Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Progetti 2x15 (o 2 Da 1x15) Con Altoparlanti Eminence?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Progetti 2x15 (o 2 Da 1x15) Con Altoparlanti Eminence? 

Girovagando sul web ho visto che con 120/140 euro si possono prendere 2 altoparlanti Eminence da 15" (Delta, Gamma o Beta); io suono per diletto reggae e dub, uso diversi 5 corde Manne e Yamaha e una testata Markbass S450 e avendo un'insana passione per il bricolage, l'idea di metter su con meno di 200 eurini una 2x15 "operaia" da 600/800 watt, magari bella efficiente e con una timbrica deliziosamente infedele mi solletica anzichen?... me la immagino senza rivestimento, look "proletario" a la "cassa da imballaggio" e come protezione dei coni le bande plastiche forate "lavori in corso"...   
Oppure megatamarra in fintapelle pitonata e griglia fosforescente... ma questi sono dettagli: ors?, Save, Gianco, ecc ecc: tirate fuori... i progetti! Voglio il sound sistem dei poveri!

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di malium il Mer 16 Apr, 2008 13:47, modificato 1 volta in totale 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Progetti 2x15 Con Altoparlanti Eminence? 

Bella sfida, quanto tempo mi dai? ma la sfida ? sul progetto o sulla realizzazione del prototipo?

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Se non mi sbaglio sul Sito ciare c'? un progetto per una 2x15... potresti adattarlo ad altri altoparlanti...

Io uso: plettro e dita

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Gianco, tutto il tempo che vuoi, non ho l'esigenza di una 2x15, SOLO un'insana voglia Diciamo che l'ideale sarebbe mettere a confronto (sulla carta) almeno un paio di soluzioni, poi sceglierei quella che rappresenterebbe il miglior compromesso tra costo, efficienza, linearit?, massimo SPL, facilit? costruttiva... e mejcoj..i!
 Winchester, nel momento in cui decidi di utilizzare gli altoparlanti modello "X" con volume di litri "Y" e reflex di misura e numero "Z" non hai bisogno di adattare un progetto... fai prima a farlo! Taglio e assemblaggio sono decisamente la parte pi? semplice (e per me anche la pi? divertente ), il difficile ? "azzeccare" le giuste scelte progettuali...
E infatti per il progetto chiedo lumi ai benemeriti del nostro amatissimo convivio telematico, che non mi stancher? mai di elogiare abbastanza (i benemeriti e il Sito)!

Dovresti scegliere come prima cosa il cono. Perch? non hai preso in considerazione i coni specifici per basso della Eminence?

Vicus Invia Messaggio Privato

Vicus, quali modelli suggerisci?

@ Vicus   i modelli  che cita malium, riportano nelle applicazioni tipiche "bass guitar", credo che tu invece ti riferisca alla serie Guitar/bass dove l'unico 15" potabile ? il Legend 1518...pochi watt e IMHO non brilla in particolar modo come prestazioni.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Per un altoparlante io guardo essenzialmente: frequenza di risonanza, fattori di merito (non solo il totale ma anche il meccanico), escursione, sensibilit?; nel caso di altoparlanti per basso l'escursione assume importanza fondamentale, molto pi? della potenza nominale.
I fattori di merito devono avere valori idonei a consentire accordi non rimbombanti anche con ampli a valvole: tradotto in italiano corrente => fattore di merito totale basso perch? poi l'impedenza di uscita (alta) degli ampli a valvole lo alza e con un fattore di merito elevato non si ottiene un accordo decente.
Pert? il fattore di merito basso implica costruzione accurata e magneti potenti, tradotto in italiano corrente => costano cari.
Infatti non prendo in considerazione gli eminence Alpha e Beta, e i Delta xxLF e KappaxxLF ci portano decisamente fuori dai 200 eurini.

