https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=11&t=94893&p=1116943#p1116943 ----------------------------------- Pier_ Ven 26 Giu, 2020 12:47 Re: Quale Fender Jazz Deve Prendere L'utente Alex? ----------------------------------- [user]25106[/user], io sui cavi mi sono sempre mosso basandomi sulla qualità costruttiva e la longevità. anche perchè "il suono" è sempre molto relativo, bisogna vedere quanto segnale perde effettivamente, se quella perdita di segnale (che poi vale solo per strumenti passivi, perchè se c'è un preamp funge da buffer e non si perde nulla) dipende dalla lunghezza dei cavi, dalle saldature o che, e soprattutto se poi si nota davvero quando registriamo o suoniamo dal vivo. anni fa presi il pedale MXR Distortion +, bellissimo, però quando era spento, praticamente fungeva da tono chiuso di basso e chitarra :o una roba indecente. lo stesso per il Phase90. leggendo sui forum di chitarra, il commento di tutti era "non puoi pretendere di avere il suono del Phase 90 e non avere perdita di segnale, fa parte del pedale" :rolleyes: a quanto pare è una caratteristica saliente e "vintage". detto ciò, io ho comprato nel 2009 un cavo Tabacco Amps da 5 metri qua a Roma, miseri 25€, ed è ancora perfettamente funzionante, con una guaina enorme e morbida che non si piega mai. anni dopo ne ho preso un secondo per usarlo come uscita dai pedali, era aumentato il prezzo a 30€, ma considerando che non spendo soldi in cavi da quel dì, direi che va bene :rotfl: c'è gente invece che si ostina a comprare i Proel da 5€, che si dissaldano e si rompono dopo pochi mesi, quando poi magari si comprano il CS da 4000€ :rolleyes: