https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=40&t=31197&p=391162#p391162 ----------------------------------- avezzano Mar 22 Apr, 2008 12:51 Re: Fretless O Non Fretless... ----------------------------------- personalmente anche io considero i due strumenti due bestie completamente diverse. Passo dai periodi di infatuazione per il fretless a periodi di oscurantismo totale che dura mesi. Una piccola arma in pi? il fretless ce l'ha ed ? la maggior versatilit?/espressivit? globale, che peraltro richiedono una perizia, un'attenzione ben maggiori di un fretted ed una padronanza dello strumento non comuni. Suonare il fretless pu? sembrare facile; tutti possono farlo, dopo un po'. Suonarlo bene, con gusto, personalit?, senza cedere all' "overplay" e senza includere il fattore Jaco ogni tre note pu? risultare una bella lezione di umilt? ed impegno. Nel 76 (se non sbaglio) andai al Tenda a Strisce sulla Colombo a vedere gli Area; c'era Ares che aveva appena tolto i tasti al suo Jazz LPB matching headstock e lo suonava con un favoloso FBT 80W (che era una cassa amplificata con pre a parte: un vero "cesso clamoroso", lo so perch? ce l'ho avuto anche io!!!!) e per tutta la durata del concerto non staccava gli occhi dalla tastiera per ovvi motivi. A fine concerto gli chiesi delle dritte su che cacchio avesse mai fatto a quel basso, Pastorius etc. etc. Inutile dire che andai a casa e tolsi col coltello i tasti dal mio 72 originale, riempiendo con stucco. Bestemmie per mesi: ho rovinato [b]IL[/b] mio basso (a 20 anni solo quello ci avevo, ovviamente!) per? pian piano mi sono "dirozzato" e dopo otto anni circa (sposato, figli etc.) ho acquistato e re-iniziato a suonare anche un basso coi tasti. Un buon bassista "DEVE" avere un fretless a casa e sfiziarcisi sopra, senn? non ? completo. Con buona pace di Anthony Jackson o Jeff Berlin che non vogliono cadere nella "jacotrap" e quindi lo evitano tout court!!! Un fretless ben tarato e miagolante ? una cosa troppo sensuale per essere bypassata: se lo fai "ti perdi una consistente fetta di basso" ed ? un vero peccato per la tua anima. P.S.: Offtopic. Mi ricordo Umberto Mari al cine teatro Impero di Avezzano nel 72 (o 73, 74?) con A&M ed un bel Precision giallo con le prime Rotosound e Venegoni che a tal proposito diceva: "...cacchio io glielo dico sempre di mettere le corde lisce per un suono pi? rotondo, ma lui non ne vuole sapere..." Remember? Con nostalgia immensa... :-) V.