Gianco, 66 euri cadauno pi? spedizione, staremo sui 140/150...
http://cgi.ebay.IT/Eminence-Delta-1...1742.m153.l1262
e se ne trovano anche altri su diversi siti sui 70/75 cadauno...
Ma tuuu... come li "condiresti" 2 Delta 15 LF?

Che ne dite se mentre aspettiame che arrivino dei bei progetti per la "Ghetto Blaster" di malium, trasformiamo il topic in un piccolo corso per chi ? imbarazzato nella scelta di  un 15 pollici? Come lo sono io tralaltro...
Gianco, hai detto che tu in uno speaker stai attento a:
Fattore di risonanza, fattore di merito (totale e meccanico) escursione e sensibilit?.
Come cambiano e interagiscono questi fattori fra loro?
Come vengono espressi i loro valori e che cosa indicano specificamente?
Perch? il fattore di merito pu? essere sia totale che meccanico?

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Io suggerisco Eminence Legend CB15.

Non conosco le caratteristiche dell'altoparlante ma occio che UN Legend CB15 costa PIU' DI DUE Delta 15LF...

interessante, appena avr? un po di soldi mi cimenterei volentieri nell'impresa, per? mi associo al coro chiedendo quale pu? essere un buono cono 15" sulla 70 di ?

ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email

malium ha scritto:  
Non conosco le caratteristiche dell'altoparlante ma occio che UN Legend CB15 costa PIU' DI DUE Delta 15LF...

Ehh... A volte certe caratteristiche si pagano.

Oppure, come si dice dalle mie parti, qualcuno ci vuole "sgubbare" http://www.usspeaker.com/15.htm

E' risaputo che in America certi prodotti si pagano meno.

Vicus, in che configurazione hai sentito/provato/costruito casse con il/i CB15? da solo o in 2x15? Hai sentito/provato/costruito anche con il/i Delta15? se si, che differenze hai notato tra i due?

Vicus, non ? questo... ? che su quel Sito il Legend non costa come DUE Kappa LF. La proporzione va rispettata.

Allora restringiamo il campo d'azione: cosa si pu? tirare fuori da due Delta15LF?  

malium, perch? proprio i LF? La cassa deve essere un sub o una fullrange?

Full range. Mi era sembrato di capire che i Delta-LF fossero pi? indicati per il basso... se non ? cos?, vada per i non-Lf, ma del resto se chi mastica "l'altoparlantese" ha da postare progetti inerenti marche e modelli di altoparlanti diversi (magari anche pi? facilmente reperibili!) osi, osi! Gli unici "paletti" dovrebbero essere a mio avviso:
)costo degli altoparlanti sotto i 200 euro;
)semplicit? costruttiva;
)efficienza adeguata;
)tenuta di potenza.
Se poi ci esce anche una timbrica sfiziosa ci restiamo male?
Nooo, non ci restiamo male...

Ti consiglierei di prendere dei coni che abbiano una risposta estesa sulle alte. Lascia perdere i LF, non ce li vedo su una 2x15". I Delta o i Kappa normali sono gi? ottimi, per me il migliore tra gli Eminence ? il Delta PRO.

Quoto, dall'analisi di parametri.
riassumo:

delta15B       escursione   2,7 mm    fmax 4 kHz
delta15lfa      escursione   4,8 mm    fmax 3,2 kHz
delta pro 15   escursione   3.2 mm   fmax 4,2 kHz

