,
Io sono ragioniere....siamo a posto...
La configurazione e' quella che dici tu: vol/vol/tono e il "coso" verde che vedi e' il condensatore.
Mio consiglio,pulisci e gratta via le saldature precedenti e rifalle da capo a piedi seguendo uno schema simile a questo:
http://www.seymourduncan.com/suppor...c=std_jazz_bass
I valori dei pot sono diversi.
on i pot da 500k il basso suonera' piu' "aperto"
Se tu avessi letto la Knowledge Base del Forum,non avresti nemmeno posto la domanda....
EDIT: preceduto...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Sab 20 Nov, 2010 16:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Sab 20 Nov, 2010 16:36 |
|
 |
summer63
|
Bb?, prendi tre pot da 500k, logaritmici, nuovi e fai tutto da capo, schema, sul Sito Seymour Duncan ... per?, non t'aspettare chiss? cosa, vedo che trattasi di roba proprio infima (corpo in laminato, per dirne una ..)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#5 Sab 20 Nov, 2010 16:37 |
|
 |
Il Giovane Casanova
|
Secondo me l'elettronica basta semplicemente risaldarla partendo da zero, magari cambiando ci i potenziometri e mettendocene dei migliori ma non prima di avere dato una bella pulita generale a tutto.
Ma un altro problema ? che la meccanica del sol ? incompleta e anche il capotasto dove passa la corda di mi sembra non essere molto massiccio.
Comunque dai ? un bel jazzattino, se ci smanetti un po' spendendo poco e niente dovresti rimetterlo in sesto e renderlo ben suonante...
Tutto ci? sperando che non abbia problemi al manico, tipo il truss-rod non funzionante...
Ultima modifica di Il Giovane Casanova il Sab 20 Nov, 2010 16:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Sab 20 Nov, 2010 16:39 |
|
 |
jeikappaelle
|
minkiuiu ha scritto: su quest'ultimo vi ? una piccola componente verde che non capisco se sia una resistenza o quant'altro e c'? scritto 50V.047
Corri a iscriverti a ing.Informatica (ma anche gestionale  ), sei ancora in tempo!!!
Sto scherzando eh!  , comunque quello ? un condensatore, dove 0.047 ? la capacit? espressa in microfarad 50V ? il valore di tensione massimo.
Il potenziometro del tono infatti non ? altro che un semplice filtro RC con resistenza (e quindi frequenza di taglio) variabile.
Comunque, dato lo stato di ossidazione e...lerciume del tutto, io ti consiglierei di rimuovere tutto, dare una bella ripulita, e rifare l'elettronica da zero. Sono componenti che non costano molto (2 euro a potenziometro, 50 centesimi massimo il condensatore).
In giro ci sono milioni di schemi di cablaggio per jazz bass, trovane uno e seguilo alla lettera.
EDIT:
Vabb?, mi hanno preceduto in tanti. Ow?, son costretto a difendere la categoria
Purtroppo al primo anno di ingegneria non ti fanno vedere niente di utile  ,solo tanta matematica, fisica, e altri insegnamente prevalentemente teorici. Non che poi cambi qualcosa
|
| Condividi |
#7 Sab 20 Nov, 2010 16:45 |
|
 |
minkiuiu
|
grazie a breve provvedere con qualche mio collega che ha fatto l'itis a rifare le saldature...
cmq sono uno studente al primo anno  sono giustificato...  solo una cosa... sui link che avte pubblicato escono solo due linee (nero e bianco) io invece ne ho tre (nero bianco e rosso) e sono collegati in maniera diversa: il bianco e rosso sono collegati assieme e fungono da massa credo (o cmq sono collegati a quel filo che passa per tutti i potenziometri)... nella vecchia saldatura sono collegati assieme... che fare???
@dandu sono sicuro al 100% che il potenziometro del tone ? un D
|
| Condividi |
#8 Sab 20 Nov, 2010 16:53 |
|
 |
jeikappaelle
|
minkiuiu, se da ogni pickup escono tre fili, significa che uno ? il "caldo" (positivo rispetto alla bobina) , l'altro "il freddo" (negativo) , e un altro ? la schermatura(che a volte c'?, a volte non c'?). La schermatura infatti viene collegata a massa insieme alle carcasse di potenziometri e allo sleeve (negativo) del jack femmina.
Per il potenziometro di tipo D.... neanche io ne ho mai visti n? li ho mai sentiti.
Le denominazioni che ho trovato sui potenziometri sono sempre state A, B, C o W, di cui gli ultimi due gi? sono abbastanza rari.
Sui primi due c'? molta confusione poich? la denominazione Americana e Orientale ? di tipo A per i potenziometri logaritmici, e di tipo B per quelli lineari.
Quella europea ? inversa! Infatti i tuoi sono di tipo B ma sono sicuramente logaritmici.
Secondo me ? una B che si ? cancellata  , o magari boh, ma non fa differenza. Segui uno schema nuovo e prendi potenziometri nuovi senza problemi
P.S.
Imparale a farle da solo le saldature, che pare sempre che noi ingegneri (vabb?, aspiranti) non ci vogliamo sporcare le mani senn?!
Inoltre dopo i corsi di elettrotecnica o elettronica ti verr? (almeno spero) tanta voglia di farti un bel po' di cosette e dovrai per forza mettere mano al saldatore
Ultima modifica di jeikappaelle il Sab 20 Nov, 2010 17:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Sab 20 Nov, 2010 17:08 |
|
 |
minkiuiu
|
grazie jei, quidni ricapitolando:
comprare 3 potenziometri logaritmi da 500 K ohm ciascuno
comprare un condensatore da 0.047 farad a 50V
il bianco e rosso vanno collegati assieme alla carcassa dei potenziometri (visto che erano cos? collegati )
tutte le carcasse vanno collegate da un unico filo fino alla massa del jack
st? imparando
grazie a tutti:
|
| Condividi |
#10 Sab 20 Nov, 2010 17:16 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
MICRO farad. Altrimenti ti danno delle lattine...
#11 Sab 20 Nov, 2010 17:23 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
marcinkus,
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
|
| Condividi |
#12 Sab 20 Nov, 2010 17:50 |
|
 |
minkiuiu
|
qualcuno conosce qualche negozio di elettronica a milano??? non s? dove andare...
|
| Condividi |
#13 Dom 21 Nov, 2010 01:02 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
minkiuiu, ok darti consigli su come meglio operare su un basso....ma le pagine gialle no,eh.....
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Dom 21 Nov, 2010 20:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Dom 21 Nov, 2010 02:27 |
|
 |
hunt
|
Purtroppo a Milano sono rimasti pochissimi negozi, prova da Consonni 02 4563169, oppure Melchioni, ma forse non vende pi? ai privati ? in via Friuli, altrimenti a Cinisello Balsamo CKE via Monfalcone 9. Un mio amico compra da RS Components via internet oppure va nel negozio a Vimodrone. E dire che abita in provincia di Cremona!
Hunt
|
| Condividi |
#15 Dom 21 Nov, 2010 22:01 |
|
 |
minkiuiu
|
ragazzi ho rifatto lle saldature (seguendo il modello symour duncan) su questi potenziometri prima di comprare quelli nuovi xk? ho paura che i pick-up non funzonino... e come immaginavo non v?..
io come prova volevo fare a quasto punto andare con i pick-up(uno per volta) direttamente all'uscita jack... ? possibile?? o rischio qualcosa???
in alternativa come posso vedere se funzionano o se ho sbaghliato io le saldature???
aspetto lumi
Ultima modifica di minkiuiu il Dom 21 Nov, 2010 23:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Dom 21 Nov, 2010 23:08 |
|
 |
jeikappaelle
|
Puoi collegare i pickup direttamente all'uscita jack per testarli. A questo punto collegali uno alla volta cos? li testi uno per uno.
|
| Condividi |
#17 Lun 22 Nov, 2010 01:03 |
|
 |
UZ
Contributor

|
ma comprarti un sx o un eko usato? non sto scherzando ... tra rotture di coglioni, saldature, corde e altro (il tutto sperando che manico e trussrod funzionino bene) .....
____________________ +
|
| Condividi |
#18 Lun 22 Nov, 2010 09:48 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
rimettere in sesto un vecchio strumento ? sicuramente un divertimento ed anche una buona scuola: puoi fare danni senza patemi, poi alla fine ? una soddisfazione, e una soddisfazione non ? mai pagata...
per i componenti elettronici c'? anche Novarria, Via Orti 2 o su internet www.enovaz.IT
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#19 Lun 22 Nov, 2010 10:50 |
|
 |
UZ
Contributor

|
Gianco, nulla da eccepire ... ma non ? che ci si inventa elettronici o liutai ... cambiare le pastiglie dei freni sicuramente ? un'operazione che da soddisfazione ma se non sono capace a farlo lo faccio fare ad un meccanico ... questo intendevo dire.
____________________ +
|
| Condividi |
#20 Lun 22 Nov, 2010 10:59 |
|
 |
minkiuiu
|
il fatto ? che se risparmio abbiamo soldi per comprare i microfoni, altrimenti non abbiamo come fare... il collegament diretto all'ampli v? fatto senza passare da nessun potenziometro fiusto???
e se non collego la schermatura per adesso non credo ci siano problemi
|
| Condividi |
#21 Lun 22 Nov, 2010 12:31 |
|
 |
jeikappaelle
|
^^^
Tutto esatto, collega il positivo del pickup al positivo del jack e il negativo del pickup al negativo del jack (vabb? che se ne colleghi uno solo non cambia niente metterlo in controfase -ossia a cavi invertiti-, ma visto che poi dovrai collegarli correttamente tanto vale farlo da subito).
Se non hai le corde montate , per testare i pickup picchetta i poli (delicatamente) con la punta di un cacciavite, se funzionano sentirai un "tump".
|
| Condividi |
#22 Lun 22 Nov, 2010 13:01 |
|
 |
minkiuiu
|
jkl grazie...
a breve vedr? cosa fare;
grazie mille a tutti; vi terr? informati
|
| Condividi |
#23 Lun 22 Nov, 2010 16:47 |
|
 |
fax1717
|
Ragazzi ho lo stesso problema... Voi consigliate 3 pot logaritmici da 500k e un condensatore da 0.047? Ma sul Jazz non andrebbe il 250k? Inoltre con i logaritmici si possono miscelare i due PU vero?
|
| Condividi |
#24 Lun 06 Gen, 2014 17:32 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Potenziometri da 500 k = suono più aperto (un po').
Se segui lo schema standard la miscelazione non dipende dal tipo di potenziometro, lineari o logaritmici miscelano comunque; ciò che cambia è la "manovrabilità" del comando, con i lineari potresti avere tutto l'effetto concentrato in 5 gradi di rotazione.
P.S. ho ripescato un vecchio commento, che non avevo notato prima, in questo topic:
"Purtroppo al primo anno di ingegneria non ti fanno vedere niente di utile, solo tanta matematica, fisica, e altri insegnamente prevalentemente teorici. Non che poi cambi qualcosa."
Interessante.
PP.SS. io non so cosa insegnino al primo anno di ingegneria.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
Ultima modifica di Gianco il Lun 06 Gen, 2014 18:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Lun 06 Gen, 2014 18:12 |
|
 |
|
|