https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=13209&p=162308#p162308 ----------------------------------- Darsti Dom 14 Gen, 2007 00:11 Re: Testata Pi? Potente Della Cassa ----------------------------------- [quote user="xxxgabryxxx0840" post="162008"] [quote user="deadbrain" post="161870"]mi sono sempre chiesto di sta cosa... ma allora perch? le accoppiate fornite dai costruttori sono sempre con + watt nelle casse?[/quote] Era proprio questo fatto che mi aveva fatto sorgere i dubbi a tal proposito!! Avevo sempre pensato che fosse meglio avere una cassa pi? potente della testa!![/quote] Qui c'? da fare anche un discorso di gusto. Se ? vero che, come ha detto giustamente mrRabble, in una testa MOSFET avere molti watt equivale ad avere una buona dose di suono pulito, presenza e dinamica ? anche vero che spingendo molto una cassa questa potrebbe iniziare a colorare pesantemente il suono e questo a qualcuno non piace. Ed ecco che una cassa pi? grande ci aiuta a mantenere un suono pulito ma non eccessivamente caratterizzato. A mio avviso il contro di una cassa troppo grande ? che sar? famelica di watt per poter suonare a regime e questo non ? sempre possibile. Comunque io direi che ? bene non superare un rapporto di 1:1,5 tra testa e cassa, ad esempio testa da 500W e cassa da 750W.