Il miglior compromesso ? il pro 15, la miglior estensione sui bassi ? il 15lf ma con questo ? indispensabile un tweeter (a mio parere anche con gli altri aiuta, ma non ? proprio indispensabile).
il problema ? il budget:
su usspeakers, che mi pare essere il pi? economico, si va dai 90 USD del 15b ai 130 USD del pro 15, cui aggiungere circa 30USD per la spedizione + il 20% di IVA (non sperate di far passare un sarcofago contenente 2 coni da 15 con imballaggio senza passare per le sgrinfie della dogana)
per un 2x15 siamo ben oltre i 200 eurini iniziali.
fare un progetto su cose che trovi su e-bay a che serve? se lo faccio per cogliere un'occasione al volo pu? andare, ma se voglio fare un paragone fra cose diverse devo andare su fonti sempre disponibili (anche se 70 euro = 105 USD).
Quindi, giusto per passatempo, che pu? sempre tornare utile come base di conoscenza, far? (con calma, visto che non c'? fretta) un po' di simulazioni sui delta e sui kappa, sicuramente non sui beta e sugli alpha, questo sarebbe veramente tempo perso (le ho gi? fatte e scartate immediatamente, senza nemmeno provare a giocare con Fb e Vb).
In ogni caso un 2x15 costa; piaccia o no ci devi mettere almeno 20 ? di legno, 10 di moquette (? quello che costa meno), 8 di angolari, 13 di maniglie (ti sfido a fare un 2x15 senza, per? ci puoi inchiodare due pezzi di corda ...) e la griglia ?  quella in plastica arancione stile "lavori in corso" serve solo da deterrente psicologico, non per bloccare il piede di uno stand per microfono o lo spigolo di un'altra cassa quando la cacci nel baule dell'auto... pardon, del furgone o dello Hummer...

buone linee (di basso) a tutti      

(le nozze con i fichi secchi...... .....)
guardate cosa costa la cassa di Megabass, ed ? a mio parere un prezzo veramente stracciato per la qualit?: great value for money!!!

Gianco ha scritto:  
ci devi mettere almeno 20 ? di legno, 10 di moquette (? quello che costa meno), 8 di angolari, 13 di maniglie (ti sfido a fare un 2x15 senza, per? ci puoi inchiodare due pezzi di corda ...)

IMHO ? inevitabile usare del multistrato da20 mm, con un truciolare verrebbe veramente troppo pesante. e il multistrato in betulla costa sui 20 euro al mq...
ce ne va un bel p? e bisogna usarne anche per fare diversi ed appropriati pannelli di irrigidimento interni...

se i pannelli vibrano  di un decimo di millimetro, divertivi a fare il calcolo dei litri di aria che sposterebbero ( litri= area che vibra x corsa) e rapportatela a quella dei litri che spostano due coni con la superficie radiante utile di due 15" che si muovono di un paio di millimetri  

Considerate le dimensioni medie di una cassa 2x15" le emissioni dai pannelli laterali e dallo schienale non sono affatto trascurabili e il fonoassorbente interno non fa miracoli in tal senso.

Quoto tutte le considerazioni di Gianco.
Anche per me l'Xmax ? un importante fattore da prendere in considerazione. Col basso ? abbastanza facile sfondare altoparlanti o farli lavorare in una zona di escursione dove la linearit? di risposta va a farsi benedire.....

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Popolo, siete peggio delle chiavi inglesi... mi avete smontato!
Ok, andr? di usato sul mercatino musicale, per la gioia della consorte che non vedr? l'ennesimo cantiere in casa...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cassa 2x15...quale? lamichetto Ampli&Co. 38 Sab 26 Set, 2009 10:02 Leggi gli ultimi Messaggi
swingo
No Nuovi Messaggi Laney 2x15 smile104 Ampli&Co. 3 Gio 02 Dic, 2010 15:43 Leggi gli ultimi Messaggi
smile104
No Nuovi Messaggi Storia Del Cinema Episodio 1 (progetti Par... toby dammit Discussioni a 360° 1 Sab 18 Dic, 2010 11:45 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Mesa Powerhouse 1x15 Vs Ampeg Pro Neo 1x15 francepo Ampli&Co. 11 Lun 27 Giu, 2011 14:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Trasformare Una 2x15 In Due 1x15 ? stoppone BassBuilding© 2 Mar 28 Feb, 2012 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
stoppone

Lista Permessi