https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=40&t=27862&p=348770#p348770 ----------------------------------- cas Mer 23 Gen, 2008 09:37 Re: Il Talento ----------------------------------- Penso anche io di avere talento, anche se non mi ritengo certo bravo a suonare. Dopo un mese che studiavo basso ho suonato in pubblico. Dopo dei mesi che studiavo il contrabbasso ho suonato in pubblico con musicisti professionisti e semiprofesisonisti. Riesco a suonare un brano (escluso i brani difficili) alla prima, senza bisogno di studiarlo. Non ho mai studiato approfonditamente la tecnica della mano destra ma non ho mai avuto bisogno di correzioni in quanto mi va da se. Probabilmente sono doti naturali ma anche condizionate dall'ambiente in cui si vive; ad esempio in casa mia non ? mai mancata una chitarra appogiata da qualche parte e anche da ragazzo a tavola non discutevamo di calcio ma di chitarre, bassi, amplificatori, la domenica non guardavo con il mio babbo 90? minuto ma i concerti dell'Orecchiocchio su RAi3. D'altra parte causa la pigrizia e l'alibi della mancanza di tempo non sono mai riuscito a studiare molto. Quindi non dico che sono rimasto al punto da dove sono partito ma i progressi successivi non sono stati proporzionali quegli degli inizi. Riesco nell'immediato a risolvere la situazione ma se devo studiare qualcosa in pi? entro un po' in crisi, ad esempio in oltre 20 anni di "carriera" bassistica non sono mai riuscito a fare un assolo decente. Spesso le linee che creo per brani inediti o riarrangiamenti le faccio alla prima, quelle che studio dopo e dove ci perdo del tempo spesso le scarto.