https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=6101&p=69728#p69728 ----------------------------------- jigen Lun 10 Lug, 2006 19:01 Re: Scala Corta O Tradizionale? ----------------------------------- [quote user="AuaAua" post="68895"]......ma se io mi facessi costruire un basso con scala cortissima [...] ....Ho forse detto una....caxxata? :D[/quote] nessuna caxxata! :lol: potresti mantenere la tensione uguale con una scala pari alla distanza tra il 5? tasto e il ponte, corde B-E-A-D (accordate E-A-D-G). in questo caso la tensione sarebbe la stessa, in quanto avresti per il E, la tensione del B frettato al 5?tasto, per il A la tensione del E frettato al 5?...e cos? via. essendo tale tensione pari a quella della corda a vuoto (salvo piccole approssimazioni), la somma delle tensioni delle 4 corde di un basso scala X(dove X ? la distanza tra 5?tasto e ponte) sarebbe identica alla somma delle tensioni delle corde di un 4 corde con scala e accordatura standard. (pi? facile da mostrare col basso in mano che a parole :P ) ovviamente, puoi tenere la stessa tensione su altre scale cambiando l'accordatura, basta prendere una semplice misura. peace