https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=41371&p=520367#p520367 ----------------------------------- radiozombie Ven 27 Feb, 2009 17:59 Re: Devo Comprare Il Mio Primo Basso....squier Jazz..o Eko M ----------------------------------- ti racconto brevemente la mia esperienza. nella tua stesa condizione o poco pi?, con un background di un p? di chitarra elettrica, ho scelto un simil jazz bass perch? imho il basso per me all'epoca doveva avere quella forma. inutile dire che dopo la prima settimana sono venuti fuori tutti i limiti dello strumento, che era un roytek e non un fender vero, ma se l'orecchio non ? appagato con l'estetica ci fai poco. prendo una coppia di pickup emg usati e ritorno tranquillo. per poco per?, quel basso era pesantissimo, ed il suono non era ancora come lo volevo. ho preso un eko kadett sparkling blue, lo volevo blu e la forma mi intrigava pi? del simil music man, ma l'idea di base grossomodo ? la stessa, ed aveva l'humbucker. stiamo parlando sempre di strumenti di fascia economica sia chiaro, ma era il suon pi? gonfio, carico, bassoso che avevo in mente. a dirla tutta a ritaglio di tempo (e di soldi) un jazz bass assemblato con i pezzi che avevo preso per upgradare il primo comunque me lo sto facendo, ma questo ? un altro discorso. insomma, a parte l'estetica che ha senza dubbio la sua importanza, il consiglio ? di provare di persona (che ci sono strumenti con cui pu? capitare di non avere proprio feeling) e poi ancora sentirlo suonare da ascoltatore, e ragionare sul suono che ti piace di pi?. la scelta a monte ? humb vs single coil, un suono di base vs un ventaglio di sfumature. mi sono reso conto di tenere pi? al suono che all'estetica. poi de gustibus.. i miei 2 cents :rolleyes: